Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'attesa - carmold — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

L'attesa - carmold

carmold

Grazie in anticipo per i vostri pareri: 85 p. scrutinio, solo 2 p. finale ...
11 anni fa 

MrSpock

Premetto che non ho partecipato al contest e vedo la foto per la prima volta.
Intanto complimenti per la tecnica del bn, molto efficace, e per la rigorosità compositiva.
La simmetria geometrica è perfetta e l'inclusione delle due donne con il passeggino danno la giusta vivacità alla composizione, punto sempre difficile nel formato quadrato.

Forse non molto azzeccato il titolo: è vero che le persone sul divano stanno attendendo qualcosa, ma il primo sguardo dell'osservatore va subito sulle donne con il passeggino e solo in un secondo tempo al centro dell'immagine, quando ormai la sensazione di "attesa" è persa. E a dir la verità questa sensazione non è poi così incisiva nei soggetti  seduti.

Questo comunque è un dettaglio ed è una mia opinione: la foto è molto bella.
Ho visto la classifica del contest e avrebbe meritato sorte migliore... scherzi delle giurie popolari... :)

11 anni fa  

utente cancellato

Ciao.Anche io mi permetto di dare un giudizio ma solo in qualità di utente che guarda.Aldilà della composizione perfetta di simmetria di fondo, i soggetti mi rimangono anonimi e non padroni della scena...non mi colpiscono.Leggo una scena che accade ordinariamente, uno scatto di persone, che sono li come fanno tante altre tutti i giorni...e forse è per questo che non ha colpito la foto. Per me, se la scena fosse stata vuota ma con solo la persona che si scorge dietro alle colonne in alto a destra , a rompere tutto il quadro di simmetria , mi avrebbe incuriosito di più.Ciao
11 anni fa  

carmold

Grazie per le vostre valutazioni.
:thumbsup:
11 anni fa  

utente cancellato

la fotografia è bella. comporre l'immagine nel formato quadrato non è semplice, sotto questo aspetto la prova è sicuramente superata. la composizione è ottima. forse avrei scattato qualche fotogramma in più (forse lo hai fatto) al fine di cogliere una sequenza di persone più accattivante e significativa. credo che le persone sedute sul divano siano troppe. personalmente (si tratta di un gusto personale) preferisco il bn maggiormente contrastato, nello specifico bianchi più bianchi neri più neri. in ogni caso ti faccio i complimenti perchè la fotografia è buona.     
11 anni fa  

icomo

Geometria, punto di ripresa e bianconero mi piacciono molto.
Forse c'è troppa gente: le due persone che entrano da sinistra col passeggino ad esempio danno l'idea contraria di un'"attesa" e anche le persone sedute secondo me sono un po' troppe.
Ai tempi di questo contest non ero ancora iscritto, sicuramente però questa sarebbe stata una foto che nel complesso avrebbe attirato la mia attenzione.
11 anni fa  

carmold

utente cancellato ha scritto:
la fotografia è bella. comporre l'immagine nel formato quadrato non è semplice, sotto questo aspetto la prova è sicuramente superata. la composizione è ottima. forse avrei scattato qualche fotogramma in più (forse lo hai fatto) al fine di cogliere una sequenza di persone più accattivante e significativa. credo che le persone sedute sul divano siano troppe. personalmente (si tratta di un gusto personale) preferisco il bn maggiormente contrastato, nello specifico bianchi più bianchi neri più neri. in ogni caso ti faccio i complimenti perchè la fotografia è buona.     
11 anni fa  

carmold

icomo ha scritto:
Geometria, punto di ripresa e bianconero mi piacciono molto.
Forse c'è troppa gente: le due persone che entrano da sinistra col passeggino ad esempio danno l'idea contraria di un'"attesa" e anche le persone sedute secondo me sono un po' troppe.
Ai tempi di questo contest non ero ancora iscritto, sicuramente però questa sarebbe stata una foto che nel complesso avrebbe attirato la mia attenzione.
11 anni fa