Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il ritratto in bianco e nero #489 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il ritratto in bianco e nero #489

admin

Il ritratto femminile o maschile in bianco e nero

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Liof ha scritto:
Ma il magenta che colore è?? io non ce lo avevo nell'astuccio.. manco il ciano ...siete troppo difficili.
Ho le mazze pantone in ufficio, vu cumprà?
8 anni fa  

Liof

Due euri?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

DA . FEBRE  DA CAVALLO Bruno Fioretti, 'Mandrake' (Luigi Proietti) Lei è in contravvenzione perché venendo dalla 4° zona centro e invertendo la marcia a U nel settore preferenziale BZA adibito a traffico locale, si incanalava nel 5°settore P esclusivo per i giorni dispari, e convergeva in una zona mercato... tassativamente vietata al traffico, soprattutto dopo le severissime disposizioni pedonali, e contravveniva a più riprese aglli articoli: 1,2,13,35,26,1959,54 e 11 del codice della strada!! Sono 47.500£... me pare! Dandosi all' ippica si incontrano gli stessi problemi ...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

-Os-

Una delle ultime foto pubblicate è firmata con il nome dell autore oltre al tag di FC. E' valida ugualmente? Giusto per non sprecare voti nel momento dello scrutinio.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

No, non lo è, la presenza del nome dell'autore sulla foto è motivo di squalifica della foto stessa. A volte succede, immagino perchè l'autore carica dal proprio archivio la versione  firmata della foto senza accorgersene.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
DA . FEBRE  DA CAVALLO Bruno Fioretti, 'Mandrake' (Luigi Proietti) Lei è in contravvenzione perché venendo dalla 4° zona centro e invertendo la marcia a U nel settore preferenziale BZA adibito a traffico locale, si incanalava nel 5°settore P esclusivo per i giorni dispari, e convergeva in una zona mercato... tassativamente vietata al traffico, soprattutto dopo le severissime disposizioni pedonali, e contravveniva a più riprese aglli articoli: 1,2,13,35,26,1959,54 e 11 del codice della strada!! Sono 47.500£... me pare! Dandosi all' ippica si incontrano gli stessi problemi ...
(Conte Mascetti)

No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro.
Come se fosse antani anche per lei soltanto in due,
oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio.
No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così...
guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica?
Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire,
anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce?
No, no, no, attenzione! Noo!
Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due,
anche un pochino antani in prefettura...
...senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Io invece sto cominciando a perdere colpi. Ho aperto il contest ritratto e mi sono detta cazzo, ma la gente è fuori? Sono tutte a fuoco queste qui!
Ti ho letto stamattina dal cell e mi sono scompisciata dalle risate :D
Meno male che non ti sei messa a segnalare ft :D
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Vogliamo lavorare sui toni e sui livelli , ovvero toni più pacati e livelli più alti ? Una volta appurato che il problema dei viraggi sia inesistente, dal momento che dopo 218 foto caricate non ce ne sono, e che alla domanda , astratta teorica e forse mal posta la stragrande maggioranza, in assenza di una pronuncia degli amministratori che avrebbe chiarito il tutto, ha risposto NOOO !!!, forse dovremmo occuparci dei problemi realii, Secondo me sono. evitare che le foto in posa siano banali non spontanee e non oeiginali...che le espressioni spontanee siano tecnicamente accettabil e che dicano qualcosa anche a chi non sia coinvolto affettivamente coi soggetti ritratti...che le foto esotiche, al di là del valore documentaristico ritraggano una persona e non un icona folk..Questi tre temi si prestano, forse, ad una discussione più utile
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

sctti

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Vogliamo lavorare sui toni e sui livelli , ovvero toni più pacati e livelli più alti ? Una volta appurato che il problema dei viraggi sia inesistente, dal momento che dopo 218 foto caricate non ce ne sono, e che alla domanda , astratta teorica e forse mal posta la stragrande maggioranza, in assenza di una pronuncia degli amministratori che avrebbe chiarito il tutto, ha risposto NOOO !!!, forse dovremmo occuparci dei problemi realii, Secondo me sono. evitare che le foto in posa siano banali non spontanee e non oeiginali...che le espressioni spontanee siano tecnicamente accettabil e che dicano qualcosa anche a chi non sia coinvolto affettivamente coi soggetti ritratti...che le foto esotiche, al di là del valore documentaristico ritraggano una persona e non un icona folk..Questi tre temi si prestano, forse, ad una discussione più utile
CLOSE ENOUGH ,purtroppo io sono fissata,ma ci metterei di mezzo anche fotografie di mendicanti ,clochard e via dicendo....a meno che non ci sia una liberatoria che autorizzi la pubblicazione-la vedo molto dura-Eticamente non è corretto....ma comunque è solo per discutere
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Non si parla delle determinate foto in gara.
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Ok.S ai come si fa a modificarlo?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mousix

Sinceramente le poche e precise regole di FC (con annessi FT), più che una limitazione della creatività mi sembrano una giusta e doverosa tutela di chi (e sono la maggioranza) quella creatività cerca di utilizzarla al meglio nell'ambito dei paletti imposti dalla traccia.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

Condivido e sottoscritto il richiamo a rispettare le tracce dei contest ! Quello che invece non riesco a leggere nelle CHIARE e PRECISE parole della traccia sono i paletti;
mi sfugge ad esempio dove sia scritto che il soggetto debba essere rappresentato per intero, se possano essere presenti altre persone, le caratteristiche dello sfondo, il tipo di illuminazione,se possano essere presenti note di colore,se il soggetto rappresentato debba appartenere ad un etnia particolare.....avevo letto doversi trattare di un ritratto maschile o femminile in bianco e nero. Forse tutti i paletti e i limiti del bando sono in una sottosezione che non ho aperto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bluvelvet

Nel bianco e nero della foto... sono permesse svariate sfumature di grigio ?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Liof

50 :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bluvelvet

Figata.... ;):thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

CLOSE-ENOUGH

Bianco e nero vuol dire bianco e nero !!! Che c' entrano i grigi ? Foto contrasto altissimo, High key ed istogrammi piatti se vuoi rispettare la traccia. Alcuni pensano che si può fare lo stesso bianconero che vedi sulle riviste specifiche, ma lo fanno a loro rischio e pericolo e sembrano non essere in maggioranza nei post. Fa un po' tu .
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@bluvelvet @CLOSE_ENOUGH 
in digitale la scala di grigi equivale al bianconero della pellicola. 
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Era una boutade.Non ti preoccupare alla fine prevale il buon senso e le foto normali di persone normali.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Scusate ma...c'è scritto da qualche parte che la foto in questo contest dev'essere per forza a fuoco? Vedo in molte foto commenti inutili....se non vi piace basta non votarla!!!
8 anni fa  

utente cancellato

Vero Sonia, ho notato anch'io! Ognuno è libero di mettere ciò che vuole!!!! Ovviamente attinente al contest
8 anni fa  

Dariagufo

Ma no, dai, non così tanti. Incuriosita da quello che avete scritto sono andata a dare un'occhiata e nell'ultima quindicina di pagine  ho trovato non più di quattro o cinque commenti, un paio su foto completamente sfocate e gli altri su foto in cui non si vede il viso del soggetto. Concordo con voi che ognuno è libero di mettere la foto che vuole, ma magari l'intenzione era solo quella di suggerire che magari una foto diversa avrebbe più probabilità di essere votata :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

annalisaiuiuiui

I commenti soprattutto negativi prima della conclusione del contest si potrebbero fare vedere solo a chi li manda e chi li riceve. C'è sempre una possibilità che si venga influenzati a non votare una certa foto se ha dei commenti sarcastici. I commenti in positivo stessa cosa solo che fanno meno danno.
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Appunto per quello! Si potrebbe fare anche a meno di commentare prima
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Per qualcuno un commento equivale ad una forma di segnalazione di fuoritema argomentata ed aperta a suggerimenti e modifiche ; certo che il sarcasmo andrebbe sempre e comunque evitato.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

-Os-

Magari esistesse la foto perfetta per tutti :-) C'è sempre un commento ad un difetto trovato da qualche parte, se poi ci si aggiunge che c'è chi dice: "io avrei fatto....", o "avresti dovuto fare...."..... ok ha ragione anche lui, ma non posso spostare un po più a destra il Cervino perchè non è centrato nella prospettiva della via trafficata di cayak.... a volte ci sono condizioni ambientali che impediscono inquadrature migliori o differenti da quella presa. per questo non le considero piu di tanto attendibili solitamente.
Poi secondo me, nel complesso della foto, dei difetti possono anche dare carattere allo scatto. Le foto, come i dipinti, vanno viste "da lontano", nel loro complesso. se guardi la Gioconda con la lente è "piena" di imperfezioni.....eppure è considerato uno dei quadri più belli. La foto deve trasmettere emozioni e portare con se un carico di significato. se non fa questo allora la si può criticare.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Le linee guida per i commenti sono segnate qui: http://www.fotocontest.it/forum/regolamento-del-forum
Tra i NO:
- Commentare una fotografia in fase di invio come giudizio personale con frasi come "questa foto è scarsa", "fuori tema" etc. Per esprimere il concetto in questo caso c'è il "non voto" o la segnalazione per "fuori tema" e, se l'utente vorrà una critica, la chiederà nel forum a contest concluso.
Purtroppo, non tutti riesco a comprendere un concetto seppur molto semplice :) Ma a fine contest, i commenti restano e non sono più anonimi.
8 anni fa  

Teresa59

Giacché siamo in tema di linee guida in cui si specifca di "non riutilizzare una foto", a me sembra e specifico sembra che ci sia un ritratto b/w che era già stato postato a colori in altro contest. Sarebbe valido? Anche se non fosse lo stesso, mi interessa comunque la risposta. 
A fine contest farò una verifica in merito alla veridicità della mia "sensazione".  Grazie e ciao:) 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Teresa59 ha scritto:
Giacché siamo in tema di linee guida in cui si specifca di "non riutilizzare una foto", a me sembra e specifico sembra che ci sia un ritratto b/w che era già stato postato a colori in altro contest. Sarebbe valido? Anche se non fosse lo stesso, mi interessa comunque la risposta. 
A fine contest farò una verifica in merito alla veridicità della mia "sensazione".  Grazie e ciao:) 
Qualche mese fa ho chiesto a Mirko se fosse possibile ricandidare la stessa foto bn/colori. Mi ha risposto: "il regolamento parla di "stessa foto" quindi quando è b/n o colore tendo a chiudere un occhio. Idem per foto molto identiche fra loro, ma non esattamente identiche, sono comunque due foto diverse."
8 anni fa