Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

utente cancellato ha scritto:
Si esatto torniamo a parlare di still-life.... ps una foto ad un treno può essere still-life. ..?:D 
Se te lo porti a casa si:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
@lupoalberto mi sfugge il motivo per il quale si dovrebbero segnalare treni e stazioni ferroviarie in un contest sul trasporto pubblico urbano. Forse stavi scherzando ....
paolo116 ha scritto:
 . . .  forse perchè è un trasporto extra-urbano . . .  non penso che ci siano città dove per muoversi dalla periferia al centro città , si usi il treno . . . 
A genova sì, si usa il treno. La città è lunga 40km, da Voltri a Nervi e ci sono molte stazioni, in cui fermano i treni regionali. La stessa cosa vale per Milano, che ha anche il passante ferroviario.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

A Cottomà ....il Frecciarossa non è un treno regionale ...e , ahimé, facilmente distinguibile! 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Ma che lavorate tutti alle ff.ss. che state spacciando il frecciarossa per il "tranve" che ce porta a lavorà ?
10 anni fa  

romano

Beh! se per giustificare il frecciarossa si dice anche che si può prendere per spostarsi da Roma Termini a Roma Tiburtina ..............lasciamo perdere.
Vorrei vedere la faccia dell'idiota che fa un simile tragitto, quando esiste la metro e se non basta il taxi.
Possibile che ad ogni contest c'è sempre qualcuno che cerca di difendere l'indifendibile.........................contro ogni evidenza. 
Eppure non porto l'orecchino al naso e credo di non essere il solo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Chissà come mai nella discussione 'still-life" si è iniziato e si continua a parlar di questo... casualmente quando iniziano le votazioni del contest torpedone. Mah! E cmq se un ferro da stiro racconta uno spazio domestico e una bella ma triste maschera racconta il carnevale, non vedo perchè un frecciarossa non dovrebbe raccontare un trasporto... magari non urbano, ma comunque da città a città. 
10 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
Beh! se per giustificare il frecciarossa si dice anche che si può prendere per spostarsi da Roma Termini a Roma Tiburtina ..............lasciamo perdere.
Vorrei vedere la faccia dell'idiota che fa un simile tragitto, quando esiste la metro e se non basta il taxi.
Possibile che ad ogni contest c'è sempre qualcuno che cerca di difendere l'indifendibile.........................contro ogni evidenza. 
Eppure non porto l'orecchino al naso e credo di non essere il solo.
Grazie per avermi dato dell'idiota. Molto signorile da parte tua.

Guarda caso io una volta ho pagato 9 euro di freccia per spostarmi da Termini a Tiburtina per non perdere ultima corriera per tornare a casa (e dover dormire in albergo, che mi sarebbe costato molto più di 9 euro) nonostante:
- io possieda abbonamento per 5 zone laziali da 91 euro mensili
- presenza della tanto osannata metro B, che guarda caso era interrotta per un guasto,
- presenza dei taxi, che in quel momento era virtuale - una fila di almeno 50 persone in attesa,
- presenza del 649 - appena passato, e la sua ipotetica frequenza non mi avrebbe permesso di arrivare in stazione in orario.

Passo e chiudo.
10 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
Beh! se per giustificare il frecciarossa si dice anche che si può prendere per spostarsi da Roma Termini a Roma Tiburtina ..............lasciamo perdere.
Vorrei vedere la faccia dell'idiota che fa un simile tragitto, quando esiste la metro e se non basta il taxi.
Possibile che ad ogni contest c'è sempre qualcuno che cerca di difendere l'indifendibile.........................contro ogni evidenza. 
Eppure non porto l'orecchino al naso e credo di non essere il solo.
utente cancellato ha scritto:
Grazie per avermi dato dell'idiota. Molto signorile da parte tua.

Guarda caso io una volta ho pagato 9 euro di freccia per spostarmi da Termini a Tiburtina per non perdere ultima corriera per tornare a casa (e dover dormire in albergo, che mi sarebbe costato molto più di 9 euro) nonostante:
- io possieda abbonamento per 5 zone laziali da 91 euro mensili
- presenza della tanto osannata metro B, che guarda caso era interrotta per un guasto,
- presenza dei taxi, che in quel momento era virtuale - una fila di almeno 50 persone in attesa,
- presenza del 649 - appena passato, e la sua ipotetica frequenza non mi avrebbe permesso di arrivare in stazione in orario.

Passo e chiudo.
Ma vedi @Justinawind quel che mi fa ridere è che chi non ha mai fatto il pendolare crede di avere la verità in tasca. Non sanno che le varie frecce stanno soppiantando i vecchi intercity e sono pieni anche in settimana, non certo di gente che va in vacanza; c'è chi pur di lavorare si fa 6 ore al gg di viaggio e spende 200 euro di abbonamento per prenderne magari 1000. Se invece vogliono dire chi si sposta da città a città non fa 'su e giu con il torpedone'... bè ne prendiamo atto. Dico solo che mi pare infantile che chi posta un traghetto (che ho pure votato) punti il dito contro i treni... come se nel cerchio io postassi un triangolo e mi lamentassi di chi posta un quadrato. Coerente direi :thumbsup:
10 anni fa  

enzolazzarino

lomar957 ha scritto:
Qui, credo tutti si sia a partecipare ai vari contest, un pò per sfida personale, un pò per confronto con gli altri, ma principalmente perchè questo tende a far accresce le nostre conoscenze ed abilità. 

Questo contest, come altri, è una tipologia di contest dove le regole sono fra le più strette in assoluto. Gestione delle illuminazioni, composizioni, hanno regole molto precise per rendere isolati i soggetti che quasi sempre si vedranno essere tutto a fuoco.

Se analizziamo le immagini fin qui proposte, si nota molto bene che il 90% sono immagini realizzate con pochissima, se non assente, cura rispetto alle regole che lo still-life impone. Ciò non vuol dire che debbano essere necessariamente fuori tema, ma una cosa la produce. Produce una distorta convinzione personale, se poi avvalorata anche da strabilianti risultati in fase di voto, che questo sia il modo di realizzare immagini still-life. 

Lo still-life realizzato in esterno, si, qualche volta viene realizzato, ma, e ripeto ma, qualche volta.... Se si fa passare che sia indifferente realizzarlo in interno in ambiente controllato  o in esterno si alimenta un'altra distorsione. 
Qualunque sito web che parla di come realizzare immagini still-life propone sempre uno schema di illuminazione in interno, professionale o casalingo, ma sempre uno schema.
  
:thumbsup:
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Quello che non capisco è perché nella discussione su still-life si continui a parlare di "torpedone" ....mannaggia a me e quando ho fatto quell'esempio! Poi su questa questione della manica larga o stretta nelle interpretazioni e nelle segnalazioni , non ci troveremo mai d'accordo . Quello che chiedo è che si riconosca almeno il beneficio del dubbio prima di segnalare una foto .....e che se proprio si vuol segnalare , credo sia doveroso che si segnalino TUTTE quelle che si ritengono fuori-tema , e non a campione! Io è anche per questo motivo che non segnalo: per serietà e uniformità di comportamento , dovrei guardarmi tutte le foto che arrivano e 5-600 sono davvero troppe se le guardi con un  po' di attenzione e non come l'album delle figurine! Allora aspetto che mi venga assegnato il gruppo e mi guardo quelle ! 8-) 
10 anni fa  

utente cancellato

In tutti i contest ci sono casi di FT palesi ed altri che vanno ad interpretazione; io segnalo poco e niente i FT e solo in casi eclatanti.. tornando a parlare di still-life ad esempio,  una persona o un'animale sono oggettivamente FT grandi come una casa.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
In tutti i contest ci sono casi di FT palesi ed altri che vanno ad interpretazione; io segnalo poco e niente i FT e solo in casi eclatanti.. tornando a parlare di still-life ad esempio,  una persona o un'animale sono oggettivamente FT grandi come una casa.
E su questo credo (e spero) che si sia tutti d'accordo .... tranne ovviamente quelli che eventualmente le mandano ....e io penso che spesso si tratti di atteggiamenti provocatori ! 
10 anni fa  

marco_tubiolo

comunque troppa gente non ha capito cosa sia lo still life
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

Liof

marco_tubiolo ha scritto:
comunque troppa gente non ha capito cosa sia lo still life
se per questo nemmeno cosa sia il Giallo o il Verde!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

marco_tubiolo ha scritto:
comunque troppa gente non ha capito cosa sia lo still life
Anche qui una bella affermazione di autostima: vuoi spiegarcelo TU cosa sia lo "still-life" ? Magari con qualche tua foto, visto che il tuo contatore è a zero e parli come fossi  Berengo Gardin (che ho avuto la fortuna di conoscere, e la spocchia è lontana da lui mille milioni di miglia! ) 8-)
10 anni fa  

paolo-spagg

Ho già capito, qui dentro c'è l'1,73% che capisce tutto di fotografia e il 98,27% che non capisce niente.
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Ho già capito, qui dentro c'è l'1,73% che capisce tutto di fotografia e il 98,27% che non capisce niente.
Già @paolo.spagg  ....e se vuoi divertirti , vai a leggere  con quanta prosopopea (addirittura adoperando il grassetto) in "torpedone"  questo "signorsotutto"mi richiama all'umiltà ma mi perdona vista la mia bassina capacità di leggere  le foto! E non ha messo una foto che sia una .....saranno sì e no 26 giorni che ha preso in mano una macchina che fa foto ....e magari prima la aveva scambiata per un accendisigari !  Poi mi bannano se mi ci scappa qualche vaffa..........  ma tutti da me vengono a sbattere? 8-)
10 anni fa  

Cottomano

Scusate, Gentlemen e Gentlewomen, non sarebbe possibile moderare un pò i toni? La discussione sta diventando fastidiosa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

enzolazzarino

Cottomano ha scritto:
Scusate, Gentlemen e Gentlewomen, non sarebbe possibile moderare un pò i toni? La discussione sta diventando fastidiosa.
:thumbsup:
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

RedazioneFotocontest

Raccoglierei l'invito di @Cottomano che ringraziamo.
10 anni fa  
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

CaterinaBrillante

Salve...circa 3 pagine dietro avevo fatto una domanda...perché la mia foto è stata segnalata?
Ripeto più o meno quanto detto precedentemente: soggetto statico (o semi  morto se preferite) quindi facente parte della famiglia dei vegetali; fotografato in casa (ma andava bene anche fuori, con luce diurna...solo per precisare); macchina su cavalletto; flash in wifi laterale con diffusore; soggetto fissato al tavolo per non avere micromosso; gocce di acqua posizionate a mano....ora: potrebbe ANCHE sembrare una macro, posso comprenderlo....ma non vi sembra di fare di un'erba un fascio? (Mi ripeto, si)
Ho letto critiche sui soggetti (e il mio è semi - morto. ..non gli ho fatto un tracciato elettrocardiogramma ma ci arriva pure mia figlia che ha 7 anni), critiche su luce specifica nello still - life (e per non sbagliare è con flash direzionato e diffuso anche se personalmente sono molto d'accordo all'utilizzo della luce diurna), è "composto" da un unico soggetto e credo fermamente non rientri nel minimalismo, ne ho viste 24 simili alla mia prima di postare, le gocce di acqua sono state posizionate una a una come le volevo io....perché segnalare la mia foto?
Spero che forse qualcuno legga e mi dia una risposta....mi accontento di poco...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Hai ricevuto una sola segnalazione?  Se si.... Non ti preoccupare non succederà nulla, lascia la tua foto e goditi la gara!
Se le segnalazioni sono due.... Un lieve giramento di balls è ammissibile ma nulla più.
Se sono 3 o superiori... Inizierei a farmi qualche domanda sull'attinenza e se le risposte sono del tipo "ho la coscienza a posto" vai tranquilla.
Se sono 6.... Che te lo dico a fare, la tua foto è fuori gara e ne devi mettere un'altra.... Per tutto il resto c'è mastercard ( se il conto corrente permette) .
Buona notte ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

CaterinaBrillante

bluvelvet ha scritto:
Hai ricevuto una sola segnalazione?  Se si.... Non ti preoccupare non succederà nulla, lascia la tua foto e goditi la gara!
Se le segnalazioni sono due.... Un lieve giramento di balls è ammissibile ma nulla più.
Se sono 3 o superiori... Inizierei a farmi qualche domanda sull'attinenza e se le risposte sono del tipo "ho la coscienza a posto" vai tranquilla.
Se sono 6.... Che te lo dico a fare, la tua foto è fuori gara e ne devi mettere un'altra.... Per tutto il resto c'è mastercard ( se il conto corrente permette) .
Buona notte ;)
Grazie bluvelvet.  Il primo che si degna di rispondermi...per la precisione io non sono affatto preoccupata e la mia coscienza è più tranquilla di una marmotta...ho solo segnalato la cosa, da persona segnalata, per cercare di far capire quanto inutilmente si stiano accendendo gli animi...e quanto si rischia ad gridare alla strega...
Tecnicamente non è perfetta, sarebbe stato meglio una composizione ad hoc, con tanto di frutta e cestini...ma volevo sperimentare qualcosa di diverso e vedere le reazioni. Ne ho a valanghe di still life nel pc, prima facevo solo quello e con varie tecniche di luce. Vabbe, sarà per la prossima ☺
Grazie ancora
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

icomo

@CaterinaBrillante  più che altro le spiegazioni potrai richiederle una volta finito il contest a chi ti ha fatto tale segnalazione. Come spesso accade molti segnalano senza giustificarne il motivo (cosa che invece potrebbe aiutare l'autore a capire se realmente ha interpretato male il tema).
Però, almeno teoricamente, non si dovrebbe parlare di una foto in concorso (o addirittura descriverla) qui nel forum fino a che il contest è in corso.
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

... ho visto foto di indubbio cattivo gusto...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

icomo ha scritto:
@CaterinaBrillante  più che altro le spiegazioni potrai richiederle una volta finito il contest a chi ti ha fatto tale segnalazione. Come spesso accade molti segnalano senza giustificarne il motivo (cosa che invece potrebbe aiutare l'autore a capire se realmente ha interpretato male il tema).
Però, almeno teoricamente, non si dovrebbe parlare di una foto in concorso (o addirittura descriverla) qui nel forum fino a che il contest è in corso.
:)
@icomo scusa hai ragione...forse l'ho descritta troppo. Hai sempre ragione sulla motivazione...avevo postato una foto in cerchi, qualcuno educatamente mi ha fatto notare che avrebbe potuto andare fuori tema per qualcuno...ma senza segnalarla.  Mi ha fatto riflettere e l'ho cambiata...se con la segnalazione ci fosse anche "l'obbligo" di motivarla con l'autore, sarebbe una bella cosa piuttosto che...arrivarci da soli piano piano...a volte troppo tardi, a contest concluso.
Nel contest "panorami" posta una foto di Castelluccio durante l'infiorata,  era l'unione di 3 scatti...mi venne segnalata e senza nessuna spiegazione. Ho aspettato che terminale il contest per chiedere spiegazioni...e Puff. ..la segnalazione era sparita. Si erano sbagliati? Hanno cambiato idea? La consideravano fuori tema perché era l'unione di 3 scatti? E allora gli hdr? Boh
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
... ho visto foto di indubbio cattivo gusto...
Anche io  ( e non solo qui ..... ti sei fatto un giretto in "sottosopra" , dove pare che basti ruotare una foto e oplà , si è in tema?) ....ma pare che dirlo non sia "politically correct" ! 8-)
10 anni fa  

mousix

Mi dispiace che in tutti i contest thread, dopo i primi post veramente sull'argomento, si cominci immancabilmente a disquisire di segnalazioni nonché  dell'insolubile e amletico dubbio del tema o fuori-tema. Le discussioni diventano tutte uguali e spesso mi tocca tornare a inizio pagina per rendermi conto in quale forum mi trovo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

mousix ha scritto:
Mi dispiace che in tutti i contest thread, dopo i primi post veramente sull'argomento, si cominci immancabilmente a disquisire di segnalazioni nonché  dell'insolubile e amletico dubbio del tema o fuori-tema. Le discussioni diventano tutte uguali e spesso mi tocca tornare a inizio pagina per rendermi conto in quale forum mi trovo.
vero!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio