Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Solitario #506 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Solitario #506

admin

Tra uomini o animali... c'è sempre qualcuno che esce fuori dal branco. Catturiamo soggetti isolati, lontani dai propri simili.

Concorso fotografico proposto da liof



Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

-Os-

Va bene fotogafare anche oggetti che esprimono il concetto di solitudine, o come da traccia vanno "catturati" solo esseri umani e animali? Grazie
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

TiraboschiValerio

Vanno bene anche oggetti che esprimano il concetto o solo persone e animali? Graxie
8 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice medioEminenza

utente cancellato

ragazzi, che scritto uomini o animali, mi sembra abbastanza chiaro
8 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
ragazzi, che scritto uomini o animali, mi sembra abbastanza chiaro
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Valeria__

Essere solitari non vuol dire necessariamente sentirsi soli. Io per esempio amo molto stare da sola e non soffro mai di solitudine. 
Credo che la traccia sia un po' più ampia del concetto di solitudine. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ma la traccia non parla di solitudine o di sentirsi soli. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Valeria__

SergioRapagna ha scritto:
Ma la traccia non parla di solitudine o di sentirsi soli. 
No, appunto. Ne parlavano nei commenti. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Probabilmente mi ero espresso male nella domanda all'inizio della discussione. Avevo detto "solitudine" perchè non sapevo come dire "solitarietà" e se cm concetto si poteva esprime anche fotigrafando oggetti che ne ne esprimessero il senso. Cmq mi è stato giustamente detto che la traccia parla solo di animali o persone. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Solitudine non c'entra. Niente per capirci il solito anziano sulla panchina che aspetta il trapasso per me e ft
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Solitudine non c'entra. Niente per capirci il solito anziano sulla panchina che aspetta il trapasso per me e ft
Che aspetta il trapasso, ma poverino... "che si gode la pensione" suona meglio dai :)
8 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
Solitudine non c'entra. Niente per capirci il solito anziano sulla panchina che aspetta il trapasso per me e ft
utente cancellato ha scritto:
Che aspetta il trapasso, ma poverino... "che si gode la pensione" suona meglio dai :)
ops... :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

...mmmm....  persone isolate..... ma come la mettiamo con i ritratti, o modelle/i ??
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

annalisaiuiuiui

è credo la prima volta che sono in difficoltà proprio a capire cosa richiede il contest.
Si dice infatti in traccia :
-qualcuno che esce dal branco (e qui potrebbe essere anche tra la folla)
-soggetti isolati (ah...ok)

poi liof , ideatore, precisa: un vecchio solo è OT
..il mio cervello non riesce a fare il ragionamento,  potete fare qualche esempio? tipo una pecora nera, ma isolata?
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

-Os-

A volte è difficile distinguere le foto. alcune andrebbero bene nel contest "passanti". Evidentemente non sempre il fatto di fotografare un solo soggetto lo rende "solitario". Anche per questo ho difficoltà a trovare la "situazione giusta".per rendere l'idea.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Per tagliare la testa al toro...mi piacerebbe vedere foto come quella proposta come esempio..con un soggetto isolato in uno spazio ampio. Poi ognuno faccia come crede ;)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Ok, seguirò il consiglio. Grazie
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

annalisaiuiuiui

un anziano solo su un'ampia panchina.
Scherzo, grazie, ora mi è piu chiaro cosa intendi, anche se ti confesso che prima della tua precisazione lo interpretavo come uno che esce dal branco, tipo uno vestito da darth vader alla messa di natale.
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Cottomano

Anche per me la foto deve dare l'idea di solitudine, ambientale, fisica o entrambe. Quindi, potrebbero esserci più soggetti, da cui il protagonista però e' avulso.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Però il soggetto lo voglio vedere. 😉
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

-Os-

Cottomano ha scritto:
Anche per me la foto deve dare l'idea di solitudine, ambientale, fisica o entrambe. Quindi, potrebbero esserci più soggetti, da cui il protagonista però e' avulso.
 E' contorta da interpretare come situazione. il soggetto dev'essere comunque distinguibile e visibile nell'ampio spazio che lo circonda, ma come mi era stato fatto notare in precedenza non deve indicare "solitudine" ma una persona o un animale "solitario", fuori dal branco, e non escluso dal branco. Questo è quello che mi è sembrato di capire fino ad ora.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Anche per me la foto deve dare l'idea di solitudine, ambientale, fisica o entrambe. Quindi, potrebbero esserci più soggetti, da cui il protagonista però e' avulso.
-Os- ha scritto:
 E' contorta da interpretare come situazione. il soggetto dev'essere comunque distinguibile e visibile nell'ampio spazio che lo circonda, ma come mi era stato fatto notare in precedenza non deve indicare "solitudine" ma una persona o un animale "solitario", fuori dal branco, e non escluso dal branco. Questo è quello che mi è sembrato di capire fino ad ora.
Fuori dal branco per scelta o non. Tutto vale.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Beh, questa volta, al contrario di come è mia abitudine posterò la mia foto con molto anticipo, sperando che qualcuno, copiandomi, metta qualche foto che interpreta il tema come lo interpreto io.

Mauro
7 anni fa  

enrico_puliga

C'è scritto di ritrarre delle persone o animali fuori dal contesto GRUPPO. Non capisco perche mettono fiori e piante o cmq sia paesaggi senza persone o animali...
7 anni fa  
TimidoNewby

daniele1357

enrico_puliga ha scritto:
C'è scritto di ritrarre delle persone o animali fuori dal contesto GRUPPO. Non capisco perche mettono fiori e piante o cmq sia paesaggi senza persone o animali...
... sono poche rispetto al solito le fuori tema, almeno per il momento.
Certi soggetti però sono un po borderline, come gli animali di razze che non vivono in branco/gruppo, e quindi si fa fatica a immaginarli come solitari visto che lo sono di natura.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Molto bello come contest @liof.
Ho scorso un po’ di immagini postate e devo dire che a differenza di altre volte sarà molto difficile in fase di scrutinio sceglierne solo 10.
Ciao
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Thot-Nick ha scritto:
Molto bello come contest @liof.
Ho scorso un po’ di immagini postate e devo dire che a differenza di altre volte sarà molto difficile in fase di scrutinio sceglierne solo 10.
Ciao
In effetti ho visto che ci sono già diverse belle foto...ed alberi a parte non ci sono nemmeno tante cantonate :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Mah, secondo me ci sono molte più foto che danno l'idea di solitudine piuttosto che di solitario, nel senso di soggetto isolato dai sui simili, come recita la traccia.
Infatti i molti soggetti in primo piano che guardano un paesaggio vuoto, deserto, danno proprio l'idea di solitudine interiore.
Per come la vedo io, un soggetto isolato, lontano dai sui simili, è decisamente immerso in un paesaggio, luogo, posto, completamente deserto, vuoto, per trasmettere proprio la sensazione di isolamento.
Dalle foto in gara sono molto pochi a condividere questa mia interpretazione.
Come al solito del resto.

Mauro
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Mah, secondo me ci sono molte più foto che danno l'idea di solitudine piuttosto che di solitario, nel senso di soggetto isolato dai sui simili, come recita la traccia.
Infatti i molti soggetti in primo piano che guardano un paesaggio vuoto, deserto, danno proprio l'idea di solitudine interiore.
Per come la vedo io, un soggetto isolato, lontano dai sui simili, è decisamente immerso in un paesaggio, luogo, posto, completamente deserto, vuoto, per trasmettere proprio la sensazione di isolamento.
Dalle foto in gara sono molto pochi a condividere questa mia interpretazione.
Come al solito del resto.

Mauro
Anche a me era sembrato di vedere più solitudine che persone solitarie, ma nella discissione mi era stato risposto che " tutto andava bene" l'importante è che ci fossero foto..... questo sembrava fosse il.messaggio che emergeva dalla risposta che ho avuto. E il bello è che l'autore del contest aveva sottolineato che non era da fotografare la "solitudie" ma "un solitario" (essere umano o animale). Con la foto che ho pubblicato mi sembra di rientrare nella categoria "persona solitaria", poi se "purtroppo" sono in montagna non posso abbattere i monti, o in città i palazzi* per creare il vuoto sttorno come molti vorrebbero, anche perchè sarebbero poi foto tutte standardizzate e "sovrapponibili" tipo "punto di fuga", e soprattutto, e non è il mio caso, "uno bravo" saprebbe far risaltare un solitario anche in mezzo ad una folla. Credo che il fatto del vuoto attorno sia un'idea errata del concetto. Poi ognuno ha le sue idee e come sempre la classifica finale sarà la giuria.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mah, secondo me ci sono molte più foto che danno l'idea di solitudine piuttosto che di solitario, nel senso di soggetto isolato dai sui simili, come recita la traccia.
Infatti i molti soggetti in primo piano che guardano un paesaggio vuoto, deserto, danno proprio l'idea di solitudine interiore.
Per come la vedo io, un soggetto isolato, lontano dai sui simili, è decisamente immerso in un paesaggio, luogo, posto, completamente deserto, vuoto, per trasmettere proprio la sensazione di isolamento.
Dalle foto in gara sono molto pochi a condividere questa mia interpretazione.
Come al solito del resto.

Mauro
-Os- ha scritto:
Anche a me era sembrato di vedere più solitudine che persone solitarie, ma nella discissione mi era stato risposto che " tutto andava bene" l'importante è che ci fossero foto..... questo sembrava fosse il.messaggio che emergeva dalla risposta che ho avuto. E il bello è che l'autore del contest aveva sottolineato che non era da fotografare la "solitudie" ma "un solitario" (essere umano o animale). Con la foto che ho pubblicato mi sembra di rientrare nella categoria "persona solitaria", poi se "purtroppo" sono in montagna non posso abbattere i monti, o in città i palazzi* per creare il vuoto sttorno come molti vorrebbero, anche perchè sarebbero poi foto tutte standardizzate e "sovrapponibili" tipo "punto di fuga", e soprattutto, e non è il mio caso, "uno bravo" saprebbe far risaltare un solitario anche in mezzo ad una folla. Credo che il fatto del vuoto attorno sia un'idea errata del concetto. Poi ognuno ha le sue idee e come sempre la classifica finale sarà la giuria.
Per paesaggio, luogo, posto "vuoto", "deserto", intendo dove non ci sono altre persone/animali, che possano dare la sensazione che il soggetto sia in compagnia e di conseguenza non più "isolato" come richiesto dalla traccia.
Poi il fatto che il "tutto andava bene" è un concetto abbastanza comune a tutti i contest, sottinteso più che altro perché si limitino i FT, che spesso causano risentimento in certi autori troppo sensibili che li interpretano come giudizi negativi alle loro foto.

Mauro
7 anni fa  

adema

io credo che, è vero, tante foto diano una sensazione di solitudine e non di persona solitaria.
Però a me dà più la sensazione di solitudine una persona sola che guarda il vuoto, piuttosto che una persona che, in un ambiente popolato, volutamente sceglie di stare in disparte.. e quindi: solitaria..
chiaro che questo messaggio può essere dato anche da una persona che sceglie di affrontare un viaggio da sola o  che si dedica ad una attività solitaria 8 voler sottolineare che in quel momento vuole esser solo) o simili, però il concetto di solitario lo colgo di più se vedo che la persona si isola con volontà da un gruppo piuttosto che se la vedo sola ad ammirare il nulla (il che mi fa pensare a solitudine).
7 anni fa  
TimidoNewby