Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Game of Thrones #474 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Game of Thrones #474

admin

Le atmosfere fantasy/medievali del "trono di spade", la serie tv tratta dai romanzi di Martin.

Chi non seguisse o conoscesse la serie tv può lasciarsi ispirare da una ricerca su google per immagini

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it




Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CBPhotographer

No....perchè stai fotografando un'immagine che non ti appartiene
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

GbPhoto

La discussione potrebbe andare avanti in eterno...io sono del partito, "documentarsi prima di fotografare". Sulla post produzione starei bene attento a come la si usa...visto alcune foto già inserite... se GoT è una serie fantasy medievale non è detto che serve per forza una post produzione che vada a storcere quello che è il semplice scatto fatto. Questo sito si chiama fotocontest...e credo quindi che la componente principale deve essere la foto, personalmente non inserirò mai un elemento esterno alla foto, perchè snaturerebbe il concetto di foto stessa... io partecipo a questi contest per constatare l'apprezzamento degli utenti sulle foto che faccio, e di conseguenza capire dove posso migliorare... andare a stramodificare una foto solo per cercare più consensi è solo un prendere in giro se stessi. 
Anche perchè guardando alcuni risultati, preferisco una mia foto con 0 punti che inserire fotomontaggi di dubbio gusto... fino ad ora le foto veramente a tema si contano sulle dita di una mano, alcune altre sono vaghe interpretazioni, altre ancora pura fantasia avvalorata dalla non competenza sul tema affrontato.

E siamo solo all'inizio...da qui a quando si chiuderà ne vedremo e sentiremo delle belle.

"Winter is coming!" 
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

daniele1357

GbPhoto ha scritto:
La discussione potrebbe andare avanti in eterno...io sono del partito, "documentarsi prima di fotografare". Sulla post produzione starei bene attento a come la si usa...visto alcune foto già inserite... se GoT è una serie fantasy medievale non è detto che serve per forza una post produzione che vada a storcere quello che è il semplice scatto fatto. Questo sito si chiama fotocontest...e credo quindi che la componente principale deve essere la foto, personalmente non inserirò mai un elemento esterno alla foto, perchè snaturerebbe il concetto di foto stessa... io partecipo a questi contest per constatare l'apprezzamento degli utenti sulle foto che faccio, e di conseguenza capire dove posso migliorare... andare a stramodificare una foto solo per cercare più consensi è solo un prendere in giro se stessi. 
Anche perchè guardando alcuni risultati, preferisco una mia foto con 0 punti che inserire fotomontaggi di dubbio gusto... fino ad ora le foto veramente a tema si contano sulle dita di una mano, alcune altre sono vaghe interpretazioni, altre ancora pura fantasia avvalorata dalla non competenza sul tema affrontato.

E siamo solo all'inizio...da qui a quando si chiuderà ne vedremo e sentiremo delle belle.

"Winter is coming!" 
Punto di vista rispettabilissimo, solo che la post produzione è parte integrante del bagaglio culturale di ogni fotografo.
Anche i grandi fotografi del passato davano una grande importanza alla post produzione, ed usavano ogni trucco possibile per dare alle loro foto la giusta interpretazione. Oggi abbiamo qualche stumento in più, perchè non usarlo per ottenere quello che desideriamo??
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Al trono di spade o si vince o si muore....già è rischiosissimo partecipare con questi presupposti che ci aggiungiamo anche i paletti della post eccessiva, degli inserimenti ed altre menate.... proprio qui invece tutto è lecito, niente e come sembra è conta ill risultato...se la foto è buona qualche magia ci sta
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

GbPhoto

ma sicuramente anche io faccio post produzione...intervengo sul RAW uso filtri ecc.  Un altra cosa a mio parere è il foto montaggio... io figurati ho più dimestichezza cn la grafica che cn la fotografia....ma credo che ci sia una linea sottile tra le due cose...se si esagera si fa grafica non fotografia.
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

irinasirbu

Buongiorno. Ho caricato una foto ha avuto 19 visite e 4 segnalazioni in 20 minuti. L'ho rimossa prima che mi veniva rimossa. Ma mi domado e dico : se la mia è stata considerata riproduzione parziale o integrale e che ci può pure stare dato che ho rapresentato i sette regni e che mi diranno che è una foto non mia in origine, il drago che spuda fuoco cosa è? Il ragazzo che guarda isola tra le nuvole? Mah. Faro di meglio e partecipero con un altro scatto,ma al mio avviso a adesso saranno un paio le foto in tema stretta. Resto tante photoshop fuori tema
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

GbPhoto ha scritto:
La discussione potrebbe andare avanti in eterno...io sono del partito, "documentarsi prima di fotografare". Sulla post produzione starei bene attento a come la si usa...visto alcune foto già inserite... se GoT è una serie fantasy medievale non è detto che serve per forza una post produzione che vada a storcere quello che è il semplice scatto fatto. Questo sito si chiama fotocontest...e credo quindi che la componente principale deve essere la foto, personalmente non inserirò mai un elemento esterno alla foto, perchè snaturerebbe il concetto di foto stessa... io partecipo a questi contest per constatare l'apprezzamento degli utenti sulle foto che faccio, e di conseguenza capire dove posso migliorare... andare a stramodificare una foto solo per cercare più consensi è solo un prendere in giro se stessi. 
Anche perchè guardando alcuni risultati, preferisco una mia foto con 0 punti che inserire fotomontaggi di dubbio gusto... fino ad ora le foto veramente a tema si contano sulle dita di una mano, alcune altre sono vaghe interpretazioni, altre ancora pura fantasia avvalorata dalla non competenza sul tema affrontato.

E siamo solo all'inizio...da qui a quando si chiuderà ne vedremo e sentiremo delle belle.

"Winter is coming!" 
in effetti, la pretenziosità di essere a tema in un contest improntato su un argomento specifico lascia fuori un po chi come me era interessato, solo perché non ho visto la serie :D
diciamo che fa parte dell'evoluzione della specie (photographer evolutus :blush:) un po di post fatta bene.
8 anni fa  

CBPhotographer

irinasirbu ha scritto:
Buongiorno. Ho caricato una foto ha avuto 19 visite e 4 segnalazioni in 20 minuti. L'ho rimossa prima che mi veniva rimossa. Ma mi domado e dico : se la mia è stata considerata riproduzione parziale o integrale e che ci può pure stare dato che ho rapresentato i sette regni e che mi diranno che è una foto non mia in origine, il drago che spuda fuoco cosa è? Il ragazzo che guarda isola tra le nuvole? Mah. Faro di meglio e partecipero con un altro scatto,ma al mio avviso a adesso saranno un paio le foto in tema stretta. Resto tante photoshop fuori tema
se vai nel regolamento è espressamente scritto 
"Non sono ammesse fotografie che siano la riproduzione esatta di altre opere artistiche/grafiche/stampe e prive di interpretazione fotografica."

Quella era la foto di una pagina di un libro o qualcosa di simile, o sbaglio?
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

CBPhotographer

GbPhoto ha scritto:
La discussione potrebbe andare avanti in eterno...io sono del partito, "documentarsi prima di fotografare". Sulla post produzione starei bene attento a come la si usa...visto alcune foto già inserite... se GoT è una serie fantasy medievale non è detto che serve per forza una post produzione che vada a storcere quello che è il semplice scatto fatto. Questo sito si chiama fotocontest...e credo quindi che la componente principale deve essere la foto, personalmente non inserirò mai un elemento esterno alla foto, perchè snaturerebbe il concetto di foto stessa... io partecipo a questi contest per constatare l'apprezzamento degli utenti sulle foto che faccio, e di conseguenza capire dove posso migliorare... andare a stramodificare una foto solo per cercare più consensi è solo un prendere in giro se stessi. 
Anche perchè guardando alcuni risultati, preferisco una mia foto con 0 punti che inserire fotomontaggi di dubbio gusto... fino ad ora le foto veramente a tema si contano sulle dita di una mano, alcune altre sono vaghe interpretazioni, altre ancora pura fantasia avvalorata dalla non competenza sul tema affrontato.

E siamo solo all'inizio...da qui a quando si chiuderà ne vedremo e sentiremo delle belle.

"Winter is coming!" 
daniele1357 ha scritto:
Punto di vista rispettabilissimo, solo che la post produzione è parte integrante del bagaglio culturale di ogni fotografo.
Anche i grandi fotografi del passato davano una grande importanza alla post produzione, ed usavano ogni trucco possibile per dare alle loro foto la giusta interpretazione. Oggi abbiamo qualche stumento in più, perchè non usarlo per ottenere quello che desideriamo??
Ma questo è ben differente dal fotografare a schermo l'immagine trovata su google e usarla per un montaggio. La postproduzione va benissimo, ormai tutti lo fanno e come dici tu anche in passato era così. Però se il soggetto della tua foto è fatto interamente al pc e non lo hai fotografato, non è più fotografia, ma è grafica e la foto dovrebbe essere squalificata. Però non è messo nel regolamento questa opzione...il che dovrebbe portare gli admin a rivedere alcune cose. Altrimenti uno si crea con 3d studio max una foto finta e la piazza qui.
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Su questo sono d'accordo, ovvio che deve pur sempre essere una foto e non un disegno fotografato. Però mi parrebbe un po' surreale pretendere che non ci sia postproduzione in foto ispirate a una serie televisiva in cui di postproduzione ce n'è una marea. Non è che dobbiamo essere più realisti del re ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

Ma la post produzione c'è e ci sarà sempre come in tutti i contest, però vedo foto dove il soggetto principale non è fotografato ma interamente realizzato al pc e allora diventa un lavoro puramente grafico
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

utente cancellato

irinasirbu ha scritto:
Buongiorno. Ho caricato una foto ha avuto 19 visite e 4 segnalazioni in 20 minuti. L'ho rimossa prima che mi veniva rimossa. Ma mi domado e dico : se la mia è stata considerata riproduzione parziale o integrale e che ci può pure stare dato che ho rapresentato i sette regni e che mi diranno che è una foto non mia in origine, il drago che spuda fuoco cosa è? Il ragazzo che guarda isola tra le nuvole? Mah. Faro di meglio e partecipero con un altro scatto,ma al mio avviso a adesso saranno un paio le foto in tema stretta. Resto tante photoshop fuori tema
Mi raccomando fate attenzione alle segnalazioni sono di DUE tipi

1) Fuori tema: "la foto a mio insindacabile avviso non è attinente"
2) Regolamento: si segnala con il pulsante di segnalazione fotografia, e solo la redazione può decidere di rimuoverla perché infrange altre norme. 

Nessun fuori tema deve essere dato per motivi regolamentari.
8 anni fa  

CBPhotographer

irinasirbu ha scritto:
Buongiorno. Ho caricato una foto ha avuto 19 visite e 4 segnalazioni in 20 minuti. L'ho rimossa prima che mi veniva rimossa. Ma mi domado e dico : se la mia è stata considerata riproduzione parziale o integrale e che ci può pure stare dato che ho rapresentato i sette regni e che mi diranno che è una foto non mia in origine, il drago che spuda fuoco cosa è? Il ragazzo che guarda isola tra le nuvole? Mah. Faro di meglio e partecipero con un altro scatto,ma al mio avviso a adesso saranno un paio le foto in tema stretta. Resto tante photoshop fuori tema
utente cancellato ha scritto:
Mi raccomando fate attenzione alle segnalazioni sono di DUE tipi

1) Fuori tema: "la foto a mio insindacabile avviso non è attinente"
2) Regolamento: si segnala con il pulsante di segnalazione fotografia, e solo la redazione può decidere di rimuoverla perché infrange altre norme. 

Nessun fuori tema deve essere dato per motivi regolamentari.
Ovvio, infatti la persona credo sia stata segnalata in quanto riportava la foto di un libro che è vietato da regolamento. Però non ho capito nel caso del drago, come dovrebbe essere segnalata. E' in tema sicuramente, ma il drago che è il soggetto principale della "foto" è interamente creato al pc (credo), quindi non è una fotografia..
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

irinasirbu

Allora giusto per chiarire e non per ripetermi ho accettato le segnalazioni e ho rimosso la foto. Era una foto a un poster dove erano rapresentati i sette regni e avevo aggiunto un giuramento, perciò chiamiamola riproduzione parziale. E va bene cosi. Ma a questo punto vi chiedo in questo contest UNICHE foto vere reali intendo sono solo quelle fate al set. Se la mia è una riproduzione quelle fate con i collage opp interamente in grafica cosa sono? Io credo che admin dovrebbe essere molto chiaro. Perche io vedo altrettanto falsa la foto del drago quanto la mia. E dico quella del drago per non dire tantissime altre. Per me questo contest deve parlare del game in tutto e non solo dei set di ambienti. Ho sono ammesse tutte opp chiaramente e drasticamente si eliminano tutte. Alla fine a parte quelle dei castelli non è nulla di reale li. Sono tanti collage di foto lavorati in PS opp diversamente. Aiutatemi voi a capire bene il tema. Perche la finale secondo me a questo punto sara tutta dei set dove hanno girato le scene ma games of thrones non è SOLO questo
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

CBPhotographer

a parte la tua e il drago, le altre sono normali anche se post prodotte
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

irinasirbu

Perché come non soni ammessi i libri opp altro non dovrebbero essere ammessi memeno i gaget come la spada caricata adesso per esempio. Anche se è una bella foto. Ma è giusto per capire
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

irinasirbu

Ok.CB photographer. Grazie per il chiarimento
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Ayahuasca

irinasirbu ha scritto:
Allora giusto per chiarire e non per ripetermi ho accettato le segnalazioni e ho rimosso la foto. Era una foto a un poster dove erano rapresentati i sette regni e avevo aggiunto un giuramento, perciò chiamiamola riproduzione parziale. E va bene cosi. Ma a questo punto vi chiedo in questo contest UNICHE foto vere reali intendo sono solo quelle fate al set. Se la mia è una riproduzione quelle fate con i collage opp interamente in grafica cosa sono? Io credo che admin dovrebbe essere molto chiaro. Perche io vedo altrettanto falsa la foto del drago quanto la mia. E dico quella del drago per non dire tantissime altre. Per me questo contest deve parlare del game in tutto e non solo dei set di ambienti. Ho sono ammesse tutte opp chiaramente e drasticamente si eliminano tutte. Alla fine a parte quelle dei castelli non è nulla di reale li. Sono tanti collage di foto lavorati in PS opp diversamente. Aiutatemi voi a capire bene il tema. Perche la finale secondo me a questo punto sara tutta dei set dove hanno girato le scene ma games of thrones non è SOLO questo
le riproduzioni sono vietate dal regolamento. tu hai fotografato un poster (opera non tua) a cui hai aggiunto il giuramento (opera non tua), per cui la tua foto è irregolare.
qui non è una questione di post produzione o grafica, ma di di copyright.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

CLOSE-ENOUGH

Con tutta la modestia di chi è sul sito da poco , vi confesso il mio sconcerto per queste polemiche su grafica, post.produzione, purezza delle fonti etc,etc....Sono osservazioni forse accettabili per il fotogiornalismo o per la street, ma francamente strane per contest sull' Astrattismo o sulla fantasy. Il solo punto come dice il grande F. Fontana non è se è stata usata post, ma se è stata usata bene e funzionalmente, Il drago sputafuoco era ad esempio una gran bella foto, ma francamente a me non diceva molto e probabilmente non l' avrei votata per questo e non perchè violava copy right o quantaltro..
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ayahuasca

concordo con te e con Fontana, anche secondo me il problema non è post o non post, ma post "come".
però scusa, sulla proprietà della foto non sono per niente d'accordo. anche se non si vince niente usare opere non sue è frode. è scorretto, semplicemente.
se hai fatto la foto alla stata di un drago e poi ci aggiungi il fuoco per me la foto è ok (se è fatta bene ovviamente). ma prendere la foto di un drago da internet o fare la foto ad un poster che qualcun altro ha creato è un altro discorso. si utilizza il lavoro di altri. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

BASTET-Clara

Completamente d'accordo con quanto detto. Solo foto di Draghi veri ..di plastica !
Le foto devono essere interamente nostre.
Ciao
Clara 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Un' altra precisazione....
Visto che umanamente è  impossibile fotografare un drago....
...vale prendere draghi da internet ed inserirli nelle foto?

Ma certo che è possibile fotografare un drago, in più che sputa fuoco, donna di poca fede :D

https://en.wikipedia.org/wiki/Wawel_Dragon_(statue)
8 anni fa  

irinasirbu

ho rimosso da sola la foto perchè ho accettato le segnalazioni. io non faccio polemica perchè la mia foto è stata segnalata, anzi a questo punto vorrei capire solo quali sono le foto giuste. se si parla di copyright non si potrebbe nemmeno mettere il giardino interno di Dorne o la città del Marocco presa come set di Yunkai, come nemmeno la foto del poster. volevo solo capire la chiarezza del tema, dato che si parla di una serie di questo genere dato che è una foto fantasy e il fantasy non esiste nella vita reale, se non per qualche statua di draghi in giro. a questo punto vorrei capire chi vincerà questo contest, dato che anche le foto del set e delle location, se non si conosce la serie, non dicono niente alla gente. 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Hai ragione su diritto d'autore autore. Il mio intervento è arrivato immediatamente dopo il tuo ( che non avevo ancora letto) e poteva sembrare una replica polemica.
Se non si ha la proprietà dello scatto sarebbe bene citare le fonti. Tuttavia temo che i recenti fatti di cronaca, ovvero Chi ha invitato i fan ha mandare i propri selfie per poi rivenderli o artisti tipo Koons che sistematicamente cannibalizzando i lavori altrui, fanno pensare che la difesa del copyright sia un utopia nell' era di internet, e che noi fotoamatori che non potremmo abreve fotografare nulla (se non gatti e fiori) dovremmo essere attenti a non essere i primi ad invocarlo. In un precedente contest è stata eliminata una foto di un posacenere , che purtroppo non ho potuto vedere, mentre  giustamente ha vinto una bellissima immagine di un murales (per giunta con bambino,reato da linciaggio) di cui non si cita nemmeno l'autore...io avrei voluto fare così bene la stessa foto e se mi fossi trovato li l, 'avrei certamente  fatto con risultati temo peggiori,o forse no, ma è assurdo che ci parliamo proprio noi le ali. Al Nikon day di Roma, dove si accedeva solo previa registrazione, sono stato aggredito da un tizio che non voleva essere fotografato e la cosa è parsa ai sedicenti fotografi presenti normale , mentre a me sembra strano che chi non vuole bagnarsi si sieda a bordo piscina mentre si esibiscono i delfini, sapendo che li si tiene tale spettacolo. Cerchiamo di essere creativi e freghiamocene del fuori tema, usiamo le immagini degli altri CITANDONE la fonte è riconoscendo semmai i loro diritti qualora ci sia un utile, ma il 
I primo pensiero deve essere a mio avviso quello di fare buone fote,
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

irinasirbu

BASTET-Clara ha scritto:
Un' altra precisazione....
Visto che umanamente è  impossibile fotografare un drago....
...vale prendere draghi da internet ed inserirli nelle foto?

utente cancellato ha scritto:
Ma certo che è possibile fotografare un drago, in più che sputa fuoco, donna di poca fede :D

https://en.wikipedia.org/wiki/Wawel_Dragon_(statue)
e se proprio vogliamo essere precisi su questo santo copyright, anche le statue che si trovano in giro hanno degli artisti che le hanno fatte, di conseguenza fotografarle e metterle nel contest significa infrangere il copyright :D:D
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

irinasirbu

Close Enough sono d'accordo con te. Volevo solo capire bene il tema e così sono riuscita a spegnere la fiamma sul post produzione e accesa quella del copyright :)... Parliamo di fantasy e vorrei tanto che sia molto presente come dici te la nostra creatività e non tutta grafica e fotomontaggio. Io ho sbagliato e mi sono corretta rimuovendo la foto. Più di questo posso solo fare una foto corretta e migliore :) . grazie a tutti
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

fasele72

irinasirbu ha scritto:
Close Enough sono d'accordo con te. Volevo solo capire bene il tema e così sono riuscita a spegnere la fiamma sul post produzione e accesa quella del copyright :)... Parliamo di fantasy e vorrei tanto che sia molto presente come dici te la nostra creatività e non tutta grafica e fotomontaggio. Io ho sbagliato e mi sono corretta rimuovendo la foto. Più di questo posso solo fare una foto corretta e migliore :) . grazie a tutti
:thumbsup: gran signora !
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Un Lancaster paga sempre i suoi debiti !!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ayahuasca

quando ho parlato di copyright intendevo prendere una foto su internet e farla passare per sua. 
o fotografare un'opera altrui senza metterci niente di proprio (come le foto di quadri nei libri d'arte)

non volevo alzare un polverone. parlavo solo di regolamento.
 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

SuperDidi

Io ammetto il.post produzione essendone un amante. . Come si dice la foto è di colui che la fa.. e a volte la macchina non fotografa esattamente quello che vogliamo ...il post produzione aiuta la nostra arte.. Ma vedere gente che posta foto di carnevale,probabilmente fatte con il telefono sminuisce qualcuno che si impegna davvero per quello che fa.. 
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medioEminenza