Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sfocato #485 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sfocato #485

admin

Avete bellissime foto ma sfocate? Questo è il momento giusto per utilizzarle.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Sono solo seccata con me stessa per aver dato retta. La foto evidentemente l'avevo individuata e mi pento della mia insicurezza. Non dovevo assolutamente ascoltare gente a cuii ho debitamente risposto al commento di ft chiedendo spiegazioni ma che a sua volta non mi ha risposto. detto questo, si, è un gioco, e in questo caso mi è servito anche per imparare qualcosa e conoscere qualcuno.
8 anni fa  

utente cancellato

@surimi74  - Barbara,, ti fa onore dire che sei tu il vendicatore (o la vendicatrice).
Ma tengo a dirti che mi è molto facile dimostrare che oltre agli occhiali occorre dell'altro. Qui se non sbaglio c'è una sezione dove si possono giudicare le foto. Non avrei problemi a chiedere un giudizio.
Preciso ancora una volta:
1) La traccia del contest non prevedeva SFOCATO TOTALE per cui il tuo commento era quantomeno fuori luogo
2) La mia foto era completamente sfocata. Credo che tu ti sia fermata all'anteprima, diversamente ci avresti pensato un po su prima di giudicarla ft.
E, come ho detto, tutto ciò mi ha fatto imparare a non darvi alcun peso.
8 anni fa  

Teresa59

paolo-spagg ha scritto:
@solemare almeno tu hai la soddisfazione morale di avere una foto identica a quella arrivata quarta, Io neppure quella soddisfazione:'(
:D:D:D sei un grande ... i tuoi commenti potrebbero essere i miei , mi piaceva così tanto la mia quercia, poi l'ho vista su un video da unmilionedidollari e ho capito. hai tutta la mia comprensione :D:'(
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Sono solo seccata con me stessa per aver dato retta. La foto evidentemente l'avevo individuata e mi pento della mia insicurezza. Non dovevo assolutamente ascoltare gente a cuii ho debitamente risposto al commento di ft chiedendo spiegazioni ma che a sua volta non mi ha risposto. detto questo, si, è un gioco, e in questo caso mi è servito anche per imparare qualcosa e conoscere qualcuno.
Non sarebbe il caso di segnalare ( fra qualche giorno, magari ti risporenderanno) questo comportamento scorretto degli estensori di fuori tema agli amministratori per un provvedimento di censura ?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@paolo.spagg magra soddisfazione...
8 anni fa  

utente cancellato

@Teresa lo so che non si vince nulla, credimi, lo so BENISSIMO, magari un giorno ti spiegherò perchè... però qui si partecipa per vincere, per la soddisfazione di vedere apprezzata la propria foto, per tanti altri motivi, e non è gradevole vedersi stroncare il tuo lavoro da qualche saputello dell'ultima ora (non mi riferisco in particolare a surimi, già un'altra volta ho tolto una bella foto per due segnalazioni senza alcun senso).
8 anni fa  

Teresa59

utente cancellato ha scritto:
@surimi74  - Barbara,, ti fa onore dire che sei tu il vendicatore (o la vendicatrice).
Ma tengo a dirti che mi è molto facile dimostrare che oltre agli occhiali occorre dell'altro. Qui se non sbaglio c'è una sezione dove si possono giudicare le foto. Non avrei problemi a chiedere un giudizio.
Preciso ancora una volta:
1) La traccia del contest non prevedeva SFOCATO TOTALE per cui il tuo commento era quantomeno fuori luogo
2) La mia foto era completamente sfocata. Credo che tu ti sia fermata all'anteprima, diversamente ci avresti pensato un po su prima di giudicarla ft.
E, come ho detto, tutto ciò mi ha fatto imparare a non darvi alcun peso.
Dai... non prendertela, tutti quelli che hanno commentato per 14 paginate hanno inteso sfocato totale e si sono comportati di conseguenza (me inclusa) distribuendo FT a raffica. si è parlato anche di coloro che hanno eliminato e ripostato la medesima foto e alla fine della fiera si sono piazzati bene! Suvvia...:*
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Surimi

utente cancellato ha scritto:
@surimi74  - Barbara,, ti fa onore dire che sei tu il vendicatore (o la vendicatrice).
Ma tengo a dirti che mi è molto facile dimostrare che oltre agli occhiali occorre dell'altro. Qui se non sbaglio c'è una sezione dove si possono giudicare le foto. Non avrei problemi a chiedere un giudizio.
Preciso ancora una volta:
1) La traccia del contest non prevedeva SFOCATO TOTALE per cui il tuo commento era quantomeno fuori luogo
2) La mia foto era completamente sfocata. Credo che tu ti sia fermata all'anteprima, diversamente ci avresti pensato un po su prima di giudicarla ft.
E, come ho detto, tutto ciò mi ha fatto imparare a non darvi alcun peso.
Ho la brutta abitudine di aprire sempre le foto e di guardarle attentamente. La traccia non parlava di "Sfocato totale" ma io l'ho inteso così (e credo molti altri come me)...il commento alla tua foto NON era dunque fuori luogo ma ti fornivo una motivazione. La prossima volta me ne guarderò bene dall'espormi qui sul forum come ho fatto con te dicendoti che un FT era dato da me. Ora, per favore, ti rinnovo l'invito a finirla qui con questa inutile polemica. Se vuoi e il meccanismo del sito lo consente (credo di no ma non ne sono sicura) puoi esporre la tua foto in foto-critica e vedere come la pensano gli altri. Se per ogni FT che ho dato in questo contest ci fosse una scia come questa, potremmo scrivere un romanzo a puntate! :P
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@CLOSE_ENOUGH  Non sarebbe male. I commenti di fuori tema possono anche servire a mandare fuori un concorrente, soprattutto se completamente immotivati come in questo caso particolare in cui la traccia non era per nulla specifica.
8 anni fa  

Surimi

utente cancellato ha scritto:
Sono solo seccata con me stessa per aver dato retta. La foto evidentemente l'avevo individuata e mi pento della mia insicurezza. Non dovevo assolutamente ascoltare gente a cuii ho debitamente risposto al commento di ft chiedendo spiegazioni ma che a sua volta non mi ha risposto. detto questo, si, è un gioco, e in questo caso mi è servito anche per imparare qualcosa e conoscere qualcuno.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non sarebbe il caso di segnalare ( fra qualche giorno, magari ti risporenderanno) questo comportamento scorretto degli estensori di fuori tema agli amministratori per un provvedimento di censura ?
Questa me la spieghi, gentilmente, Close? Censura per cosa??? Guarda che qui non siamo in un'aula di Tribunale e dare un FT è una delle regole previste dal regolamento. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@Teresa , innanzitutto la mia ERA ed E' uno sfocato totale, e poi quando si stronca il lavoro degli altri non si va a interpretazioni.
@surimi74 oltre ad astenerti dall'esporti, puoi anche impegnarti a focalizzare il tema proposto.

e per me finisce qui. La delusione c'è stata ma logicamente ci sono cose molto più importanti nella vita.
8 anni fa  

Surimi

utente cancellato ha scritto:
@Teresa , innanzitutto la mia ERA ed E' uno sfocato totale, e poi quando si stronca il lavoro degli altri non si va a interpretazioni.
@surimi74 oltre ad astenerti dall'esporti, puoi anche impegnarti a focalizzare il tema proposto.

e per me finisce qui. La delusione c'è stata ma logicamente ci sono cose molto più importanti nella vita.
Boh, pensala come vuoi...sono basita! Spero vivamente che la discussione con te finisca qui perchè in effetti nella vita credo ci siano altre priorità che star qui a parlare della foto che hai TU volutamente tolto dopo 2 FT ricevuti: è semplicemente assurda tutta questa polemica che stai intavolando ma non essere, per favore, offensiva come invece stai diventando esprimendo giudizi nei miei confronti che esulano dal tema del contest (di questo te ne sarei immensamente grata). 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non mi pare.
8 anni fa  

RedazioneFotocontest

Potete continuare in privato se volete chiarirvi, grazie.
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Sono solo seccata con me stessa per aver dato retta. La foto evidentemente l'avevo individuata e mi pento della mia insicurezza. Non dovevo assolutamente ascoltare gente a cuii ho debitamente risposto al commento di ft chiedendo spiegazioni ma che a sua volta non mi ha risposto. detto questo, si, è un gioco, e in questo caso mi è servito anche per imparare qualcosa e conoscere qualcuno.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non sarebbe il caso di segnalare ( fra qualche giorno, magari ti risporenderanno) questo comportamento scorretto degli estensori di fuori tema agli amministratori per un provvedimento di censura ?
Surimi ha scritto:
Questa me la spieghi, gentilmente, Close? Censura per cosa??? Guarda che qui non siamo in un'aula di Tribunale e dare un FT è una delle regole previste dal regolamento. 
Spiegazione,: in caso di segnalazione fuori-tema è previsto anche che Se richiesti si motivi il Ft,! La segnalazione di Ft è un diritto/dovere.
Esempio di censura: carissimo/a A non hai chiarito i motivi della tua segnalazione fuori-tema a B. che in maniera garbata te ne ha chiesto ragione.
Pertanto per i prossimi 1/2/3 contest ti è preclusa la possibilità di ulteriori segnalazioni fuori,-tema.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mousix

utente cancellato ha scritto:
Sono solo seccata con me stessa per aver dato retta. La foto evidentemente l'avevo individuata e mi pento della mia insicurezza. Non dovevo assolutamente ascoltare gente a cuii ho debitamente risposto al commento di ft chiedendo spiegazioni ma che a sua volta non mi ha risposto. detto questo, si, è un gioco, e in questo caso mi è servito anche per imparare qualcosa e conoscere qualcuno.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non sarebbe il caso di segnalare ( fra qualche giorno, magari ti risporenderanno) questo comportamento scorretto degli estensori di fuori tema agli amministratori per un provvedimento di censura ?
Surimi ha scritto:
Questa me la spieghi, gentilmente, Close? Censura per cosa??? Guarda che qui non siamo in un'aula di Tribunale e dare un FT è una delle regole previste dal regolamento. 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Spiegazione,: in caso di segnalazione fuori-tema è previsto anche che Se richiesti si motivi il Ft,! La segnalazione di Ft è un diritto/dovere.
Esempio di censura: carissimo/a A non hai chiarito i motivi della tua segnalazione fuori-tema a B. che in maniera garbata te ne ha chiesto ragione.
Pertanto per i prossimi 1/2/3 contest ti è preclusa la possibilità di ulteriori segnalazioni fuori,-tema.
Rimango veramente basito (per non dire di peggio)!
Premesso che in questo contest ho fatto una trentina di segnalazioni, senza lasciare commenti,  prima di esaurire purtroppo i FT, e finora nessuno mi ha chiesto spiegazioni, segno che gli autori sono ben consapevoli che la loro foto era quanto meno ai limiti dell'attinenza: qui si ventila la possibilità di censura ai segnalatori!?
Cioè in un contest a tema come lo sono quelli di FC, si vuole colpevolizzare non già chi aggira (il più delle volte consciamente) le regole del gioco - perché di gioco si tratta - postando foto FT ma bensì chi quelle regole vuole farle rispettare, utilizzando uno strumento sacrosanto come il FT, previsto dal regolamento, personale e insindacabile. E' veramente il colmo!

Allora facciamo così: volete censurare chi non motiva il fuori tema? Benissimo, 3 contest senza possibilità di FT. Analogamente, però, censuriamo tutti quegli autori la cui foto viene giudicata FT dagli altri concorrenti: esclusi per 3 contest. Mah, siamo in un gioco: il deterrente deve essere rivolto a chi viola le regole non a chi cerca di farle rispettare.

P.S. una risposta per @Solemare. Può anche succedere che chi ha segnalato la tua foto non si sia reso conto della tua richiesta di motivazioni. A me capita di segnalare e non lascio mai commenti, ma difficilmente poi mi capita di riaprire la stessa foto segnalata anonimamente per vedere se l'autore mi ha chiesto spiegazioni.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Sono solo seccata con me stessa per aver dato retta. La foto evidentemente l'avevo individuata e mi pento della mia insicurezza. Non dovevo assolutamente ascoltare gente a cuii ho debitamente risposto al commento di ft chiedendo spiegazioni ma che a sua volta non mi ha risposto. detto questo, si, è un gioco, e in questo caso mi è servito anche per imparare qualcosa e conoscere qualcuno.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non sarebbe il caso di segnalare ( fra qualche giorno, magari ti risporenderanno) questo comportamento scorretto degli estensori di fuori tema agli amministratori per un provvedimento di censura ?
Surimi ha scritto:
Questa me la spieghi, gentilmente, Close? Censura per cosa??? Guarda che qui non siamo in un'aula di Tribunale e dare un FT è una delle regole previste dal regolamento. 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Spiegazione,: in caso di segnalazione fuori-tema è previsto anche che Se richiesti si motivi il Ft,! La segnalazione di Ft è un diritto/dovere.
Esempio di censura: carissimo/a A non hai chiarito i motivi della tua segnalazione fuori-tema a B. che in maniera garbata te ne ha chiesto ragione.
Pertanto per i prossimi 1/2/3 contest ti è preclusa la possibilità di ulteriori segnalazioni fuori,-tema.
mousix ha scritto:
Rimango veramente basito (per non dire di peggio)!
Premesso che in questo contest ho fatto una trentina di segnalazioni, senza lasciare commenti,  prima di esaurire purtroppo i FT, e finora nessuno mi ha chiesto spiegazioni, segno che gli autori sono ben consapevoli che la loro foto era quanto meno ai limiti dell'attinenza: qui si ventila la possibilità di censura ai segnalatori!?
Cioè in un contest a tema come lo sono quelli di FC, si vuole colpevolizzare non già chi aggira (il più delle volte consciamente) le regole del gioco - perché di gioco si tratta - postando foto FT ma bensì chi quelle regole vuole farle rispettare, utilizzando uno strumento sacrosanto come il FT, previsto dal regolamento, personale e insindacabile. E' veramente il colmo!

Allora facciamo così: volete censurare chi non motiva il fuori tema? Benissimo, 3 contest senza possibilità di FT. Analogamente, però, censuriamo tutti quegli autori la cui foto viene giudicata FT dagli altri concorrenti: esclusi per 3 contest. Mah, siamo in un gioco: il deterrente deve essere rivolto a chi viola le regole non a chi cerca di farle rispettare.

P.S. una risposta per @Solemare. Può anche succedere che chi ha segnalato la tua foto non si sia reso conto della tua richiesta di motivazioni. A me capita di segnalare e non lascio mai commenti, ma difficilmente poi mi capita di riaprire la stessa foto segnalata anonimamente per vedere se l'autore mi ha chiesto spiegazioni.
Ti sei risposto da solo! Nessuno ti ha chiesto il motivo perché probabilmente le tue critiche sono state recepite . Sono sicuro però che se qualcuno di questi 30 ti avesse, chiesto con garbo il motivo avresti saputo spiegarti. Sono invece basito io dall' interpretazione distorta che attribuisci a delle mie frasi chiare....io ho ricevuto 2 fuori tema oggettivamente assurdi, uno sul tema il denaro per una foto che raffigura una sterlina e un salvadanaio,e non ho ricevuto spiegazione ma una risposta sarcastica e sgarbata e una sul ritratto,della quale non posso parlare essendo il contest in corso. Tu usi il fuori,-tema correttamente e ti ringrazio,altri in maniera impropria. È tanto difficie capirlo e prendere le distanze da coloro che così squalificano questo strumento?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Surimi

utente cancellato ha scritto:
Sono solo seccata con me stessa per aver dato retta. La foto evidentemente l'avevo individuata e mi pento della mia insicurezza. Non dovevo assolutamente ascoltare gente a cuii ho debitamente risposto al commento di ft chiedendo spiegazioni ma che a sua volta non mi ha risposto. detto questo, si, è un gioco, e in questo caso mi è servito anche per imparare qualcosa e conoscere qualcuno.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non sarebbe il caso di segnalare ( fra qualche giorno, magari ti risporenderanno) questo comportamento scorretto degli estensori di fuori tema agli amministratori per un provvedimento di censura ?
Surimi ha scritto:
Questa me la spieghi, gentilmente, Close? Censura per cosa??? Guarda che qui non siamo in un'aula di Tribunale e dare un FT è una delle regole previste dal regolamento. 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Spiegazione,: in caso di segnalazione fuori-tema è previsto anche che Se richiesti si motivi il Ft,! La segnalazione di Ft è un diritto/dovere.
Esempio di censura: carissimo/a A non hai chiarito i motivi della tua segnalazione fuori-tema a B. che in maniera garbata te ne ha chiesto ragione.
Pertanto per i prossimi 1/2/3 contest ti è preclusa la possibilità di ulteriori segnalazioni fuori,-tema.
mousix ha scritto:
Rimango veramente basito (per non dire di peggio)!
Premesso che in questo contest ho fatto una trentina di segnalazioni, senza lasciare commenti,  prima di esaurire purtroppo i FT, e finora nessuno mi ha chiesto spiegazioni, segno che gli autori sono ben consapevoli che la loro foto era quanto meno ai limiti dell'attinenza: qui si ventila la possibilità di censura ai segnalatori!?
Cioè in un contest a tema come lo sono quelli di FC, si vuole colpevolizzare non già chi aggira (il più delle volte consciamente) le regole del gioco - perché di gioco si tratta - postando foto FT ma bensì chi quelle regole vuole farle rispettare, utilizzando uno strumento sacrosanto come il FT, previsto dal regolamento, personale e insindacabile. E' veramente il colmo!

Allora facciamo così: volete censurare chi non motiva il fuori tema? Benissimo, 3 contest senza possibilità di FT. Analogamente, però, censuriamo tutti quegli autori la cui foto viene giudicata FT dagli altri concorrenti: esclusi per 3 contest. Mah, siamo in un gioco: il deterrente deve essere rivolto a chi viola le regole non a chi cerca di farle rispettare.

P.S. una risposta per @Solemare. Può anche succedere che chi ha segnalato la tua foto non si sia reso conto della tua richiesta di motivazioni. A me capita di segnalare e non lascio mai commenti, ma difficilmente poi mi capita di riaprire la stessa foto segnalata anonimamente per vedere se l'autore mi ha chiesto spiegazioni.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ti sei risposto da solo! Nessuno ti ha chiesto il motivo perché probabilmente le tue critiche sono state recepite . Sono sicuro però che se qualcuno di questi 30 ti avesse, chiesto con garbo il motivo avresti saputo spiegarti. Sono invece basito io dall' interpretazione distorta che attribuisci a delle mie frasi chiare....io ho ricevuto 2 fuori tema oggettivamente assurdi, uno sul tema il denaro per una foto che raffigura una sterlina e un salvadanaio,e non ho ricevuto spiegazione ma una risposta sarcastica e sgarbata e una sul ritratto,della quale non posso parlare essendo il contest in corso. Tu usi il fuori,-tema correttamente e ti ringrazio,altri in maniera impropria. È tanto difficie capirlo e prendere le distanze da coloro che così squalificano questo strumento?
Guarda Mousix, concordo al 100% con quello che hai scritto e, personalmente, ho sempre risposto a tutte le richieste di spiegazioni sui FT che mi sono giunte dagli autori. Se ho tempo, inoltre, commento le foto proprio per dare un'indicazione all'autore sul perchè della segnalazione. Inoltre, premesso che non mi ritengo un genio, ho partecipato finora a 39 contest su questo sito ed ho ricevuto un unico FT per il quale ho tolto subito la foto visto che, obiettivamente, non era proprio "centrata". Ma qui chi segnala è considerato il "cattivo" della situazione...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Troppo comodo. Io ho scritto ma di risposte nulla. Non basta dire "la foto è fuori tema perchè c'è un cm2 a fuoco" non è che il medico ti ha comandato di fare le regole del contest. E se poi uno ti dice "guarda che ti sbagli" tu che fai? @mousix mi dispiace ma non condivido questo punto di vista. Sono una appassionata di fotografia che partecipa per confrontarsi e soprattutto imparare. Questo modo di considerare le cose, ossia che "tanto è un gioco" e come tale va considerato, spesso ferisce le persone che seriamente pensano di avere a che fare con "colleghi di passione", persone che non partecipano "solo per gioco". Noi ci impegniamo (anche divertendoci, per carità) per giorni a cercare immagini originali, simpatiche, che siano a tema e non "aggredibili".(perchè la segnalazione fa indubbiamente rimanere male).. e alla fine dobbiamo accettare che un chiunque qualsiasi ci dica che non siamo "a tema"? E in base a che cosa? Contesto che chi abbia ricevuto una segnalazione di ft tolga la foto perchè riconosce il proprio errore. Talvolta lo si fa per insicurezza, pensando che ci ci giudica sia migliore (nel senso di "più preparato in materia" di noi,
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Troppo comodo. Io ho scritto ma di risposte nulla. Non basta dire "la foto è fuori tema perchè c'è un cm2 a fuoco" non è che il medico ti ha comandato di fare le regole del contest. E se poi uno ti dice "guarda che ti sbagli" tu che fai? @mousix mi dispiace ma non condivido questo punto di vista. Sono una appassionata di fotografia che partecipa per confrontarsi e soprattutto imparare. Questo modo di considerare le cose, ossia che "tanto è un gioco" e come tale va considerato, spesso ferisce le persone che seriamente pensano di avere a che fare con "colleghi di passione", persone che non partecipano "solo per gioco". Noi ci impegniamo (anche divertendoci, per carità) per giorni a cercare immagini originali, simpatiche, che siano a tema e non "aggredibili".(perchè la segnalazione fa indubbiamente rimanere male).. e alla fine dobbiamo accettare che un chiunque qualsiasi ci dica che non siamo "a tema"? E in base a che cosa? Contesto che chi abbia ricevuto una segnalazione di ft tolga la foto perchè riconosce il proprio errore. Talvolta lo si fa per insicurezza, pensando che ci ci giudica sia migliore (nel senso di "più preparato in materia" di noi,
Si però accontentiamoci! Domandare è lecito, rispondere è cortesia ,( in foto contest qualcosa di più, un obbligo morale) ma non dobbiamo esagerare pretendendo risposte chilometriche, ineccepibili e che chi richiesto ci segua nei vari forum. Ovvero si posta una foto, se si ricevono segnalazioni si analizza la foto è se si mantiene in gara al termine del contest si chiede  cortesemente spiegazione ma ci si accontenta di quella che viene fornita. Altrimenti diviene un parolaio infinito. Tanto quelli che ,,come me, "quanto c'è piace chiacchiera " si trovano sempre senza costringere nessuno.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Troppo comodo. Io ho scritto ma di risposte nulla. Non basta dire "la foto è fuori tema perchè c'è un cm2 a fuoco" non è che il medico ti ha comandato di fare le regole del contest. E se poi uno ti dice "guarda che ti sbagli" tu che fai? @mousix mi dispiace ma non condivido questo punto di vista. Sono una appassionata di fotografia che partecipa per confrontarsi e soprattutto imparare. Questo modo di considerare le cose, ossia che "tanto è un gioco" e come tale va considerato, spesso ferisce le persone che seriamente pensano di avere a che fare con "colleghi di passione", persone che non partecipano "solo per gioco". Noi ci impegniamo (anche divertendoci, per carità) per giorni a cercare immagini originali, simpatiche, che siano a tema e non "aggredibili".(perchè la segnalazione fa indubbiamente rimanere male).. e alla fine dobbiamo accettare che un chiunque qualsiasi ci dica che non siamo "a tema"? E in base a che cosa? Contesto che chi abbia ricevuto una segnalazione di ft tolga la foto perchè riconosce il proprio errore. Talvolta lo si fa per insicurezza, pensando che ci ci giudica sia migliore (nel senso di "più preparato in materia" di noi,
Basta, state girando e rigitando la frittata.
Tutti bei discorsi, ma rimane che l'errore, se di errore si può parlare, l'ha commesso @solemare, ritirando una foto che aveva registrato 2 segnalazioni, poche per essere considerata fuori tema.
Se la foto fosse stata eliminata da 6 segnalazioni capirei l'accanimento a sua difesa, ma qua non c'è nulla da difendere, con 2 segnalazioni la foto era ancora validissima.
Non dobbiamo legarci al dito ogni segnalazione, ne ritirare una foto immediatamente, nessuno vuole offendere ne spaventare nessuno, segnalando si spera di eliminare foto che consideriamo non valide, che se molto belle vanno poi a levare soddisfazione a quelle perfettamente in tema.
Il fatto che servano 6 segnalazioni è una difesa per la foto da chi segnala meno bene di altri.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@daniele1357 non sbagli, sono stata la prima a dirlo!!! Perciò non toglierò mai più una mia foto eventualmente contestata. Però sai benissimo che non sono la sola voce che lamenta troppa SPREGIUDICATEZZA nel lasciare i commenti di fuori tema. Vorrà dire qualcosa? Mah, comunque, mea culpa mea culpa mea grandissima culpa.
Buonanotte a tutti!!!
:) 
8 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
@daniele1357 non sbagli, sono stata la prima a dirlo!!! Perciò non toglierò mai più una mia foto eventualmente contestata. Però sai benissimo che non sono la sola voce che lamenta troppa SPREGIUDICATEZZA nel lasciare i commenti di fuori tema. Vorrà dire qualcosa? Mah, comunque, mea culpa mea culpa mea grandissima culpa.
Buonanotte a tutti!!!
:) 
Se con 380 partecipanti al contest hai ricevuto 2 segnalazioni, non mi pare che ci sia poi tutta questa spregiudicatezza nell'affibbiare i FT. Mi sembra che ci sia molta più spregiudicatezza nel postare foto fuori tema confidando sul fatto che ci sono solo pochi "sfigati" che si prendono la briga di valutare l'attinenza al tema delle foto ed eventualmente segnalarle.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

@mousix io personalmente non apprezzo le segnalazioni, non ne lascio e scelgo di non votare le foto fuori tema. Se c'è chi si vuole fare carico di segnalare agli altri, buon per lui, io non lo invidio. però è indispensabile che le segnalazioni siano fatte con cognizione di causa! Dal momento che la fase in cui si inseriscono le foto è condizionata da visite ricevute, promemoria e segnalazioni, è logico che ne dipendiamo un po tutti!! Diciamo: "la mia ha già due promemoria!!!" - e lasciamo la foto perchè speriamo che sia gradita anche dagli altri; per contro diciamo "la mia ha già due segnalazioni" - la togliamo perchè immaginiamo che ne riceveremo altre e ci affrettiamo a cambiare foto. Obiettivamente questo meccanismo è innegabile, incontestabile!!! Ovviamente se uno cambia la sua foto dopo due sole segnalazioni significa che non è sicurissimo del fatto suo, però è logico che le segnalazioni non aiutano!!!  Se poi ti mandano esse stesse fuori tema, come in questo contest in cui da nessuna parte si è parlato di SFOCATO ASSOLUTO, mi pare che siano, oltre che inutili, anche controproducenti.
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Concordo pienamente e aggiungo che il rischio insito nell' uso eccessivo e smodato del fuori-tema sia la standardizzazione delle foto e il loro appiattimento a canoni precisi, magari alti, ma che mortificano originalità e creatività. Affermando queste ovvie e oggettive considerazioni si viene tacciati di essere anarchici, come se in questo settore ll'aggettivo che Cartier-Bresson aveva scelto per descriversi fosse un difetto. Prendete non questo contest, dove il livello non era elevatissimo, sia per la poca chiarezza del tema che per la nostra scarsa propensione allo sfocato (entrambe le considerazioni evidenti non sono una critica ma una constatazione) ma quello del ritratto in corso di votazione: le foto finaliste sono tutte bellissime e tecnicamente ineccepibili, ma con forse un paio d' eccezzioni (anche no ) già viste e riviste come scelte compositive, tecniche etc.etc, mentre nessuna delle pur valide foto "diverse" ha passato la selezione...é la logica dei contest,spietata e almeno nel nostro sito onesta, visto che clan e cordate sono combattute, e che quindi deve essere accettata si ma non incoraggiata e stimolata non solo col fuoro-tema non regolato e lui si anarchico, ma addirittura con l' attribuzione del badge  di GIUDICE MEDIO a chi vota foto fuori dal coro, medio, non originale, estroso, eccentrico ma MEDIO..... (sic)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

...che noia facciamo un referendum sul fuori tema...?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

Per pigrizia non ha letto con attenzione il regolamento e c'è una cosa che mi sfugge e avrei piacere se qualche buon samaritano me la spiegasse:: ma cos'è questo FUORI TEMA di cui tanto si parla?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mousix

Io continuo a non vedere questo uso smodato dei FT e continuo a pensare che la segnalazione oltre ad essere una tutela per chi si impegna a inviare foto a tema, è un aiuto per il segnalato perché lo invita a rivalutare la propria foto e magari cambiarla.
Prendiamo il caso di @Solemare così arrabbiata per aver sostituito la propria foto dopo 2 segnalazioni a suo parere ingiustificate. Ebbene, la nuova foto si è classificata  41° prendendo 52 punti. Se non avesse ricevuto quelle segnalazioni avrebbe mantenuto la foto originale ed è possibile, se non probabile, che non avrebbe nemmeno passato lo scrutinio.
Magari avessero segnalato anche la mia costringendomi a cambiarla!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Personalmente ho dato parecchi ft... e comunqu, passi il bokeh, ma non e' possibile che finiscano in finale piu' di 10 foto non sfocate ma mosse... qui siamo proprio all'ABC...

Ma le vera domanda e'... finira' mai questa discussione sul contest sfocato... 

Dai su... il contest e' chiuso... procediamo oltre... please...
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Liof ha scritto:
...che noia facciamo un referendum sul fuori tema...?
Il fuori.tema và benissimo è solo che viene usato male, troppo e senza senso. Come fai a fare un referendum ?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio