Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Autoritratto — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Autoritratto

paolo-spagg

In gran parte delle foto inviate al contest mi sembra di vedere più un ritratto che un autoritratto. Mi sbaglio?
6 mesi fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Scusate ma a me questa discussione sembra assurda. Se il contest aveva da essere sui selfie -intesi come autoscatti fatti con un cellulare- oppure scatti fatti a se stessi riflessi in uno specchio E BASTA- non doveva essere intitolato "Autoritratto". Che sia di default fuori tema un ritratto in cui la tecnica utilizzata  non renda evidente a prima vista che la persona ritratta è l'autore della foto mi sembra insensato. Molti di noi hanno una propria foto come avatar, un nostro autoritratto è riconoscibilissimo e perfettamente dimostrabile come tale, perchè mai dovrebbe essere fuori tema? E se uno invece ha un avatar diverso, oppure non è sufficientemente di vecchia data come utente da essere noto ai più, perchè mai dovrebbe essere penalizzato? Ne abbiamo già fatti di contest Autoritratto, qui, e mai ho letto discussioni come questa.
Detto ciò, vi pregherei di chiarirmi come pensate di regolarvi prima che mi sbatta a mettermi polpi o cespi di insalata in testa, perchè io detesto i selfie e se sono costretta a concorrere con qualcosa del genere non partecipo, faccio prima e non mi tocca togliermi sostanze strane dai capelli :D
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Surimi e Dariagufo: è già stato risposto, già prima del contest era stata posta una domanda chiarificatrice e abbiamo risposto lì quindi non riteniamo sensato annullare il contest (cosa che tra l'altro nemmeno è possibile fare e se lo fosse innescherebbe comunque polemiche dato che non leggerebbero la motivazione). Se non vengono lette le domande (e tanti non leggono nemmeno la traccia, basta guardare il contest Luna) è giusto segnalare come fuori tema. Il fatto che anche voi due riteniate che foto a persone che si fanno selfie non vanno bene, significa che non avete letto le domande poste a cui abbiamo risposto, come detto, già prima dell'avvio del contest stesso :D
6 mesi fa  

Dariagufo

RedazioneFotocontest ha scritto:
Surimi e Dariagufo: è già stato risposto, già prima del contest era stata posta una domanda chiarificatrice e abbiamo risposto lì quindi non riteniamo sensato annullare il contest (cosa che tra l'altro nemmeno è possibile fare e se lo fosse innescherebbe comunque polemiche dato che non leggerebbero la motivazione). Se non vengono lette le domande (e tanti non leggono nemmeno la traccia, basta guardare il contest Luna) è giusto segnalare come fuori tema. Il fatto che anche voi due riteniate che foto a persone che si fanno selfie non vanno bene, significa che non avete letto le domande poste a cui abbiamo risposto, come detto, già prima dell'avvio del contest stesso :D
Io non ho parlato affatto di "foto a persone che si fanno selfie", ma di "selfie fatti a me stessa" e direi che nella mia domanda la cosa si capiva piuttosto chiaramente.
Ergo, la mia domanda (a cui mi piacerebbe, una volta tanto, ricevere una risposta chiara e non le solite frasi ambigue che sembrano fatte apposta per stimolare le polemiche) è:
Posto che io sia in grado di dimostrare che è tale, un mio autoritratto fatto in modo classico (macchina su cavalletto e autoscatto) è valido o sono validi solo selfie fatti col cellulare e foto in cui si è riflessi allo specchio?
Grazie per la risposta.
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

RedazioneFotocontest ha scritto:
Surimi e Dariagufo: è già stato risposto, già prima del contest era stata posta una domanda chiarificatrice e abbiamo risposto lì quindi non riteniamo sensato annullare il contest (cosa che tra l'altro nemmeno è possibile fare e se lo fosse innescherebbe comunque polemiche dato che non leggerebbero la motivazione). Se non vengono lette le domande (e tanti non leggono nemmeno la traccia, basta guardare il contest Luna) è giusto segnalare come fuori tema. Il fatto che anche voi due riteniate che foto a persone che si fanno selfie non vanno bene, significa che non avete letto le domande poste a cui abbiamo risposto, come detto, già prima dell'avvio del contest stesso :D
Dariagufo ha scritto:
Io non ho parlato affatto di "foto a persone che si fanno selfie", ma di "selfie fatti a me stessa" e direi che nella mia domanda la cosa si capiva piuttosto chiaramente.
Ergo, la mia domanda (a cui mi piacerebbe, una volta tanto, ricevere una risposta chiara e non le solite frasi ambigue che sembrano fatte apposta per stimolare le polemiche) è:
Posto che io sia in grado di dimostrare che è tale, un mio autoritratto fatto in modo classico (macchina su cavalletto e autoscatto) è valido o sono validi solo selfie fatti col cellulare e foto in cui si è riflessi allo specchio?
Grazie per la risposta.
No, purtroppo puoi postare solo un tuo selfie, dove sia evidente che stai tenendo in mano cellulare o macchina fotografica... Oppure foto a qualcuno che si fa un selfie.  Un tuo autoritratto, anche se dimostrabile, non sembra essere valido. 
6 mesi fa  

utente cancellato

Prepara polpi e insalata
6 mesi fa  

BASTET-Clara

RedazioneFotocontest ha scritto:
Surimi e Dariagufo: è già stato risposto, già prima del contest era stata posta una domanda chiarificatrice e abbiamo risposto lì quindi non riteniamo sensato annullare il contest (cosa che tra l'altro nemmeno è possibile fare e se lo fosse innescherebbe comunque polemiche dato che non leggerebbero la motivazione). Se non vengono lette le domande (e tanti non leggono nemmeno la traccia, basta guardare il contest Luna) è giusto segnalare come fuori tema. Il fatto che anche voi due riteniate che foto a persone che si fanno selfie non vanno bene, significa che non avete letto le domande poste a cui abbiamo risposto, come detto, già prima dell'avvio del contest stesso :D
Dariagufo ha scritto:
Io non ho parlato affatto di "foto a persone che si fanno selfie", ma di "selfie fatti a me stessa" e direi che nella mia domanda la cosa si capiva piuttosto chiaramente.
Ergo, la mia domanda (a cui mi piacerebbe, una volta tanto, ricevere una risposta chiara e non le solite frasi ambigue che sembrano fatte apposta per stimolare le polemiche) è:
Posto che io sia in grado di dimostrare che è tale, un mio autoritratto fatto in modo classico (macchina su cavalletto e autoscatto) è valido o sono validi solo selfie fatti col cellulare e foto in cui si è riflessi allo specchio?
Grazie per la risposta.
utente cancellato ha scritto:
No, purtroppo puoi postare solo un tuo selfie, dove sia evidente che stai tenendo in mano cellulare o macchina fotografica... Oppure foto a qualcuno che si fa un selfie.  Un tuo autoritratto, anche se dimostrabile, non sembra essere valido. 
In ogni caso un autoritratto (come intende Daria) se proprio vogliamo essere precisi, potrebbe non essere tale. Parlando in generale, ovviamente, c'è chi potrebbe mettersi  in posa  e poi far  scattare la foto da un'altra persona in barba allo  scatto remoto! 
... E poi... Non conoscendo la faccia del 98% degli utenti, come potrei capire che si tratta di autoscatto?

Ricordo  che nel passato contest qualcuno aveva postato la foto di una bella ragazza e poi si era scoperto  che il profilo  (con un nome neutro) era quello di un uomo!!!

Certo che un contest vero sull'AUTORITRATTO (e no selfie) sarebbe stato  più creativo, più interessante e meno monotono e ripetitivo.

Se fosse per me, poi,  non avrei mai proposto o votato un contest del genere che infrange la prima regola di Fotocontest: l'anonimato!
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

RedazioneFotocontest ha scritto:
Surimi e Dariagufo: è già stato risposto, già prima del contest era stata posta una domanda chiarificatrice e abbiamo risposto lì quindi non riteniamo sensato annullare il contest (cosa che tra l'altro nemmeno è possibile fare e se lo fosse innescherebbe comunque polemiche dato che non leggerebbero la motivazione). Se non vengono lette le domande (e tanti non leggono nemmeno la traccia, basta guardare il contest Luna) è giusto segnalare come fuori tema. Il fatto che anche voi due riteniate che foto a persone che si fanno selfie non vanno bene, significa che non avete letto le domande poste a cui abbiamo risposto, come detto, già prima dell'avvio del contest stesso :D
Dariagufo ha scritto:
Io non ho parlato affatto di "foto a persone che si fanno selfie", ma di "selfie fatti a me stessa" e direi che nella mia domanda la cosa si capiva piuttosto chiaramente.
Ergo, la mia domanda (a cui mi piacerebbe, una volta tanto, ricevere una risposta chiara e non le solite frasi ambigue che sembrano fatte apposta per stimolare le polemiche) è:
Posto che io sia in grado di dimostrare che è tale, un mio autoritratto fatto in modo classico (macchina su cavalletto e autoscatto) è valido o sono validi solo selfie fatti col cellulare e foto in cui si è riflessi allo specchio?
Grazie per la risposta.
utente cancellato ha scritto:
No, purtroppo puoi postare solo un tuo selfie, dove sia evidente che stai tenendo in mano cellulare o macchina fotografica... Oppure foto a qualcuno che si fa un selfie.  Un tuo autoritratto, anche se dimostrabile, non sembra essere valido. 
BASTET-Clara ha scritto:
In ogni caso un autoritratto (come intende Daria) se proprio vogliamo essere precisi, potrebbe non essere tale. Parlando in generale, ovviamente, c'è chi potrebbe mettersi  in posa  e poi far  scattare la foto da un'altra persona in barba allo  scatto remoto! 
... E poi... Non conoscendo la faccia del 98% degli utenti, come potrei capire che si tratta di autoscatto?

Ricordo  che nel passato contest qualcuno aveva postato la foto di una bella ragazza e poi si era scoperto  che il profilo  (con un nome neutro) era quello di un uomo!!!

Certo che un contest vero sull'AUTORITRATTO (e no selfie) sarebbe stato  più creativo, più interessante e meno monotono e ripetitivo.

Se fosse per me, poi,  non avrei mai proposto o votato un contest del genere che infrange la prima regola di Fotocontest: l'anonimato!
Clara, se è per questo non ci vuole niente  a mettere in posa qualcuno col braccio teso verso il fotografo, come se si stesse scattando un selfie.
Ovvio che qui dentro, come in ogni sito di concorsi amatoriali, ci si basa sulla fiducia: chiunque può mettere in gara una foto non scattata da lui. Per questo mi sembra che abbia poco senso essere così fiscali in questo caso.
Quanto all'anonimato, già era un concetto abbastanza aleatorio prima non essendo necessario che le foto fossero inedite, ma comunque è ancora più vago ora che le foto possono essere riutilizzate. Ci sono scatti che sono stati rimessi in gara tre o quattro volte, credo che pure i muri di FC ormai sappiano di chi sono :D
Per come la vedo io, un contest di autoritratto sarebbe fattibile chiedendo nei casi dubbi una verifica a fine contest (basterebbe l'avatar di un profilo social, o la foto su un qualunque documento) e squalificando le foto nelle quali autore e soggetto non corrispondono. Che poi lo scatto sia  stato fatto dal diretto interessato, come dicevo, non è dimostrabile per nessuna foto, se è inedita.
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

L'anonimato lascia il tempo che trova, se qualcuno avesse cattive intenzioni potrebbe creare un gruppo esterno...
Io mi sono rassegnato, sia per i fotomontaggi che per tutto il resto...è un gioco, sporco, e ci si  passa il tempo.
Ripostare foto è la cosa meno sporca secondo me.
In ogni caso, secondo me le tracce dovrebbero essere più generiche e tolleranti, e dovrebbero evitare titoli come questo che danno modo di far ciò che si vuole. 
Generalizzi il discorso e se la giocano le foto più belle, tanto gli ft sono pressoché inutili, chi se ne sbatte la foto non la toglie, oppure la fa sparire e la riposta poco prima che inizi la votazione.
D'altro canto, se questa traccia fosse rispettata alla lettera, sai che palle votare scegliendo tra 200 selfie!!! 
6 mesi fa  

Ston3D

Cioè scusate ma ho letto bene ? dobbiamo fare un autoritratto con l'attrezzatura "in mano?" 

"L’autoritratto è una fotografia scattata a se stessi, in cui è inserito il proprio volto, il proprio corpo (o una porzione di esso).
Si può produrre grazie ad uno specchio, grazie ad una macchina fotografica dotata di pulsante di autoscatto o di un telecomando (oggi anche applicazione), che permette lo scatto da remoto.
Impressionare la pellicola (o il sensore) significa abbattere il muro che storicamente isola il fotografo da chi fruisce dell’immagine prodotta, portando così chi osserva nella dimensione più intima di chi ha scattato." 
6 mesi fa  

utente cancellato

Ston3D ha scritto:
Cioè scusate ma ho letto bene ? dobbiamo fare un autoritratto con l'attrezzatura "in mano?" 

"L’autoritratto è una fotografia scattata a se stessi, in cui è inserito il proprio volto, il proprio corpo (o una porzione di esso).
Si può produrre grazie ad uno specchio, grazie ad una macchina fotografica dotata di pulsante di autoscatto o di un telecomando (oggi anche applicazione), che permette lo scatto da remoto.
Impressionare la pellicola (o il sensore) significa abbattere il muro che storicamente isola il fotografo da chi fruisce dell’immagine prodotta, portando così chi osserva nella dimensione più intima di chi ha scattato." 
Hai letto bene, altrimenti piovono ft come se non ci fosse un domani. :dizzy:
6 mesi fa  

Ston3D

Ston3D ha scritto:
Cioè scusate ma ho letto bene ? dobbiamo fare un autoritratto con l'attrezzatura "in mano?" 

"L’autoritratto è una fotografia scattata a se stessi, in cui è inserito il proprio volto, il proprio corpo (o una porzione di esso).
Si può produrre grazie ad uno specchio, grazie ad una macchina fotografica dotata di pulsante di autoscatto o di un telecomando (oggi anche applicazione), che permette lo scatto da remoto.
Impressionare la pellicola (o il sensore) significa abbattere il muro che storicamente isola il fotografo da chi fruisce dell’immagine prodotta, portando così chi osserva nella dimensione più intima di chi ha scattato." 
utente cancellato ha scritto:
Hai letto bene, altrimenti piovono ft come se non ci fosse un domani. :dizzy:
No vabbè … solo qui si leggono certe cose … ho ripreso a fare due ct e già mi è ripassata la voglia 
6 mesi fa  

Ston3D

inizio col scusarmi per la mia battuta precedente, ma qui ormai si rasenta la follia fotografica, il titolo parla chiaro "AUTORITRATTO" e ci si sbaglia nelle risposte della traccia a sostenere che il seflie è sinonimo di autoritratto, sono due cose totalmente diverse sia di tecnica che per concetto.

"I narcisi del selfie e il mondo (segreto) dei veri autoritratti
Impossibile confondere due modi di celebrarsi: hanno profonde differenze

Le differenze: profondità e superficialità

Innanzi tutto mentre l’autoritratto è un genere pittorico tutt’altro che spontaneo, il selfie è praticato da milioni di dilettanti della fotografia, senza alcuna intenzione tecnica, formale o stilistica. 

Se l’autoritratto richiede totale consapevolezza, il selfie è invece un modo espressivo lasciato al caso e all’improvvisazione. 
La seconda grande differenza è che il selfie ha a che fare con il compiacimento estetico e autoreferenziale, con uno stato d’animo o fisico momentaneo, e rappresenta insomma un’affermazione narcisistica della vanità. 

L’autoritratto, invece, è un lento lavoro di scavo nella propria personalità e spesso sostituisce la firma del proprio lavoro e del proprio status di artista come borghese e intellettuale, in lotta per il riconoscimento sociale in un mondo che per molti secoli ha confinato l’artista fra i lavoratori manuali. 
Il suo valore è dunque sociale e politico e non semplicemente un divertissement come nel caso del selfie. 

Altra differenza: mentre il selfie è rivolto a tutti, compresi gli sconosciuti che possono inciampare nella foto postata su Internet, l’autoritratto è rivolto soprattutto a se stessi. 
Nel proprio volto ossessivamente dipinto Rembrandt registrava l’accumularsi degli anni come in un libro dei conti in sospeso e allo stesso modo Van Gogh cercava di conoscere e imbrigliare il proprio disagio mentale nella tela."

14 maggio 2014 da Il corriere.it

E' meglio fare chiarezza, questo sempre se vogliamo mantenere anche quel poco che rimane di fotografia, altrimenti buttiamo nel cesso l'attrezzatura e compriamo solo dei cellulari.
6 mesi fa  

6x6

Signori, di cosa stiamo discutendo? La Fotografia è Fotografia a prescindere dallo strumento che si usa per fotografare. Che si usi un cellulare con relativo "manico" o che si usi una reflex con relativo cavetto il risultato è esattamente lo stesso, cioè un autoscatto => autoritratto.
Il fato che utilizziamo il termine anglosassone "selfie" è solo colpa della globalizzazione e dei social.
Qualsiasi altra considerazione sono solo sofismi.
Ora che in questo contest si debba dimostrare che la foto è veramente un autoscatto è il motivo per cui è stato prevalentemente chiesto di postare foto di autoritratti fatti con il sistema del cellulare e relativo "manico".
Ma, purtroppo, noi siamo italiani ed invece di vergognarci per le scorrettezze e il non rispetto delle regole, ci consideriamo furbi e quelli corretti e che rispettano le regole coglioni.
Perciò non resta altro che decidere cosa si è e comportarsi di conseguenza.
Del resto alla fine di ogni contest si sa chi è cosa.
Scusate per il pistolotto e buon divertimento.
6 mesi fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Dariagufo

Ma che diavolo c'entrano le scorrettezze? Siamo alla follia davvero. Che una persona che si sbatte a fare un autoritratto pensato e realizzato come dio comanda possa essere squalificata da sei imbecilli che le danno un FT perché non si vede il cavetto dell'autoscatto, mentre anche il più squallido dei selfie fatto con un cellulare da due soldi sia abile e arruolato, è una cosa che non si può sentire in un sito che dovrebbe essere di fotografia. E infatti lo dimostra il livello fino a qui mortificante delle foto in gara, che a parte qualche eccezione sono al massimo degne di stare in una pagina fb.
Ben altra cosa erano stati i precedenti contest Autoritratto, in cui questi vincoli assurdi non c'erano e infatti si erano viste molte belle immagini. 
Fate come volete, io per quanto mi riguarda a sto giro passo. E mi spiace, perché avevo già comprato il polpo 😁
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

6x6

Dariagufo ha scritto:
Ma che diavolo c'entrano le scorrettezze? Siamo alla follia davvero. Che una persona che si sbatte a fare un autoritratto pensato e realizzato come dio comanda possa essere squalificata da sei imbecilli che le danno un FT perché non si vede il cavetto dell'autoscatto, mentre anche il più squallido dei selfie fatto con un cellulare da due soldi sia abile e arruolato, è una cosa che non si può sentire in un sito che dovrebbe essere di fotografia. E infatti lo dimostra il livello fino a qui mortificante delle foto in gara, che a parte qualche eccezione sono al massimo degne di stare in una pagina fb.
Ben altra cosa erano stati i precedenti contest Autoritratto, in cui questi vincoli assurdi non c'erano e infatti si erano viste molte belle immagini. 
Fate come volete, io per quanto mi riguarda a sto giro passo. E mi spiace, perché avevo già comprato il polpo 😁
Scusa, ma perché associ le scorrettezze al giudizio soggettivo sulle foto? Io mi riferivo a quanti postano foto fatte a soggetti diversi dal fotografo e spacciati per autoritratti.
E ho considerato la clausola di postare selfie, cioè il famoso cellulare col "manico", come un tentativo di arginare questo modus operandi.
Poi come al solito se ci sono quelli che postano foto di altri come autoscatto è ovvio che ci siano quelli che mettono FT su foto perfettamente a tema.
E' così da quando esiste FC.
6 mesi fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Dariagufo

Abbiamo avuto, che io ricordi, almeno due contest a tema Autoritratto. Autoritratto 2022 e Omaggio a Francesca Woodman, molto precedente. Vai a vedere il livello delle immagini di quei due contest, guarda il livello di quelle attualmente in gara e tira le tue conclusioni.
Per me porre vincoli così stringenti significa buttare via il bambino con l'acqua del bagno. Poi per carità, non è certo a me che spetta decidere, ma trovo che sia un'occasione mancata per un tema molto stimolante. 
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Abbiamo avuto, che io ricordi, almeno due contest a tema Autoritratto. Autoritratto 2022 e Omaggio a Francesca Woodman, molto precedente. Vai a vedere il livello delle immagini di quei due contest, guarda il livello di quelle attualmente in gara e tira le tue conclusioni.
Per me porre vincoli così stringenti significa buttare via il bambino con l'acqua del bagno. Poi per carità, non è certo a me che spetta decidere, ma trovo che sia un'occasione mancata per un tema molto stimolante. 
Concordo
6 mesi fa  

bi

Dariagufo ha scritto:
Abbiamo avuto, che io ricordi, almeno due contest a tema Autoritratto. Autoritratto 2022 e Omaggio a Francesca Woodman, molto precedente. Vai a vedere il livello delle immagini di quei due contest, guarda il livello di quelle attualmente in gara e tira le tue conclusioni.
Per me porre vincoli così stringenti significa buttare via il bambino con l'acqua del bagno. Poi per carità, non è certo a me che spetta decidere, ma trovo che sia un'occasione mancata per un tema molto stimolante. 
concordo!
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

6x6

Dariagufo ha scritto:
Abbiamo avuto, che io ricordi, almeno due contest a tema Autoritratto. Autoritratto 2022 e Omaggio a Francesca Woodman, molto precedente. Vai a vedere il livello delle immagini di quei due contest, guarda il livello di quelle attualmente in gara e tira le tue conclusioni.
Per me porre vincoli così stringenti significa buttare via il bambino con l'acqua del bagno. Poi per carità, non è certo a me che spetta decidere, ma trovo che sia un'occasione mancata per un tema molto stimolante. 
Guarda che il senso del mio intervento era evidenziare quanto fosse ingenuo, appunto "mettendo dei vincoli così stringenti", il tentativo di voler arginare il fenomeno italico del: "io sono più furbo e frego i coglioni".
Il risultato di quanto fosse ingenuo è sotto gli occhi di tutti in questo contest.
Buon proseguimento a quanti stanno partecipando.

6 mesi fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

bi

Secondo me la "mission" del sito sta anda do sempre piu' sull'analisi grammaticale invece che sulla fotografia. Per altro analisi fatta su tracce e titoli quasi sempre in contraddizione tra loro. Ionper prima mi sento condizionata da questo andazzo e mi ritrovo a guardare le foto in funzione dell'attinenza ad un tema (presunto) invece che alla sua efficacia comunicativa ed emotiva. Questo e' deleterio :(
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Surimi

Dariagufo ha scritto:
Abbiamo avuto, che io ricordi, almeno due contest a tema Autoritratto. Autoritratto 2022 e Omaggio a Francesca Woodman, molto precedente. Vai a vedere il livello delle immagini di quei due contest, guarda il livello di quelle attualmente in gara e tira le tue conclusioni.
Per me porre vincoli così stringenti significa buttare via il bambino con l'acqua del bagno. Poi per carità, non è certo a me che spetta decidere, ma trovo che sia un'occasione mancata per un tema molto stimolante. 
Concordo in toto!
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

bi ha scritto:
Secondo me la "mission" del sito sta anda do sempre piu' sull'analisi grammaticale invece che sulla fotografia. Per altro analisi fatta su tracce e titoli quasi sempre in contraddizione tra loro. Ionper prima mi sento condizionata da questo andazzo e mi ritrovo a guardare le foto in funzione dell'attinenza ad un tema (presunto) invece che alla sua efficacia comunicativa ed emotiva. Questo e' deleterio :(
Concordo completamente con quanto hai scritto Bianca! :-) 
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Dariagufo ha scritto:
Ma che diavolo c'entrano le scorrettezze? Siamo alla follia davvero. Che una persona che si sbatte a fare un autoritratto pensato e realizzato come dio comanda possa essere squalificata da sei imbecilli che le danno un FT perché non si vede il cavetto dell'autoscatto, mentre anche il più squallido dei selfie fatto con un cellulare da due soldi sia abile e arruolato, è una cosa che non si può sentire in un sito che dovrebbe essere di fotografia. E infatti lo dimostra il livello fino a qui mortificante delle foto in gara, che a parte qualche eccezione sono al massimo degne di stare in una pagina fb.
Ben altra cosa erano stati i precedenti contest Autoritratto, in cui questi vincoli assurdi non c'erano e infatti si erano viste molte belle immagini. 
Fate come volete, io per quanto mi riguarda a sto giro passo. E mi spiace, perché avevo già comprato il polpo 😁
Non so quale sia la tua foto postata. Non so se sia  ancora in gara, oppure se sia  stata tolta, ma mi sento tirata in ballo quando parli di "sei imbecilli che  danno un FT perché non si vede il cavetto". Beh, una di quei sei "imbecilli" potrei proprio essere io.
Ora, sono d'accordo  quando si scrive che i temi passati sull'autoritratto sono stati ben altra cosa: creativi, stimolanti, interessanti (soprattutto quello ispirato a Francesca Woodman, uno dei più bei contest  proposti su questo sito!), MA... volente o nolente,  non è quanto richiesto da questo contest.

Possiamo dire che è brutto, insignificante, ripetitivo, poco creativo e tutto il resto, ma  è così che dobbiamo fare.
Anch'io, quando ho letto il titolo mi ero già fatta mille film per realizzare qualcosa di particolare, ma le risposte  date dalla Redazione (che piacciano o no)  danno linee chiare per lo svolgimento del contest. Io non posso certo sentirmi "imbecille" se seguo le regole. Certo, anch'io avrei preferrito un contest diverso e  simile ai precedenti, ma mi adeguo alle richieste. 
Ritornando ai fuoritema... io non ne do mai, ma in questo caso il risultato finale sarebbe stato  in contrasto con le richieste, quindi meglio raddrizzare il tiro  in fase di invio piuttosto che lamentarsi dopo la chiusura del contest  per le decine di foto ft. 
Avvisando gli utenti all'inizio, poi, si dà loro la possibilità di postare una nuova foto a tema. 

Se poi vogliamo parlare dei titoli e delle tracce che sono sempre fuorvianti e, troppo spesso, in antitesi tra loro, sono pienamente d'accordo. Basterebbe così poco per  scrivere una traccia chiara e  senza fraintendimenti... 
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Ciao Clara, non ho ancora postato nessuna foto in questo contest, quindi non parlo pro domo mea: il polpo evidentemente non te lo ricordi, ma l'ho già usato 😁 E comunque  se volessi mettere una foto che sia palesemente un autoritratto sarei in grado di farlo, anche prescindendo dal fatto che la mia faccia sta nell'avatar che ho da quando sono su FC e quindi darmi un FT sarebbe proprio malafede.
Il mio è un discorso di principio.
Si vuole fare un contest sui selfie? Bene, chiamatelo Selfie e non pensateci più. Ma se un contest viene intitolato Autoritratto, qualunque autoritratto è valido. Ci sono dubbi? Non si cecchina la foto con i FT, si fa una segnalazione, e sarà il boss a verificare con l'utente se la foto è valida o no. Non ci vuole molto, basta l'invio in privato di un documento di identità. 
Ma dare i FT in questo caso non ha senso. Se non conosci la faccia di tutti gli utenti come fai a dire che quello non è un concorrente? Solo perché "ti sembra che"?
Ti faccio un esempio: nel precedente contest  Autoritratto c'era la foto di uno che sembrava sputato Paolo Conte. Credo che si sarebbe beccato una marea di FT, ma invece controllando la foto del profilo si capiva che era lui. 
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Dariagufo ha scritto:
Ciao Clara, non ho ancora postato nessuna foto in questo contest, quindi non parlo pro domo mea: il polpo evidentemente non te lo ricordi, ma l'ho già usato 😁 E comunque  se volessi mettere una foto che sia palesemente un autoritratto sarei in grado di farlo, anche prescindendo dal fatto che la mia faccia sta nell'avatar che ho da quando sono su FC e quindi darmi un FT sarebbe proprio malafede.
Il mio è un discorso di principio.
Si vuole fare un contest sui selfie? Bene, chiamatelo Selfie e non pensateci più. Ma se un contest viene intitolato Autoritratto, qualunque autoritratto è valido. Ci sono dubbi? Non si cecchina la foto con i FT, si fa una segnalazione, e sarà il boss a verificare con l'utente se la foto è valida o no. Non ci vuole molto, basta l'invio in privato di un documento di identità. 
Ma dare i FT in questo caso non ha senso. Se non conosci la faccia di tutti gli utenti come fai a dire che quello non è un concorrente? Solo perché "ti sembra che"?
Ti faccio un esempio: nel precedente contest  Autoritratto c'era la foto di uno che sembrava sputato Paolo Conte. Credo che si sarebbe beccato una marea di FT, ma invece controllando la foto del profilo si capiva che era lui. 
La Redazione è stata chiara. Anzi,  è proprio la  Redazione che suggerisce di dare i ft se le foto non hanno i requisiti richiesti....requisiti che ha proprio specificato la Redazione a domanda diretta. Non vedo cosa non sia chiaro, quindi io non mi sento un'imbecille se segnalo.... 
Che ci piaccia o no (e non ho detto che a me piaccia) dobbiamo seguire quanto ben specificato. 
Ps: Ricordo benissimo la foto col polipo! 
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

RedazioneFotocontest

Senza entrare nel merito e ripetere quanto già detto ma faremmo anche notare che titolo e traccia sono stati ripresi così come sono stati proposti e votati da tanti di voi :D 
La "clausola" del "rendere chiaro che si tratti di un selfie" è stata messa in risposta ad una domanda prima dell'inizio del contest e -come specificato da 6x6 è per arginare il problema. Cosa che comunque non serve. Se avete tracce perfette ricordatevi di proporle :) ma la maggior parte delle proposte che arrivano non sono applicabili (già quello della luna che sembrava chiaro ha FT come se piovesse...), alcuni sono contro il regolamento, altri proposti sono di contest appena terminati o addirittura contest attivi, altri super specifici (peggio di quando abbiamo tentato di proporre un contest di fotografia con drone). 
Quindi cosa si fa? Non possiamo mettere nemmeno "fotografa un oggetto rosso" perché ci sarà chi lo manda arancione o chi lo manda blu o in bianco e nero.
Qualsiasi cosa sembra non andare bene a qualcuno, a prescindere :D
6 mesi fa  

Ston3D

RedazioneFotocontest ha scritto:
Senza entrare nel merito e ripetere quanto già detto ma faremmo anche notare che titolo e traccia sono stati ripresi così come sono stati proposti e votati da tanti di voi :D 
La "clausola" del "rendere chiaro che si tratti di un selfie" è stata messa in risposta ad una domanda prima dell'inizio del contest e -come specificato da 6x6 è per arginare il problema. Cosa che comunque non serve. Se avete tracce perfette ricordatevi di proporle :) ma la maggior parte delle proposte che arrivano non sono applicabili (già quello della luna che sembrava chiaro ha FT come se piovesse...), alcuni sono contro il regolamento, altri proposti sono di contest appena terminati o addirittura contest attivi, altri super specifici (peggio di quando abbiamo tentato di proporre un contest di fotografia con drone). 
Quindi cosa si fa? Non possiamo mettere nemmeno "fotografa un oggetto rosso" perché ci sarà chi lo manda arancione o chi lo manda blu o in bianco e nero.
Qualsiasi cosa sembra non andare bene a qualcuno, a prescindere :D
Niente alla fine sono stato costretto ad eliminare la mia foto, fatta in studio con una reflex e senza cavi e cavetti che creano solo disturbo e distrazione, perché quello è un AUTORITRATTO, i selfie sono un altra roba, si roba perché non sono niente di più, questo è quello che si è ridotto questo sito, pur di aver qualche utente in più accetta questo che con la mera passione e impegno per far qualcosa di degno non c’entra nulla… uno smartphone e via … va bene a voi e quindi a me va ancora meglio.. passo il contest come ne ho passati altri e amen 
6 mesi fa  

BASTET-Clara

RedazioneFotocontest ha scritto:
Senza entrare nel merito e ripetere quanto già detto ma faremmo anche notare che titolo e traccia sono stati ripresi così come sono stati proposti e votati da tanti di voi :D 
La "clausola" del "rendere chiaro che si tratti di un selfie" è stata messa in risposta ad una domanda prima dell'inizio del contest e -come specificato da 6x6 è per arginare il problema. Cosa che comunque non serve. Se avete tracce perfette ricordatevi di proporle :) ma la maggior parte delle proposte che arrivano non sono applicabili (già quello della luna che sembrava chiaro ha FT come se piovesse...), alcuni sono contro il regolamento, altri proposti sono di contest appena terminati o addirittura contest attivi, altri super specifici (peggio di quando abbiamo tentato di proporre un contest di fotografia con drone). 
Quindi cosa si fa? Non possiamo mettere nemmeno "fotografa un oggetto rosso" perché ci sarà chi lo manda arancione o chi lo manda blu o in bianco e nero.
Qualsiasi cosa sembra non andare bene a qualcuno, a prescindere :D
Ston3D ha scritto:
Niente alla fine sono stato costretto ad eliminare la mia foto, fatta in studio con una reflex e senza cavi e cavetti che creano solo disturbo e distrazione, perché quello è un AUTORITRATTO, i selfie sono un altra roba, si roba perché non sono niente di più, questo è quello che si è ridotto questo sito, pur di aver qualche utente in più accetta questo che con la mera passione e impegno per far qualcosa di degno non c’entra nulla… uno smartphone e via … va bene a voi e quindi a me va ancora meglio.. passo il contest come ne ho passati altri e amen 
Autoritratto= ritratto di se stessi. Puoi sempre fotografare con la reflex qualcuno che si fa un selfie. È ammesso perché stai fotografando un autoritratto. Non è il tuo, ma è di quello che si sta fotografando. D'altra parte non è scritto da nessuna parte che l'autoritratto debba essere il proprio.
In un'altra risposta si chiarisce anche questo punto. 
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ston3D

Dariagufo ha scritto:
Ma che diavolo c'entrano le scorrettezze? Siamo alla follia davvero. Che una persona che si sbatte a fare un autoritratto pensato e realizzato come dio comanda possa essere squalificata da sei imbecilli che le danno un FT perché non si vede il cavetto dell'autoscatto, mentre anche il più squallido dei selfie fatto con un cellulare da due soldi sia abile e arruolato, è una cosa che non si può sentire in un sito che dovrebbe essere di fotografia. E infatti lo dimostra il livello fino a qui mortificante delle foto in gara, che a parte qualche eccezione sono al massimo degne di stare in una pagina fb.
Ben altra cosa erano stati i precedenti contest Autoritratto, in cui questi vincoli assurdi non c'erano e infatti si erano viste molte belle immagini. 
Fate come volete, io per quanto mi riguarda a sto giro passo. E mi spiace, perché avevo già comprato il polpo 😁
BASTET-Clara ha scritto:
Non so quale sia la tua foto postata. Non so se sia  ancora in gara, oppure se sia  stata tolta, ma mi sento tirata in ballo quando parli di "sei imbecilli che  danno un FT perché non si vede il cavetto". Beh, una di quei sei "imbecilli" potrei proprio essere io.
Ora, sono d'accordo  quando si scrive che i temi passati sull'autoritratto sono stati ben altra cosa: creativi, stimolanti, interessanti (soprattutto quello ispirato a Francesca Woodman, uno dei più bei contest  proposti su questo sito!), MA... volente o nolente,  non è quanto richiesto da questo contest.

Possiamo dire che è brutto, insignificante, ripetitivo, poco creativo e tutto il resto, ma  è così che dobbiamo fare.
Anch'io, quando ho letto il titolo mi ero già fatta mille film per realizzare qualcosa di particolare, ma le risposte  date dalla Redazione (che piacciano o no)  danno linee chiare per lo svolgimento del contest. Io non posso certo sentirmi "imbecille" se seguo le regole. Certo, anch'io avrei preferrito un contest diverso e  simile ai precedenti, ma mi adeguo alle richieste. 
Ritornando ai fuoritema... io non ne do mai, ma in questo caso il risultato finale sarebbe stato  in contrasto con le richieste, quindi meglio raddrizzare il tiro  in fase di invio piuttosto che lamentarsi dopo la chiusura del contest  per le decine di foto ft. 
Avvisando gli utenti all'inizio, poi, si dà loro la possibilità di postare una nuova foto a tema. 

Se poi vogliamo parlare dei titoli e delle tracce che sono sempre fuorvianti e, troppo spesso, in antitesi tra loro, sono pienamente d'accordo. Basterebbe così poco per  scrivere una traccia chiara e  senza fraintendimenti... 
Ciao Clara, scusami ma la cosa che stupisce di più non sono i tuoi ft ma proprio di base il fatto che sia tu a farlo parlando di regole quando queste sono un controsenso per chi come te sostiene da sempre una grande passione per la fotografia e meno per quelle buttate lì a caso con i telefonini.
Non si capisce se la tua passione è solo per compiacere la gestione del sito o cos’altro. 
Ora mi accuserai di un attacco frontale, credimi però che quello che scrivi ha poco senso con quello per la quale ti ho sentito sostenere in altre situazioni.
Per quel che mi riguarda ritengo imbecillità pura quella di chi usa il ft su buone foto usando la SCUSA del regolamento, soprattutto se chi a farlo è qualcuno che ha sempre paventato quasi ribrezzo nell’uso di un cellulare per fare fotografie 
6 mesi fa  

Ston3D

RedazioneFotocontest ha scritto:
Senza entrare nel merito e ripetere quanto già detto ma faremmo anche notare che titolo e traccia sono stati ripresi così come sono stati proposti e votati da tanti di voi :D 
La "clausola" del "rendere chiaro che si tratti di un selfie" è stata messa in risposta ad una domanda prima dell'inizio del contest e -come specificato da 6x6 è per arginare il problema. Cosa che comunque non serve. Se avete tracce perfette ricordatevi di proporle :) ma la maggior parte delle proposte che arrivano non sono applicabili (già quello della luna che sembrava chiaro ha FT come se piovesse...), alcuni sono contro il regolamento, altri proposti sono di contest appena terminati o addirittura contest attivi, altri super specifici (peggio di quando abbiamo tentato di proporre un contest di fotografia con drone). 
Quindi cosa si fa? Non possiamo mettere nemmeno "fotografa un oggetto rosso" perché ci sarà chi lo manda arancione o chi lo manda blu o in bianco e nero.
Qualsiasi cosa sembra non andare bene a qualcuno, a prescindere :D
Ston3D ha scritto:
Niente alla fine sono stato costretto ad eliminare la mia foto, fatta in studio con una reflex e senza cavi e cavetti che creano solo disturbo e distrazione, perché quello è un AUTORITRATTO, i selfie sono un altra roba, si roba perché non sono niente di più, questo è quello che si è ridotto questo sito, pur di aver qualche utente in più accetta questo che con la mera passione e impegno per far qualcosa di degno non c’entra nulla… uno smartphone e via … va bene a voi e quindi a me va ancora meglio.. passo il contest come ne ho passati altri e amen 
BASTET-Clara ha scritto:
Autoritratto= ritratto di se stessi. Puoi sempre fotografare con la reflex qualcuno che si fa un selfie. È ammesso perché stai fotografando un autoritratto. Non è il tuo, ma è di quello che si sta fotografando. D'altra parte non è scritto da nessuna parte che l'autoritratto debba essere il proprio.
In un'altra risposta si chiarisce anche questo punto. 
AUTORITRATTO: Fare un autoritratto è rappresentare se stessi: di fronte o tre quarti, a corpo intero o frammentato, con o senza messa in scena. Senza corpo al limite: un autoritratto riuscito mostra non solo l'aspetto, ma anche i sentimenti, la personalità, l'"anima" del soggetto.

Questo è italiano, poi potete interpretarlo a vostro piacimento, forse qui il titolo passa in secondo piano, ma a me le vostre giustificazioni ai ft paiono solo delle sane scuse 
6 mesi fa