Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sfocato #485 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sfocato #485

admin

Avete bellissime foto ma sfocate? Questo è il momento giusto per utilizzarle.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Fra_in_Tend

Ho capito qualcosa almeno? :D :O
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

Si lui lavora a diaframmi aperti a 1.4 anche..
Però i soggetti sono distanti..
Con indecentrabile riesci anche con soggetti più vicini
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Fra_in_Tend

Bello!! grazie. Sai quanto potrebbe costare un obbiettivo del genere? Uno che ne valga la pena...
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

I Canon e Nikon costano molto ... I Canon 700 in media sul mercato del usato ( escluso il 17 che costa  un patrimonio..) i Nikon di più ..
Potresti provare il lensbaby Però il composer
Pro con il 35mm sweet.. Con lenti in in vetro ..
Dovrebbe costare sui 300... 
La lente possiede uno snodo per inclinare il piano 
Di fuoco.. È una lente molto creativa
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Fra_in_Tend

Fico :) grazie ancora.. 
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Argh :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

Scusate, non ho capito... il bokeh è ammesso? Per sapere se devo incaxxarmi o rilassarmi :)
Nella decina di foto che sono state caricate finora, più della metà hanno un particolare a fuoco. Non sono una fanatica dei FT, ma se mi dite che ho capito bene il contest, parto a raffica. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Il particolare a fuoco non mi sembra un problema, oppure deve essere tutto sfocato?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Valeria__ ha scritto:
Scusate, non ho capito... il bokeh è ammesso? Per sapere se devo incaxxarmi o rilassarmi :)
Nella decina di foto che sono state caricate finora, più della metà hanno un particolare a fuoco. Non sono una fanatica dei FT, ma se mi dite che ho capito bene il contest, parto a raffica. 
Non ci ho capito niente nemmeno io e le tre decenti sono a fuoco :D :D
Credo che il bokeh possa andare ma visto che il contest è stato proposto dalla redazione difficile avere riscontri in tal senso ...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

La foto dovrebbe essere sfocata tutta..
Magari una zona di "quasi a fuoco" e il resto sfocato
Il discorso bokeh ci sta comunque nella valutazione della lente sulla qualità della transizione del suo sfocato.. Ma credo si entri in un discorso tecnico diverso...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Liof prima di postare ci penso:D ho pochi carri armati:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Dovendo esprimere la mia personale interpretazione del tema direi che se il soggetto principale della foto è a fuoco la foto non va bene, anche se gli elementi in secondo piano fossero sfuocati. Dopotutto nel 90% dei ritratti lo sfondo viene deliberatamente sfocato, mi sembra un modo un po' comodo di cavarsela...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Oppio82

Sinceramente non capisco la difficoltà del contest.... a me vengono tutte sfocate le foto... tutte.... 
8 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

Liof

Alexx70 ha scritto:
Liof prima di postare ci penso:D ho pochi carri armati:D
e già aspetta un bel phò perché sennò ti attacco subito... posta giusto 2 minuti prima :D :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Ho visto sfocature fatte in post. Ti piace vincere facile eh? Per me la foto deve essere scattata tutta fuori fuoco, da angolo ad angolo insomma. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Concordo con @Imfree. La bravura sta nel fare una foto completamente sfocata leggibile e bella da vedere. A mio avviso troppi FT fino ad ora. Per non parlare dei mossi.
8 anni fa  

Alexx70

Raga non è facile.. Dico fare una foto buona... Sfocare sono capaci tutti:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Stratos78

SergioRapagna ha scritto:
Ho visto sfocature fatte in post. Ti piace vincere facile eh? Per me la foto deve essere scattata tutta fuori fuoco, da angolo ad angolo insomma. 
Concordo in pieno. 100% sfocata!!! 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

arturo_aiello

SergioRapagna ha scritto:
Ho visto sfocature fatte in post. Ti piace vincere facile eh? Per me la foto deve essere scattata tutta fuori fuoco, da angolo ad angolo insomma. 
di quelle che ho visto fino ad ora solo due o tre mi sembrano a tema, anche io concordo con @Imfree: tutta la foto deve essere sfocata, se no ci sarà un luuuuuunga sequela di bokeh e di ritratti.......IMHO.... e aggiungo che il mosso non è sfocato... e MOSSO.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice medio

Liof

SergioRapagna ha scritto:
Ho visto sfocature fatte in post. Ti piace vincere facile eh? Per me la foto deve essere scattata tutta fuori fuoco, da angolo ad angolo insomma. 
arturo_aiello ha scritto:
di quelle che ho visto fino ad ora solo due o tre mi sembrano a tema, anche io concordo con @Imfree: tutta la foto deve essere sfocata, se no ci sarà un luuuuuunga sequela di bokeh e di ritratti.......IMHO.... e aggiungo che il mosso non è sfocato... e MOSSO.
Il bokeh tecnicamente èuna sfocatura ...  segnalarlo FT mi pare una Str... ata  :) 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

L'immagine deve essere tutta sfocata, sennò secondo me non vale.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

http://imgur.com/a/yBM6A   Avevo voglia di partecipare ,ma vedo che  tra ....mossi , a fuoco, soggetto a fuoco e solo sfondo sfocato, 350 FT non basterebbero...non partecipo.
Vi piaceva la mia ?:D:P
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

L'immagine deve essere tutta sfocata, sennò secondo me non vale.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

falco ha scritto:
http://imgur.com/a/yBM6A   Avevo voglia di partecipare ,ma vedo che  tra ....mossi , a fuoco, soggetto a fuoco e solo sfondo sfocato, 350 FT non basterebbero...non partecipo.
Vi piaceva la mia ?:D:P
non si vede falchetto... e dai partecipa!!!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Valeria__

Anche secondo me la sfocatura deve essere totale. Son bravi (quasi) tutti a fare un bokeh. 
Fra l'altro la traccia del contest dice "avete bellissime foto ma sfocate? questo è il momento giusto per utilizzarle" e non si capisce perché uno dovrebbe buttare via un bokeh fatto bene. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Wallyci... il bokeh non si fa.... è una caratteristica della lente.. dipende da alcuni fattori tra i quali :
Focale della lente e tipologia del suo schema, apertura massima, tipologia di vetro ,circolo di confusione.. ecc:D ok mi fermo se no Liof mi mette un FT:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@Oppio 82 Pure io non capisco la difficoltà del contest, anche a me vengono tutte sfocate, meno una perfettamente a fuoco che posterò in questo contest perché sono un sadomaso e provo una libidine senza limiti quando ricevo una segnalazione di FT:
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Alexx70 ha scritto:
Wallyci... il bokeh non si fa.... è una caratteristica della lente.. dipende da alcuni fattori tra i quali :
Focale della lente e tipologia del suo schema, apertura massima, tipologia di vetro ,circolo di confusione.. ecc:D ok mi fermo se no Liof mi mette un FT:D:D
Non è  tanto che il  bokeh non si fa( bokeh , vuol dire sfocato) ,ma che sia tutto bokeh non una parte a fuoco.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Falco volevo solo dire che il termine si usa nello specifico quando si parla di alcune lenti e del loro modo di sfocare... Es il meyer optik trioplan .. I vari 50mm e 85mm f 1.2 di Canon .. Il noctilux di leica
Con le foto si parla di sfocato :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Alexx70 ha scritto:
Falco volevo solo dire che il termine si usa nello specifico quando si parla di alcune lenti e del loro modo di sfocare... Es il meyer optik trioplan .. I vari 50mm e 85mm f 1.2 di Canon .. Il noctilux di leica
Con le foto si parla di sfocato :)
Vecchi diatriba   fra  sfocato e bokeh, il bokeh non è solo dei pallini,ma di tutto lo sfocato:)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio