Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La coppia perfetta #457 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La coppia perfetta #457

admin

Mettete in gioco la fantasia e ritraete la coppia perfetta, formata da due elementi che si accoppiano perfettamente.

Concorso fotografico proposto da Soulmates

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Skarlet

Si può fare riferimento, nella discussione, a foto personalmente tolte o colpite da eccesso di ft? :)
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

paolo116

sangiopanza ha scritto:
Dopo 5 segnalazioni ho tolto la foto. Trovo comunque estremamente scorretto che, nonostante i miei due commenti riguardo alla motivazione della mia foto ed alle considerazioni sulle richieste del contest in oggetto, non ci sia stato un solo appartenente alla casta che ha deciso in questa sede quali fossero in tema e quali no, al di là delle ambigue indicazioni, che abbia avuto la cortesia e la correttezza di motivare la sua scelta e di controbattere alle mie affermazioni. 
innanzitutto non esiste una casta...... ma solo utenti che si sono fracassati gli zebedei (se maschi.... le natiche se femmine) di vedere foto ,in finale, che non c'entrano niente col tema.
detto questo ti spiego come ho agito per segnalare le foto PER ME FT:
mi faccio la domanda: la foto rappresenta due oggetti ? Si non segnalo, No segnalo
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
quello che leggo mi lascia senza parole....se partecipassi e fossi stato tra quella quarantina che avete eliminato non sarei più rientrato con un'altra foto, e credo che questo atteggiamento non faccia bene a fotocontest
e poi chiedere ad anjia.....
Carissimo @enrico_V ho chiesto ad @anija per pura curiosità perché ho l’impressione che sia la prima volta da quando sono qui, che così massicciamente si interviene con l’opzione FT per arginare un’approssimazione rispetto al tema che negli ultimi contest appare sempre più dilagante.
Riguardo al fare bene o male a fotocontest la penso esattamente il contrario a come la pensi tu e il fatto di questa reazione da parte di un numeroso gruppo di utenti, dal mio punto di vista, lo dimostra.
Significa voler salvaguardare l’alta considerazione e rispettabilità che si ha nei confronti di chi ha proposto il tema del contest ed ha espresso anche qui nelle pagine precedenti di questo forum molto chiaramente cosa intendeva per FT e non FT.  
Come dice @Imfree ci sono un sacco di altre community dove postare scatti fatti perché in quel momento non si sapeva cosa fare, senza correre il rischio di vedersi segnalata fuori tema la propria foto.
La fotografia è una passione seria e non si improvvisa. :)
Ciao


8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

Skarlet ha scritto:
Si può fare riferimento, nella discussione, a foto personalmente tolte o colpite da eccesso di ft? :)
direi solo quelle che sono state tolte e non piu' partecipanti al concorso ..... IMHO

magari aspetta altre conferme
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Cottomano

Ripeto, in fotocontest non c'è una giuria preposta ad ammettere in gara le foto. La giuria siamo tutti, e se riteniamo che uno scatto non sia il tema, abbiamo facoltà di segnalarlo, e se sei utenti ritengono che lo scatto non sia in tema, questo verrà eliminato. Queste sono le regole, statece.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Alla prima segnalazione.di ft, ho cambiato foto e credo di avere fatto bene. Se prese dal verso giusto, le segnalazioni sono assai utili. E se sto segnalando a mitragliatrice, non è per il badge, ma per la serietà del sito. Per fare cazzatine ci sono tanti altri posti. Tra le altre cominciò a pensare che una segnalazione Franca e leale contenga in se il commento. 
8 anni fa  

utente cancellato

Fanc... al T9.....:D
8 anni fa  

sangiopanza

Cottomano ha scritto:
Ripeto, in fotocontest non c'è una giuria preposta ad ammettere in gara le foto. La giuria siamo tutti, e se riteniamo che uno scatto non sia il tema, abbiamo facoltà di segnalarlo, e se sei utenti ritengono che lo scatto non sia in tema, questo verrà eliminato. Queste sono le regole, statece.
Sono perfettamente d'accordo. Ma non che un gruppo di utenti si metta praticamente d'accordo nello stabilire le regole, al di là di quello che dicono titolo, traccia e foto, alla cui coerenza, compresa la scelta delle parole (elemento è più ampio di oggetti -vero, paolo116? - se non c'è la parola complementare nella traccia, perché inventare la sua indispensabilità? Dice: c'è nella foto. Dico: quante volte c'è stata incoerenza tra traccia e foto?) dovrebbe badare chi lancia il contest.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

christiandeledda

Cottomano ha scritto:
Ripeto, in fotocontest non c'è una giuria preposta ad ammettere in gara le foto. La giuria siamo tutti, e se riteniamo che uno scatto non sia il tema, abbiamo facoltà di segnalarlo, e se sei utenti ritengono che lo scatto non sia in tema, questo verrà eliminato. Queste sono le regole, statece.
6 utenti su 200 partecipanti non fanno la differenza ma il bello e il cattivo tempo . In una democrazia che si rispetti  la maggioranza vince mentre qui e il contrario . Io la chiamo dittatura , ma sto fotocontest chi lo ha creato il figlio segreto di Mussolini ???
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

E' proprio vero, gli utenti che segnalano, ( e che sono preposti ) non contano perchè ci vuole assolutamente un membro degli amministratori a dirlo, ma perchè?
E come quando per strada fai notare a qualcuno che non si butta la cicca per terra, la risposta è sempre, pensa ai casi tuoi, quando va bene, se lo dice il Vigile urbano raccolgono la cicca, ma quando cresciamo?
8 anni fa  

fasele72

Cottomano ha scritto:
Ripeto, in fotocontest non c'è una giuria preposta ad ammettere in gara le foto. La giuria siamo tutti, e se riteniamo che uno scatto non sia il tema, abbiamo facoltà di segnalarlo, e se sei utenti ritengono che lo scatto non sia in tema, questo verrà eliminato. Queste sono le regole, statece.
christiandeledda ha scritto:
6 utenti su 200 partecipanti non fanno la differenza ma il bello e il cattivo tempo . In una democrazia che si rispetti  la maggioranza vince mentre qui e il contrario . Io la chiamo dittatura , ma sto fotocontest chi lo ha creato il figlio segreto di Mussolini ???
4. Attinenza al tema e fuori tema
Su Fotocontest il giudice ultimo in ogni fase dei contest è l’utente. Ogni partecipante determina la validità di una foto in gara a suo insindacabile giudizio ed avrà a disposizione uno strumento per segnalare fotografie che giudica NON IN TEMA con il contest o NON ATTINENTI alla traccia del contest proposto. Un meccanismo di esclusione automatica eliminerà dalla gara le fotografie che avranno ricevuto molte segnalazioni. Non è previsto alcun meccanismo di giudizio sull’attinenza da parte di terzi. Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.


Direi che sia abbastanza chiaro no!? Non mi sembra abbia a che vedere con la dittatura
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Ho un unico timore: che gran parte delle foto eliminate vengano nuovamente postate all'ultimo momento prima della chiusura del contest, senza che ci sia più il tempo per segnalarle di nuovo.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

J
8 anni fa  

utente cancellato

Se questo accadesse ne prenderemmo atto. Dispiace, ma l'idea di "fair play" è del tutto assente in molti. Se fossi foco, cantava Cecco Angiolieri...
8 anni fa  

Surimi

mousix ha scritto:
Ho un unico timore: che gran parte delle foto eliminate vengano nuovamente postate all'ultimo momento prima della chiusura del contest, senza che ci sia più il tempo per segnalarle di nuovo.
Per ora constato che sono state pubblicate altre foto che con questo contest hanno poco a che vedere!! ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
Ho un unico timore: che gran parte delle foto eliminate vengano nuovamente postate all'ultimo momento prima della chiusura del contest, senza che ci sia più il tempo per segnalarle di nuovo.
Se squalificate per fuori tema non possono essere ricandidate (neanche in altri contest), Se invece sono state tolte prima delle 6 segnalazioni la possibilità c'è.
8 anni fa  

sangiopanza

utente cancellato ha scritto:
Alla prima segnalazione.di ft, ho cambiato foto e credo di avere fatto bene. Se prese dal verso giusto, le segnalazioni sono assai utili. E se sto segnalando a mitragliatrice, non è per il badge, ma per la serietà del sito. Per fare cazzatine ci sono tanti altri posti. Tra le altre cominciò a pensare che una segnalazione Franca e leale contenga in se il commento. 
Come fai a sapere, senza la motivazione, se la segnalazione è "franca e leale"? ( Sto parlando in generale e non riguardo solo a questo contest).
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

utente cancellato ha scritto:
Alla prima segnalazione.di ft, ho cambiato foto e credo di avere fatto bene. Se prese dal verso giusto, le segnalazioni sono assai utili. E se sto segnalando a mitragliatrice, non è per il badge, ma per la serietà del sito. Per fare cazzatine ci sono tanti altri posti. Tra le altre cominciò a pensare che una segnalazione Franca e leale contenga in se il commento. 
sangiopanza ha scritto:
Come fai a sapere, senza la motivazione, se la segnalazione è "franca e leale"? ( Sto parlando in generale e non riguardo solo a questo contest).
la segnalazione FT è fatta tramite giudizio PERSONALE ed è INSINDACABILE. Non può. a mio parere, esserci dolo utilizzandola perchè la foto è anonima fino alla fine del contest
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

mousix ha scritto:
Ho un unico timore: che gran parte delle foto eliminate vengano nuovamente postate all'ultimo momento prima della chiusura del contest, senza che ci sia più il tempo per segnalarle di nuovo.
utente cancellato ha scritto:
Se squalificate per fuori tema non possono essere ricandidate (neanche in altri contest), Se invece sono state tolte prima delle 6 segnalazioni la possibilità c'è.
Basta modificarla un minimo ... e non è più la stessa foto
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Alla prima segnalazione.di ft, ho cambiato foto e credo di avere fatto bene. Se prese dal verso giusto, le segnalazioni sono assai utili. E se sto segnalando a mitragliatrice, non è per il badge, ma per la serietà del sito. Per fare cazzatine ci sono tanti altri posti. Tra le altre cominciò a pensare che una segnalazione Franca e leale contenga in se il commento. 
sangiopanza ha scritto:
Come fai a sapere, senza la motivazione, se la segnalazione è "franca e leale"? ( Sto parlando in generale e non riguardo solo a questo contest).
Non lo so, infatti. Penso sempre di avere a che fare con persone corrette, fino a prova del contrario. Sarò ingenuo, ma così campo molto meglio che non a vivere sospettando di tutto e tutti. In ogni caso non è un commento che rende la segnalazione onesta, ovviamente.
8 anni fa  

utente cancellato

mousix ha scritto:
Ho un unico timore: che gran parte delle foto eliminate vengano nuovamente postate all'ultimo momento prima della chiusura del contest, senza che ci sia più il tempo per segnalarle di nuovo.
utente cancellato ha scritto:
Se squalificate per fuori tema non possono essere ricandidate (neanche in altri contest), Se invece sono state tolte prima delle 6 segnalazioni la possibilità c'è.
mousix ha scritto:
Basta modificarla un minimo ... e non è più la stessa foto
Può essere, ma questo varrebbe per tutte le foto già presenti su Fc. Deve essere dimostrato dall'autore che si tratta di "scatti" differenti (sempre che venga segnalata).
Quando una foto viene squalificata per fuori tema rimane  nella bacheca dell'autore (senza possibilità di eliminarla se non erro), quindi è applicabile la regola che non si possono ricandidare foto già presenti sul sito. 
8 anni fa  

mat56

Mi intrometto anch'io nella discussione per segnalare quello che mi sta capitando:
Una mia foto  che ritengo assolutamente in tema cdopo due settimane dalla pubblicazione è stata letteralmente aggredita in poche ore da fa, 
l'ho sostituita ed è successa la stessa cosa,
Ne ho postata un,altra che è indiscutibilmente in tema e l'attacco è  ripartito.
Io,tra l'altro,  non ho mai messo fa a nessuno perché  penso che il giudizio viene poi dato da chi vota, 
Che devo fare ? Lasciare fotocontest perché  c'è  qualcuno che mi boicotta?
8 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice buono

icomo

mat56 ha scritto:
Mi intrometto anch'io nella discussione per segnalare quello che mi sta capitando:
Una mia foto  che ritengo assolutamente in tema cdopo due settimane dalla pubblicazione è stata letteralmente aggredita in poche ore da fa, 
l'ho sostituita ed è successa la stessa cosa,
Ne ho postata un,altra che è indiscutibilmente in tema e l'attacco è  ripartito.
Io,tra l'altro,  non ho mai messo fa a nessuno perché  penso che il giudizio viene poi dato da chi vota, 
Che devo fare ? Lasciare fotocontest perché  c'è  qualcuno che mi boicotta?
Come fai a dire che qualcuno ti boicotta se la tua foto è al momento anonima? Rileggi bene la traccia e prova a pensare bene se le tue foto possono essere ragionevolmente segnalate come ft. Nessuno dei segnalatori ha messo un commento spiegando i motivi della segnalazione? Forse, in questo caso, se il segnalatore lo avesse fatto, avrebbe fatto una cosa utile.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Cottomano ha scritto:
Ripeto, in fotocontest non c'è una giuria preposta ad ammettere in gara le foto. La giuria siamo tutti, e se riteniamo che uno scatto non sia il tema, abbiamo facoltà di segnalarlo, e se sei utenti ritengono che lo scatto non sia in tema, questo verrà eliminato. Queste sono le regole, statece.
christiandeledda ha scritto:
6 utenti su 200 partecipanti non fanno la differenza ma il bello e il cattivo tempo . In una democrazia che si rispetti  la maggioranza vince mentre qui e il contrario . Io la chiamo dittatura , ma sto fotocontest chi lo ha creato il figlio segreto di Mussolini ???
fasele72 ha scritto:
4. Attinenza al tema e fuori tema
Su Fotocontest il giudice ultimo in ogni fase dei contest è l’utente. Ogni partecipante determina la validità di una foto in gara a suo insindacabile giudizio ed avrà a disposizione uno strumento per segnalare fotografie che giudica NON IN TEMA con il contest o NON ATTINENTI alla traccia del contest proposto. Un meccanismo di esclusione automatica eliminerà dalla gara le fotografie che avranno ricevuto molte segnalazioni. Non è previsto alcun meccanismo di giudizio sull’attinenza da parte di terzi. Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.


Direi che sia abbastanza chiaro no!? Non mi sembra abbia a che vedere con la dittatura
La vogliamo chiamare oligarchia?
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

utente cancellato ha scritto:
Alla prima segnalazione.di ft, ho cambiato foto e credo di avere fatto bene. Se prese dal verso giusto, le segnalazioni sono assai utili. E se sto segnalando a mitragliatrice, non è per il badge, ma per la serietà del sito. Per fare cazzatine ci sono tanti altri posti. Tra le altre cominciò a pensare che una segnalazione Franca e leale contenga in se il commento. 
sangiopanza ha scritto:
Come fai a sapere, senza la motivazione, se la segnalazione è "franca e leale"? ( Sto parlando in generale e non riguardo solo a questo contest).
fasele72 ha scritto:
la segnalazione FT è fatta tramite giudizio PERSONALE ed è INSINDACABILE. Non può. a mio parere, esserci dolo utilizzandola perchè la foto è anonima fino alla fine del contest
Ma è così difficile da capire? Sto parlando di motivare questo giudizio PERSONALE. Altrimenti uno può pensare che non sia "franco e leale". E l'hai detto: PERSONALE, e non frutto di decisioni prese da alcuni, in combutta tra loro, sul forum.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

utente cancellato ha scritto:
Alla prima segnalazione.di ft, ho cambiato foto e credo di avere fatto bene. Se prese dal verso giusto, le segnalazioni sono assai utili. E se sto segnalando a mitragliatrice, non è per il badge, ma per la serietà del sito. Per fare cazzatine ci sono tanti altri posti. Tra le altre cominciò a pensare che una segnalazione Franca e leale contenga in se il commento. 
sangiopanza ha scritto:
Come fai a sapere, senza la motivazione, se la segnalazione è "franca e leale"? ( Sto parlando in generale e non riguardo solo a questo contest).
utente cancellato ha scritto:
Non lo so, infatti. Penso sempre di avere a che fare con persone corrette, fino a prova del contrario. Sarò ingenuo, ma così campo molto meglio che non a vivere sospettando di tutto e tutti. In ogni caso non è un commento che rende la segnalazione onesta, ovviamente.
Certo, non la rende onesta: ma costringe l'autore della segnalazione a scoprire le carte. E da qui si potrebbe dedurre l'eventuale onestà.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Una volta spiegavo le mie segnalazioni di FT, ora non più per due motivi.
1) Non voglio più ricevere insulti dal segnalato.
2) Credo che il commento in chiaro possa aiutare il segnalato ma purtroppo incentiva ulteriori segnalazioni da parte degli altri utenti; in altre parole rende di fatto manifesta la segnalazione, anche se anonima, e quindi in qualche modo va contro il regolamento che vuole invece che tale segnalazione sia nota soltanto all'autore.

Come ho già sostenuto in un altro forum, e come ha detto @pongo57, penso che si debba modificare il meccanismo del FT: rendere obbligatorio il commento ad ogni segnalazione di FT ma renderlo visibile solo all'autore e non alla community.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Senza nulla a pretendere, direi che il punto non è lo FT, ma la circostanza abbastanza singolare ed oggettivamente verificabile, che in questo particolare contest ci sia una quantità elevata di foto sciatte e non a tema. Questo ha suScitato una reazione del tutto spontanea è non preordinati e/ o pretestuosa. Di questo si dovrebbe essere contenti. Come detto anche io ho cambiato foto e sono grato a  chi mi ha segnalato il problema. 
8 anni fa  

utente cancellato

Perchè si insiste cosi tanto con la parola OGGETTO, se nella traccia c'e scritto ELEMENTO? sono straniera per me la lingua italiana è straniera. Quindi, correggetemi se mi sbaglio, che sono due parole diverse con il significato diverso... secondo me Elemento potrebbe essere qualsiasi cosa, ma non necessariamente OGGETTO. ( sono d'accordo con il post di ieri riguarda il sedere e la carta igienica e x me sono 2 elementi, e non mi pare che il sedere è un oggetto.. ) Quindi ritengo che FT sono le foto ( ed e vero c'e ne sono tante) che rappresentano oggetti,soggetti o elementi SIMILI tra di loro come "due sederi o due rotoli di carta igienica"
8 anni fa  

Migliu

massì, dai, aggiungo anch'io una opinione a questa valanga di sbrodolate che ci sono in questo 3d.

Ma scusate, il caro Soulmates che ha proposto il contest disse (e poi forse non interviene più per incredulità a cosa se ne è scatenato) : "Ciao a tutti! 
Per quanto mi riguarda, mi allineo ai vostri pareri precedenti, io quando ho proposto il contest l'ho pensato volendo ricercare l'originalità di coppie formate principalmente in oggetti. Non mi sento di dire che cane e gatto sono FT ma per come ho pensato il contest, io non li voterei."
Non dice forse chiaramente che si aspetta oggetti, ma che addirittura animali NON li considererebbe FT e semplicemente  non li voterebbe?. Non capisco questo marasma per i FT che si è venuto a creare per questo contest,che per altro trovo molto simile (a mio parere) a molti altri.
inoltre la traccia non dice mai in nessun modo che i due elementi non devono essere animati.

passo e chiudo.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio