Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

Qui vanno a braccetto più che mai tecnica e fantasia,chi azzecca entrambi vince ,,vedi Aida:D
PS ,,strano proprio lei non sia entrata in discussione:O
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Il prossimo contest sarà "gattini".
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Il prossimo contest sarà "gattini".
ma gattini fino a quale mese di età? 
e solo maschi?  :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Il prossimo contest sarà "gattini".
come ci si cancella dal sito?
:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

@falco @anija ho capito in linea di massima... lascerò la foto che ho messo per approfondire meglio il discorso in fotocritica se non vi dispiace.. :D 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@falco @anija ho capito in linea di massima... lascerò la foto che ho messo per approfondire meglio il discorso in fotocritica se non vi dispiace.. :D 
E fai bene :) Il fatto di farsi domande e di voler capire è la miglior vittoria, secondo me.
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
@falco @anija ho capito in linea di massima... lascerò la foto che ho messo per approfondire meglio il discorso in fotocritica se non vi dispiace.. :D 
Questo è lo spirito giusto, non come quello che  mi h fatto bannare   dai commenti,,,me ne sbatto  delle linee da seguire, e tu sei solo un poveretto che segue come una pecora... e che mi ha mandato su tutte le furie, sono umano anch'io.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Il prossimo contest sarà "gattini".
bluvelvet ha scritto:
ma gattini fino a quale mese di età? 
e solo maschi?  :P
Giusti distinguo:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@falco .... ricorda.... OMMMMMMMMMMMMM........ và che ti bacchetto è :D
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
@falco .... ricorda.... OMMMMMMMMMMMMM........ và che ti bacchetto è :D
Grande filosofia  OMMMMMM, purtroppo in me  è scarsisssssssima...tu bacchettami quando vuoi:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@falco .... ricorda.... OMMMMMMMMMMMMM........ và che ti bacchetto è :D
falco ha scritto:
Grande filosofia  OMMMMMM, purtroppo in me  è scarsisssssssima...tu bacchettami quando vuoi:thumbsup:
:*
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
@falco @anija ho capito in linea di massima... lascerò la foto che ho messo per approfondire meglio il discorso in fotocritica se non vi dispiace.. :D 
falco ha scritto:
Questo è lo spirito giusto, non come quello che  mi h fatto bannare   dai commenti,,,me ne sbatto  delle linee da seguire, e tu sei solo un poveretto che segue come una pecora... e che mi ha mandato su tutte le furie, sono umano anch'io.
ma dai  . . .  ti sei fatto bannare :D:D:D:D:D:D
scommetto che eri nervoso causa "avvenuto superamento" 8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io so bene cosa si intende per still life, non sono mica una sprovveduta, ma provami che solo e unicamente questo:





sia il vero e unico still life. Se in fotografia è cosi allora mi rimangio tutto, altrimenti avrebbe dovuto essere ben specificato nella traccia.
queste foto rappresentano solamente un tipo di still-life fatte in "studio" con il controllo delle luci attraverso emettitori di luci artificiali, gli still-life (natura morta) si fanno anche in luce naturale (in esterno), il problema consiste nel trovare le condizioni di luce ottimale, non sempre le condizioni sono ideali e non sempre si può aspettare la luce per avere l'atmosfera ideale rispetto a quello che vogliamo riprendere, solo per questo si vedono pochi still-life in esterno.  E' molto più semplice gestire le luci in ambienti controllati, soprattutto in interno, inserendo, togliendo, spostando, intensificando,  i punti luci, tutto per  non creare ombre che disturbino o a bruciare non solo i bianchi, ma soprattutto i colori, tutto per avere la maggiore leggibilità possibile.
10 anni fa  

lomar957

Se si vanno a leggere siti web che spiegano la tecnica still-life, 9 su 10 parlano di set di luci e sfondi ad hoc, 9 su 10 inseriscono schemi che comprendono luci da studio, sfondi con tele o banchi specifici. Questo è still-life. Il resto è altro. Come già è stato scritto, non necessariamente ci si deve munire di softbox, bank o quantunque si trova in studio, ma è possibile realizzare i set con faretti, teli e sfondi presi dall'ultimo cassetto.

L'oggettistica ripresa in esterno si ritrova poche volte fra le immagini di still-life. Invece nelle foto postate, fra quelle poche a tema,  la fa da padrona...
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Posso avere l'ardire di "sentenziare" che hanno ragione Ladyelf e Firebird? Il fatto che foto di stll-life in esterni si trovino poche volte tra le immagini pubblicitarie (ma si trovano!) non vuol dire che queste non siano still-life! E' innegabile che controllare la luce in esterni è molto più difficoltoso che non in studio : e che QUI non ci debba aspettare che arrivino tutti still-life professionali! Credo serva a poco dire "se non ne hai le capacità , astieniti"! Allargando il concetto diversi dovrebbero astenersi proprio dal fotografare! Ma come , sventoliamo ai quattro venti che è un sito per amatori , A QUALUNQUE LIVELLO; e poi mettiamo paletti "professionali" ...... neanche il ritratto , se per questo, è un genere per tutti , e men che meno la "street-photography" .....eppure è arrivato di tutto e non mi pare che sia alzato questo steccato "professionale" ..... Quelle che ritenete non still-life , non le votate , per quanto ruffiane esse siano , e punto! Mi pare un ragionamento lineare con le posizioni fin qui riscontrate nel sito , no? 8-)
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
@falco @anija ho capito in linea di massima... lascerò la foto che ho messo per approfondire meglio il discorso in fotocritica se non vi dispiace.. :D 
falco ha scritto:
Questo è lo spirito giusto, non come quello che  mi h fatto bannare   dai commenti,,,me ne sbatto  delle linee da seguire, e tu sei solo un poveretto che segue come una pecora... e che mi ha mandato su tutte le furie, sono umano anch'io.
paolo116 ha scritto:
ma dai  . . .  ti sei fatto bannare :D:D:D:D:D:D
scommetto che eri nervoso causa "avvenuto superamento" 8-)
Lo confesso  è così:'(:'(:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Falco , un paesaggio non è certamente still-life , ma non è questo che si sosteneva! Qualcuno sosteneva che è ESCLUSO che uno still-life si possa fare in esterni con luce naturale! Questo è il quanto! E questo è totalmente inesatto! Che sia difficile , o che sia inusuale , non significa che sia escluso! E un'altra cosa che sostengo è che sia abbastanza "curioso" che si chieda di partecipare solo a chi si sente "all'altezza"! Che si fa , un esame preventivo? Si richiede un book? A questo , come a tutti gli altri , chi vuole partecipa , e se manda una foto a cippa , o che qualcuno considera tale , quel qualcuno non la vota e pari siamo! In "street" quante foto hai visto arrivare che non erano neanche lontanamente "street"? E quante di queste sono poi anche andate in finale e anche preso un tot di punti? Non vedo perché là si potessero mandare e votare foto non rispondenti , e qua no! Qualcuno me lo spiega? Grazie! 8-)
10 anni fa  

falco

Allora è inutile fare contest  basati sulla tecnica,se devo fare un bokeh devo viaggiare con diaframmi aperti , che si conosca o no, se non si sa ci si informa, si studia ,ma non  ci appella "sono un principiante", si può discutere  sulla qualità dello sfocato, sui pallini o sullo sfocato molto impastato o che lasci intravvedere  i soggetti sfocati ,ma non si può prescindere dal diaframma, nessuno  usa un f.32 per un bokeh, principiante o no,  Non è obbligatorio partecipare  con la prima foto  che trovo. Gli still in esterno si posso fare  ,ma la qualità della luce che è la parte predominante non la puoi gestire, a meno che  non trasformi il set in uno studio , con pannelli  e quant'altro e allora il risultato non cambia, ma una foto  a due zucche (è solo un es. Lady) illuminate  normalmente dal sole  non sarà mai un still life, come non lo sarà un paesaggio, altrimenti sarebbe tutto still life. 
 Se voi  quando volete fare uno still life uscite e fotografate  una casa ,un ponte , un albero, che vi devo dire  fate pure,ma rete tutto tranne uno still life, senza contare  che come dice Fire, può essere,ma una rondine non fa primavera.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ma dov'è che qualcuno ha chiesto di partecipare solo a chi è all'altezza? La traccia mi sembra dica il contrario.
10 anni fa  

utente cancellato

La traccia stessa dice luci e fondi !Quindi...:P
10 anni fa  

falco

@Lupo. E un'altra cosa che sostengo è che sia abbastanza "curioso" che si chieda di partecipare solo a chi si sente "all'altezza"!  chi ha mai detto una cosa del genere , ho detto che prima di inserire la foto si pensi a quello che è il tema non mettere la prima foto che ti capita in mano,se non l'hai non è obbligatorio mettere  una banana  nel contest mele, o non partecipi o fai un a foto ad una mela, non è FB  questo sito,ma partecipare con una banana è una presa in giro.
Trovo  anche dannoso per uno nuovo e poco esperto il leggere che  lo still life  si possa fare fotografando normalmente un soggetto all'esterno, come si facesse una normale foto  con lo sfondo che capita e la luce che c'è.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma dov'è che qualcuno ha chiesto di partecipare solo a chi è all'altezza? La traccia mi sembra dica il contrario.
  qui  anija
Sono l'unica che sta segnalando FT quelle che sono semplici macro?
Mi pare che al di là degli ovvi paesaggi e ritratti, anche le macro non dovrebbero essere considerate still-life. Io mi aspetto una composizione fatta ad arte, in studio (che poi sia studio professionista o sia a casa, non ha alcuna importanza).
anija
Come non detto, vedo che anche altri stanno commentando le foto non still-life ad oggetti inanimati. 
]
Non e' assoluntamente carino invitare la gente a segnalare dei fuoritema dando anche l'indizio su cosa segnalare. Io ho anche lasciato dei commenti ma senza segnalare il fuoritema perche' anche se la foto non rispecchia quello che ti aspetti non puoi assolutamente dire che non sia  still life.
10 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
@Lupo. E un'altra cosa che sostengo è che sia abbastanza "curioso" che si chieda di partecipare solo a chi si sente "all'altezza"!  chi ha mai detto una cosa del genere , ho detto che prima di inserire la foto si pensi a quello che è il tema non mettere la prima foto che ti capita in mano,se non l'hai non è obbligatorio mettere  una banana  nel contest mele, o non partecipi o fai un a foto ad una mela, non è FB  questo sito,ma partecipare con una banana è una presa in giro.
Trovo  anche dannoso per uno nuovo e poco esperto il leggere che  lo still life  si possa fare fotografando normalmente un soggetto all'esterno, come si facesse una normale foto  con lo sfondo che capita e la luce che c'è.

:):idea::thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

Voi state parlando si still live come se esistesse uno still life solo. Non potete escludere dallo still life quello che voi non vi aspettate che arrivi in concorso. In qualsiasi dizionario che io guardi trovo questa definizione:


Tecnica fotografica consistente nel disporre oggetti inanimati su sfondi artificiali o superfici naturali in modo da creare giochi di forme e luci.




Ora, se uno meno bravo non riesce ad ottenere quel partiolare gioco di luci ma ha comunque fotografato un ogetto inanimato voi lo giudicate fuori tema?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Voi state parlando si still live come se esistesse uno still life solo. Non potete escludere dallo still life quello che voi non vi aspettate che arrivi in concorso. In qualsiasi dizionario che io guardi trovo questa definizione:


Tecnica fotografica consistente nel disporre oggetti inanimati su sfondi artificiali o superfici naturali in modo da creare giochi di forme e luci.




Ora, se uno meno bravo non riesce ad ottenere quel partiolare gioco di luci ma ha comunque fotografato un ogetto inanimato voi lo giudicate fuori tema?
certamente no!!!!
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma dov'è che qualcuno ha chiesto di partecipare solo a chi è all'altezza? La traccia mi sembra dica il contrario.
utente cancellato ha scritto:
  qui  anija
Sono l'unica che sta segnalando FT quelle che sono semplici macro?
Mi pare che al di là degli ovvi paesaggi e ritratti, anche le macro non dovrebbero essere considerate still-life. Io mi aspetto una composizione fatta ad arte, in studio (che poi sia studio professionista o sia a casa, non ha alcuna importanza).
anija
Come non detto, vedo che anche altri stanno commentando le foto non still-life ad oggetti inanimati. 
]
Non e' assoluntamente carino invitare la gente a segnalare dei fuoritema dando anche l'indizio su cosa segnalare. Io ho anche lasciato dei commenti ma senza segnalare il fuoritema perche' anche se la foto non rispecchia quello che ti aspetti non puoi assolutamente dire che non sia  still life.
Questo per voi e un invito ad astenersi dall'inviarr foto?
Avete dei problemi di comprensione, mi sa. Con questo chiudo, pare ovvio che non si leggano gli interventi qua, ma solo il nome di chi li posta.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Voi state parlando si still live come se esistesse uno still life solo. Non potete escludere dallo still life quello che voi non vi aspettate che arrivi in concorso. In qualsiasi dizionario che io guardi trovo questa definizione:


Tecnica fotografica consistente nel disporre oggetti inanimati su sfondi artificiali o superfici naturali in modo da creare giochi di forme e luci.




Ora, se uno meno bravo non riesce ad ottenere quel partiolare gioco di luci ma ha comunque fotografato un ogetto inanimato voi lo giudicate fuori tema?
Brava Lady! Domandina assai paracula ! ;) Se si dice che non è un contest per tutti , io ci leggo un implicito invito ad astenersi rivolto a chi intenda improvvisare ! Invece scopro che nessuno intendeva dire questo ! Allora cosa si intende quando si afferma "non è un contest per tutti"? E perché in "Ritratto" o "Street photography"  non si è avvertita la necessità di mettere sull'avviso che non "erano contest per tutti" e invece questo sì? E chi  dice che lo still-life sia un  genere "puramente tecnico" e invece  il ritratto , o la macro, un po' meno? E ripeto la domanda fatta sopra , visto che si mena un po' il can (o il lupo) per l'aia: ma perché negli altri contest non si è fatta una piega nell'accettare che foto non o poco rispondenti al tema arrivassero in finale e prendessero punti rilevanti , affermando che comunque il voto è sovrano , e invece qui si leverebbero gli scudi? Se lo facessi io , che sono un fautore della "manica stretta" si capirebbe ....ma che lo facciano i fautori della "manica larghissima" o addirittura del "top" , è consentito che mi sollevi qualche perplessità? Arigrazie! 8-)

@Falco: credo che non sia sufficientemente chiaro che il mio intervento non verte sulla definizione di "still-life" né sulla tecnica giusta! Parlo di altro ! Penso anche io che ci siano problemi di comprensione .....ma abbastanza diffusi! ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Sarà perchè è specificato che il famoso pfc qui è impostato su medio e questo vorrebbe dire scalata in classifica di gradini a due a due se non a tre a tre?
C''è chi ama fotografare e chi ama scalare. ;)
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Voi state parlando si still live come se esistesse uno still life solo. Non potete escludere dallo still life quello che voi non vi aspettate che arrivi in concorso. In qualsiasi dizionario che io guardi trovo questa definizione:


Tecnica fotografica consistente nel disporre oggetti inanimati su sfondi artificiali o superfici naturali in modo da creare giochi di forme e luci.




Ora, se uno meno bravo non riesce ad ottenere quel partiolare gioco di luci ma ha comunque fotografato un ogetto inanimato voi lo giudicate fuori tema?
assolutamente no, se ha provato a gestire lo sfondo e le luci ,ma non gli è venuto bene. assolutamente si, se  per fare  questa tipo di foto è uscito  ed ha fotografato pari pari  quello che ha trovato, perchè certamente nessuno esce col set di bicchieri o col cestino  con la frutta per fare uno still life, può essere  che per caso  tu possa trovare soggetto luce e fondo perfetti,ma non esci apposta per fare questo genere di foto.
 Quello che dovevo dire l'ho detto , ogni uno è libero di voler imparare o no. 
 Come avevo scritto ieri , poi sbagliando l'ho cancellato  ,mi vanto che nei due anni di scuola i più importanti fotografi pubblicitari ci abbiano insegnato le tecniche  fotografiche.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Oggi pomeriggio esco con il cestino pieno di bicchieri, bottiglie e frutta, mi accompagni cosi ho un testimone che mi sono impegnata?:D
10 anni fa