Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Secondo me un autore ha dei... come dire...problemi di testa, visto la foto che continua a ricandidare... :D  :D  :D
10 anni fa  

utente cancellato

Eh si, soffre di indecisione perchè...sotto al cappello, niente.:D
10 anni fa  

utente cancellato

Secondo me ci sono due linee di pensiero: quelli che sono a conoscenza che still life è una ben precisa tecnica fotografica e quelli che pensano sia un modo di dire.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Secondo me ci sono due linee di pensiero: quelli che sono a conoscenza che still life è una ben precisa tecnica fotografica e quelli che pensano sia un modo di dire.

Mauro
Aggiungerei la terza: quelli che non capiscono cosa sia e allora è un tema libero :D
10 anni fa  

Ilparis

Oh ma voi vede che co tutti sti fuori tema, il contest lo vinco io!...gareggio co na foto de mi zia, che gioca a 1 2 3 stella co una bottiglia d lambrusco in mano mentre un raggio di sole le illumina la parannanza sporca de sugo, na composizione studiata eh
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

daniele1357

Secondo voi tutte le piante "vive" fotografate in primo piano si possono considerare nature morte??
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Secondo me ci sono due linee di pensiero: quelli che sono a conoscenza che still life è una ben precisa tecnica fotografica e quelli che pensano sia un modo di dire.

Mauro
Gli autori hanno il diritto di candidare foto sino a prova contraria, cioè fino a quando raggiungono le sei segnalazioni. Segnalate il fuori tema e non sbugiardatelo/a sul forum.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Secondo me ci sono due linee di pensiero: quelli che sono a conoscenza che still life è una ben precisa tecnica fotografica e quelli che pensano sia un modo di dire.

Mauro
Cottomano ha scritto:
Gli autori hanno il diritto di candidare foto sino a prova contraria, cioè fino a quando raggiungono le sei segnalazioni. Segnalate il fuori tema e non sbugiardatelo/a sul forum.
Cosa vuol dire?
Certo che gli autori hanno tutto il diritto di candidare una foto, ma hanno anche il dovere di capire cosa viene chiesto dalla traccia.
Anche chi segue il forum ha il diritto di proporre delle discussioni sul tema, e se non si discute quello che viene candidato cosa si dovrebbe discutere?
Il commento di Grandeorso è pure molto equilibrato e rispecchia quello che ho visto tra le candidate, non ha certo offeso ne sbugiardato nessuno.
Se per sbugiardare intendi che sta dicendo che molte foto sono fuori tema ho paura che abbia ragione.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Secondo voi tutte le piante "vive" fotografate in primo piano si possono considerare nature morte??
Personalmente sono un pò indecisa. Ma propendo piu' per il si che per il no.;)
10 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Secondo voi tutte le piante "vive" fotografate in primo piano si possono considerare nature morte??
utente cancellato ha scritto:
Personalmente sono un pò indecisa. Ma propendo piu' per il si che per il no.;)
Posso anche capire il caso di una pianta viva messa in uno studio fotografico e ripresa con luci ben studiate, ma fotografare una pianta viva in un 'esterno' con solo luce naturale non mi sembra riconducibile alla tecnica still life. Se così fosse qualsiasi foto un po ravvicinata sarebbe still life.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

A parte l'annosa questione 'le piante hanno un'anima o no'.... le piante rientrano benissimo come soggetti di still-life,  conosco chi fa bellissimi still-life con rose, tulipani etc... magari non sono 'nature morte' ma lo still-life certamente non si riduce solo a quelle...altrimenti avremmo solo cestini di frutta, oliere etc... 
10 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Secondo voi tutte le piante "vive" fotografate in primo piano si possono considerare nature morte??
utente cancellato ha scritto:
Personalmente sono un pò indecisa. Ma propendo piu' per il si che per il no.;)
daniele1357 ha scritto:
Posso anche capire il caso di una pianta viva messa in uno studio fotografico e ripresa con luci ben studiate, ma fotografare una pianta viva in un 'esterno' con solo luce naturale non mi sembra riconducibile alla tecnica still life. Se così fosse qualsiasi foto un po ravvicinata sarebbe still life.
In questo caso ti do ragione,  non è still-life 
10 anni fa  

icomo

daniele1357 ha scritto:
Secondo voi tutte le piante "vive" fotografate in primo piano si possono considerare nature morte??
utente cancellato ha scritto:
Personalmente sono un pò indecisa. Ma propendo piu' per il si che per il no.;)
daniele1357 ha scritto:
Posso anche capire il caso di una pianta viva messa in uno studio fotografico e ripresa con luci ben studiate, ma fotografare una pianta viva in un 'esterno' con solo luce naturale non mi sembra riconducibile alla tecnica still life. Se così fosse qualsiasi foto un po ravvicinata sarebbe still life.
:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

daniele1357 ha scritto:
Secondo voi tutte le piante "vive" fotografate in primo piano si possono considerare nature morte??
utente cancellato ha scritto:
Personalmente sono un pò indecisa. Ma propendo piu' per il si che per il no.;)
daniele1357 ha scritto:
Posso anche capire il caso di una pianta viva messa in uno studio fotografico e ripresa con luci ben studiate, ma fotografare una pianta viva in un 'esterno' con solo luce naturale non mi sembra riconducibile alla tecnica still life. Se così fosse qualsiasi foto un po ravvicinata sarebbe still life.
Sempre detto(anche se la pianta è morta) e accusato di non capire una  beata mi....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

La pianta per essere "morta" va recisa. ..se è grassa...va fatta a pezzi...se è carnivora va bruciata...:D dai scherzavo! Vediamo chi vincerà alla fine...io scommetto su una composizione classica. Voi?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

Spero di si, anche se chi ha messo la foto che con lo still life non c'entra nulla  voterà...come la sua???
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Secondo voi tutte le piante "vive" fotografate in primo piano si possono considerare nature morte??
utente cancellato ha scritto:
Personalmente sono un pò indecisa. Ma propendo piu' per il si che per il no.;)
daniele1357 ha scritto:
Posso anche capire il caso di una pianta viva messa in uno studio fotografico e ripresa con luci ben studiate, ma fotografare una pianta viva in un 'esterno' con solo luce naturale non mi sembra riconducibile alla tecnica still life. Se così fosse qualsiasi foto un po ravvicinata sarebbe still life.
Se intendi cosi' ravvicinata da vederne solo foglie o petali non credo, si richiede una composizione. Il fatto è che nessuno mi ha avvisata che "still life" volesse solo dire una tavola imbandita con frutta e verdura di stagione con un vasetto di fiori e uno sfondo neutro oppure bottiglie e bicchieri, per me still life vuol dire oggetto inanimato, e lo posso trovare dovunque, anche all'esterno se voglio e mi porto dietro cartoncini colorati e fondi di torte dorati o argentati e mi posso creare un set dove voglio con qualsiasi oggetto inanimato che trovo in giro, un sasso, una pigna, una statuetta che mi porto da casa. Solo nella mia immaginazione ho presente che il contest chiedeva una specifica tipologia di fotografia, ma nella descrizione non e' precisato, percui per me qualsiasi scena composta con oggetti inanimati e' still life, una vita ferma, e se si tratta di pianta recisa o non terro' conto del fatto che una quercia secolare ripresa per intero forse non rientra nel tema, ma un germoglio di ghianda forse si, per inanimato intendo cose che il mio occhio non e' in grado di percepirne il movimento. 
10 anni fa  

Andrea1985

Concordo con ladyelf: anche per me lo still life è qualcosa di inanimato e di "relativamente piccolo" fotografato in un modo da gestire la luce per valorizzare al meglio il soggetto. Per fare still life ci devono essere premeditazione, tecnica e studio...e tentativi ripetuti fino a raggiungere la foto desiderata. Vero è però che nella descrizione questo non è precisato...probabilmente qualche parolina in più nella descrizione del concorso avrebbe giovato...
10 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CaterinaBrillante ha scritto:
La pianta per essere "morta" va recisa. ..se è grassa...va fatta a pezzi...se è carnivora va bruciata...:D dai scherzavo! Vediamo chi vincerà alla fine...io scommetto su una composizione classica. Voi?
Io volevo mettere un bel calice di vino coi taralli,  ma mi conosci cate.... avevo già spazzolato tutto prima di scattare :P
10 anni fa  

falco

Innanzi tutto desidero chiarire che gran parte delle mie conoscenze e delle parole che seguono sono merito di un fotografo professionista: Ludovico Fossà. http://www.photorevolt.com/articoli/72/realizzare-foto-still-life
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

,@lady..... e lo posso trovare dovunque, anche all'esterno se voglio e mi porto dietro cartoncini colorati e fondi di torte dorati o argentati e mi posso creare un set dove voglio con qualsiasi oggetto inanimato che trovo in giro, un sasso, una pigna, una statuetta che mi porto da casa. ......
Non è più semplice portarsi a casa  pigne, sassi ecc.ecc.  o lo fai solo perchè ho detto che al 99% si fanno  all'interno.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

falco ha scritto:
Innanzi tutto desidero chiarire che gran parte delle mie conoscenze e delle parole che seguono sono merito di un fotografo professionista: Ludovico Fossà. http://www.photorevolt.com/articoli/72/realizzare-foto-still-life
Per i più pigri riporto la frase che secondo me potrebbe illuminarci:

"Lo Still Life rappresenta oggetti comuni e banali, in una verità assoluta, decontestualizzandoli dal loro essere quotidiano. Quasi una finta realtà, un’ immaginazione, ma reale per qualsiasi osservatore."
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

CaterinaBrillante ha scritto:
La pianta per essere "morta" va recisa. ..se è grassa...va fatta a pezzi...se è carnivora va bruciata...:D dai scherzavo! Vediamo chi vincerà alla fine...io scommetto su una composizione classica. Voi?
utente cancellato ha scritto:
Io volevo mettere un bel calice di vino coi taralli,  ma mi conosci cate.... avevo già spazzolato tutto prima di scattare :P
:D Grande Madison! 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Credo che non raggiungerete MAI un punto di incontro : eppure è così facile! Basta riconoscere che è assurdo dare definizioni a priori! La definizione di still-life potete leggerla in 20 posti diversi , non è mai la stessa! Allora perché in "confini" o in "torpedone" i consigli che si sprecavano erano quelli di non presentare soggetti cosiddetti "borderline" a rischio di ricevere pochi voti ....e invece qui si pretende la fedeltà al manuale ,e per di più ognuno ha il suo? Basta anche qui consigliare di non portarsi ai limiti del genere "still-life" ma poi se uno vuole andare oltre i confini , perché impedirgiielo? Perché avrebbe meno diritti di chi presenta una vaporiera del museo per "trasporto urbano" e ci arriva terzo ; o di chi presenta una foto che non ha nulla di "street photography" (se non che è fatta all'aperto) e ci arriva primo? Lo ripeto : o si impone la linea del rigore e della manica stretta o è fiato sprecato! Se quelli che votano giudicheranno la foto migliore un colibrì che succhia il nettare (faccio un esempio estremo , ovviamente) quella vincerà , continuerà a non essere "still-life" ma vincerà ...... è già successo e l'ho dimostrato! E non mi pare di avere letto tanta indignazione! 8-);)
10 anni fa  

Andrea1985

utente cancellato ha scritto:
Credo che non raggiungerete MAI un punto di incontro : eppure è così facile! Basta riconoscere che è assurdo dare definizioni a priori! La definizione di still-life potete leggerla in 20 posti diversi , non è mai la stessa! Allora perché in "confini" o in "torpedone" i consigli che si sprecavano erano quelli di non presentare soggetti cosiddetti "borderline" a rischio di ricevere pochi voti ....e invece qui si pretende la fedeltà al manuale ,e per di più ognuno ha il suo? Basta anche qui consigliare di non portarsi ai limiti del genere "still-life" ma poi se uno vuole andare oltre i confini , perché impedirgiielo? Perché avrebbe meno diritti di chi presenta una vaporiera del museo per "trasporto urbano" e ci arriva terzo ; o di chi presenta una foto che non ha nulla di "street photography" (se non che è fatta all'aperto) e ci arriva primo? Lo ripeto : o si impone la linea del rigore e della manica stretta o è fiato sprecato! Se quelli che votano giudicheranno la foto migliore un colibrì che succhia il nettare (faccio un esempio estremo , ovviamente) quella vincerà , continuerà a non essere "still-life" ma vincerà ...... è già successo e l'ho dimostrato! E non mi pare di avere letto tanta indignazione! 8-);)
Beh...a me farebbe strano se in un concorso di Still life vincesse il Colibrì che succhia il nettare...e mi dispiacerebbe. Io non dico di essere di manica troppo stretta, anzi, però sarebbe utile a mio parere definire un minimo i criteri del concorso. Nonostante le varie definizioni di still life, direi che un po' tutte si trovano d'accordo sul fatto che una foto di still life rappresenta piccoli oggetti o piante, con una particolare attenzione e gestione della luce, che non è mai esclusivamente quella naturale, ma viene modificata secondo i bisogni da fonti esterne quali flash o luci continue. Basterebbero queste poche parole per definire meglio il concorso.
Io credo che chi ha ideato il concorso stesse dando per scontato che chi avrebbe partecipato conosceva la definizione di still life o che chi invece non la conosceva, non avrebbe partecipato, però credo che due parole per stabilire qualche paletto andrebbero sempre dette.
Questa è l'opinione di una persona che è iscritta al sito da una settimana, quindi dico questo solo osservando le poche discussioni che ho letto...non so cosa sia successo in passato.
10 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Secondo me ci sono due linee di pensiero: quelli che sono a conoscenza che still life è una ben precisa tecnica fotografica e quelli che pensano sia un modo di dire.

Mauro
Cottomano ha scritto:
Gli autori hanno il diritto di candidare foto sino a prova contraria, cioè fino a quando raggiungono le sei segnalazioni. Segnalate il fuori tema e non sbugiardatelo/a sul forum.
Scusa, ma quello che ho scritto mi sembra molto chiaramente una semplice costatazione, ed assolutamente  non la censura di un qualche diritto.

Mauro
10 anni fa  

daniele1357

Il forum è in autogestione, vuol dire che a parte qualche intervento estemporaneo Mirko non dovrebbe preoccuparsi di come vanno le cose in generale, ma dovrebbe solo preoccuparsi di questioni di sicurezza o abuso, e possibilimente meno succede e meglio è.
Non rimane che ai, relativamente, pochi che leggono e sono attivi nei forum a darsi una mossa per evidenziare cosa non va, ad esempio segnalando le fuori tema.
Non dobbiamo aspettarci che un entità superiore risolva i nostri problemi, siamo noi che abbiamo tutta la gestione dei contest dalla candidatura alla segnalazione delle FT alla votazione, non ve ne siete ancora accorti?
Più concorrenti saranno attivi in tutte le fasi dei contest più lineari saranno i percorsi delle nostre foto.
Non vuol dire che tutti dobbiamo avere le stesse idee, sia sull'interpretazione delle tracce e sia sugli altri aspetti, ma dobbiamo diligentemente applicarle.

Se poi fossimo tutti d'accordo con la linea di @lupoalberto, che inveisce contro i paletti, allora sarebbe il caso di aprire un contest ogni 15 giorni e sempre a tema libero, così supereremmo il problema delle FT e quant'altro. Ma ovviamente dovremmo convincere Mirko ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Secondo me ci sono due linee di pensiero: quelli che sono a conoscenza che still life è una ben precisa tecnica fotografica e quelli che pensano sia un modo di dire.

Mauro
Cottomano ha scritto:
Gli autori hanno il diritto di candidare foto sino a prova contraria, cioè fino a quando raggiungono le sei segnalazioni. Segnalate il fuori tema e non sbugiardatelo/a sul forum.
utente cancellato ha scritto:
Scusa, ma quello che ho scritto mi sembra molto chiaramente una semplice costatazione, ed assolutamente  non la censura di un qualche diritto.

Mauro
Grandeorso, mi scuso. Non volevo ribattere a te che sei intervenuto in maniera garbata. Mi riferivo agli interventi precedenti e intendevo dire che non è carino riferirsi ad una foto in gara citando il titolo, anche se è palesemente fuori tema. E' corretto invece contattare l'autore e/o dare l'FT.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer