Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

@daniele1357 : allora devo convincermi che parlo sanscrito! Io sarei contro i paletti? Ma se io sono per le palizzate!!!! Qualcuno ancora non ha capito che appartengo alla schiera della interpretazione LETTERALE dei temi? Che sono per le maniche non strette , ma aderenti? Io inveisco con chi segnala a c..... e con chi vota a c.... è chiaro?????  Dato per scontato ormai , (e non vale proprio più la pena di tornarci sopra ....per questo non capisco tutta questa disquisizione se uno still-life si possa fare in esterni e cosa sia still-life) che invece qui si accetta la manica larghissima e si accettano le interpretazioni del tema "pro domo sua" , io ripeto che la sola arma valida resta il voto! Quello che ritenete fuori-tema NON LO VOTATE! Ma se lo votano gli altri , la regola è "buon viso a cattivo gioco" Ed ho portato gli esempi , passati , presenti ancora , e ne porterò sicuramente di futuri! Ho chiesto: perché tanto rumore per stabilire cosa sia "stll-life" per poi applaudire una foto che di "street photography" ha poco-nulla? Perché segnalare un trasporto lacustre come fuori-tema e poi arriva terza una foto che col trasporto urbano ha da spartire quanto io con la fisica nucleare? Cui prodest? Sono stato chiaro una volta per tutte?  8-)


E aggiungo: ma come si fa ad accettare che un tema su un colore sia svolto attraverso una desaturazione di tutto il resto? Che burla è? 
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
@daniele1357 : allora devo convincermi che parlo sanscrito! Io sarei contro i paletti? Ma se io sono per le palizzate!!!! Qualcuno ancora non ha capito che appartengo alla schiera della interpretazione LETTERALE dei temi? Che sono per le maniche non strette , ma aderenti? Io inveisco con chi segnala a c..... e con chi vota a c.... è chiaro?????  Dato per scontato ormai , (e non vale proprio più la pena di tornarci sopra ....per questo non capisco tutta questa disquisizione se uno still-life si possa fare in esterni e cosa sia still-life) che invece qui si accetta la manica larghissima e si accettano le interpretazioni del tema "pro domo sua" , io ripeto che la sola arma valida resta il voto! Quello che ritenete fuori-tema NON LO VOTATE! Ma se lo votano gli altri , la regola è "buon viso a cattivo gioco" Ed ho portato gli esempi , passati , presenti ancora , e ne porterò sicuramente di futuri! Ho chiesto: perché tanto rumore per stabilire cosa sia "stll-life" per poi applaudire una foto che di "street photography" ha poco-nulla? Perché segnalare un trasporto lacustre come fuori-tema e poi arriva terza una foto che col trasporto urbano ha da spartire quanto io con la fisica nucleare? Cui prodest? Sono stato chiaro una volta per tutte?  8-)


E aggiungo: ma come si fa ad accettare che un tema su un colore sia svolto attraverso una desaturazione di tutto il resto? Che burla è? 
Si, la tua l'avevo presa come provocazione, ma se vogliamo più paletti, che non devono essere catene però, dovremmo rimboccarci un po tutti le maniche. Il voto non è sufficente, il contest sui torpedoni ne è l'esempio principe. Se si lasciano le bellissime foto che non sono a tema in concorso saremmo sempre in questa situazione. I più non leggono ma votano e votano le foto belle, e hanno ragione dal loro punto di vista. Molti concorrenti giocano anche su questo fatto.

La foto arrivata 3° l'abbiamo segnalata in 4, se anche gli altri che poi si lamentano avessero fatto lo stesso sarebbe stata esclusa. Però io non ho la verità in tasca, se altri non l'hanno segnalata vuol dire che ho sbagliato io, assieme ad altri tre concorrenti, e di questo non posso che scusarmi con l'autore. D'altronde siamo più di una dozzina di concorrenti che seguono la discussione se solo quattro hanno ravvisato una irregolarità nella foto in questione probabilmente gli altri otto, o più, hanno ragione. Da questa conclusione ripeto ancora le scuse all'autore.

Se vado a vedere chi l'ha votata, sia in finale che nello scrutinio, riconosco pochissimi nomi visti qua nella discussione (4 su 54, circa il 7%).
Il 93% di chi l'ha votata forse non ha mai letto nulla della discussione. Sarebbe arrivata 3° anche senza i loro voti di quel 7%.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Ma perchè scusarti con l'autore... se tu ed altri tre avete ritenuto ( in buona fede e motivando) che la foto fosse FT... per quale motivo le scuse. 
Hai cambiato idea sulla segnalazione?
Ritieni che ora che è arrivata terza non sia più ( per voi) FT?
POsso capire lo scusarti se tu gli avessi pestato un piede... sull'autobus, per il motivo di cui sopra invece no... non le capisco.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

ci sono foto da settimane palesemente non SL che vedo ancora, quindi immagino che non abbiamo ricevuto le 6 segnalazioni
E per lo stesso motivo sopracitato, che non basta non votarle, perché invece verranno votate e passeranno lo scrutinio , perché a parte tutto c'è sempre chi sostiene le foto più deboli e discutibili trascinandole in finale
Questa è un'idea che mi sono fatta su FC in questi pochi mesi che lo frequento
10 anni fa  

utente cancellato

@daniele1357: colgo un esplicito rimprovero anche a me che non ho segnalato. Anche qui mi ripeto: non segnalo più da quando mi sono reso conto della inutilità nel 95% delle segnalazioni! E anche perché per essere equo ( e l'equità è un mio punto d'onore!) dovrei segnalare TUTTE le foto che ritengo fuori-tema .....e quindi dovrei guardarle tutte quelle che arrivano ....siccome non ho nessuna voglia di analizzarmi ogni volta 5-600 foto e , avendo la manica strettina, segnalarne almeno un centinaio .....ci rinuncio! Per il mio criterio di giudizio , avrei segnalato tutti i primi piani di maschere belle .....puoi immaginare a quali sberleffi sarei stato sottoposto? Lasciamo perdere! E poi segnalo i fuori-tema , e le desaturazioni parziali sul tema di un colore , che ritengo ben più strafottenti di un fuori-tema? Non potrei segnalarle! E allora, ripeto , cui prodest? 8-);)


p.s. = concordo totalmente con Bluvelvet! ;)
10 anni fa  

daniele1357

Ma va la @lupoalberto ogniuno fa quello che può fare, nessuno pretende cose impossibili.
Nel caso specifico se tu avessi segnalato sarebbe bastata un altara segnalazione e il gioco era fatto.
Pochi si mettono d'impegno e il risultato lo vediamo di continuo, perchè 'brontolare'.

@bluvelvet , ovviamente perchè, come ho scritto, non ho la verità in tasca. Ma la mia era una provocazione per chi ha visto la foto e non l'ha segnalata.... forse non si era capito.

Su still life c'è una situazione molto compromessa, se non si fa un repulisti mi sa che ne vedremo delle belle. Alcune non still life sono pure belle, come sul torpedone.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Ho scorso 6 pagine ( 34 ora son troppe) delle foto di still life, e ho notato una cosa... i commenti mi pare siano fatti in modo random... alcune foto, diciamo poco a tema,li hanno... altre foto, altrettanto poco a tema, no... e questa è una cosa davvero curiosa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Ho scorso 6 pagine ( 34 ora son troppe) delle foto di still life, e ho notato una cosa... i commenti mi pare siano fatti in modo random... alcune foto, diciamo poco a tema,li hanno... altre foto, altrettanto poco a tema, no... e questa è una cosa davvero curiosa.
Da tempo sostengo questo , ma pare che facciamo a non capirci! E' per questo che non segnalo ...... nel momento in cui uno decide di segnalare , è obbligo morale segnalarle tutte! Nel caso specifico @daniele1357 se io avessi segnalato , avrebbe voluto dire che avrei segnalato anche tutte le altre ....e non c'è solo la terza a farmi arricciare il naso! Quella me lo fa arricciare di più perché arrivata terza , ma non me la posso prendere mica col suo autore se è arrivata terza! No? E se io avessi segnalato saremmo comunque arrivati a 5 ....e il sesto? E perché squalificare quella e non tutte le altre che fanno ridere i polli? Io non ho votato , ma se avessi votato  non la avrei votata di certo! Come non avrei votato tutte quelle che non mi trasmettevano il senso di "trasporto urbano" ...... e ce ne sono diverse! ;)
10 anni fa  

daniele1357

bluvelvet ha scritto:
Ho scorso 6 pagine ( 34 ora son troppe) delle foto di still life, e ho notato una cosa... i commenti mi pare siano fatti in modo random... alcune foto, diciamo poco a tema,li hanno... altre foto, altrettanto poco a tema, no... e questa è una cosa davvero curiosa.
Si tratta di dosare le cartucce a disposizione, che come ben sai sono solo sei.
Se si segnala troppo rapidamente si rischia di rimanere a secco, bisogna aspettare che altri segnalino quelle che hai già segnalato per poi ripartire.
Si tratta anche di scremare dalle più eclatanti FT per poi proseguire. In questo modo si ha la possibilità di segnalare parecchie FT non solo 6.

@lupoalberto Io cerco di fare quello che posso, e in particolare non posso segnalare 6 volte la stessa foto perchè non mi aggrada. Cerco di barcamenare con gli strumenti che ci hanno dato a disposizione. Non si deve brandire la spada e andare a massacrare il nemico, ma cercare di segnalare da quelle che riteniamo più eclatantemente FT in giù, un po alla volta, magari dal primo giorno di apertura delle candidature così non si devono scorrere pagine e pagine.
Tu mi chiedi "... e il sesto?" La regola è questa che ci vuoi fare? E' già una grazia che possiamo intervenire in qualche modo, se chiediamo di abbassare la soglia Mirko  incasserebbe critiche a non finire perchè da troppo potere alle segnalazioni, se alza la soglia incasserebbe critiche perchè è impossibile eliminare foto... usiamo quello che abbiamo e cerchiamo di farlo correttamente e con coscenza, e soprattutto senza rabbia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
Ho scorso 6 pagine ( 34 ora son troppe) delle foto di still life, e ho notato una cosa... i commenti mi pare siano fatti in modo random... alcune foto, diciamo poco a tema,li hanno... altre foto, altrettanto poco a tema, no... e questa è una cosa davvero curiosa.
daniele1357 ha scritto:
Si tratta di dosare le cartucce a disposizione, che come ben sai sono solo sei.
Se si segnala troppo rapidamente si rischia di rimanere a secco, bisogna aspettare che altri segnalino quelle che hai già segnalato per poi ripartire.
Si tratta anche di scremare dalle più eclatanti FT per poi proseguire. In questo modo si ha la possibilità di segnalare parecchie FT non solo 6.

@lupoalberto Io cerco di fare quello che posso, e in particolare non posso segnalare 6 volte la stessa foto perchè non mi aggrada. Cerco di barcamenare con gli strumenti che ci hanno dato a disposizione. Non si deve brandire la spada e andare a massacrare il nemico, ma cercare di segnalare da quelle che riteniamo più eclatantemente FT in giù, un po alla volta, magari dal primo giorno di apertura delle candidature così non si devono scorrere pagine e pagine.
Tu mi chiedi "... e il sesto?" La regola è questa che ci vuoi fare? E' già una grazia che possiamo intervenire in qualche modo, se chiediamo di abbassare la soglia Mirko  incasserebbe critiche a non finire perchè da troppo potere alle segnalazioni, se alza la soglia incasserebbe critiche perchè è impossibile eliminare foto... usiamo quello che abbiamo e cerchiamo di farlo correttamente e con coscenza, e soprattutto senza rabbia.

eh no, io ho scritto di commenti non di segnalazioni... non confondiamo le due cose, i commenti non hanno limite se non quello delle foto partecipanti ai contest. Non è automatico che un commento debba essere seguito da una segnalazione.
Mio umile pensiero... rimane il fatto che chi ama commentare, se fosse coerente, le dovrebbe commentare tutte e no random!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele1357

bluvelvet ha scritto:
Ho scorso 6 pagine ( 34 ora son troppe) delle foto di still life, e ho notato una cosa... i commenti mi pare siano fatti in modo random... alcune foto, diciamo poco a tema,li hanno... altre foto, altrettanto poco a tema, no... e questa è una cosa davvero curiosa.
daniele1357 ha scritto:
Si tratta di dosare le cartucce a disposizione, che come ben sai sono solo sei.
Se si segnala troppo rapidamente si rischia di rimanere a secco, bisogna aspettare che altri segnalino quelle che hai già segnalato per poi ripartire.
Si tratta anche di scremare dalle più eclatanti FT per poi proseguire. In questo modo si ha la possibilità di segnalare parecchie FT non solo 6.

@lupoalberto Io cerco di fare quello che posso, e in particolare non posso segnalare 6 volte la stessa foto perchè non mi aggrada. Cerco di barcamenare con gli strumenti che ci hanno dato a disposizione. Non si deve brandire la spada e andare a massacrare il nemico, ma cercare di segnalare da quelle che riteniamo più eclatantemente FT in giù, un po alla volta, magari dal primo giorno di apertura delle candidature così non si devono scorrere pagine e pagine.
Tu mi chiedi "... e il sesto?" La regola è questa che ci vuoi fare? E' già una grazia che possiamo intervenire in qualche modo, se chiediamo di abbassare la soglia Mirko  incasserebbe critiche a non finire perchè da troppo potere alle segnalazioni, se alza la soglia incasserebbe critiche perchè è impossibile eliminare foto... usiamo quello che abbiamo e cerchiamo di farlo correttamente e con coscenza, e soprattutto senza rabbia.
bluvelvet ha scritto:

eh no, io ho scritto di commenti non di segnalazioni... non confondiamo le due cose, i commenti non hanno limite se non quello delle foto partecipanti ai contest. Non è automatico che un commento debba essere seguito da una segnalazione.
Mio umile pensiero... rimane il fatto che chi ama commentare, se fosse coerente, le dovrebbe commentare tutte e no random!
Si, hai ragione.
Solo che non è facile tenere nota di tutte le foto che abbiamo commentato e poi ripassare per segnalarle.
Oltrettutto non saprei neanche se esiste da qualche parte la lista delle foto che ho commentato in un certo contest attivo. Esiste?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Sinceramente non saprei.... sicuramente è un "lavoro" impegnativo che richiederebbe tempo e metodo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele1357

bluvelvet ha scritto:
Sinceramente non saprei.... sicuramente è un "lavoro" impegnativo che richiederebbe tempo e metodo.
... per questo dicevo che faccio quello che posso. Ora con un occhio  sto guardando al forum con l'altro faccio altre cose, non è momento per guardar foto, lo farò più tardi a casa. ... e per il momento ho un foto candidata che è still life, ma non è piaciona...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

 Non riesco proprio a capire, vi ho detto che a scuola  alcuni importanti fotografi  pubblicitari ci hanno insegnato le tecniche dello still life, e avete avuto da ridire, vi ho messo un nuovo link che spiega come si fanno  queste foto, ma niente  imperterriti (@lupo in primis) a dire che si fanno pure in esterno. Ciò non toglie che  sia possibile , fermo restando il fatto che dovete aspettare  le condizioni meteo che vi permettano di farlo,ma  siccome lo sfondo deve essere decontestualizzato bisogna  sfocare  al massimo o togliere quello vero.,ma non è la regola che prevede di farlo  all'interno, penso sia inutile  seguitare  con questa storia per UNA probabile foto still life fatta fuori. Se poi dovete , come dice Lady ,portarvi  pannelli riflettenti  flash ombrelli, meglio è portare il soggetto a casa.  Insomma non potete dire oggi vado fuori a far still life, potrebbe piovere , tirar vento ecc, ecc, se vi serve questo lavoro in casa siete certi di farlo-- bello o brutto-- Ripeto che  queste cose non le dico io,ma le hanno  dette e le dicono ,,fotografi professionisti.  Con quale  criterio li smentite. PS  se devi insegnare a qualcuno a fare uno still life , non lo porti fuori.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io leggo la traccie e leggo due concetti:1 ripresa di soggetti inanimati 2tecnica di still life.Disgiunti.Non leggo ripresa di soggetti inanimati mediante tecnica di still life....pertanto a voi le conclusioni.
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Io leggo la traccie e leggo due concetti:1 ripresa di soggetti inanimati 2tecnica di still life.Disgiunti.Non leggo ripresa di soggetti inanimati mediante tecnica di still life....pertanto a voi le conclusioni.
Leggi bene "Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi."

Proprio sulle luci e lo sfondo sta la questione.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

... la frase successiva:  "Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare." Ecco, secondo te a cosa dovresti essere stato incitato ad esercitarti??
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Certo ma non lego da nessuna parte che la realizzazione debba essere fatta solo o con quel sistema!Posso essere incitato ...ma non un obbligo tassativo.Io la mia foto ho cercato di farla per quanto meglio mi era possibile in still life...sto solo dicendo che forse no. E' stato comprensibile per tutti.Viste le foto
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Certo ma non lego da nessuna parte che la realizzazione debba essere fatta solo o con quel sistema!Posso essere incitato ...ma non un obbligo tassativo.Io la mia foto ho cercato di farla per quanto meglio mi era possibile in still life...sto solo dicendo che forse no. E' stato comprensibile per tutti.Viste le foto
Ok, ma non è neanche scritto il contrario.
Still life ha un ben preciso significato, per quanto possano esistere mille varianti.

Comunque secondo me il significato della frase è:
"Lo still life non è nel bagalio di tutti, se non è nel tuo bagaglio questo può essere un modo per farti esercitare a questa tecnica, se invece è nel tuo bagaglio fai vedere quel che sai fare."


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

:thumbsup:certo allora e' una tua interpretazione condivisibile.Io ho fatto una ricerca in rete e ho trovato esempi diversi e contrastanti...ho trovato tutorial e quant'altro, alcuni molto restrittivi altri molto piu'liberi.Non avendo avuto esaurienti risposte qui ne altrove mi sono fatto un'idea con cui ho fatto la foto e con cui votero'.Rimane che ho ancora diversi dubbi.
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:certo allora e' una tua interpretazione condivisibile.Io ho fatto una ricerca in rete e ho trovato esempi diversi e contrastanti...ho trovato tutorial e quant'altro, alcuni molto restrittivi altri molto piu'liberi.Non avendo avuto esaurienti risposte qui ne altrove mi sono fatto un'idea con cui ho fatto la foto e con cui votero'.Rimane che ho ancora diversi dubbi.
Se avevi dei dubbi potevamo darci una mano a capire questa traccia. Invece non hai partecipato alle discussioni.

Comunque manca ancora una settimana alla chiusura, io ad esempio non sono soddisfatto della foto che ho candidato e cercherò di rimediare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

@Chi,ma come fai a dire che sono 2  concetti diversi...viene detto di fotografare un  oggetto  inanimato con la tecnica dello  still life, che come  dicono i professionisti è fatta  giocando con luci ombre e sfondi  che devono essere decontestualizzati , il tutto per dar il maggior risalto al soggetto, che è quello che  si vuole ottenere con questa tecnica. Guarda , purtroppo , molte foto arrivate dove  non è presa in considerazione   , gli sfondi  si mangiano l'interesse  per il soggetto,le luci non illuminano parti in ombra e le alte luci fanno perdere i dettagli. Se non si seguono queste  direttive non si fa uno still life ,ma diventa una semplice ripresa di un soggetto.

 Il difficile  , per me è trovare il soggetto giusto ,non posso fare lo still alla frutta  ne uscirei sconfitto visto le favolose foto fatte  e postate ....vedrò....che poi io non sono un maestro  di questa tecnica,  per mancanza di  attrezzatura e bravura. Impariamo da Aida
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Sarei d’accordo con te ma dove è scritto di fotografare un oggetto/composizione mediante still life??io non leggo da nessuna parte l'uso categorico di quella tecnica.E' contemplato dalla traccia una prova tecnica di composizione ed uso delle luci...è contemplato l’uso dello still life (consigliato)ma allora potrei fare anche un ightpainting e non ho capito il concetto di decontestualizzato.Questo non è still life?http://www.marcelwanders.com/art-direction/moooi-still-life/ a me sembra ben contestualizzata.
Poi non ho capito la questione delle ombre qui ci sono e sono determinanti http://www.rosydinoia.it/wp-content/gallery/fotografie-still-life/Still-Life-Orientale.jpg ci devono essere o no?
Non ho capito se i soggetti e la composizione deve essere tutta dettagliata e a fuoco guarda la seconda foto qui http://www.photoprisma.it/index.aspx?mPageFileName=hmenu_consigli_6&mPageTitle=still%20life#.VQkvBNKG_Kg
Mi serve solo per capire.


10 anni fa  

daniele1357

Dai @chi, è chiaro che la traccia ti va stretta e cerchi di arrampicarti sugli specchi per trovare un appiglio.

Comunque i link che proponi mostrano belle foto. Il primo in particolare mostra dei soggetti illuminati ad arte che si staccano dagli sfondi, anche se naturali, in modo molto netto. 
Il secondo link è molto interessante e mostra varie tipologie di situtazioni. Da notare in fondo pagina al punto 4 lo schema di illuminazione, è proprio questo il fulcro dello still life, anche se la foto a un primo sgurado sembra semplice di fatto c'è uno studio approfondito sulle condizioni di luce.
Sul fuoco credo tu possa fare quello che ti piace di più, fermo restando lo studio delle luci, e sono d'accordo che non è facile, almeno per me che non ho spazi adeguati.


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Dai @chi, è chiaro che la traccia ti va stretta e cerchi di arrampicarti sugli specchi per trovare un appiglio.

Comunque i link che proponi mostrano belle foto. Il primo in particolare mostra dei soggetti illuminati ad arte che si staccano dagli sfondi, anche se naturali, in modo molto netto. 
Il secondo link è molto interessante e mostra varie tipologie di situtazioni. Da notare in fondo pagina al punto 4 lo schema di illuminazione, è proprio questo il fulcro dello still life, anche se la foto a un primo sgurado sembra semplice di fatto c'è uno studio approfondito sulle condizioni di luce.
Sul fuoco credo tu possa fare quello che ti piace di più, fermo restando lo studio delle luci, e sono d'accordo che non è facile, almeno per me che non ho spazi adeguati.


Faccio "l'avvocato del diavolo" e a me non va per nulla stretta la traccia: ho fatto una foto di cui sono soddisfatto...ma mi sembra che ci siano persone più impegnate a segnalare (io non ho segnalazioni) che a capire cosa chiede realmente la traccia e a voler insegnare cosa sia still life senza però saperlo spiegare.E  delle 3 domande che ho fatto non ho risposta ancora...si, no, forse...
10 anni fa  

utente cancellato

in effetti sta diventando un lavoro guardarle tutte, commentarle o segnalarle
Non sono certo una maestra di SL, ma appurato che molti autori leggono il forum anche senza intervenire , chiedo a voi :
é chiaro a tutti che trattasi di natura morta?
che piante in vaso, alberi, campi di grano, insetti /animali , campi coltivati, ...non possono essere SL??
10 anni fa  

daniele1357

Se fossi in grado di spiegare bene cos'è lo still life farei dei corsi, pagano bene!
Sopra però ho scritto che il fulcro dello still life è lo studio delle luci, e che quello schema ne è un buon esempio. Non vuol dire che quello schema sia valido in tutte le situazioni, ma è studiato espressamente per quella foto in particolare.

Sull'uso categorico dello still life, a me pare che tra titolo e traccia tutto ne parli:
Tema: Still Life
"Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest. " 

Se vuoi provo ad analizzare le frasi una a una, ma mi pare chiaro che non c'è spazio per altre interpretazioni.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
in effetti sta diventando un lavoro guardarle tutte, commentarle o segnalarle
Non sono certo una maestra di SL, ma appurato che molti autori leggono il forum anche senza intervenire , chiedo a voi :
é chiaro a tutti che trattasi di natura morta?
che piante in vaso, alberi, campi di grano, insetti /animali , campi coltivati, ...non possono essere SL??
Perchè no piante in vaso?è un oggetto animato?non mi pare...allora vanno esclusi i fiori?non penso proprio!
10 anni fa  

utente cancellato

Domanda.Questa è a tema?(notare che non ho chiesto se è still life ma se è a tema)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
in effetti sta diventando un lavoro guardarle tutte, commentarle o segnalarle
Non sono certo una maestra di SL, ma appurato che molti autori leggono il forum anche senza intervenire , chiedo a voi :
é chiaro a tutti che trattasi di natura morta?
che piante in vaso, alberi, campi di grano, insetti /animali , campi coltivati, ...non possono essere SL??
utente cancellato ha scritto:
Perchè no piante in vaso?è un oggetto animato?non mi pare...allora vanno esclusi i fiori?non penso proprio!
c é differenza fra una pianta/fiore in vaso dove scorre la sua linfa vitale come se ancora fosse nel terreno, quindi viva ed un fiore reciso
Cosí come c é d8fferenza fra un frutto attaccato al suo albero ed un frutto raccolto 
Non trovi? fra l altro proprio tu @Chi sei uno dei fotografi che apprezzo di piú per la tua capacità inventiva 
10 anni fa