Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sfocato #485 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sfocato #485

admin

Avete bellissime foto ma sfocate? Questo è il momento giusto per utilizzarle.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

SergioRapagna ha scritto:
Non temete in settimana arrivano i giustizieri della notte! 
Bravi, ho bisogno di una ricarica 😃.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

Che ci sia  bailamme  sul fatto che la foto debba essere tutta sfocata  o solo in parte  ,lo posso  capire ,ma che molti  dicano che il bokeh   sia addirittura FT o siano troppi  , proprio non lo capisco:O:O il bokeh  è lo sfocato---- ed il tema è Sfocato...quindi?? 




 Bokeh (pronunciato /bɒkɛ/ o talvolta /ˈboʊkə/) è un termine del gergo fotografico derivato dal vocabolo giapponese "boke" (暈け o ボケ), che significa "sfocatura" oppure "confusione mentale". A partire dalla metà degli anni novanta, si è affiancato all'uso terminologico tradizionale di espressioni come contributo delle aree fuori fuoco o resa dello sfocato. La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura; per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

falco ha scritto:
Che ci sia  bailamme  sul fatto che la foto debba essere tutta sfocata  o solo in parte  ,lo posso  capire ,ma che molti  dicano che il bokeh   sia addirittura FT o siano troppi  , proprio non lo capisco:O:O il bokeh  è lo sfocato---- ed il tema è Sfocato...quindi?? 




 Bokeh (pronunciato /bɒkɛ/ o talvolta /ˈboʊkə/) è un termine del gergo fotografico derivato dal vocabolo giapponese "boke" (暈け o ボケ), che significa "sfocatura" oppure "confusione mentale". A partire dalla metà degli anni novanta, si è affiancato all'uso terminologico tradizionale di espressioni come contributo delle aree fuori fuoco o resa dello sfocato. La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura; per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
Se è tutto sfocato, va bene, se c'è un particolare a fuoco, per me non va bene.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

falco ha scritto:
Che ci sia  bailamme  sul fatto che la foto debba essere tutta sfocata  o solo in parte  ,lo posso  capire ,ma che molti  dicano che il bokeh   sia addirittura FT o siano troppi  , proprio non lo capisco:O:O il bokeh  è lo sfocato---- ed il tema è Sfocato...quindi?? 




 Bokeh (pronunciato /bɒkɛ/ o talvolta /ˈboʊkə/) è un termine del gergo fotografico derivato dal vocabolo giapponese "boke" (暈け o ボケ), che significa "sfocatura" oppure "confusione mentale". A partire dalla metà degli anni novanta, si è affiancato all'uso terminologico tradizionale di espressioni come contributo delle aree fuori fuoco o resa dello sfocato. La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura; per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
Cottomano ha scritto:
Se è tutto sfocato, va bene, se c'è un particolare a fuoco, per me non va bene.
Anche per me,ma perchè dici---troppi bokeh? troppi bokeh con un soggetto a fuoco ok,ma non solo" troppi bokeh"  devono essere solo bokeh
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Raga state parlando  Della stessa cosa..
Come pomodoro o tumates....
L unica cosa come precedentemente detto
La parola bokeh si riferisce sempre al ritratto
Il passaggio dall'area di fuoco allo sfocato progressivo del resto dell'immagine.. :)
Come scrivevo .. Nei miei anni di foto quando vedevo un'immagine sfocata dicevo.. Che m...a
Di foto ho fatto è sfocata .. Non ho mai detto che brutto bokeh..
Quello l ho  sempre visto usato in riferimento a foto fatte con le ottiche luminose a piena apertura :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Non temete in settimana arrivano i giustizieri della notte! 
Cottomano ha scritto:
Bravi, ho bisogno di una ricarica 😃.
Mi raccomando, iniziate sempre dalle foto più vecchie... qualche volta basta solo giustiziere :D
8 anni fa  

paolo116

falco ha scritto:
Che ci sia  bailamme  sul fatto che la foto debba essere tutta sfocata  o solo in parte  ,lo posso  capire ,ma che molti  dicano che il bokeh   sia addirittura FT o siano troppi  , proprio non lo capisco:O:O il bokeh  è lo sfocato---- ed il tema è Sfocato...quindi?? 




 Bokeh (pronunciato /bɒkɛ/ o talvolta /ˈboʊkə/) è un termine del gergo fotografico derivato dal vocabolo giapponese "boke" (暈け o ボケ), che significa "sfocatura" oppure "confusione mentale". A partire dalla metà degli anni novanta, si è affiancato all'uso terminologico tradizionale di espressioni come contributo delle aree fuori fuoco o resa dello sfocato. La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura; per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
sfocato e bokeh sono due concetti diversi.
Nello "sfocato" TUTTA la foto non è a fuoco.
Nel Bokeh c'è un soggetto a fuoco con uno sfondo "sfocato" che "dovrebbe" risaltare il soggetto e contribuire alla "piacevolezza" della foto.
E nella descrizione che hai riportato c'è una frase che spiega proprio questo:

La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura

dove, si parla di "zone contenute nei piani fuori fuoco"  , il che fa intendere che ci siano "zone con piani a fuoco"





8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo-spagg

Concordo con il mio omonimo: nello "sfocato" Tutta la foto non è a fuoco, tutto il resto è un poco convinto esercizio dialettico con il solo scopo di far arrivare l'ora di cena.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Iìl bokeh e il mosso sarebbero fuori tema solo se le specifiche del contest facessero espliciotamente riferimento alle modalità con le quali si sia ottenuto l' effetto sfuocato con precisi riferimenti ad un artista  o una tecnica di riferimento. In assenza di questo e/o di un esplicita presa di posizione degli amministratori credo sia valida qualsiasi immagine poco nitida, purchè l' autore la consideri valida a prescindere dal fatto che sia un fortunato evento casuale (come la mia) , un errore , una ricerca, uno stile. Il problema piuttosto e la consapevolezza di quello che si stà proponendo, non solo per rispetto di chi dovra valutare l' immagine, ma perchè se si utilizza una foto tanto per fare, apecie se siamo i primi a dubitare della bontà del tema, con lo stesso metro valuteremo le foto degli altri.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

falco

 Guardando queste foto non posso dire  che una ha uno sfocato o bokeh bello e l'altra no? http://imgur.com/4CejRbN
 http://imgur.com/X7o2RWk
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Vate voi.... mosso uguale sfocato, da quando??? !!!,bokeh  se ha il soggetto a fuoco, sfocato se è tutto sfocato!!!!|  ciao ciao...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

falco ha scritto:
Che ci sia  bailamme  sul fatto che la foto debba essere tutta sfocata  o solo in parte  ,lo posso  capire ,ma che molti  dicano che il bokeh   sia addirittura FT o siano troppi  , proprio non lo capisco:O:O il bokeh  è lo sfocato---- ed il tema è Sfocato...quindi?? 




 Bokeh (pronunciato /bɒkɛ/ o talvolta /ˈboʊkə/) è un termine del gergo fotografico derivato dal vocabolo giapponese "boke" (暈け o ボケ), che significa "sfocatura" oppure "confusione mentale". A partire dalla metà degli anni novanta, si è affiancato all'uso terminologico tradizionale di espressioni come contributo delle aree fuori fuoco o resa dello sfocato. La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura; per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
paolo116 ha scritto:
sfocato e bokeh sono due concetti diversi.
Nello "sfocato" TUTTA la foto non è a fuoco.
Nel Bokeh c'è un soggetto a fuoco con uno sfondo "sfocato" che "dovrebbe" risaltare il soggetto e contribuire alla "piacevolezza" della foto.
E nella descrizione che hai riportato c'è una frase che spiega proprio questo:

La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura

dove, si parla di "zone contenute nei piani fuori fuoco"  , il che fa intendere che ci siano "zone con piani a fuoco"





Visto che  che sono sinonimi, indicano la stessa cosa, lo stesso vale per sfocato, se lo dici in turco  e non in giapponese è ancora la stessa cosa....


Sfocato,bokeh,Mutno,Fifivu,Udune....tutti vogliono dire  ..fuori fuoco, che sia una parte o l'intero...non di certo mosso però.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Iìl bokeh e il mosso sarebbero fuori tema solo se le specifiche del contest facessero espliciotamente riferimento alle modalità con le quali si sia ottenuto l' effetto sfuocato con precisi riferimenti ad un artista  o una tecnica di riferimento. In assenza di questo e/o di un esplicita presa di posizione degli amministratori credo sia valida qualsiasi immagine poco nitida, purchè l' autore la consideri valida a prescindere dal fatto che sia un fortunato evento casuale (come la mia) , un errore , una ricerca, uno stile. Il problema piuttosto e la consapevolezza di quello che si stà proponendo, non solo per rispetto di chi dovra valutare l' immagine, ma perchè se si utilizza una foto tanto per fare, apecie se siamo i primi a dubitare della bontà del tema, con lo stesso metro valuteremo le foto degli altri.
Non sono d'accordo. Sia il titolo che la traccia fanno riferimento ad una foto sfocata, il fatto che non si specifichi come questo sia stato ottenuto non significa che vada bene tutto. Non c'è nessuna carenza nella traccia e nel titolo, viene richiesta un'immagine sfocata, il bokeh e il mosso sono cose diverse: nel primo si prevede che una parte dell'immagine sia a fuoco e lo sfondo no; nel secondo caso, una foto che mostri il "mosso" può essere a tema se tutta l'immagine sia anche fuori fuoco (oltre che mossa), ma un panning, dove il soggetto sia a fuoco ed il resto sia mosso e fuori fuoco, rimane fuori tema.

O meglio, direi di conservare le foto mosse per quando verrà annunciato il contest "hai una bellissima foto mossa? Questo è il tuo momento!"
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cottomano

falco ha scritto:
Vate voi.... mosso uguale sfocato, da quando??? !!!,bokeh  se ha il soggetto a fuoco, sfocato se è tutto sfocato!!!!|  ciao ciao...
Falco, che devo dirti? Le due foto che hai postato come esempio hanno lo sfocato di sfondo, ma i primi piani sono a fuoco e l'occhio a me cade su quelli. Il titolo del contest è sfocato e leggendo la traccia io ho immediatamente capito che tutta l'immagine deve essere sfocata, ho trovato questo post con una discussione che mi pare interessante http://pinna-national-geographic.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/10/11/foto-sfuocate-cosa-ce-dietro/ A mio parere questa foto di Ernst Haas risponde pienamente al concetto di sfocato.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

falco ha scritto:
Vate voi.... mosso uguale sfocato, da quando??? !!!,bokeh  se ha il soggetto a fuoco, sfocato se è tutto sfocato!!!!|  ciao ciao...
Cottomano ha scritto:
Falco, che devo dirti? Le due foto che hai postato come esempio hanno lo sfocato di sfondo, ma i primi piani sono a fuoco e l'occhio a me cade su quelli. Il titolo del contest è sfocato e leggendo la traccia io ho immediatamente capito che tutta l'immagine deve essere sfocata, ho trovato questo post con una discussione che mi pare interessante http://pinna-national-geographic.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/10/11/foto-sfuocate-cosa-ce-dietro/ A mio parere questa foto di Ernst Haas risponde pienamente al concetto di sfocato.
Era solo un esempio per dire che non c'è differenza , fra le due parole  , lo so che son FT.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

falco ha scritto:
Vate voi.... mosso uguale sfocato, da quando??? !!!,bokeh  se ha il soggetto a fuoco, sfocato se è tutto sfocato!!!!|  ciao ciao...
Cottomano ha scritto:
Falco, che devo dirti? Le due foto che hai postato come esempio hanno lo sfocato di sfondo, ma i primi piani sono a fuoco e l'occhio a me cade su quelli. Il titolo del contest è sfocato e leggendo la traccia io ho immediatamente capito che tutta l'immagine deve essere sfocata, ho trovato questo post con una discussione che mi pare interessante http://pinna-national-geographic.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/10/11/foto-sfuocate-cosa-ce-dietro/ A mio parere questa foto di Ernst Haas risponde pienamente al concetto di sfocato.
falco ha scritto:
Era solo un esempio per dire che non c'è differenza , fra le due parole  , lo so che son FT.
:)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

...ma son FT perchè il soggetto è a fuoco, non perchè la parte sfocata si chiama bokeh o pinco pallino, se guardo questa foto  dico che, se il primo piano non fosse sfocato sarebbe meglio. e parlo di una porzione di foto, non dico  se non fosse  bokeh...
http://imgur.com/ctHmUZw
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

....continuo a seguire la chat e continuo a cambiare la mia foto :o/
8 anni fa  

Cottomano

falco ha scritto:
...ma son FT perchè il soggetto è a fuoco, non perchè la parte sfocata si chiama bokeh o pinco pallino, se guardo questa foto  dico che, se il primo piano non fosse sfocato sarebbe meglio. e parlo di una porzione di foto, non dico  se non fosse  bokeh...
http://imgur.com/ctHmUZw
Siamo daccordo, hai ragione, ho usato la parola bokeh in modo improprio.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

utente cancellato ha scritto:
....continuo a seguire la chat e continuo a cambiare la mia foto :o/
:'(
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

falco ha scritto:
...ma son FT perchè il soggetto è a fuoco, non perchè la parte sfocata si chiama bokeh o pinco pallino, se guardo questa foto  dico che, se il primo piano non fosse sfocato sarebbe meglio. e parlo di una porzione di foto, non dico  se non fosse  bokeh...
http://imgur.com/ctHmUZw
Cottomano ha scritto:
Siamo daccordo, hai ragione, ho usato la parola bokeh in modo improprio.
:*
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

falco ha scritto:
Che ci sia  bailamme  sul fatto che la foto debba essere tutta sfocata  o solo in parte  ,lo posso  capire ,ma che molti  dicano che il bokeh   sia addirittura FT o siano troppi  , proprio non lo capisco:O:O il bokeh  è lo sfocato---- ed il tema è Sfocato...quindi?? 




 Bokeh (pronunciato /bɒkɛ/ o talvolta /ˈboʊkə/) è un termine del gergo fotografico derivato dal vocabolo giapponese "boke" (暈け o ボケ), che significa "sfocatura" oppure "confusione mentale". A partire dalla metà degli anni novanta, si è affiancato all'uso terminologico tradizionale di espressioni come contributo delle aree fuori fuoco o resa dello sfocato. La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura; per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
paolo116 ha scritto:
sfocato e bokeh sono due concetti diversi.
Nello "sfocato" TUTTA la foto non è a fuoco.
Nel Bokeh c'è un soggetto a fuoco con uno sfondo "sfocato" che "dovrebbe" risaltare il soggetto e contribuire alla "piacevolezza" della foto.
E nella descrizione che hai riportato c'è una frase che spiega proprio questo:

La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura

dove, si parla di "zone contenute nei piani fuori fuoco"  , il che fa intendere che ci siano "zone con piani a fuoco"





falco ha scritto:
Visto che  che sono sinonimi, indicano la stessa cosa, lo stesso vale per sfocato, se lo dici in turco  e non in giapponese è ancora la stessa cosa....


Sfocato,bokeh,Mutno,Fifivu,Udune....tutti vogliono dire  ..fuori fuoco, che sia una parte o l'intero...non di certo mosso però.
non è così :)

sempre nella descrizione che hai messo Tu, è il termine LETTERARIO GIAPPONESE BOKE che significa SFOCATURA.
BOKEH è un GERGO FOTOGRAFICO che identifica:
le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura


Quindi se ad un fotografo (con un minimo di concezione della fotografia) chiedi di fare un Boken, farà una foto con un SOGGETTO A FUOCO e lo SFONDO SFUOCATO . . . .  e NON una foto TUTTA SFUOCATA  :)8-)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

 ....e se gli chiedo di fare un ritratto con un bello sfocato gli chiedo la stessa cosa. non di sfocare tutta l'immagine..
Una volta non si conosceva neanche il termine bokeh , si diceva ricerca un bello  sfocato per dare maggior risalto al soggetto...a fuoco logico...
Poi liberi di......
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

ma qui non si chiede di fare uno sfocato. Si chiede di fare una foto sfocata. Aggettivo, non sostantivo. @falco tu lo interpreti come sostantivo, fare uno sfocato e non e' la stessa cosa che usarlo come aggettivo, fare una foto (interamente) sfocata.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Secondo me chi più chi meno abbiamo ragione tutti, credo però che sia ormai chiaro che la foto NON deve avere nulla a fuoco!
8 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Secondo me chi più chi meno abbiamo ragione tutti, credo però che sia ormai chiaro che la foto NON deve avere nulla a fuoco!
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paolo116

falco ha scritto:
 ....e se gli chiedo di fare un ritratto con un bello sfocato gli chiedo la stessa cosa. non di sfocare tutta l'immagine..
Una volta non si conosceva neanche il termine bokeh , si diceva ricerca un bello  sfocato per dare maggior risalto al soggetto...a fuoco logico...
Poi liberi di......
si si corretto . .. . . probabilmente per questo è stato inventato il termine BOKEN  (che identifica ESCLUSIVAMENTE soggetto a fuoco + sfondo sfocato)

Magari, una volta, quando chiedevi:  "fammi un bello sfocato"  , c'era chi interpretava con "tutta la foto sfocata" , chi con "soggetto a fuoco e sfondo sfocato" , chi con "soggetto sfocato e sfondo a fuoco".

Quindi ci si è evoluti , e quando si chiede un Boken  si chiede una cosa ben precisa  . . .  ed una sola  . . . che non è uno Sfocato ;)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

SergioRapagna ha scritto:
ma qui non si chiede di fare uno sfocato. Si chiede di fare una foto sfocata. Aggettivo, non sostantivo. @falco tu lo interpreti come sostantivo, fare uno sfocato e non e' la stessa cosa che usarlo come aggettivo, fare una foto (interamente) sfocata.
MI hai rubato quello che stavo per  scrivere...sfocatO o bokeh, sono la stessa cosa..sfocatA no:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

falco ha scritto:
 ....e se gli chiedo di fare un ritratto con un bello sfocato gli chiedo la stessa cosa. non di sfocare tutta l'immagine..
Una volta non si conosceva neanche il termine bokeh , si diceva ricerca un bello  sfocato per dare maggior risalto al soggetto...a fuoco logico...
Poi liberi di......
paolo116 ha scritto:
si si corretto . .. . . probabilmente per questo è stato inventato il termine BOKEN  (che identifica ESCLUSIVAMENTE soggetto a fuoco + sfondo sfocato)

Magari, una volta, quando chiedevi:  "fammi un bello sfocato"  , c'era chi interpretava con "tutta la foto sfocata" , chi con "soggetto a fuoco e sfondo sfocato" , chi con "soggetto sfocato e sfondo a fuoco".

Quindi ci si è evoluti , e quando si chiede un Boken  si chiede una cosa ben precisa  . . .  ed una sola  . . . che non è uno Sfocato ;)
Non è evoluzione, il diaframma  e la lunghezza focale servono anche per fare un bello sfocato o bokeh, una foto sfocata è un'altra cosa.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

 Come al solito , il titolo dice una cosa e la descrizione un'altra:dizzy:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio