Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ordine #494 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Ordine #494

admin

Dal più grande al più piccolo, dal più scuro al più chiaro, dal più basso al più alto, ma anche una scena ordinata, una disposizione curata, una successione armonica. Sono numerosi i tipi di ordinamento possibili, raffigurali in una fotografia.

Concorso fotografico proposto da merci.leon, adattamento traccia fotocontest.it


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

-Os-

Liof ha scritto:
Un fiore o un vegetale li segnalo FT tutta la vita... poi qualcuno mi spiegherà che i petali sono in successione, a quel punto anche quattro ante di un armadio sono in successione :)
   https://www.youtube.com/watch?v=2oyUCQhD2BM questo è un link al video di cui ho parlato, e il tema dei fiori viene discusso dopo circa 10 minuti di filmato.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Un fiore o un vegetale li segnalo FT tutta la vita... poi qualcuno mi spiegherà che i petali sono in successione, a quel punto anche quattro ante di un armadio sono in successione :)
-Os- ha scritto:
   https://www.youtube.com/watch?v=2oyUCQhD2BM questo è un link al video di cui ho parlato, e il tema dei fiori viene discusso dopo circa 10 minuti di filmato.
Credo che quella di cui parli è la serie di Fibonacci, la conosco perché per mestiere qualche numero lo mastico, ma ti ripeto che per me è una forzatura.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Dovrebbe essere quella, la stessa che viene "usata" nel film "Il codice Da Vinci". Potra' essere una forzatura ma la matematica non è un'opinione. L'importante è che chi ha postato foto con una successione armonica o sequenza di Fibonacci non la tolga perchè matematicamente non è FT.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

-Os- ha scritto:
Dovrebbe essere quella, la stessa che viene "usata" nel film "Il codice Da Vinci". Potra' essere una forzatura ma la matematica non è un'opinione. L'importante è che chi ha postato foto con una successione armonica o sequenza di Fibonacci non la tolga perchè matematicamente non è FT.
Sta bene ...l'importante che nn mi si dica che ho dato un fuoritema perché sono ignorante..anche se non ho guardato peperino :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Assolutamente non è mia intenzione dire quello, e se potesse trasparire dalle mie parole me ne scuso. Nemmeno io me lo sarei immaginato se non mi avessero fatto vedere il video per spiegarmi come giocare a biliardo (spiega anche come usare le sponde e a cosa servono quei piccoli rombi sul bordo del tavolo). Hai motivato l'FT dicendo che secondo te era una forzatura abbinare la sequenza di Fibonacci ad un fiore, non che non fosse vero che si trattava di matematica. Si tratta di un'opinione, ed ognuno è libero di avere una sua opinione, e la tua è che secondo te è una forzatura. Nulla di strano.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

Ah, non sono riuscito ad imparare a giocare a biliardo e devo ancora due giri di birre al bar...................
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Liof ha scritto:
Un fiore o un vegetale li segnalo FT tutta la vita... poi qualcuno mi spiegherà che i petali sono in successione, a quel punto anche quattro ante di un armadio sono in successione :)
Con tutta la simpatia che ho per te (che sei, suppongo, quello  che  mi ha segnalato FT il broccolo romanesco - la seconda foto che ho messo, la prima evidentemente te l'eri persa) se non sai cos'è un frattale l'errore è tuo, non di chi sa che è una delle strutture più regolari che esistano in natura e che il broccolo ne è l'esempio più noto. io lho tolto, ma certamente non per il tuo FT che era comunque isolato...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Un fiore o un vegetale li segnalo FT tutta la vita... poi qualcuno mi spiegherà che i petali sono in successione, a quel punto anche quattro ante di un armadio sono in successione :)
Dariagufo ha scritto:
Con tutta la simpatia che ho per te (che sei, suppongo, quello  che  mi ha segnalato FT il broccolo romanesco - la seconda foto che ho messo, la prima evidentemente te l'eri persa) se non sai cos'è un frattale l'errore è tuo, non di chi sa che è una delle strutture più regolari che esistano in natura e che il broccolo ne è l'esempio più noto. io lho tolto, ma certamente non per il tuo FT che era comunque isolato...
Allora rimettilo il broccolo che non ho segnalato solo perché mi è scappato..un frattale so cos'è è proprio perché lo so ribadisco che per me un broccolo è proprio tirato ..in natura milioni di cose possono essere ricondotte alla geometria tra sezioni auree, serie numeriche e chi più ne ha più ne metta, un contest che una volta tanto è chiaro vi ostinate a volerlo forzare... mettete tutto l'orto ma chiamiamo il contest Fruttarolo :) e non ordine
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

BASTET-Clara

Liof...scusa...ma la ripetizione di qualcosa di architettonico va bene mentre qualcosa di naturale (vedi petali di un fiore o similare) non lo consideri tale...e per quale motivo???
Dove sta la differenza?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Concordo con @liof bisogna raffigurare un ordine, per me i petali attorno a una margherita non sono a tema, qual'è l'ordine? Qual'è il primo? Non è nemmeno una scena ordinata, semplicemente non è una scena. Diverso invece mettere in relazione più fiori in un certo ordine che può essere di grandezza, di altezza ecc
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

BASTET-Clara

Non sono assolutamente d'accordo.
se delle finestre , una dopo l'altra, sono in ordine, altrettanto in ordine sono dei petali uno dietro l'altro!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

@Clara se per te il contest si risolve a fotografare una margherita o che ne so una rosa ok, sono punti di vista, però per me le finestre sembrano più a tema
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

-Os-

Dal più grande al più piccolo, dal più scuro al più chiaro, dal più basso al più alto, ma anche una scena ordinata, una disposizione curata, una successione armonica. Sono numerosi i tipi di ordinamento possibili, raffigurali in una fotografia.

Non l ho aggiunto io dopo. C è scritto. Successione armonica. Carta canta e la matematica non è un opinione.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

Dubito che tra i votanti ci siano più di 5/6 professori di matematica che apprezzeranno le successioni armoniche dei broccoli. Però chissà può darsi che sono io ero una pippa a matematica
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Liof

BASTET-Clara ha scritto:
Liof...scusa...ma la ripetizione di qualcosa di architettonico va bene mentre qualcosa di naturale (vedi petali di un fiore o similare) non lo consideri tale...e per quale motivo???
Dove sta la differenza?
Non mettetemi in bocca parole mai pronunciate... mai parlato di architettura. Il mio intervento era solo in risposta ad un utente che si lamentava di un FT dato per ignoranza. La sequenza di Fibonacci l'ho studiata e il FT l'ho dato perché a mio parere un fiore o broccolo non mi fanno pensare all'ordine. Ognuno è libero di postare le foto che vuole così come ognuno è libero di segnalare quelle che ritiene fuoritema.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Pure io non ero bravo, ma i fuori tema non li ho messi come li ha messi uno di quei 5 o 6 che sa cos'è una successione armonica, non le altre persone normali. Se la tua è una preoccupazione per il fatto che nn venga capita la foto, commentla, non mettere FT. Non ha senso.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Boh. A me pare che alle volte v'intignate in questo ruolo di fustigatori per vostro divertimento personale, il che fatto da gente che oltretutto già sta in cima alla classifica sembra un po' voler stravincere a tutti i costi. Contenti voi, comunque...io non perdo certo il sonno per un broccolo:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Dariagufo ha scritto:
Boh. A me pare che alle volte v'intignate in questo ruolo di fustigatori per vostro divertimento personale, il che fatto da gente che oltretutto già sta in cima alla classifica sembra un po' voler stravincere a tutti i costi. Contenti voi, comunque...io non perdo certo il sonno per un broccolo:D
Hai ragione meglio che tacevo...così col solo mio FT il tuo broccolo ...scusa frattale sarebbe andato avanti e avrebbe vinto il contest.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Daria sei stata contagiata! Rarissimamente una foto fuori tema o diciamo "borderline" arriva alta il classifica, segnalare le foto fuori tema è una cortesia, un aiuto che un utente dà, per spingere l'autore a considerare in modo più oggettivo la sua foto. Non è questione di fustigare o di essere originali. Per la foto di autunno ho voluto essere "originale", ho preso 3 FT, mi sono impuntato ho tolto e rimesso la stessa foto all'ultimo. Risultato: non sono nemmeno lontanamente entrato in finale. Col senno di poi avrei potuto essere originale senza andare FT, colpa mia, la prossima volta sarò più aderente al tema.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

bluvelvet

"Contagiata" ... :D:D:D:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Dariagufo

Ma no, dai ,  non così contagiata:D tant'è vero che il broccolo l'ho tolto. non mi fraintendere, del broccolo in sé non me ne frega una beneamata cippa, è solo il ruolo di giustizieri che a volte lo trovo un po'...come dire? sopra le righe. poco male comunque, siamo qui per giocare :)
(Detto ciò ,  non credo che un singolo FT significhi di default che la foto è una ciofeca e mi stai facendo un favore. l'unico altro FT che  ho preso fin qui è stato dato a una foto che è arrivata nona)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ancora? Ma chi dice che un FT significa dare della ciofeca ad una foto? Io non l'ho detto. Un FT non significa niente, è solo l'opinione di una persona, quando diventeranno 3 saranno le opinioni di 3. Sta all'autore dargli la giusta importanza
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Nel qual caso io ho dato al parere di Liof tutta  l'importanza che meritava, visto che di broccoli ne ho tolti due :P
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Ma il vero dramma è stato che m'è toccato mangiare broccoli per tre giorni, perché in casa mia fanno schifo a tutti...fosse almeno stato per la gloria!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Dariagufo ha scritto:
Ma il vero dramma è stato che m'è toccato mangiare broccoli per tre giorni, perché in casa mia fanno schifo a tutti...fosse almeno stato per la gloria!
Ti do una ricettina col broccolo romano .. tagli le cimette e le sbollenti, le ripassi in padella con olio e cipolla e alla fine le sfumi col vino rosso, ci condisci la pasta, possibilmente corta e annaffi il tutto con abbondante pecorino romano, mia figli ci va matta :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

 Grazie mille, appena arriva il contest "Ortaggi" provvedo! :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

A questo giro sono stata virtuosa e non ho elargito FT, però devo ringraziare l'anonimo segnalatore che ne ha affibbiato uno alla prima foto che ho postato. L'ho tolta senza sbuffare, perchè ho ritenuto potesse essere quanto meno borderline. Qella nuova ha 4 promemoria, che per me sono un record.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

BASTET-Clara

Io ho deciso...tra poco toglieró pure la mia...non perché  dubito che sia in tema, ma se molti non leggono bene la traccia o pensano che la foto debba esprimere solo un ordine, rischierebbe di andare poco lontano. Molto probabilmente, però,  la metterò  in area commento così  potremo discutere in modo più  concreto. Se qualcuno di voi mi ha messo il FT potrà  anche spiegarmi il perché.  Prometto di non frustarlo! 😉
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Ma il vero dramma è stato che m'è toccato mangiare broccoli per tre giorni, perché in casa mia fanno schifo a tutti...fosse almeno stato per la gloria!
Liof ha scritto:
Ti do una ricettina col broccolo romano .. tagli le cimette e le sbollenti, le ripassi in padella con olio e cipolla e alla fine le sfumi col vino rosso, ci condisci la pasta, possibilmente corta e annaffi il tutto con abbondante pecorino romano, mia figli ci va matta :)
propongo cuococontest.it 
8 anni fa