Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Angosciante... - roslin76 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Angosciante... - roslin76

roslin76

11 anni fa 
LeggendaGuruTerminatorGiudice medio

roslin76

Non meritava neppure la finale (contest "Buio" )?!? :(
11 anni fa  

utente cancellato

Credo che sia troppo lontana l'inquadratura, il soggetto si perde moltissimo in tutto il nero.
11 anni fa  

roslin76

Beh, veramente avevo scelto questo scatto con il "soggetto" (le inquietanti porte aperte) volutamente in lontananza proprio x evidenziare maggiormente il senso di angoscia che si prova nel trovarsi nel corridoio BUIO di un manicomio abbandonato...
Cmq grazie x aver espresso la tua opinione sul mio scatto... ;)
11 anni fa  

utente cancellato

E' che con il taglio verticale,  anche guardandola a tutto schermo, a meno di non avere un grande monitor, non si vedono i dettagli. Non si capisce cos'è :)
11 anni fa  

roslin76

Quindi dici che sarebbe andata meglio con un taglio "quadrato"?!? :idea:
11 anni fa  

utente cancellato

Secondo me sì, o quadrato o landscape; il nero resterebbe, ma si vedrebbe di più il dettaglio del luogo. Fai una prova ;) Poi magari sbaglio io eh, non è che sia sto mostro nei tagli...
11 anni fa  

Ayahuasca

secondo me il problema principale è la mancanza di soggetto.
dici che sono le porte aperte, ma queste porte non raccontano niente. sono porte e basta (nel senso che sono aperte su nulla, non mostrano nulla, non fanno entrare o uscire nessuno). secondo me non possono essere considerate come soggetto.

inoltre il nero è troppo scuro, privo di dettaglio.
non si crea quindi quella tensione che ricercavi "nel corridoio BUIO di un manicomio abbandonato".
se avessero mantenuto più dettaglio (ma anche poco) le lineedel corridoio avrebbero dato più dinamismo e quindi la tensione e l'angoscia che volevi comunicare.
11 anni fa  

roslin76

Probabilmente hai ragione sulla "debolezza" del soggetto... ma sinceramente pensavo che quelle porte aperte sullo sfondo fossero sufficientemente angoscianti (magari l'ho dato x scontato avendo vissuto tale tensione in prima persona sulla MIA pelle!!!)... proprio xchè è ignoto dove conducano e CHI possa entrare o uscire da un istante all'altro...

P.S. - Scusate eh, ma voi non la vedete la porta con il vetro rotto in primo piano (in penombra) sulla sinistra?!? xchè entrambe mi parlate che è tutto completamente NERO (a parte le porte sullo sfondo), ma da come l'ho sistemata in PP sul mio monitor la vedo...
11 anni fa  

Ayahuasca

effettivamente forse non sei riuscita a tradurre come volevi ciò che hai provato. ma è proprio quello il difficile!!! (e il bello dell'arte! ;) )

no, io non lo vedo il vetro rotto. vedo solo una linea chiara sulla sinistra ed immagino sia quello

forse il tuo monitor è calibrato male (o non è calibrato) e probabilmente è troppo luminoso.

anch'io tempo fa lavoravo con schermo molto luminoso, poi mi sono resa conto che le foto erano tutte falsate.
ho quindi cominciato a calibrare con i1 Xrite.
ora il monitor è molto meno luminoso (all'inizio mi sembrava davvero scuro, da non vederci niente), però le foto, i colori sono "giusti". e in più stanco meno gli occhi ;)
11 anni fa  

utente cancellato

Concordo, anche io vedo tutto nero con appena qualche bagliore irriconoscibile.
http://www.photofriday.com/calibrate.php
http://www.displaycalibration.com/index.html
11 anni fa