Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

contest #975 Sfocature e bokeh — Il forum di Fotocontest

Contest talk

contest #975 Sfocature e bokeh

Dan-G-erous

Guardando le foto presentate per questo contest mi accorgo che sono in pochi a conoscere il significato di bokeh. In tanti probabilmente si fermano alla parola "sfocature" e di sfocate ce ne sono tante, ma di queste poche dovute dalla profondità di campo. 
A parte la delusione, perché ci si aspetterebbe che un sito del genere fosse frequentato da appassionati di fotografia, ai quali almeno le basi sono note, mi chiedo come devo comportarmi con le segnalazioni dei fuori tema. Voi li avete assegnati?
3 settimane fa 
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice buono

mousix

falco ha scritto:
....P.S.  LO SFOCATO O IL BOKEH  SI FANNO SOLO col f. e la messa a fuoco. non con i tempi  o muovendo la fotocamera   ........... 
Non sarei così apodittico. Il bokeh (per inciso credo che in giapponese significhi sfocato) e lo sfocato si ottengono con il diaframma e la messa a fuoco, ma il motion blur (sempre per inciso in inglese blur significa sfocato) si ottiene con i tempi di esposizione e il panning (che è la tecnica speculare al motion blur) si ottiene con il movimento della fotocamera. Qualunque tecnica si usi, la caratteristica comune è quella di ottenere immagini parzialmente fuori fuoco , cioè con poca nitidezza e con margini indistinti, sfumati. E' ovvio che mosso e sfocato (in senso stretto) non sono la stessa cosa, ma una sfocatura (in senso lato) creativa si può raggiungere anche giocando con tempi e movimento, non solo con diaframma e messa a fuoco. Poi ognuno voterà come crede e assegnerà i FT secondo il proprio giudizio.
1 settimana fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice buono

mousix

P.S. Ho dimenticato lo zooming, anche questa una tecnica di sfocatura creativa.
1 settimana fa  

falco

...se esiste il sostantivo "mosso" ci sarà un motivo  no?   mosso creativo  non può esistere?  si chiama sfocato??-- no si chiama mosso creativo-- poi si è liberi di arrampicarsi sugli specchi per difende l'indifendibile per il proprio tornaconto,ma........
1 settimana fa  
ModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

mousix

falco ha scritto:
  ...se esiste il sostantivo "mosso" ci sarà un motivo  no?   mosso creativo  non può esistere?  si chiama sfocato??-- no si chiama mosso creativo-- poi si è liberi di arrampicarsi sugli specchi per difende l'indifendibile per il proprio tornaconto,ma........
Sinceramente io, non avendo postato un "mosso", non ho nessun tornaconto personale. Cercavo solo di introdurre un minimo di elasticità interpretativa per non avere 100 foto tutte più o meno uguali, così come abbiamo avuto 100 identiche  maniglie e 100 teneri gattini
1 settimana fa  

mousix

Credo che si possano dare diverse interpretazioni alla traccia: il bokeh, il motion blur, il panning, lo zooming, sono tecniche di scatto molto diverse tra loro che hanno il comune intento di creare sfocature creative. Se le "sfocature" del titolo si intendono in senso tecnico e letterale, allora solo le immagini create con diaframma e messa a fuoco saranno in tema; se invece per "sfocatura" si intende non la tecnica fotografica, ma l'effetto finale sull'immagine, allora ogni tecnica utilizzata per ottenerla risulta corretta. Del resto il motion blur è un mosso, ma, come dice il nome stesso, è una sfocatura
1 settimana fa  

falco

..per non avere 100 foto tutte più o meno uguali, così come abbiamo avuto 100 identiche  maniglie e 100 teneri gattini..  Se non c'è creatività non bisogna interpretare diversamente ,e non mettere tanto per mettere (il grosso guaio di FC),se si pagasse vedresti cose molto diverse...
1 settimana fa  

falco

...opure il filtro che eliminasse  quelle che non c'entrano nulla o FT  conclamati
1 settimana fa  

mousix

falco ha scritto:
...opure il filtro che eliminasse  quelle che non c'entrano nulla o FT  conclamati
Questo è sempre stato il bello/brutto di FC: non essendoci una giuria qualificata che stabilisce i vincitori e giudica i FT, tutto è lasciato nelle mani dei partecipanti. È cmq un concorso e quindi lo scopo è cercare di vincere, perciò le foto inviate (purtroppo) si adatteranno a quello che è lo spirito della maggioranza, con buona pace della creatività. Certo, però, che se il titolo e la traccia sono troppo stringenti, o come tali vengono interpretati, c'è poco da essere creativi. Per questo credo che un minimo di elasticità sia necessaria: tanto poi, alla fine, le foto  FT o border line non hanno mai grande successo, anche se spesso sono molto piacevoli da ammirare.
In passato ero un grande sostenitore dei FT: poi ho cambiato idea (visto anche l'uso distorto che molti ne hanno fatto) e ora sono molto tollerante, esprimendo il mio dissenso semplicemente non votando le foto palesemente non attinenti. Sarà la vecchiaia incipiente
1 settimana fa