Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

874 Di spalle — Il forum di Fotocontest

Contest talk

874 Di spalle

sapo56

Buongiorno a tutti. Per il contest in oggetto penso valga l'articolo 9 del regolamento, che recita: Immagini di persone fotografate da dietro, senza permesso o consapevolezza non sono generalmente accettabili. Mi chiedo come una foto di questo tipo di soggetti possa evitare la squalifica: inviare su richiesta (di chi?) la liberatoria, evitare di inviare foto con persone riprese di spalle (ma la traccia non lo dice). Ho chiesto chiarimenti alla Redazione, ma non ho ancora avuto risposta.
1 anno fa 
FuoriclasseChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

4Stagioni

Può darsi che il sito si voglia tutelare nel caso di denunce da parte dei soggetti fotografati.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Zak_2017

La maggioranza delle persone riprese di spalle è per evitare che siano riconoscibili, pertanto non capisco il senso del divieto. Se riprendo di spalle è perché non ho l'autorizzazione. Chiedo pertanto cosa si possa fotografare? Solo animali?
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

Ston3D

Attenzione alla privacy, in Italia si rischia e non poco !!!

Quali foto si possono pubblicare?
Si possono pubblicare:

le foto di persone che abbiano autorizzato la pubblicazione;
le foto di persone non riconoscibili che si trovano in un luogo pubblico;
le foto di persone che partecipano ad un evento, una cerimonia o una manifestazione pubblica, se sono ritratte in modo accidentale e non sono l’oggetto specifico della foto;
una parte del corpo di una persona che non sia il volto e che pertanto non rende riconoscibile il soggetto in questione.
P.S. Fotografare di spalle non indica necessariamente che una persona non viene riconosciuta, esistono caratteristiche uniche anche in persone fotografate di spalle e quindi che le rendono riconoscibili.


Cosa si rischia ?

La violazione della privacy altrui comporta delle pesanti ripercussioni sul piano penale. La Corte di Cassazione, in una sua pronuncia, ha infatti evidenziato che fotografare o filmare una persona non consenziente può integrare il reato di molestie in luogo pubblico. Inoltre, chi viola la privacy di un soggetto ritratto in una foto o in un video può essere chiamato ad un risarcimento, con l’ammontare richiesto che varia a seconda del danno cagionato al soggetto e al tempo in cui la foto è rimasta pubblicata online. In caso di minorenni, chi ha effettuato lo scatto o la ripresa e lo pubblica può essere querelato dai genitori o da chi ne fa le veci.
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Ston3D

E aggiungo, nello specifico di questo sito, il problema si accentua, in quanto una volta pubblicata l’immagine diciamo anche solo per “errore” e avviata la fase di scrutinio, non si ha più la facoltà di eliminazione, per farlo bisogna necessariamente fare richiesta e forse solo dopo il vaglio della “redazione” (???) questa potrà forse, ripeto, forse essere eliminata, unica alternativa è la cancellazione del proprio account con richiesta di eliminazione definitiva di tutte le foto presenti nel proprio profilo.

Ognuno è libero di fare quel che ritiene più opportuno, ma come recita un vecchio detto “uomo avvisato, mezzo salvato”
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Zak_2017

Ston3D ha scritto:
E aggiungo, nello specifico di questo sito, il problema si accentua, in quanto una volta pubblicata l’immagine diciamo anche solo per “errore” e avviata la fase di scrutinio, non si ha più la facoltà di eliminazione, per farlo bisogna necessariamente fare richiesta e forse solo dopo il vaglio della “redazione” (???) questa potrà forse, ripeto, forse essere eliminata, unica alternativa è la cancellazione del proprio account con richiesta di eliminazione definitiva di tutte le foto presenti nel proprio profilo.

Ognuno è libero di fare quel che ritiene più opportuno, ma come recita un vecchio detto “uomo avvisato, mezzo salvato”
Tutto vero quello che scrivi, ma allora la redazione avrebbe dovuto intervenire su 3/4 delle foto pubblicate... E non solo di schiena. Soprattutto su foto fatte all'estero dove immagino nessuno abbia l'autorizzazione alla pubblicazione. 
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

Ston3D

Ston3D ha scritto:
E aggiungo, nello specifico di questo sito, il problema si accentua, in quanto una volta pubblicata l’immagine diciamo anche solo per “errore” e avviata la fase di scrutinio, non si ha più la facoltà di eliminazione, per farlo bisogna necessariamente fare richiesta e forse solo dopo il vaglio della “redazione” (???) questa potrà forse, ripeto, forse essere eliminata, unica alternativa è la cancellazione del proprio account con richiesta di eliminazione definitiva di tutte le foto presenti nel proprio profilo.

Ognuno è libero di fare quel che ritiene più opportuno, ma come recita un vecchio detto “uomo avvisato, mezzo salvato”
Zak_2017 ha scritto:
Tutto vero quello che scrivi, ma allora la redazione avrebbe dovuto intervenire su 3/4 delle foto pubblicate... E non solo di schiena. Soprattutto su foto fatte all'estero dove immagino nessuno abbia l'autorizzazione alla pubblicazione. 
chi viaggia in paesi "poveri" di certo non ha problemi sulla violazione della privacy, spesso in quei luoghi con pochi spiccioli "acquisti" la posa e lo scatto, probabilmente non avranno neppure possibilità di usare internet e delle loro foto non ne sapranno più nulla, in quelle circostanze è PALESEMENTE più semplice fare fotografia.

In Italia, invece la questione si complica, prova a fare lo stesso e a offrire un piccolo compenso per una posa ed uno scatto, vedi cosa ti rispondono, siamo un popolo piuttosto chiuso e litigioso, basta veramente un piccolo pretesto per farci saltare su tutte le furie, quindi è sempre meglio fare attenzione, oltre che ormai viviamo sui social dove, fra l'altro, vengono pubblicati anche i risultati dei concorsi,  indi per cui la situazione è decisamente più a rischio. 

La redazione fa il suo, il responsabile della pubblicazione e dello scatto sei "tu", non loro ( leggi regolamento )  
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

4Stagioni

In Austria è perfino vietato guardare le persone, figurarsi fotografarle :dizzy:
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

in italia dovresti, prima chiedere se sono disposti, poi proporre una cifra una volta accettato gli chiedi un documento e una firma sulla liberatoria, quindi ... meglio darsi all'ippica :D
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Furlissima

Comunque rimane il fatto che la redazione non chiederà la liberatoria per nessuna foto postata ne eliminerà le foto in gara. La liberatoria dovrà venire esibita solo in caso ci siano delle contestazioni da parte del soggetto fotografato. Quindi se ci si sente tranquilli nel postare una foto senza liberatoria  ( e questo è soggettivo) la redazione non interverrà a chiedere nulla. Il regolamento è stilato per tutelarsi e per rendere noto a chi posta le proprie responsabilità.
Inoltre è vero che ci sono leggi, ma a livello personale se venisse postata una mia foto di spalle senza la mia autorizzazione ne chiederei al massimo la rimozione ma mi guarderei bene dall'aprire una causa penale....forse voi non avete mai avuto esperienze in tribunale e con gli avvocati. :D
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

No Furlissima, mai avuto esperienze in tribunale, per ora.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

Avere esperienze personali di vicende giudiziarie non è di certo un motivo di vanto, questo si è scritto proprio per evitare di aver qualcosa poi da raccontare, ma anche questo è sicuramente soggettivo 🤪

Prima della causa penale, senza entrare nello specifico, esistono vari passaggi che magari molti avrebbero piacere di evitarsi.

Se qualcuno scrive per tutelarsi è altresì evidente che esistono delle leggi che possono essere violate.. 

Probabilmente non hai mai avuto a che fare con genitori di fantomatiche modelle minorenni dove ti sventagliano sotto il naso minacce di denuncia ogni due per tre. 

Ripeto ancora “uomo avvisato mezzo salvato”
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Furlissima

Avere esperienze personali di vicende giudiziarie non è di certo motivo di vanto

Beh sicuramente non l'ho scritto per vantarmi! ;) Semmai l'ho scritto perchè chi cita in giudizio qualcuno ( chiaro che chi viene citato non può scegliere ma può semmai prevenire) visto i costi che deve sostenere per farlo, lo stress che comporta (pari solo ad un lutto), i lunghi tempi e l'esito non scontato, è meglio che ci pensi due volte e che prima di farlo cerchi un accordo. Ho l'esperienza di una causa civile per un risarcimento, di cui sono stata attrice e che ho anche vinto( dopo 6 lunghi anni e una 20 di perizie ), ma vi garantisco che la prossima volta sono disposta a rimetterci anziché andare in tribunale!
Detto questo, capisco che si corrano sempre dei rischi e che le persone al giorno d'oggi siano molto cavillose,  credo però che nel postare una foto di qualcuno di spalle su FC, si corra un rischio minore che  postare  una foto di una tredicenne in primo piano su Instagram.
Comunque nel post iniziale di Sapo56 si parla di "squalifica" e di "inviare la liberatoria": il quesito non è chiaro ma sicuramente la redazione non chiede di visionare  nessuna liberatoria per postare la foto  e  nemmeno squalificherà a priori una foto, a meno che non ci sia un reclamo da parte del soggetto che è stato fotografato e che si è riconosciuto in una foto.

Per rispondere a Zak_2017, personalmente ho fotografato diverse persone di spalle e non solo per non avere la liberatoria; in una foto ad esempio di paesaggio una presenza umana anche di spalle, da maggiore enfasi all'immagine stessa.
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Pinco_Pallino

Ma è normale che il punteggio acquisito possa diminuire durante le votazioni ?
9 mesi fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Pinco_Pallino ha scritto:
Ma è normale che il punteggio acquisito possa diminuire durante le votazioni ?
Si, basta che uno che non abbia ancora confermato la votazione, cambi idea e voti un'altra foto invece che la tua. 
9 mesi fa  

Zak_2017

Pinco_Pallino ha scritto:
Ma è normale che il punteggio acquisito possa diminuire durante le votazioni ?
utente cancellato ha scritto:
Si, basta che uno che non abbia ancora confermato la votazione, cambi idea e voti un'altra foto invece che la tua. 
Strano, i voti sono visibili solo dopo che sono stati confermati, e poi non si possono più modificare. Aspettiamo altre supposizioni 
9 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

Surimi

Pinco_Pallino ha scritto:
Ma è normale che il punteggio acquisito possa diminuire durante le votazioni ?
utente cancellato ha scritto:
Si, basta che uno che non abbia ancora confermato la votazione, cambi idea e voti un'altra foto invece che la tua. 
Zak_2017 ha scritto:
Strano, i voti sono visibili solo dopo che sono stati confermati, e poi non si possono più modificare. Aspettiamo altre supposizioni 
È esattamente come dice toremassaiu.
È un'altra di quelle cose che mai è stata sistemata su FC, forse volutamente.
Se tu riempì tutte le 10 caselle di voto il punteggio appare eccome alle foto che hanno ricevuto punti...sei tu che non puoi vedere la tua posizione in classifica finché non confermi.
Se, quindi, cambi o sposti delle foto prima di votare, i punteggi salgono o scendono durante le votazioni. Niente è sicuro su FC fino alla chiusura definitiva del contest. :D
9 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Zak_2017

Qualcosa non mi torna, ma tutto può essere. Prima di votare le foto devono esser selezionate e messe in preferiti (questo è il momento in cui l'autore delle foto vede le preferenze, ma non è ancora il voto definitivo, quindi ancora modificabile). Quando la votazione viene confermata non c'è più possibilità di modifica, il voto è definitivo. Dove sbaglio?
9 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

bi

Zak_2017 ha scritto:
Qualcosa non mi torna, ma tutto può essere. Prima di votare le foto devono esser selezionate e messe in preferiti (questo è il momento in cui l'autore delle foto vede le preferenze, ma non è ancora il voto definitivo, quindi ancora modificabile). Quando la votazione viene confermata non c'è più possibilità di modifica, il voto è definitivo. Dove sbaglio?
se metti una foto "in promemoria" (quello che tu chiami "preferiti";) puoi sempre toglierla fino a che non confermi la votazione.
Quando poi voti le foto e non confermi la votazione, all'autore viene conteggiato quel voto, ma essendo provvisorio perche' non lo hai confermato, e' "variabile.
cioe' se tu metti una foto in promemoria, gli dai 10 punti e non confermi la votazione, poi ci torni e cambi la votazione togliendo quella foto, all'autore sono stati prima aggiunti 10 punti, poi sono stati tolti. 
tutto puo' variare prima della conferma della votazione. La differenza per te che voti, sta nel fatto che tu vedrai la TUA posizione e i voti presi solo quando confermerai la votazione.

Questo meccanismo, secondo me, premia chi smaneggia nei contest a squadre, variando la votazione senza confermare, poi chiedendo ai compagni di squadra come e' variata la loro posizione, riescono a guadagnare punti calibrando le votazioni su foto che sarebbero davanti a quelle dei compagni di squadra.

credo che questo modo di stare su FC sia piu' un lavoro di contabilita' che di fotografia, ma c'e' chi lo trova soddisfacente.....
9 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Zak_2017

Zak_2017 ha scritto:
Qualcosa non mi torna, ma tutto può essere. Prima di votare le foto devono esser selezionate e messe in preferiti (questo è il momento in cui l'autore delle foto vede le preferenze, ma non è ancora il voto definitivo, quindi ancora modificabile). Quando la votazione viene confermata non c'è più possibilità di modifica, il voto è definitivo. Dove sbaglio?
bi ha scritto:
se metti una foto "in promemoria" (quello che tu chiami "preferiti";) puoi sempre toglierla fino a che non confermi la votazione.
Quando poi voti le foto e non confermi la votazione, all'autore viene conteggiato quel voto, ma essendo provvisorio perche' non lo hai confermato, e' "variabile.
cioe' se tu metti una foto in promemoria, gli dai 10 punti e non confermi la votazione, poi ci torni e cambi la votazione togliendo quella foto, all'autore sono stati prima aggiunti 10 punti, poi sono stati tolti. 
tutto puo' variare prima della conferma della votazione. La differenza per te che voti, sta nel fatto che tu vedrai la TUA posizione e i voti presi solo quando confermerai la votazione.

Questo meccanismo, secondo me, premia chi smaneggia nei contest a squadre, variando la votazione senza confermare, poi chiedendo ai compagni di squadra come e' variata la loro posizione, riescono a guadagnare punti calibrando le votazioni su foto che sarebbero davanti a quelle dei compagni di squadra.

credo che questo modo di stare su FC sia piu' un lavoro di contabilita' che di fotografia, ma c'e' chi lo trova soddisfacente.....
Orpo, questa mi mancava.
Vabbeh... Prendiamolo per quello che è, un gioco.
Grazie 
9 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

Surimi

Ci sono tante cose che sarebbero migliorabili su FC ma forse sono state create così proprio per mettere un pò di "zizzania" al pari delle tracce poco chiare.
Comunque ha ragione Bi sui contest a squadra (e non solo su quelli). Parecchie volte alcune squadre fanno "prove di classifica" mettendo e togliendo foto per vedere cosa cambia ed ecco che alcuni si trovano punti tolti "inspiegabilmente"...
Poi c'è il discorso dello scambio dei voti che è relativamente facile ipotizzare tra compagni di squadra mentre ci sono squadre intere diciamo "amiche" che si scambiano voti in continuazione ma è molto più difficile da verificare...
E, ancora, ci sono alcuni commenti che io definisco "pilota" che vengono scritti quasi sempre dalle stesse persone sotto alcune foto che poi, altrettanto "inspiegabilmente", iniziano a non essere più votate dopo il commento... 
Questa su FC è storia antica come la regola del peggior votante (che, secondo me, era molto intelligente e faceva sì che venissero votate le foto più meritevoli)...ma ad un certo punto è stata tolta.
E' un gioco, ovviamente...però ci sono i fotografi/contabili che non è ben chiaro che cosa ci guadagnino, in un sito assolutamente gratuito, a fare i processi alle intenzioni. :dizzy:
Ah, dimenticavo, abbiamo anche le foto prese interamente o in parte da internet e quelle con AI ma gli autori non vengono squalificati...
Per non andare off topic, direi che bisogna guardarsi le spalle! :D:D
9 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

Surimi ha scritto:
Ci sono tante cose che sarebbero migliorabili su FC ma forse sono state create così proprio per mettere un pò di "zizzania" al pari delle tracce poco chiare.
Comunque ha ragione Bi sui contest a squadra (e non solo su quelli). Parecchie volte alcune squadre fanno "prove di classifica" mettendo e togliendo foto per vedere cosa cambia ed ecco che alcuni si trovano punti tolti "inspiegabilmente"...
Poi c'è il discorso dello scambio dei voti che è relativamente facile ipotizzare tra compagni di squadra mentre ci sono squadre intere diciamo "amiche" che si scambiano voti in continuazione ma è molto più difficile da verificare...
E, ancora, ci sono alcuni commenti che io definisco "pilota" che vengono scritti quasi sempre dalle stesse persone sotto alcune foto che poi, altrettanto "inspiegabilmente", iniziano a non essere più votate dopo il commento... 
Questa su FC è storia antica come la regola del peggior votante (che, secondo me, era molto intelligente e faceva sì che venissero votate le foto più meritevoli)...ma ad un certo punto è stata tolta.
E' un gioco, ovviamente...però ci sono i fotografi/contabili che non è ben chiaro che cosa ci guadagnino, in un sito assolutamente gratuito, a fare i processi alle intenzioni. :dizzy:
Ah, dimenticavo, abbiamo anche le foto prese interamente o in parte da internet e quelle con AI ma gli autori non vengono squalificati...
Per non andare off topic, direi che bisogna guardarsi le spalle! :D:D
vogliamo anche, giusto per parlare del promemoria che arriva inspiegabilmente entro 5 minuti dall'invio della foto ?? 

oppure dell'inspiegabile combinazione del voto degli stessi sugli stessi che è palese e lampante come la luce del sole? ( poi non si capisce come fanno a riconoscere sempre le foto di tizio o caio )

In un momento di convalescenza ero a casa e non sapendo che fare ho inserito in un foglio excel i dati di una serie di 15 contest, i vincitori erano inspiegabilmente sempre votati a rotazione da almeno tre squadre "amiche" al completo ... quando l'ho fatto notare mi è stato risposto che vedevo fischi per fiaschi .... 

Son ragazzi lasciali giocare ;)
9 mesi fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Dariagufo

I saliscendi in fase di voto nei contest a squadre li ho notati anch'io più volte (anche in modo particolarmente inequivocabile: uno che preliminarmente  ti da 10 pt e poi quando conferma la votazione te ne da 0, cavolo che idee confuse) e l'avevo anche fatto presente alla precedente gestione, suggerendo di rendere visibili le variazioni di punteggio solo dopo che la votazione era confermata. Sembrava l'uovo di Colombo e immagino che l'abbiano suggerito in parecchi oltre a me, ma la risposta era stata che una simile modifica del programma è molto più complicata di quanto sembra, e quindi no.
Sulle squadre forti che si votano tra loro, sicuramente delle combine ci saranno ma sono convinta che a volte si pensi più male del dovuto. Nelle squadre di testa ci sono giocatori forti che in linea di massima mettono in gara buone foto, facile che siano votate a prescindere e che siano a maggior ragione votate da chi sa distinguere una foto fatta bene da una fatta male (cosa che, come ben si sa, non è per niente scontata).
8 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

Dariagufo ha scritto:
I saliscendi in fase di voto nei contest a squadre li ho notati anch'io più volte (anche in modo particolarmente inequivocabile: uno che preliminarmente  ti da 10 pt e poi quando conferma la votazione te ne da 0, cavolo che idee confuse) e l'avevo anche fatto presente alla precedente gestione, suggerendo di rendere visibili le variazioni di punteggio solo dopo che la votazione era confermata. Sembrava l'uovo di Colombo e immagino che l'abbiano suggerito in parecchi oltre a me, ma la risposta era stata che una simile modifica del programma è molto più complicata di quanto sembra, e quindi no.
Sulle squadre forti che si votano tra loro, sicuramente delle combine ci saranno ma sono convinta che a volte si pensi più male del dovuto. Nelle squadre di testa ci sono giocatori forti che in linea di massima mettono in gara buone foto, facile che siano votate a prescindere e che siano a maggior ragione votate da chi sa distinguere una foto fatta bene da una fatta male (cosa che, come ben si sa, non è per niente scontata).
È giusto quello che scrivi, utenti forti che inevitabilmente prendono voti, chiaro e senza ombra di dubbio, però il forte dubbio sale quando su un confronto di 15 contest consecutivi appaiono sempre e costantemente gli stessi 12 o più nomi oltre a componenti delle solite 3 o 4 squadre, quindi o questa è una combinazione fortuita e loro hanno davvero l’occhio più lungo di ogni altro oppure qualcosa non torna, anche perchè si dice che "una combinazione è un caso ma tre combinazioni formulano una prova" . 
8 mesi fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio