Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luce ed ombre #510 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Luce ed ombre #510

admin

Scopri la luce oltre il buio. Fotografa una scena in ombra o al buio nella quale compare un oggetto,un dettaglio,un soggetto illuminato da una luce naturale o artificiale. Lo scopo è quello di mettere in risalto il contrasto tra le due parti facendo prevalere nella foto la parte illuminata.

Concorso fotografico proposto da Vanessa Mariani

Qui il link al contest
9 anni fa 

AGATA

ho letto tutta la discussione (!!!) e per quanto due o tre FT li abbia presi, non ho mai usato il FT e non lo userò mai. Se considero una foto fuori tema, non la voto.
9 anni fa  

Liof

AGATA ha scritto:
ho letto tutta la discussione (!!!) e per quanto due o tre FT li abbia presi, non ho mai usato il FT e non lo userò mai. Se considero una foto fuori tema, non la voto.
E' qual è la differenza?
9 anni fa  

AGATA

appunto perché la differenza non c'è, trovo che i FT siano inutili
9 anni fa  

AGATA

e anche i .... giustizieri della notte
9 anni fa  

Liof

AGATA ha scritto:
A mio avviso l'utilità sta nei seguenti punti

1) Se l'autore non è permaloso  invece di lasciare la foto e farsela squalificare dopo 6 ft (per fortuna o purtroppo ci sono utenti che li usano) può cambiarla e andare avanti
2) L'autore distratto non ha letto bene la traccia
3) Chi posta FT è probabile che voti FT e panalizzi chi invece si è sforzato di seguire la traccia in fase di voto

Mi autocensuro per essere andato OT :)
9 anni fa  

utente cancellato

Piccola riflessione per quelli del partito: "I FT sono inutili, basta non votare la foto se considerata fuori tema.".
Nel caso non esistesse il sistema dei FT preventivi, un autore come farebbe a capire se la causa dei pochi voti presi dipende dalla scarsa qualità della foto o dal perché è stata considerata fuori tema?

Mauro
9 anni fa  

AGATA

può darsi che tu abbia ragione, io leggo spesso i forum anche se raramente intervengo, e mi chiedo , ogni tanto, se tutto questo altruismo (sempre dei soliti) sia così vero o,
invece non ci sia un certo autocompiacimento nel bacchettare, magari a volte giustamente: infallibile non c'è nessuno
9 anni fa  

AGATA

Si, grandeorso, io apprezzo molto le tue foto, ma sono del partito che hai detto
9 anni fa  

utente cancellato

AGATA ha scritto:
può darsi che tu abbia ragione, io leggo spesso i forum anche se raramente intervengo, e mi chiedo , ogni tanto, se tutto questo altruismo (sempre dei soliti) sia così vero o,
invece non ci sia un certo autocompiacimento nel bacchettare, magari a volte giustamente: infallibile non c'è nessuno
Guarda che molto probabilmente c'è altrettanto autocompiacimento, se non di più,  in chi vota le foto peggiori della propria pensando di svantaggiare le migliori.
Solo che non lo dice come fanno invece, ironicamente, i terminetor dei FT.
 Di conseguenza apprezzo molto di più i terminetor dei FT, almeno loro agiscono alla luce del sole.

Mauro
9 anni fa  

RedazioneFotocontest

Per favore attenetevi nei commenti all'argomento del contest.
9 anni fa  

utente cancellato

RedazioneFotocontest ha scritto:
Ok, ma i FT sono argomento di tutti i contest. ;)

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

AGATA ha scritto:
Ci sono delle differenze, eccome se ci sono.
FT valuta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE l'aderenza della foto alla traccia, null'altro. E si fa nella fase della candidatura, non nella fase di voto.
Il voto valuta la bellezza della foto, la composizione, la qualità tecnica dello scatto, l'originalità, ecc e anche l'aderenza al tema delle foto border line. 

Ti faccio un esempio pratico.
Nel contest dove bisogna candidare gli insetti, uno mette una foto strafica di un ragno, foto da national geografic... Io la segnalo, in quanto un ragno NON è un insetto. Non mi interessa la bellezza della foto, ecc ecc. Ma se la foto non prende sei segnalazioni, e resta in gara, rischia di essere votata da altre capre, ops, gentili concorrenti che non sanno che un ragno NON è un insetto e la foto va in finale, danneggiando la prima delle foto non passate in finale in quel gruppo. 
E adesso immaginati che il ragno ha avuto 5 segnalazioni, con una tua segnalazione sarebbe andato fuori gara... e immagina anche che la tua foto è quella prima esclusa... chissà se anche in questo caso reputeresti le segnalazioni ft come inutili.
9 anni fa  

AGATA

cara redazione di fotocontest: come vedi per una persona "normale" è quasi impossibile partecipare ai forum perché se non sei dei "soliti" e se non sei rissoso, come minimo devi essere in cattiva fede.Se ne può fare a meno.
9 anni fa  

utente cancellato

Scusa, ho scritto il messaggio prima di averti letto.
9 anni fa  

utente cancellato

AGATA ha scritto:
cara redazione di fotocontest: come vedi per una persona "normale" è quasi impossibile partecipare ai forum perché se non sei dei "soliti" e se non sei rissoso, come minimo devi essere in cattiva fede.Se ne può fare a meno.
Due persone ti hanno risposto educatamente argomentando perché ritengono ft utili, e non inutili come affermi tu. Credo la partecipazione al forum richieda la capacità di discutere in merito, senza offendere chi esercita un determinato potere dato dal regolamento, cosa che hai fatto tu, definendo inutili i "giustizieri della notte".
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:

Mauro
hai osato rispondere ad una moderazione..... se prossimamente non riuscirai ad entrare nel sito sappi che il motivo è questo.... se ci riuscirai vuol dire che  "la giustizia non è uguale per tutti" :D:D
9 anni fa  

RedazioneFotocontest

AGATA ha scritto:
Ciao @AGATA non ci è chiara l'attinenza fra le discussioni (solite) sul forum e i risultati ottenuti dalle foto. Il forum è sempre, per sua natura dall'alba di internet un luogo in cui si fanno battaglie verbali e non esistono utenti normali o speciali, solo utenti più attivi e altri che lasciano correre di più.

@grandeorso ci vediamo fra un paio di giorni sul forum.
9 anni fa  

paolo-spagg

Passano i giorni e le segnalazioni alla mia foto rimangono 2, aho segnalatori che fate, dormite?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MarcoGiorgi

mah... il contest piu' assurdo e mal fatto che ho visto fin'ora...
Ho postato una foto molto molto simile a quella che rappresenta il contest, risultato: 4 segnalazioni!

ahahah, chiaro segnale che nessuno ha capito niente riguardo la natura del contest (in primis chi l'ha fatto!) che e' semplicemente diventato un gioco a chi vien fatto fuori.

Meglio quindi ritirare la foto postata, e aspettare un contest piu' serio e ben fatto.
9 anni fa  

falco

paolo-spagg ha scritto:
Passano i giorni e le segnalazioni alla mia foto rimangono 2, aho segnalatori che fate, dormite?
 2Ft  in +per Paolo  ad onorem:D:D:D
9 anni fa  

Thot-Nick

MarcoGiorgi ha scritto:
mah... il contest piu' assurdo e mal fatto che ho visto fin'ora...
Ho postato una foto molto molto simile a quella che rappresenta il contest, risultato: 4 segnalazioni!

ahahah, chiaro segnale che nessuno ha capito niente riguardo la natura del contest (in primis chi l'ha fatto!) che e' semplicemente diventato un gioco a chi vien fatto fuori.

Meglio quindi ritirare la foto postata, e aspettare un contest piu' serio e ben fatto.
la mia è un po' di giorni forse 4 o 5  che l'ho messa, ho seguito la traccia ed a oggi toccando ferro, nessuna segnalazione.

9 anni fa  
Guru

utente cancellato

Mauro
bluvelvet ha scritto:
hai osato rispondere ad una moderazione..... se prossimamente non riuscirai ad entrare nel sito sappi che il motivo è questo.... se ci riuscirai vuol dire che  "la giustizia non è uguale per tutti" :D:D
Inveve fare ironia sulla moderazione è una pratica proprio perfetta, bravi! Consigliamola anche negli altri forum.
9 anni fa  

utente cancellato

AGATA ha scritto:
Si, grandeorso, io apprezzo molto le tue foto, ma sono del partito che hai detto
mi spiegate la cosa dei "partiti" che non l'ho capita? scusate sono nuova!
9 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
lasciali dormire...
9 anni fa  

utente cancellato

AGATA ha scritto:
Ci sono delle differenze, eccome se ci sono.
FT valuta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE l'aderenza della foto alla traccia, null'altro. E si fa nella fase della candidatura, non nella fase di voto.
Il voto valuta la bellezza della foto, la composizione, la qualità tecnica dello scatto, l'originalità, ecc e anche l'aderenza al tema delle foto border line. 

Ti faccio un esempio pratico.
Nel contest dove bisogna candidare gli insetti, uno mette una foto strafica di un ragno, foto da national geografic... Io la segnalo, in quanto un ragno NON è un insetto. Non mi interessa la bellezza della foto, ecc ecc. Ma se la foto non prende sei segnalazioni, e resta in gara, rischia di essere votata da altre capre, ops, gentili concorrenti che non sanno che un ragno NON è un insetto e la foto va in finale, danneggiando la prima delle foto non passate in finale in quel gruppo. 
E adesso immaginati che il ragno ha avuto 5 segnalazioni, con una tua segnalazione sarebbe andato fuori gara... e immagina anche che la tua foto è quella prima esclusa... chissà se anche in questo caso reputeresti le segnalazioni ft come inutili.
quidi... riassumendo. se nel contest bianco ad esempio, uno posta una foto completamente rossa con un minuscolo quasi invisibile dettaglio bianco, sarebbe "giusto" segnalarla come fuori tema anche per dare una possibilità in più ad una foto perfettamente a tema di vincere... giusto??? (ripeto sono nuova)
9 anni fa  

RedazioneFotocontest

Il fuori tema è una scelta individuale e non concordata pubblicamente sul forum, ognuno di voi legga la traccia e si faccia una idea su cosa pubblica,re votare, considerare fuori tema. Riapriremo fra qualche giorno.

Chiudiamo il thread per qualche giorno.
9 anni fa  

RedazioneFotocontest

Thread riaperto.
9 anni fa  

paolo-spagg

Mi sono scordato quello che volevo dire due giorni fa, pazienza:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

paolo-spagg ha scritto:
:D:D
9 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Io invece mi ricordo cosa volevo dire:

"Bentornato HalloITA, ci sei mancato":D:D:D
9 anni fa