Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sonja non c'è bisogno di uscire con il cestino e gli accessori, anzi riterrei una foto così fatta banale e "casereccia", immagina solamente quello che potresti trovare nel sottobosco dove oltre a una luce diffusa, valorizzata da qualche leggero raggio che riesce a penetrare tra gli alberi, pensa solo a tutte quelle composizioni naturali che potresti trovare o che magari hai già fotografato, tipo castagne e i loro "involucri" esterni con un tappeto di foglie dal verde al marrone scuro e con la brina del primo mattino o il calore della luce del tardo pomeriggio, oppure una bella famiglia di funghi o altro. C'è gente che si danna per ricreare una composizione del genere in studio con una miriade di luci, cercando di ricreare la stessa atmosfera senza però raggiungere la naturalezza, la tridimensionalità, la profondità dei colori e i profumi della scena reale. Entrambi sono still-life, si tratta solo di sapere in anticipo cosa cogliere.
utente cancellato ha scritto:


Forse non è perfetta, ma...?
utente cancellato ha scritto:
Opinione personale non condivisibile e' che  nello Still Life il fondo deve essere meno "confusionario" bisogna avere davanti una scena che sembri il piu' reale possibile con una luce morbida, avvolgente, diffusa ma allo stesso tempo dove se ne possa capire la provenienza, psicologicamente in esterno sappiamo che esiste un solo sole e quindi tutte le altre luci che colpiscono la scena devono essere inferiori per valori EV, il fuoco deve essere totale... poi ci sono ovviamente le debite eccezioni.
Ma non dichiareresti mai che non è uno still life. 
10 anni fa  

falco

A questo punto tutto è still life, chissà perchè lo chiameranno così? poi contenti voi ,non ho più nulla da aggiungere.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@falco:ma quella che ho messo io è o no still-life secondo te? Ed è fatta "open air" ....lo si vede dai riflessi delle fronde sulla frutta! Allora?  8-) 
10 anni fa  

falco

Tutti i link che parlano di still life  le foto che si trovano  su google parlano di luci da studio con box  apposta per questo tipo di foto e  ti/vi intestardisci/te    a dire che  si fanno  fuori per una che  si può  anche fare .Adesso non risponderò più davvero, perchè negate l'evidenza  ........come dici tu Ad maiora
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lomar957

Qui, credo tutti si sia a partecipare ai vari contest, un pò per sfida personale, un pò per confronto con gli altri, ma principalmente perchè questo tende a far accresce le nostre conoscenze ed abilità. 

Questo contest, come altri, è una tipologia di contest dove le regole sono fra le più strette in assoluto. Gestione delle illuminazioni, composizioni, hanno regole molto precise per rendere isolati i soggetti che quasi sempre si vedranno essere tutto a fuoco.

Se analizziamo le immagini fin qui proposte, si nota molto bene che il 90% sono immagini realizzate con pochissima, se non assente, cura rispetto alle regole che lo still-life impone. Ciò non vuol dire che debbano essere necessariamente fuori tema, ma una cosa la produce. Produce una distorta convinzione personale, se poi avvalorata anche da strabilianti risultati in fase di voto, che questo sia il modo di realizzare immagini still-life. 

Lo still-life realizzato in esterno, si, qualche volta viene realizzato, ma, e ripeto ma, qualche volta.... Se si fa passare che sia indifferente realizzarlo in interno in ambiente controllato  o in esterno si alimenta un'altra distorsione. 
Qualunque sito web che parla di come realizzare immagini still-life propone sempre uno schema di illuminazione in interno, professionale o casalingo, ma sempre uno schema.
  
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Junke71

@lomar957 Assolutamente d'accordo.
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Lorenzo, le linee che hai evidenziato, gestione dell'illuminazione, composizione, isolamento dei soggetti, soggetti quasi sempre tutto a fuoco, sono largamente condivisibili, e come dici tu sono degli indirizzi per avere una buona immagine finale. Indubbiamente la maggior parte dello still-life viene realizzato in interno perché, perché fermo restante gli altri indirizzi pienamente condivisi, la gestione dell'illuminazione (attraverso vari punti luce) è più semplice e temporalmente immediata rispetto a delle condizioni climatiche che puoi o vuoi trovare in esterno. Questo però non significa che lo still-life debba essere necessariamente effettuato in interno (in studio è una parola troppo grossa) e sopratutto che quello sviluppato in esterno, ovviamente sempre con quei concetti guida che hai giustamente evidenziato, non debba essere accomunato a un fuori tema solo perché non è stato gestito in interno.per quanto riguarda l'illuminazione.

p.s.: ti ho contattato in FB
10 anni fa  

utente cancellato

@lomar957: dici una cosa esattissima: ma un conto è dire quel che affermi tu e un altro è dire categoricamente che lo still-life SI FA in interni! Quanto alla "mala educaciòn" della quale saremmo portatori , non esagererei : è ampiamente affermato il concetto che si possa mandare praticamente di tutto , e che le tracce descritte siano appunto indicazioni di massima e non paletti rigidi (anche perché spesso sono enunciate in modo diciamo pittoresco!) e credo che una dissertazione sullo still-life tra 10 persone non abbia in minimo modo influito sul patrimonio conoscitivo di ogni partecipante! Chi vuole è in grado di approfondire da solo ....chi non vuole , puoi anche spiegargli  tutto , per filo e per segno , sullo still-life ......ti risponderà che la sua "creatività" lo porta a considerare still-life il bambino che corre .....e allora?  Ma secondo voi , che qui disquisite sugli spilli , interpretare il tema di un colore desaturando tutta l'immagine e lasciando un solo particolare di quel colore ( o addirittura colorato appositamente) è "corretta informazione" su come si può sviluppare un tema? Non è un invito alla manipolazione , tanto comune e diffusa? 8-)

P.S.: ammiro il modo come , salvo un partecipante , gli altri abbiano accuratamente evitato di rispondere se la foto che ho inviato fosse o meno still-life ....io lo so che lo è , ma avrei avuto piacere sentirlo ammettere da parecchi! Pazienza! :angry:
10 anni fa  

CaterinaBrillante

Scusate se intervengo...in questo clima diciamo...vivace...è stata appena segnalata la mia foto in still life. ..non posso descriverla perché vietato ma prima ne ho contate di simili alla mia e stiamo a 24 foto, fatte più o meno in maniera diversa...qui di posso affermare che si, il mio soggetto è in animato e si, l'ho eseguita in casa con macchina fotografica su cavalletto, flash laterale con diffusore e gocce di acqua posizionate a mano....eppure è stata segnalata fuori tema....non si rischia alla fine di fare di un'erba un fascio?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

romano

Leggendo gli interventi precedenti ho la sensazione che tutti i problemi di una partecipazione popolare ai contest si siano concentrati proprio in questo.
Ci si formalizza se la tecnica non è quella giusta ....... si scrivono fiumi di parole sul fatto se la luce debba essere naturale o artificiale, però, come giustamente ha fatto notare @lupoalberto nei suoi interventi la stessa ricerca della purezza della tecnica e dell'aderenza al tema non è stata richiesta da molti degli intervenuti a proposito di altri contest quali giallismi e verdismi nei quali si è assistito inopinatamente a vere e proprie prese in gito con gialli della grandezza di un centesimo del fotogramma messi in evidenza con desaturazione totale del resto del fotogramma o verdi creati artificialmente alterando la tonalità del fotogramma.  Mi astengo poi dal commentare quanto visto nel contest sottosopra dove in molti casi ci si è limitati a fare una rotazione di 180° per credere di essere in tema.
Come @Mirko_Macari i ha detto, e continua a ripetere fino alla noia, in questo sito si incontrano fotografi di ogni età e dalla cultura fotografica quanto mai eterogenea  e non ho il minimo dubbio che ciascuno, in base alle proprie capacità e (anche) in base alle proprie possibilità presenta nei contest quello che  ritiene essere il miglior scatto, giusto o sbagliato che sia.
La linea editoriale del sito è quella di una partecipazione popolare  e nella massima libertà , alla quale l'unico freno è quello del fuori tema segnalato da almeno sei concorrenti (premetto che io sono contrario a tale tipo di segnalazione sempre nella speranza - a volte vanificata - che il voto faccia la giusta selezione) . E' ovvio che una massiccia partecipazione rende più difficile l'accesso alle finali soprattutto ai fotografi più esperti che si trovano spesso a dover concorrere con foto fuori tema, ma nello stesso tempo accattivanti che riescono inopinatamente a raccogliere punteggi a svantaggio di chi ha seguito alla lettera tema e traccia.
Partendo da questo presupposto è scontato che ci saranno sempre e comunque foto non adeguate, scarse e non aderenti al tema e che  per la stessa inesperienza dei votanti a volte riescono a superare anche lo scoglio degli scrutini e ad accedere alla finale.  Come accedono anche alla finale foto frutto di "furbate", fatte apposta per accalappiare voti, anche se non aderenti al tema e spesso, queste però sono opera di iscritti di lungo corso.
Quindi accanirsi contro foto still life non aderenti alle regole della tecnica fotografica mi sembra del tutto fuori luogo, anchè perchè ritengo che i lavori di buona qualità. che al momento mi sembrano in numero limitato, non dovrebbero avere grosse difficoltà ad accedere alla finale. 
L'unica alternativa sarebbe avere una serie di contest tecnici alla quale accedere solo coloro che dimostrino di avere una particolare conoscenza fotografica (da dimostrare in quale maniera?) , ma ciò sarebnbe poco rispettoso degli altri iscritti e andrebbe contro la linea editoriale.
Poichè siamo ospiti del sito credo che non ci siano alternative tranne quella di cercare di fare in modo di educare le nuove leve.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

marco_tubiolo

Ogni stile fotografico ha le sue regole e le sue peculiarità . Che ognuno metta ciò che vuole ma non mi sembra il caso di spacciare per still life una foto che non ha nulla di tutto ciò. Google è un buon motore di ricerca
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

@romano : posso considerare mie le tue affermazioni? Sono d'accordo dalla prima all'ultima riga! Compresa le perplessità su segnalazioni spesso  usate ad arte e guardando più il pelo che non il palo! 
Ho già detto come sia stata segnalata la mia foto in "torpedone" perché non ritenuto "urbano" un trasporto lacustre da isola a terraferma nello stesso territorio comunale   ....se non è eccesso di zelo questo!     Sarò curioso di vedere quante segnalazioni avranno ricevuto le miriadi di "frecciarossa" e stazioni ferroviarie!  8-)
10 anni fa  

utente cancellato

@lupoalberto mi sfugge il motivo per il quale si dovrebbero segnalare treni e stazioni ferroviarie in un contest sul trasporto pubblico urbano. Forse stavi scherzando ....
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
@lupoalberto mi sfugge il motivo per il quale si dovrebbero segnalare treni e stazioni ferroviarie in un contest sul trasporto pubblico urbano. Forse stavi scherzando ....
 . . .  forse perchè è un trasporto extra-urbano . . .  non penso che ci siano città dove per muoversi dalla periferia al centro città , si usi il treno . . . 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

lomar957

utente cancellato ha scritto:
@lupoalberto mi sfugge il motivo per il quale si dovrebbero segnalare treni e stazioni ferroviarie in un contest sul trasporto pubblico urbano. Forse stavi scherzando ....
paolo116 ha scritto:
 . . .  forse perchè è un trasporto extra-urbano . . .  non penso che ci siano città dove per muoversi dalla periferia al centro città , si usi il treno . . . 
Ci sono eccome! Un esempio su Firenze. Orde di lavoratori che da FI S.M. Novella scendono a FI Campo Marte, FI Rifredi, FI S.Marco Vecchio e viceversa....ovviamente su treni regionali, non certo Frecce....
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Quindi sarebbe un contest specifico solo per chi si muove all'interno della stessa città. ..? Se fotografo una massa di pendolari in affanno alla stazione Termini non sono a tema per 'su e giù con il torpedone' ? :dizzy:
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@lupoalberto mi sfugge il motivo per il quale si dovrebbero segnalare treni e stazioni ferroviarie in un contest sul trasporto pubblico urbano. Forse stavi scherzando ....
Madison , io non segnalo e non mi sognerei mai di invitare alle segnalazioni! E' una deduzione logica: se è stata segnalata la mia foto perché "mezzo di trasporto poco urbano" , ritengo inevitabile che i segnalatori intervengano anche sui "frecciarossa" e sulle altre raffigurazioni di trasporto decisamente extra-urbano! No? In caso contrario dovrei pensare a pesi diversi per misure diverse.........capisci amme! ;)


Ma qui siamo su "still-life" ....il mio era solo un esempio sulle segnalazioni "zelanti" ........
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@lupoalberto mi sfugge il motivo per il quale si dovrebbero segnalare treni e stazioni ferroviarie in un contest sul trasporto pubblico urbano. Forse stavi scherzando ....
paolo116 ha scritto:
 . . .  forse perchè è un trasporto extra-urbano . . .  non penso che ci siano città dove per muoversi dalla periferia al centro città , si usi il treno . . . 
lomar957 ha scritto:
Ci sono eccome! Un esempio su Firenze. Orde di lavoratori che da FI S.M. Novella scendono a FI Campo Marte, FI Rifredi, FI S.Marco Vecchio e viceversa....ovviamente su treni regionali, non certo Frecce....
Le Frecce ormai son piene di lavoratori e studenti che ogni fine settimana tornano a casa. Chi abita a Firenze ma lavora o studia a Milano, per fare un'esempio... è un pendolare di serie b oppure si sbatte anche più degli altri...?
10 anni fa  

utente cancellato

@Madison non ripetiamo qui una discussione già fatta altrove! La mia era una provocazione sulle segnalazioni col misurino! Facciamo a capirci qualche volta! 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Madison non ripetiamo qui una discussione già fatta altrove! La mia era una provocazione sulle segnalazioni col misurino! Facciamo a capirci qualche volta! 8-)
Su quelle sono d'accordo con te, in quel contest non ne ho segnalata manco una proprio perchè non vado a cercare il pelo nell'uovo, un trasporto è un trasporto... ma fossilizzarsi su urbano o extraurbano non ha senso soprattutto con la globalizzazione di oggi dove tutti sono costretti a spostarsi fuori dentro sopra e sotto le città. 
10 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
@lupoalberto mi sfugge il motivo per il quale si dovrebbero segnalare treni e stazioni ferroviarie in un contest sul trasporto pubblico urbano. Forse stavi scherzando ....
paolo116 ha scritto:
 . . .  forse perchè è un trasporto extra-urbano . . .  non penso che ci siano città dove per muoversi dalla periferia al centro città , si usi il treno . . . 
lomar957 ha scritto:
Ci sono eccome! Un esempio su Firenze. Orde di lavoratori che da FI S.M. Novella scendono a FI Campo Marte, FI Rifredi, FI S.Marco Vecchio e viceversa....ovviamente su treni regionali, non certo Frecce....
Modena:  almeno 3 fermate su comune di Modena
Firenze:  da Santa Maria novella a Campo di marte sono tutte fermate urbane
Milano: nemmeno te lo dico
Roma: idem come sopra
Napoli:  idem
Cosenza:  da cosenza Centrale a cosenza centro 2 fermate

e queste sono le citta dove ho vissuto  i cui treni "urbani" ho ahimè dovuto prendere

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

romano

Va bene la globalizzazione....ma fino a un certo punto. Anche Marchionne fa il pendolare tra un continente e l'altro con il suo jet. Ma non è sicuramente un pendolare urbano come prevede la traccia. Sfido chiunque a dimostrarmi che un frecciarossa rientri nel trasporto urbano. Che poi ci siano ferrovie urbane  è più che assodato. Anzi all'elenco di Liof aggiungerei anche Genova, ma sempre di trasporto urbano si parla.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Cosa siamo diventati un orario ferroviario?
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

romano ha scritto:
Va bene la globalizzazione....ma fino a un certo punto. Anche Marchionne fa il pendolare tra un continente e l'altro con il suo jet. Ma non è sicuramente un pendolare urbano come prevede la traccia. Sfido chiunque a dimostrarmi che un frecciarossa rientri nel trasporto urbano. Che poi ci siano ferrovie urbane  è più che assodato. Anzi all'elenco di Liof aggiungerei anche Genova, ma sempre di trasporto urbano si parla.
Ma possibile mai che  non ci siano differenze  fra le parole ???? non è fare i pignoli ma ...allora si scriva mezzi di trasporto e basta.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Quindi anche chi prende la metropolitana da milano centro e scende ad assago o cologno o sesto s. Giovanni è extraurbano... e come si fa a capire in foto? secondo me bisogna andare al di là del proprio naso, è un contest che dovrebbe raccontare la vita di chi prende i mezzi pubblici, è assurdo fare distinzioni tra pendolari,  urbano dovrebbe essere inteso anche da chi si sposta da città a città e si fa un mazzo pure maggiore degli altri. Le foto alle stazioni perché non dovrebbero essere urbane, se scattate in città?  Perché il treno esce dalla città?  Allora se facciamo il processo alle intenzioni,  tutti o quasi le metro, tram e autobus escono dalla città,  non è la stessa cosa?
10 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
Va bene la globalizzazione....ma fino a un certo punto. Anche Marchionne fa il pendolare tra un continente e l'altro con il suo jet. Ma non è sicuramente un pendolare urbano come prevede la traccia. Sfido chiunque a dimostrarmi che un frecciarossa rientri nel trasporto urbano. Che poi ci siano ferrovie urbane  è più che assodato. Anzi all'elenco di Liof aggiungerei anche Genova, ma sempre di trasporto urbano si parla.
falco ha scritto:
Ma possibile mai che  non ci siano differenze  fra le parole ???? non è fare i pignoli ma ...allora si scriva mezzi di trasporto e basta.
@falco mezzi di trasporto rientra tutto... dalla bicicletta alla nave da crociera,  capisci che un minimo di differenza c'è!  scusa ma dopo tanti anni a farmi un c...o così da una città all'altra x lavorare e prendendo qualsivoglia mezzo... scoprire qui che i treni sarebbero FT in 'su e giù con il torpedone' è una roba che non si può sentire.
10 anni fa  

lomar957

Ho la sensazione che questa discussione (e mi ci metto pure io...) stia virando leggermente ( e dico poco...) FT....:D;)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

falco

Io un treno a vapore come mezzo "urbano" proprio non ce lo vedo. Anch'io ho fatto il pendolare e , come dice anche l'alto parlante Il treno extraurbano da Treviglio a Varese è..in ritardo:D...mo ci bannano ed  avrebbero ragione 8-)...vado a far foto :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Scusate, ma per un momento pensavo di essere entrato nel forum sbagliato.
Qua non si dovrebbe discutere di still life?

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

Si esatto torniamo a parlare di still-life.... ps una foto ad un treno può essere still-life. ..?:D 
10 anni fa