Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CaterinaBrillante

daniele1357 ha scritto:
... ho visto foto di indubbio cattivo gusto...
utente cancellato ha scritto:
Anche io  ( e non solo qui ..... ti sei fatto un giretto in "sottosopra" , dove pare che basti ruotare una foto e oplà , si è in tema?) ....ma pare che dirlo non sia "politically correct" ! 8-)
Ciao Lupo Alberto (e ben ritrovato :))
Ahahahahah si certo che ho visto, come ho visto che basta una destinazione parziale di una giacca per postare su giallismi o verdismi. Ahahahahah ma non mi permetto di segnalare perché vedo che poi le votazioni mi danno ragione.
È difficile se non impossibile incontrare il consenso di tutti...è prerogativa dell'uomo e alla fine è giusto così altrimenti non ci sarebbe confronto e quindi nessuna crescita.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Scusate destinazione = desaturazione
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
Mi dispiace che in tutti i contest thread, dopo i primi post veramente sull'argomento, si cominci immancabilmente a disquisire di segnalazioni nonché  dell'insolubile e amletico dubbio del tema o fuori-tema. Le discussioni diventano tutte uguali e spesso mi tocca tornare a inizio pagina per rendermi conto in quale forum mi trovo.
Non dimenticare le lamentele per le foto brutte, e le preoccupazioni di non entrare in finale per colpa dei furbetti.
Pare di stare in matrix.
10 anni fa  

daniele1357

mousix ha scritto:
Mi dispiace che in tutti i contest thread, dopo i primi post veramente sull'argomento, si cominci immancabilmente a disquisire di segnalazioni nonché  dell'insolubile e amletico dubbio del tema o fuori-tema. Le discussioni diventano tutte uguali e spesso mi tocca tornare a inizio pagina per rendermi conto in quale forum mi trovo.
utente cancellato ha scritto:
Non dimenticare le lamentele per le foto brutte, e le preoccupazioni di non entrare in finale per colpa dei furbetti.
Pare di stare in matrix.
Dovremmo cercare di rendere il forum più 'visitato' da tutti i partecipanti.
Siamo una picolissima percentuale che scrive e legge nelle discussioni di ogni contest, e proprio perchè quasi nessuno legge poi le situazioni sono sempre le stesse.
Ovviamente non è che la partecipazione in massa risolverebbe ogni problema, ma molti si renderebbero conto che meditare un po di più su quello che si candida non sarebbe così male.
Continuiamo a parlare di imparare, di crescita, ma solo con il confronto questo è possibile.
L'unico modo di 'svegliare' chi non legge è commentare le foto che secondo ogniuno di noi non sono meritevoli di rimanere tra le candidate, anche con gli errori che possiamo commettere. Fare finta di nulla, non commentare e non segnalare, non farà altro che aumentare i casi di fuori tema e l'entropia generale.
Fatto molto positivo leggo nomi nuovi, almeno per me, nelle ultime discussioni.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

@daniele1357 Condivido pienamente
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

CaterinaBrillante ha scritto:
@daniele1357 Condivido pienamente
Pure io:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Un ottimo modo per fare restare nel forum i nuovi utenti sarebbe, per esempio, non saltar loro alla gola appena si azzardano a scrivere un Amen. A volte piuttosto che in un forum di civile discussione pare di stare in una caserma, con i nonni e le burbette.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

mousix ha scritto:
Mi dispiace che in tutti i contest thread, dopo i primi post veramente sull'argomento, si cominci immancabilmente a disquisire di segnalazioni nonché  dell'insolubile e amletico dubbio del tema o fuori-tema. Le discussioni diventano tutte uguali e spesso mi tocca tornare a inizio pagina per rendermi conto in quale forum mi trovo.
utente cancellato ha scritto:
Non dimenticare le lamentele per le foto brutte, e le preoccupazioni di non entrare in finale per colpa dei furbetti.
Pare di stare in matrix.
daniele1357 ha scritto:
Dovremmo cercare di rendere il forum più 'visitato' da tutti i partecipanti.
Siamo una picolissima percentuale che scrive e legge nelle discussioni di ogni contest, e proprio perchè quasi nessuno legge poi le situazioni sono sempre le stesse.
Ovviamente non è che la partecipazione in massa risolverebbe ogni problema, ma molti si renderebbero conto che meditare un po di più su quello che si candida non sarebbe così male.
Continuiamo a parlare di imparare, di crescita, ma solo con il confronto questo è possibile.
L'unico modo di 'svegliare' chi non legge è commentare le foto che secondo ogniuno di noi non sono meritevoli di rimanere tra le candidate, anche con gli errori che possiamo commettere. Fare finta di nulla, non commentare e non segnalare, non farà altro che aumentare i casi di fuori tema e l'entropia generale.
Fatto molto positivo leggo nomi nuovi, almeno per me, nelle ultime discussioni.

E speriamo che ci restino,
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paolo-spagg

Speriamo...ma in sette anni che frequento il forum di meteore ne ho viste più che in un osservatorio astronomico, bastano sei o sette contest con risultati negativi e spariscono altrettanto rapidamente di come sono arrivati, certo sperare  che prima o poi le  cose cambino non costa nulla ma l'eperienza non mi induce all'ottimismo.
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Un ottimo modo per fare restare nel forum i nuovi utenti sarebbe, per esempio, non saltar loro alla gola appena si azzardano a scrivere un Amen. A volte piuttosto che in un forum di civile discussione pare di stare in una caserma, con i nonni e le burbette.
:thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  

daniele1357

paolo-spagg ha scritto:
Speriamo...ma in sette anni che frequento il forum di meteore ne ho viste più che in un osservatorio astronomico, bastano sei o sette contest con risultati negativi e spariscono altrettanto rapidamente di come sono arrivati, certo sperare  che prima o poi le  cose cambino non costa nulla ma l'eperienza non mi induce all'ottimismo.
SI, è inevitabile, ma se nel periodo che frequentano partecipassero pure alle discussioni non sarebbe male.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Jessi934

Ciao Ragazzi !
 E' davvero da poco che faccio parte di FOTOCONTEST, e ovviamente sto partecipando ai diversi contest aperti...
Anch'io credo che  ci sia bisogno di più dialogo e credo anche che se si fanno dei commenti o delle segnalazioni di FUORI TEMA, non bisogna prendersela tanto sul personale.
Quanti altri contest ci saranno? Quante foto avremo la possibilità di fare? Quindi non capisco perchè ci si mette sempre sulla difensiva, anzichè capire l'errore e forse ammettere di non aver centrato a tutti gli effetti il tema proposto! :)
10 anni fa  
TimidoNewby

RedazioneFotocontest

Per discutere di queste cose, aprite un nuovo topic; qua parliamo del contest "Still Life".
10 anni fa  

Jessi934

Ho visto che anche altri utenti commentare a riguardo.. ma ok, nessun problema :) :) 
10 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

RedazioneFotocontest ha scritto:
Per discutere di queste cose, aprite un nuovo topic; qua parliamo del contest "Still Life".
 Allora per tornare a "still-life"  , visto che non si può dire che ci sono foto brutte , né che votazioni a capocchia negano la finale ad altre foto più valide , né che si fanno segnalazioni zelanti e non si segnalano gli obbrobri ....... diremo che se passa in finale una di quelle foto che nulla hanno a che spartire con lo "still-life" ci congratuleremo con i rispettivi votanti per il contributo dato allo sputtanamento del mondo della fotografia! Questo si può fare? O è vilipendio anche questo?  8-)
10 anni fa  

RedazioneFotocontest

Potete dire quello che volete, nel luogo del forum adatto, così come funziona ogni forum del mondo.
10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

RedazioneFotocontest

10 anni fa  

Cottomano

Jessi934 ha scritto:
Ciao Ragazzi !
 E' davvero da poco che faccio parte di FOTOCONTEST, e ovviamente sto partecipando ai diversi contest aperti...
Anch'io credo che  ci sia bisogno di più dialogo e credo anche che se si fanno dei commenti o delle segnalazioni di FUORI TEMA, non bisogna prendersela tanto sul personale.
Quanti altri contest ci saranno? Quante foto avremo la possibilità di fare? Quindi non capisco perchè ci si mette sempre sulla difensiva, anzichè capire l'errore e forse ammettere di non aver centrato a tutti gli effetti il tema proposto! :)
Se mi accorgo di una foto palesemente fuori tema, commento e cerco di aprire una costruttiva discussione con l'autore, senza sbeffeggiarlo. A me è capitato, nel contest panorami, di inviare un'immagine a cui ero molto legata, che per me era un panorama, ma per molti altri no. Ne ho discusso, e l'ho sostituita, senza prendermela a male.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

Jessi934 ha scritto:
Ciao Ragazzi !
 E' davvero da poco che faccio parte di FOTOCONTEST, e ovviamente sto partecipando ai diversi contest aperti...
Anch'io credo che  ci sia bisogno di più dialogo e credo anche che se si fanno dei commenti o delle segnalazioni di FUORI TEMA, non bisogna prendersela tanto sul personale.
Quanti altri contest ci saranno? Quante foto avremo la possibilità di fare? Quindi non capisco perchè ci si mette sempre sulla difensiva, anzichè capire l'errore e forse ammettere di non aver centrato a tutti gli effetti il tema proposto! :)
Cottomano ha scritto:
Se mi accorgo di una foto palesemente fuori tema, commento e cerco di aprire una costruttiva discussione con l'autore, senza sbeffeggiarlo. A me è capitato, nel contest panorami, di inviare un'immagine a cui ero molto legata, che per me era un panorama, ma per molti altri no. Ne ho discusso, e l'ho sostituita, senza prendermela a male.
BRAVA:*
anch'io ne ho prese di segnalazioni senza  dannarmi assolutamente, ci penso e vedo se cambiarla o no.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alessia.sgroi

Sono della stessa idea di chi sostiene che sbagliare è anche un modo per crescere, e se non riesci da solo a vedere dov'è l'errore in questo caso è giusto e bello che qualcun'altro te lo faccia notare, ovviamente nel giusto modo. La fotografia stessa ci insegna ad avere una gran pazienza.. quante volte sarete rimasti fermi, chissà per quanto tempo,  ad aspettare quell'attimo desiderato da cogliere con il vostro obbiettivo.. ecco, la stessa pazienza dovremmo adottarla nei riguardi della persona a cui vorremmo esprimere il nostro pensiero e sono più che sicura che così potrebbe solo nascere un piacevole e costruttivo scambio di pareri.
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice ottimo

Cottomano

alessia.sgroi ha scritto:
Sono della stessa idea di chi sostiene che sbagliare è anche un modo per crescere, e se non riesci da solo a vedere dov'è l'errore in questo caso è giusto e bello che qualcun'altro te lo faccia notare, ovviamente nel giusto modo. La fotografia stessa ci insegna ad avere una gran pazienza.. quante volte sarete rimasti fermi, chissà per quanto tempo,  ad aspettare quell'attimo desiderato da cogliere con il vostro obbiettivo.. ecco, la stessa pazienza dovremmo adottarla nei riguardi della persona a cui vorremmo esprimere il nostro pensiero e sono più che sicura che così potrebbe solo nascere un piacevole e costruttivo scambio di pareri.
Ecco, brava: garbo e pazienza. E bisognerebbe pure ricordare che in tutti i campi le persone geniali sono anche modeste.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

alessia.sgroi ha scritto:
Sono della stessa idea di chi sostiene che sbagliare è anche un modo per crescere, e se non riesci da solo a vedere dov'è l'errore in questo caso è giusto e bello che qualcun'altro te lo faccia notare, ovviamente nel giusto modo. La fotografia stessa ci insegna ad avere una gran pazienza.. quante volte sarete rimasti fermi, chissà per quanto tempo,  ad aspettare quell'attimo desiderato da cogliere con il vostro obbiettivo.. ecco, la stessa pazienza dovremmo adottarla nei riguardi della persona a cui vorremmo esprimere il nostro pensiero e sono più che sicura che così potrebbe solo nascere un piacevole e costruttivo scambio di pareri.
Cottomano ha scritto:
Ecco, brava: garbo e pazienza. E bisognerebbe pure ricordare che in tutti i campi le persone geniali sono anche modeste.
Su questo ho dei forti dubbi, le persone geniali molto spesso sono persone intrattabili. Proprio per la forte personalità, o egocentrismo, che alle volte serve per emergere.
Ci sono però molte persone geniali e umili, per fortuna.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alessia.sgroi

alessia.sgroi ha scritto:
Sono della stessa idea di chi sostiene che sbagliare è anche un modo per crescere, e se non riesci da solo a vedere dov'è l'errore in questo caso è giusto e bello che qualcun'altro te lo faccia notare, ovviamente nel giusto modo. La fotografia stessa ci insegna ad avere una gran pazienza.. quante volte sarete rimasti fermi, chissà per quanto tempo,  ad aspettare quell'attimo desiderato da cogliere con il vostro obbiettivo.. ecco, la stessa pazienza dovremmo adottarla nei riguardi della persona a cui vorremmo esprimere il nostro pensiero e sono più che sicura che così potrebbe solo nascere un piacevole e costruttivo scambio di pareri.
Cottomano ha scritto:
Ecco, brava: garbo e pazienza. E bisognerebbe pure ricordare che in tutti i campi le persone geniali sono anche modeste.
L'umiltà è tanto preziosa quanto difficile da mantenere. Quella del pensiero soprattutto. Basterebbe pesare un pochino di più le parole e farsi un piccolo esame di coscienza tutte le volte che vengono fuori.. senza pretesa di ragione né paura del torto.
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice ottimo

utente cancellato

alessia.sgroi ha scritto:
Sono della stessa idea di chi sostiene che sbagliare è anche un modo per crescere, e se non riesci da solo a vedere dov'è l'errore in questo caso è giusto e bello che qualcun'altro te lo faccia notare, ovviamente nel giusto modo. La fotografia stessa ci insegna ad avere una gran pazienza.. quante volte sarete rimasti fermi, chissà per quanto tempo,  ad aspettare quell'attimo desiderato da cogliere con il vostro obbiettivo.. ecco, la stessa pazienza dovremmo adottarla nei riguardi della persona a cui vorremmo esprimere il nostro pensiero e sono più che sicura che così potrebbe solo nascere un piacevole e costruttivo scambio di pareri.
Cottomano ha scritto:
Ecco, brava: garbo e pazienza. E bisognerebbe pure ricordare che in tutti i campi le persone geniali sono anche modeste.
daniele1357 ha scritto:
Su questo ho dei forti dubbi, le persone geniali molto spesso sono persone intrattabili. Proprio per la forte personalità, o egocentrismo, che alle volte serve per emergere.
Ci sono però molte persone geniali e umili, per fortuna.
Stravero! Non so a quali persone si riferisca Cottomano , ma sia per esperienza diretta sia per letture fatte , direi che la regola è l'intrattabilità e l'arroganza! L'eccezione , la disponibilità e la serenità! L'umiltà non l'ho MAI incontrata nelle persone geniali!E molto raramente anche nelle persone comuni! In qualche religioso autentico e in qualche persona che dell'umiltà non ne faceva certo una scelta! Ma conoscete ben il significato della parola? E in quali comportamenti reali e soprattutto mentali , la si possa riscontrare? E usarla qui , in questo consesso , è secondo me totalmente inappropriato e fuorviante! Disponibilità al confronto e apertura mentale , non c'entrano NULLA con l'umiltà! 8-)

P.s.: e adesso che sono reintervenuto , mi aspetto un nuovo richiamo a restare nel tema!  :P
10 anni fa  

Andrea1985

Ciao a tutti, sono iscritto al sito da pochi giorni, ma spero di restarci a lungo. Ho letto questa accesa discussione e posso dire di aver visto in questo contest molte foto belle e assolutamente still life. Certo alcune sono solo un tentativo di avvicinarsi al genere, senza molta capacità tecnica (mi metto anche io tra questi), ma sono sicuro che in fase di votazione, queste persone che comunque hanno capito cosa doveva essere in concorso, voteranno veramente le foto più belle e a tema. Ne ho vista una invece il cui autore aveva palesemente travisato il significato di still life. In quel caso ho commentato la foto spiegandogli in linea di massima cos'è lo still life ed esortandolo a rifare una foto più a tema poichè aveva ancora tempo, e l'ho segnalata tramite l'apposito pulsante. Poichè la moderazione non può essere fatta dall'autore su ogni singola foto, non credo che dobbiamo vergognarci noi utenti ad utilizzare gli strumenti a disposizione che abbiamo, è l'unico modo che abbiamo non solo per avere foto più belle e attinenti nei concorsi, ma anche di aiutare le persone a capire gli errori che fanno, dandogli anche la possibilità di cambiare la foto e renderla migliore.
10 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Tutto tace da alcuni giorni, finite le polemiche finita la discussione? Lo still-life io non lo amo particolarmente ma secondo me sono state postate alcune foto davvero splendide, sopratutto come tecnica, dopo parecchio tempo penso che inserirò inserirò nuovamente delle foto tra le mie preferite.
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Dal mio punto di vista su FC ci sono veramente dei bravi fotografi di Still Life, di cui si possono apprezzare le  opere anche in altri Contests
Ritengo che i commenti aiutino gli autori ,altresí in generale a dare visibilità alla foto 
Mi sa che i miei 6ft li ho sparati giá tutti
giustamente é un Contest tecnico :-)

10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Dal mio punto di vista su FC ci sono veramente dei bravi fotografi di Still Life, di cui si possono apprezzare le  opere anche in altri Contests
Ritengo che i commenti aiutino gli autori ,altresí in generale a dare visibilità alla foto 
Mi sa che i miei 6ft li ho sparati giá tutti
giustamente é un Contest tecnico :-)

controlla, se altri concorrenti segnalano la stessa foto, il counter si azzera
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dal mio punto di vista su FC ci sono veramente dei bravi fotografi di Still Life, di cui si possono apprezzare le  opere anche in altri Contests
Ritengo che i commenti aiutino gli autori ,altresí in generale a dare visibilità alla foto 
Mi sa che i miei 6ft li ho sparati giá tutti
giustamente é un Contest tecnico :-)

daniele1357 ha scritto:
controlla, se altri concorrenti segnalano la stessa foto, il counter si azzera
:Dah ecco!! scoperto l Arcano...del perché non mi tornavano i conti
thank you
10 anni fa