Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il valico #399 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il valico #399

admin

Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio. Foto di copertina @SimonaR vincitrice del contest Ponti.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Eretikus

Grande Cottomano.....:) ero in crisi per il contest energia.....mi hai "illuminato"...:D:D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

sangiopanza

La foto del Passo del Brennero o di qualsiasi altro passo è in tema, trattandosi di un valico. Come il confine tra due stati è un valico.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

sangiopanza ha scritto:
La foto del Passo del Brennero o di qualsiasi altro passo è in tema, trattandosi di un valico. Come il confine tra due stati è un valico.
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

CaterinaBrillante

...sempre più complicato....e la mia scorta negli hard disk si sta esaurendo in fretta...mi sa che anche io scelgo il lancio dal cavalcavia. ..
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

...quindi a legger su...anche una gamba di legno andrebbe bene...o me la dovrei conservare per il contest "i trasporti"? :P
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Eretikus ha scritto:
Grande Cottomano.....:) ero in crisi per il contest energia.....mi hai "illuminato"...:D:D
E' stato un piacere! :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Già si iniziano a scatenare le "manipolazioni" mentali, una traccia più chiara di così è impossibile.
Personalmente dopo aver cambiato fotografia nel contest "su e giu col torpedone" avendo postato l'unico treno che mi porta a Roma da Albano Laziale, per essere, secondo alcuni, FT , e dopo aver visto "vincere" treni  e vaporiere varie, andrò per la mia strada preferisco 0 (zero) punti in scrutinio che dar retta al forum.
Senza rancore,
buona luce a tutti
Concordo pienamente : attenersi alle regole nel far west significa finire nella "collina degli stivali" molto presto! ;)
9 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Pirlo che batte una punizione con la barriera?
Secondo me era più da "ostacoli" .....Pirlo che SEGNA su punizione , scavalcando la barriera , è da "valichi" ! :P:P:P
9 anni fa  

SimonaR

Il tema non è proprio chiaro e mette molti dubbi.
Valico inteso come passaggio da un luogo a un altro, Il luogo attraverso cui si valica, si passa.
Ponte, costruzione che congiunge tra loro due punti fissi sul terreno, divisi da un ostacolo naturale o artificiale.

Entrambi sono ostacoli da superare.

:dizzy:

9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

sangiopanza

Un valico supera sempre un ostacolo, reale o metaforico  che sia (tipo il valico di frontiera tra due Stati che nel caso di Schengen non è più ostacolo fisico).
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Attenzione... si parla di qualunque cosa che permetta di passare un ostacolo FISICO, il metaforico non penso sia previsto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

sangiopanza

Hai ragione: si parla di fisico.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Si parla anche di punti nello spazio, quindi oltre ad essere un'ostacolo fisico, dev'essere un'ostacolo che ostruisce il movimento di una persona. Mi sembra che più chiaro della traccia di questo contest possa esserci solo ... niente? :) @SimonaR che dubbi ti mette?
9 anni fa  

sangiopanza

utente cancellato ha scritto:
Si parla anche di punti nello spazio, quindi oltre ad essere un'ostacolo fisico, dev'essere un'ostacolo che ostruisce il movimento di una persona. Mi sembra che più chiaro della traccia di questo contest possa esserci solo ... niente? :) @SimonaR che dubbi ti mette?
Allora avevo ragione: è un doppione di ostacoli. :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Si parla anche di punti nello spazio, quindi oltre ad essere un'ostacolo fisico, dev'essere un'ostacolo che ostruisce il movimento di una persona. Mi sembra che più chiaro della traccia di questo contest possa esserci solo ... niente? :) @SimonaR che dubbi ti mette?
Azzzzzz si deve rappresentare il mezzo per passare il "valico"  perchè continuate a parlare di ostacolo... Poi sangiopanza va a finire che pensa davvero di avere ragione!! :D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si parla anche di punti nello spazio, quindi oltre ad essere un'ostacolo fisico, dev'essere un'ostacolo che ostruisce il movimento di una persona. Mi sembra che più chiaro della traccia di questo contest possa esserci solo ... niente? :) @SimonaR che dubbi ti mette?
sangiopanza ha scritto:
Allora avevo ragione: è un doppione di ostacoli. :)
Proprio un doppione , no! Almeno non ci sono gli ostacoli "psicologici"! Diciamo che si tratta di una restrizione del primo agli spazi fisici ! Ma a che serve un valico se non a superare un ostacolo? A che servono ponti , passi montani , la breccia di Porta Pia ,  perfino le porte (aperte ....se chiuse sono un ostacolo e basta!) ? Adesso Blu pone una questione di fondamentale importanza: conta il valico di per sé stesso o la capacità di superarlo? E il superarlo è limitato a persone o può essere esteso ad animali , piante o che so io ...... riusciremo mai a dare risposta a questi drammatici quesiti ? :P:P:P

p.s. : nel frattempo vado a  dormire ...... la notte porta consiglio , si dice ..... a me lo porta sempre (o quasi) sbagliato .......8-) 
9 anni fa  

sangiopanza

Ma ho ragione! Per avere un valico che supera un ostacolo, l'ostacolo deve pur esserci, no? La differenza è che qui ci deve essere anche il valico.
Ma tanto che mi frega? E' a squadre, ed io sono single...;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Perchè "ostacoli 2" ? "ponti  2 "al limite, se fotografi un fiume  sei FT,se fotografi un ponte sul fiume no. Deve essere  fotografato il "mezzo" per superare l'ostacolo , uno che salta un tronco ,non usa nessun "mezzo" io lo considero FT. Un muro è un ostacolo (FT) una scala appoggiata al muro è ok. Ho dubbi sulle porte aperte,sulle brecce in un muro, è un ostacolo tolto....non so.. fare breccia è appunto eliminare l'ostacolo,è creare il valico  ,ma il muro rotto non è il mezzo che ti porta  dall'altra parte...non so chiedo lumi. La traccia dice ... che  unisce due punti nello spazio...un muro rotto non unisce  2 punti, come una porta  aperta...bho
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Perchè "ostacoli 2" ? "ponti  2 "al limite, se fotografi un fiume  sei FT,se fotografi un ponte sul fiume no. Deve essere  fotografato il "mezzo" per superare l'ostacolo , uno che salta un tronco ,non usa nessun "mezzo" io lo considero FT. Un muro è un ostacolo (FT) una scala appoggiata al muro è ok. Ho dubbi sulle porte aperte,sulle brecce in un muro, è un ostacolo tolto....non so.. fare breccia è appunto eliminare l'ostacolo,è creare il valico  ,ma il muro rotto non è il mezzo che ti porta  dall'altra parte...non so chiedo lumi. La traccia dice ... che  unisce due punti nello spazio...un muro rotto non unisce  2 punti, come una porta  aperta...bho
Alfredo io credo invece che l'ostacolo debba essere fisico ma il mezzo può essere anche il solo atto di scavalcarlo, come per esempio il salto. "superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio"
9 anni fa  

Eretikus

Personalmente credo che una persona che salta sia ft dato che manca il mezzo per passare l'ostacolo  che potrebbe essere un ponte, una galleria, una corda, un qualunque attrezzo un uomo che salta con l'asta ad esempio va bene  ma uno che fa salto in alto no.....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

bluvelvet

E sicuramente non è necessario mostrare a forza l'ostacolo, posso fotografare un ponte senza far vedere se sotto c'è un fiume o un'autostrada o l'inferno... il punto di forza è il ponte.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Liof

Tutti a Bobbio :)  e mi raccomando i filtri, battute a parte credo che il grimaldello sia nelle parole "alle persone" , cercherò di dare un'interpretazione tale da avere le persone come protagoniste dell'attraversamento del valico, e non il valico come  soggetto principale.. poi  magari mi becco 6FT e metto la foto di Bobbio :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

falco ha scritto:
Perchè "ostacoli 2" ? "ponti  2 "al limite, se fotografi un fiume  sei FT,se fotografi un ponte sul fiume no. Deve essere  fotografato il "mezzo" per superare l'ostacolo , uno che salta un tronco ,non usa nessun "mezzo" io lo considero FT. Un muro è un ostacolo (FT) una scala appoggiata al muro è ok. Ho dubbi sulle porte aperte,sulle brecce in un muro, è un ostacolo tolto....non so.. fare breccia è appunto eliminare l'ostacolo,è creare il valico  ,ma il muro rotto non è il mezzo che ti porta  dall'altra parte...non so chiedo lumi. La traccia dice ... che  unisce due punti nello spazio...un muro rotto non unisce  2 punti, come una porta  aperta...bho
utente cancellato ha scritto:
Alfredo io credo invece che l'ostacolo debba essere fisico ma il mezzo può essere anche il solo atto di scavalcarlo, come per esempio il salto. "superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio"
Per me no,l'importante è il mezzo per superare il valico , che non per forza un ostacolo,l'ostacolo  blocca il valico.
 Una sbarra su di una strada è un ostacolo,ma è la strada che ti fa attraversare il valico, se è chiuso è un valico chiuso  se no è aperto,ma  sempre valico resta , aperto o chiuso che sia.Se tu salti la sbarra  salti un ostacolo non il valico.
La parola ostacolo non c'entra nulla con valico.
Mi son spiegato-
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Eretikus ha scritto:
Personalmente credo che una persona che salta sia ft dato che manca il mezzo per passare l'ostacolo  che potrebbe essere un ponte, una galleria, una corda, un qualunque attrezzo un uomo che salta con l'asta ad esempio va bene  ma uno che fa salto in alto no.....
L'uomo con l'asta  salta un ostacolo, che non c'entra nulla con un valico, per me,,ed il con test è  valichi non ostacoli,
Prima ho detto..una scala al muro è ok .., no un muro non è un valico è un ostacolo, con la scala supero l'ostacolo un po come saltare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Si parla anche di punti nello spazio, quindi oltre ad essere un'ostacolo fisico, dev'essere un'ostacolo che ostruisce il movimento di una persona. Mi sembra che più chiaro della traccia di questo contest possa esserci solo ... niente? :) @SimonaR che dubbi ti mette?
Qualcosa che ostruisce il movimento di una persona è neutralizzato da un altro qualcosa che lo permette. Giusto? Tipo il ponte, appunto: l'acqua impedisce, lo cavalcone permette.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Eretikus ha scritto:
Personalmente credo che una persona che salta sia ft dato che manca il mezzo per passare l'ostacolo  che potrebbe essere un ponte, una galleria, una corda, un qualunque attrezzo un uomo che salta con l'asta ad esempio va bene  ma uno che fa salto in alto no.....
falco ha scritto:
L'uomo con l'asta  salta un ostacolo, che non c'entra nulla con un valico, per me,,ed il con test è  valichi non ostacoli,
Prima ho detto..una scala al muro è ok .., no un muro non è un valico è un ostacolo, con la scala supero l'ostacolo un po come saltare.
:thumbsup:
valicare
v.tr. (vàlico, vàlichi ecc.)

• Superare un rilievo montuoso o attraversare un corso d'acqua: v. un colle, l'oceano
• sec XIV


Questo in quanto al titolo, mentre la traccia specifica: Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio. La traccia, quindi estende il titolo, perchè il valico letteralmente è un ponte o un passo di montagna.
Ma l'ostacolo, fisico ha da essere.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

utente cancellato ha scritto:
Si parla anche di punti nello spazio, quindi oltre ad essere un'ostacolo fisico, dev'essere un'ostacolo che ostruisce il movimento di una persona. Mi sembra che più chiaro della traccia di questo contest possa esserci solo ... niente? :) @SimonaR che dubbi ti mette?
Cottomano ha scritto:
Qualcosa che ostruisce il movimento di una persona è neutralizzato da un altro qualcosa che lo permette. Giusto? Tipo il ponte, appunto: l'acqua impedisce, lo cavalcone permette.
Qualcosa che  ostruisce il movimento non è un valico ,ma un ostacolo---per me si fa confusione fra le due cose ,se fotografiamo il superamento di un ostacolo  siamo FT, un ponte sul fiume è ok ,ma anche un ponte senza che si veda il fiume è ok....per me
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Eretikus ha scritto:
Personalmente credo che una persona che salta sia ft dato che manca il mezzo per passare l'ostacolo  che potrebbe essere un ponte, una galleria, una corda, un qualunque attrezzo un uomo che salta con l'asta ad esempio va bene  ma uno che fa salto in alto no.....
falco ha scritto:
L'uomo con l'asta  salta un ostacolo, che non c'entra nulla con un valico, per me,,ed il con test è  valichi non ostacoli,
Prima ho detto..una scala al muro è ok .., no un muro non è un valico è un ostacolo, con la scala supero l'ostacolo un po come saltare.
Cottomano ha scritto:
:thumbsup:
valicare
v.tr. (vàlico, vàlichi ecc.)

• Superare un rilievo montuoso o attraversare un corso d'acqua: v. un colle, l'oceano
• sec XIV


Questo in quanto al titolo, mentre la traccia specifica: Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio. La traccia, quindi estende il titolo, perchè il valico letteralmente è un ponte o un passo di montagna.
Ma l'ostacolo, fisico ha da essere.
Allora siamo alle solite , il titolo una cosa e la descrizione u'altra-.-Titolo "valichi"---Descrizione "ostacoli" due cose ben diverse...un ginnasta che salta l'ostacolo è a tema per la descrizione (ostacoli) e FT per il titolo, saltare un ostacolo non salti un valico--
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Da Wikipedia (ma le fonti possono essere molte altre, comprese le telecronache): "Gli ostacoli sono discipline di corsa dell'atletica leggera in cui si impone all'atleta di valicare barriere poste lungo il percorso"
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

Liof ha scritto:
Tutti a Bobbio :)  e mi raccomando i filtri, battute a parte credo che il grimaldello sia nelle parole "alle persone" , cercherò di dare un'interpretazione tale da avere le persone come protagoniste dell'attraversamento del valico, e non il valico come  soggetto principale.. poi  magari mi becco 6FT e metto la foto di Bobbio :D
:D
Guarda che non c'è solo Bobbio ... conosco un sacco di altri valichi fichissimi ... ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono