Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cartoline dal passato #396 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Cartoline dal passato #396

admin

Effetto anticato, bordi irregolari, viraggio sul giallo e seppia immancabili, paesaggi rurali dove il progresso non aveva ancora preso la forma con cui lo conosciamo oggi. Pubblicate in questo contest solo fotografie scattate in questi anni ma invecchiate mediante postproduzione, filtri sulle ottiche o qualunque altro metodo. La sfida è riuscire a postare qualcosa di bello NONOSTANTE i colori e gli effetti. Concorso fotografico proposto da Anija

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
forse intendevi CorelPHOTO-PAINT ;)
con CorelDRAW fai poco fotoritocco, è per fare grafica vettoriale, tipo Illustrator.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusatemi, ma noto che tutti quelli che non sanno usare programmi professionali, sono bravissimi a sparare a zero su foto che secondo loro "probabilmente" non sono elaborate al fine di storicizzarle, ma sono scanner di cartoline vecchie. Allora, fatto salvo che chi non è in grado dovrebbe, se ci tiene per una propria curiosità, mettersi alla prova, non dovrebbe comunque mettere in dubbio la buona fede degli altri. E poi tutti a parlare di photoshop ... ma sono l'unica rimasta a non possederlo e a preferire CorelDRAW ? Per questo contest forse si sarebbe dovuto mettere l'obbligo di presentare "non so a chi" una volta finito il contest, l'originale della foto.
utente cancellato ha scritto:
forse intendevi CorelPHOTO-PAINT ;)
con CorelDRAW fai poco fotoritocco, è per fare grafica vettoriale, tipo Illustrator.
CorelDraw è il nome del programma che in se' contiene anche CorelPhoto-paint 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

allora intendi "CorelDRAW Graphics Suite", il pacchetto completo. CorelPP lo puoi "richiamare" da CorelDRW ma sono due software distinti ;)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
allora intendi "CorelDRAW Graphics Suite", il pacchetto completo. CorelPP lo puoi "richiamare" da CorelDRW ma sono due software distinti ;)
Husky ho scritto corelDRAW intendendo il programma completo, come penso abbiano capito tutti tranne te, che forse altro non ai da fare che dimostrare quanto te ne intendi e come sei precisino. Rilassati e  vivi sereno. Buona giornata :D
10 anni fa  

paolo-spagg

Finalmente una polemica! Cominciavo a entrare in crisi d'astinenza:)
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@antonellasax ho usato coreldraw (e mai photopaint) per quasi 20 anni, so di cosa parlo.
Guarda che l'avevo capito... è che mi piace bacchettare i pressapochisti, mi fa rilassare e vivere sereno.

Buona giornata a te :D
10 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Finalmente una polemica! Cominciavo a entrare in crisi d'astinenza:)
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:;)
10 anni fa  

Cottomano

marco_tubiolo ha scritto:
Cottomano 
prova con ligtroom, oppure su photoshop dovrebbe esserci tonalità seppia....si fa prima...=)
...comunque anche qui vedo belle foto .
Giusto! Ho usato il seppia di lightroom che è perfetto ed evita 6000 passaggi in PS.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Dura, molto dura giudicare queste foto e capire gli eventuali FT... alcune sembrano scansioni di foto vecchie, altre scansioni di cartoline... 
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Dura, molto dura giudicare queste foto e capire gli eventuali FT... alcune sembrano scansioni di foto vecchie, altre scansioni di cartoline... 
Sono andato a vedermi i vari tutorial  ed ho visto che  vengono proprio come vecchie foto, forse è più facile farle che metterle davvero vecchie:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dura, molto dura giudicare queste foto e capire gli eventuali FT... alcune sembrano scansioni di foto vecchie, altre scansioni di cartoline... 
scusate... voi che siete espertissimi..... su due foto piuttosto diverse, compare la stessa tripletta di macchie... sono proprio uguali eh! l'unica differenza è l'orientamento (verticale vs orizzontale) e la posizione sulla foto (ovviamente).... mi chiedo, poichè non dispongo....: su questi supermegaprogrammi di fotoritocco/elaborazione, esiste anche un'opzione "macchie"? ... ci aggiungerei anche graffi...
@madison: qui si tratta di beccare chi per scemi ci prende e per scemi ci vorrebbe lasciare, non gli FT....
10 anni fa  

Liof

Ho visto veramente dei bei lavori in PP, ma tanti tanti,  quindi direi che l'alibi "non mi votano perché non so usare fotosciop" non regge più  :D :D :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

Pongp se hai dubbi o sospetti rivolgiti a Mirko..
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dura, molto dura giudicare queste foto e capire gli eventuali FT... alcune sembrano scansioni di foto vecchie, altre scansioni di cartoline... 
utente cancellato ha scritto:
scusate... voi che siete espertissimi..... su due foto piuttosto diverse, compare la stessa tripletta di macchie... sono proprio uguali eh! l'unica differenza è l'orientamento (verticale vs orizzontale) e la posizione sulla foto (ovviamente).... mi chiedo, poichè non dispongo....: su questi supermegaprogrammi di fotoritocco/elaborazione, esiste anche un'opzione "macchie"? ... ci aggiungerei anche graffi...
@madison: qui si tratta di beccare chi per scemi ci prende e per scemi ci vorrebbe lasciare, non gli FT....
Ad esempio ci sono i filtri (brushes) di photoshop,  praticamente di tutte le forme. Li scarichi gratuitamente e li carichi nel programma.
10 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Ho visto veramente dei bei lavori in PP, ma tanti tanti,  quindi direi che l'alibi "non mi votano perché non so usare fotosciop" non regge più  :D :D :D
Per quanto mi riguarda ho pigiato un bottoncino auto ed ha fatto tutto da solo, a parte la mia foto originale. :P
10 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Pongp se hai dubbi o sospetti rivolgiti a Mirko..
Non è la procedura corretta rivolgersi a me.
Tutti gli strumenti sono sul sito.
10 anni fa  

Cottomano

Non vedo il motivo per cui qualcuno dovrebbe prendere una vecchia foto o cartolina, scansionarla, acquisirla e mandarla in concorso. Che soddisfazione ci sarebbe poi? Ho guardato con attenzione le immagini inviate sin'ora e direi che sono tutte state manipolate in PP, che poi non è difficile. Da questo tutorial è anche possibile scaricare lo sfondo per dare la sensazione della carta stropicciata. http://www.programmafoto.it/tutorial-photoshop/invecchiare-una-fotografia/ E #statesereni
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

io in caso di dubbi chiamo il 112
10 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
io in caso di dubbi chiamo il 112
:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paolo-spagg

Lo sto chiamando da 2 ore me è sempre occupato:)
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

paolo-spagg ha scritto:
Lo sto chiamando da 2 ore me è sempre occupato:)
:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@antonellasax ho usato coreldraw (e mai photopaint) per quasi 20 anni, so di cosa parlo.
Guarda che l'avevo capito... è che mi piace bacchettare i pressapochisti, mi fa rilassare e vivere sereno.

Buona giornata a te :D
io pressapochista ? Mi conosci ? Non credo proprio :)
Io dal 2001. Rilassati e soprattutto, stai sereno :*
Buona serata
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dura, molto dura giudicare queste foto e capire gli eventuali FT... alcune sembrano scansioni di foto vecchie, altre scansioni di cartoline... 
utente cancellato ha scritto:
scusate... voi che siete espertissimi..... su due foto piuttosto diverse, compare la stessa tripletta di macchie... sono proprio uguali eh! l'unica differenza è l'orientamento (verticale vs orizzontale) e la posizione sulla foto (ovviamente).... mi chiedo, poichè non dispongo....: su questi supermegaprogrammi di fotoritocco/elaborazione, esiste anche un'opzione "macchie"? ... ci aggiungerei anche graffi...
@madison: qui si tratta di beccare chi per scemi ci prende e per scemi ci vorrebbe lasciare, non gli FT....
Non servono supermegaprogrammi...
Io uso da 6 anni lo stesso programma di ritocco, totalmente free, definito da un mio amico fotografo "programmino per teletubbies" - e uno degli effetti è proprio antichizzare la foto, sia in bn, sia in seppia, con una vasta scelta di macchie, graffi, bordi... Ha addirittura gli effetti di modificare il colore in agfa, kodak, ecc...Se hai una foto che si presta, applichi i filtri in 30 - 45 secondi.:)
10 anni fa  

utente cancellato

korp65 ha scritto:
Non dimenticatevi che nei paesini ci sono molto spesso manifestazioni in costume e ambientazioni storiche. Io ne ho a bizzeffe di queste foto e a volte basterebbe postare una di queste senza neppure il filtro, basterebbe il bianco e nero. Capisco che sarà difficile distinguere le vecchie dalle invecchiate, ma non è difficile avere foto di adesso con vecchi costumi o automobili. 
Ma figurati...
Certi complottisti non immaginano nemmeno le manifestazioni in costume. :D:D:D

E poi io non capisco tutto il discorso sulle macchine... ho migliaia di foto di vie, piazze senza le macchine. Ci vado apposta a fare le foto prima delle feste o sagre, quando sono appunto vuote. Mi meraviglia il discorso "se le macchine non ci sono, la foto è sospetta", ma stamo a scherzà?

Idem per le macchine d'epoca... Se ho la foto di Mille Miglia, la antichizzo, rimuovo i fili pendenti e i pali della luce moderni, qualche saputello verrà a lamentarsi che sicuramente è una foto fatta 60 anni fa? Ossignur!
10 anni fa  

CaterinaBrillante

Scusate, io avevo intenzione di mettere una foto (fatta tra il 2014 e il 2015) postprodotta con un vecchio metodo.... (e non posso dire di più :)) ma che ritrae una persona....sarebbe possibile o è fuori tema? C'è uno sfondo diciamo "storico" ma l'idea mi piaceva. Secondo voi sarebbe fuori tema?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

La persona sarebbe mio marito e alla fine più che rurale è un ritratto ma l'idea era anticarlo con vari metodi in photoshop....che dite?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

CaterinaBrillante ha scritto:
La persona sarebbe mio marito e alla fine più che rurale è un ritratto ma l'idea era anticarlo con vari metodi in photoshop....che dite?
Hai elencato quanto richiesto da Anija nella presentazione del contest, quindi perchè queste remore? sei perfettamente a tema.
10 anni fa  

kaos

CaterinaBrillante ha scritto:
La persona sarebbe mio marito e alla fine più che rurale è un ritratto ma l'idea era anticarlo con vari metodi in photoshop....che dite?
sei brillante caterina, ma se dopo averlo anticato non puoi più tornare indietro, che fai? te ne cerchi uno più giovane?
è un rischio.  :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

CaterinaBrillante ha scritto:
La persona sarebbe mio marito e alla fine più che rurale è un ritratto ma l'idea era anticarlo con vari metodi in photoshop....che dite?
kaos ha scritto:
sei brillante caterina, ma se dopo averlo anticato non puoi più tornare indietro, che fai? te ne cerchi uno più giovane?
è un rischio.  :D
Ahhhahaaaha..... povero Alessandro :D
10 anni fa  

CaterinaBrillante

Ahahahahah! !! Sono del parere che esistono persone...diciamo...beh...già "grandi" dentro...dalla nascita :) 
Correro' sto rischio. Grazie per le risposte, non avevo letto che già erano state date.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio