Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Man portrait #378 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Man portrait #378

admin

Un contest dedicato al ritratto declinato al maschile. Aperto ad immagini anche a figura intera e ad autoritratti, le fotografie dovranno avere come soggetto principale un solo individuo di sesso maschile. Concorso fotografico proposto dall'utente Cottomano.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

tntcortez ha scritto:
Ma un uomo fotografato di spalle lo considerereste ritratto?
DonyB ha scritto:
Io non lo considero ritratto, per me almeno una parte del viso deve essere visibile 
La definizione di ritratto parla di rappresentazione delle reali fattezze di una persona, se vedo solo capelli non mi rappresenta nè indica nessuno in particolare
SoundOfDreams ha scritto:
C'è il progetto fotografico di Murad Osmann, riprende la sua ragazza di schiena in ogni viaggio che fanno...
le sue foto hanno fatto il giro del mondo e tutti i notiziari, giornali, siti ecc riportano la parola "ritratti"...
Certo che con questa schiena con annessi e connessi.... sarebbe un vero delitto non fotografarla di spalle!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

DonyB

tntcortez ha scritto:
Ma un uomo fotografato di spalle lo considerereste ritratto?
DonyB ha scritto:
Io non lo considero ritratto, per me almeno una parte del viso deve essere visibile 
La definizione di ritratto parla di rappresentazione delle reali fattezze di una persona, se vedo solo capelli non mi rappresenta nè indica nessuno in particolare
SoundOfDreams ha scritto:
C'è il progetto fotografico di Murad Osmann, riprende la sua ragazza di schiena in ogni viaggio che fanno...
le sue foto hanno fatto il giro del mondo e tutti i notiziari, giornali, siti ecc riportano la parola "ritratti"...
tntcortez ha chiesto cosa ne pensiamo noi, ho dato il mio parere :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

MrSpock ha scritto:
Ok... rientriamo.
Un vostro parere per favore: se riprendo per strada un soggetto non consapevole, al di là del problema liberatoria, lo si può considerare un ritratto?
Parlo di ambientato ovviamente...
DonyB ha scritto:
per me già la figura intera esula dal ritratto, però qui sono ammessi dalla traccia, e poi dipende da quanto è ambientato...insomma ti ho dato un non-parere :D
MrSpock ha scritto:
Io forse sono un po' paraocchiato... o troppo logico, ma ho sempre considerato il ritratto ambientato come quello in cui il soggetto è nel SUO ambiente, non in un ambiente qualsiasi.
Il falegname nel suo laboratorio, una maschera veneziana vicino alla gondola, un'insegnante in cattedra...
...forse mi sbaglio...
Per me la seconda immagine postata da @toremassaiu (il vecchio in spiaggia) non è comunque un ritratto.

utente cancellato ha scritto:
Ciao.... e come lo definiresti?
MrSpock ha scritto:
Io la qualificherei come street.
utente cancellato ha scritto:
Quindi per te qualsiasi ritratto fatto in strada, che raffiguri un uomo intero come soggetto è una street? e se quell'uomo fosse stato ripreso in salotto? come la definiresti?
MrSpock ha scritto:
Ho detto una cosa diversa.
Che per me il ritratto ambientato è quando un uomo è ripreso in un ambiente che sia suo e lo qualifichi.
Se per strada riprendo un ambulante, un busker, un mendicante, un poliziotto (se non mi arresta prima), è un ritratto ambientato, se riprendo un passante qualsiasi, no.
Naturalmente parliamo di ambiente riconoscibile e che abbia parte importante nell'inquadratura: una figura intera con sfondo sfuocato, anche se per strada, è sempre un ritratto.
Questa è comunque solo la mia valutazione, non la legge.... :)
utente cancellato ha scritto:
E secondo me è una valutazione un pò troppo personale.... senza offesa...  Un ritratto ritrae una persona (o un animale) che sia il soggetto della foto... tutte le altre cose che dici, a mio avviso non fanno parte della definizione ritratto... altrimenti nessuno potrebbe più definirli tali, se ci metti tutte queste sfumature...  
Nessuna offesa... ci vuol altro...:)

Però se è vero che come fotografo sono mediocre, è anche vero che ho letto e visto talmente tanta fotografia che non ritengo di dire cose a caso.

Durante la pausa sono andato a rivedermi un mio vecchio manuale (di Feininger, mica scherzi...), da dove ricordavo di aver letto la definizione di ritratto ambientato.
La foto del vecchio sulla spiaggia (che ho frettolosamente indicato come street, anche perchè l'ho guardata altrettanto frettolosamente in miniatura, e ve ne chiedo scusa) è indubbiamente un ritratto, ma non ambientato, è piuttosto un ritratto agito (o narrato).

Non posso postarvi il manuale, ma la classificazione che ho trovato a questo indirizzo
http://www.lanuovaimmagine.it/it/fotografia/il-ritratto-fotografico-30.html
è praticamente uguale...

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

MrSpock

tntcortez ha scritto:
Si infatti io li reputo tali, ma pensavo di essere l'unico fino poco fa. :)
MrSpock ha scritto:
La legge italiana non li considera tali, dato che non è necessaria la liberatoria del soggetto per pubblicarli
tntcortez ha scritto:
E tu invece @MrSpock come li consideri?
Stando a questo pensiero allora ritratti a personaggi famosi non sono da considerare ritratti poichè non necessitano di liberatoria... :)
Quella della liberatoria era una battuta.... :)

Trovo difficile considerare ritratti le riprese che non identifichino le peculiarità del soggetto, che non vuol dire che si debba per forza inquadrare il viso, ma che dall'immagine debba emergere l'individualità del soggetto.

Quindi una ripresa di schiena... dipende...

Nel caso del progetto di Osmann la modella emerge prepotentemente.

Nel contest femminile non ho considerato nessuna immagine del genere come ritratto perchè il contest era volutamente limitato a primi piani e mezzi busto e secondo me, in questo caso, saranno anche artistici, ma non hanno senso...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

tntcortez

tntcortez ha scritto:
Si infatti io li reputo tali, ma pensavo di essere l'unico fino poco fa. :)
MrSpock ha scritto:
La legge italiana non li considera tali, dato che non è necessaria la liberatoria del soggetto per pubblicarli
tntcortez ha scritto:
E tu invece @MrSpock come li consideri?
Stando a questo pensiero allora ritratti a personaggi famosi non sono da considerare ritratti poichè non necessitano di liberatoria... :)
MrSpock ha scritto:
Quella della liberatoria era una battuta.... :)

Trovo difficile considerare ritratti le riprese che non identifichino le peculiarità del soggetto, che non vuol dire che si debba per forza inquadrare il viso, ma che dall'immagine debba emergere l'individualità del soggetto.

Quindi una ripresa di schiena... dipende...

Nel caso del progetto di Osmann la modella emerge prepotentemente.

Nel contest femminile non ho considerato nessuna immagine del genere come ritratto perchè il contest era volutamente limitato a primi piani e mezzi busto e secondo me, in questo caso, saranno anche artistici, ma non hanno senso...
E in questo contest "al maschile"?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medioEminenza

MrSpock

Qui è diverso... è ammessa la figura intera e l'ambientato... in pratica tutto.
Se ben fatta ci può stare anche la ripresa di schiena.

Piuttosto secondo te, la ripresa di una persona senza includere la testa (fronte o recto che sia) si può considerare un ritratto?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

tntcortez

MrSpock ha scritto:
Qui è diverso... è ammessa la figura intera e l'ambientato... in pratica tutto.
Se ben fatta ci può stare anche la ripresa di schiena.

Piuttosto secondo te, la ripresa di una persona senza includere la testa (fronte o recto che sia) si può considerare un ritratto?
Ti ringrazio per la domanda, difficile in effetti... una taglio come questo che ho allegato, si, più estremo non saprei...
http://community.cosmopolitan.it/sites/cosmopolitan.it/files/album/91c942acfda711e19e0522000a1e8894_7.img_assist_custom-500x500.jpg
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medioEminenza

tntcortez

tntcortez ha scritto:
Ma un uomo fotografato di spalle lo considerereste ritratto?
DonyB ha scritto:
Io non lo considero ritratto, per me almeno una parte del viso deve essere visibile 
La definizione di ritratto parla di rappresentazione delle reali fattezze di una persona, se vedo solo capelli non mi rappresenta nè indica nessuno in particolare
SoundOfDreams ha scritto:
C'è il progetto fotografico di Murad Osmann, riprende la sua ragazza di schiena in ogni viaggio che fanno...
le sue foto hanno fatto il giro del mondo e tutti i notiziari, giornali, siti ecc riportano la parola "ritratti"...
bluvelvet ha scritto:
Certo che con questa schiena con annessi e connessi.... sarebbe un vero delitto non fotografarla di spalle!!!
In effetti un po' di invidia è anche per quello... ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medioEminenza

bluvelvet

MrSpock ha scritto:
Qui è diverso... è ammessa la figura intera e l'ambientato... in pratica tutto.
Se ben fatta ci può stare anche la ripresa di schiena.

Piuttosto secondo te, la ripresa di una persona senza includere la testa (fronte o recto che sia) si può considerare un ritratto?
Credo dipenda molto dalla foto che si propone e quindi la soggettività potrebbe avere un forte influenza sul giudizio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

tntcortez ha scritto:
Si infatti io li reputo tali, ma pensavo di essere l'unico fino poco fa. :)
MrSpock ha scritto:
La legge italiana non li considera tali, dato che non è necessaria la liberatoria del soggetto per pubblicarli
tntcortez ha scritto:
E tu invece @MrSpock come li consideri?
Stando a questo pensiero allora ritratti a personaggi famosi non sono da considerare ritratti poichè non necessitano di liberatoria... :)
MrSpock ha scritto:
Quella della liberatoria era una battuta.... :)

Trovo difficile considerare ritratti le riprese che non identifichino le peculiarità del soggetto, che non vuol dire che si debba per forza inquadrare il viso, ma che dall'immagine debba emergere l'individualità del soggetto.

Quindi una ripresa di schiena... dipende...

Nel caso del progetto di Osmann la modella emerge prepotentemente.

Nel contest femminile non ho considerato nessuna immagine del genere come ritratto perchè il contest era volutamente limitato a primi piani e mezzi busto e secondo me, in questo caso, saranno anche artistici, ma non hanno senso...
Poi ci sono i famosi uomini gufo/esorcista, che anche se sono di schiena possono ruotare tranqullamente la testa, risultando perfettamente riconoscibili.
10 anni fa  

utente cancellato

Ma, parlando di cose serie, ho più possibilità di vincere partecipando con una foto bella o con un bello in foto? 
10 anni fa  

utente cancellato

bello in foto
10 anni fa  

utente cancellato

Azz, allora è dura.
10 anni fa  

bluvelvet

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace e io modestamente.... piaccio!!! 8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

gina_todisco

... Si ma... Se ogni scarafone è bello a mamma soj? 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

DonyB

gina_todisco ha scritto:
... Si ma... Se ogni scarafone è bello a mamma soj? 
Capit, invece di truccare il mio modello da vulcaniano vengo a fotografare il tuo :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Ma, parlando di cose serie, ho più possibilità di vincere partecipando con una foto bella o con un bello in foto? 
Foto bella di uno bello.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Ma, parlando di cose serie, ho più possibilità di vincere partecipando con una foto bella o con un bello in foto? 
Cottomano ha scritto:
Foto bella di uno bello.
... fatta con una bella macchina in una bella location...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Ma, parlando di cose serie, ho più possibilità di vincere partecipando con una foto bella o con un bello in foto? 
Cottomano ha scritto:
Foto bella di uno bello.
MrSpock ha scritto:
... fatta con una bella macchina in una bella location...
Se tu sapessi cosa ho in mente di mandare in concorso....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Ma, parlando di cose serie, ho più possibilità di vincere partecipando con una foto bella o con un bello in foto? 
Cottomano ha scritto:
Foto bella di uno bello.
MrSpock ha scritto:
... fatta con una bella macchina in una bella location...
:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

gina_todisco

gina_todisco ha scritto:
... Si ma... Se ogni scarafone è bello a mamma soj? 
DonyB ha scritto:
Capit, invece di truccare il mio modello da vulcaniano vengo a fotografare il tuo :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Ma, parlando di cose serie, ho più possibilità di vincere partecipando con una foto bella o con un bello in foto? 
Cottomano ha scritto:
Foto bella di uno bello.
MrSpock ha scritto:
... fatta con una bella macchina in una bella location...
da una bella fotografa...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Ma, parlando di cose serie, ho più possibilità di vincere partecipando con una foto bella o con un bello in foto? 
Cottomano ha scritto:
Foto bella di uno bello.
MrSpock ha scritto:
... fatta con una bella macchina in una bella location...
bluvelvet ha scritto:
da una bella fotografa...
... meglio se non troppo vestita... :P

...

... come?... la fotografa nella foto non si vede?... azz... :pouty:

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma, parlando di cose serie, ho più possibilità di vincere partecipando con una foto bella o con un bello in foto? 
Cottomano ha scritto:
Foto bella di uno bello.
MrSpock ha scritto:
... fatta con una bella macchina in una bella location...
bluvelvet ha scritto:
da una bella fotografa...
MrSpock ha scritto:
... meglio se non troppo vestita... :P

...

... come?... la fotografa nella foto non si vede?... azz... :pouty:

Eh, ma poi nel caso si vedesse, tipo riflessa in uno specchio o altro, sarebbe, oh noes, terribilmente e inequivocabilmente fuori tema, con sommo sbigottimento di tutto il cucuzzaro.
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Ma, parlando di cose serie, ho più possibilità di vincere partecipando con una foto bella o con un bello in foto? 
Cottomano ha scritto:
Foto bella di uno bello.
MrSpock ha scritto:
... fatta con una bella macchina in una bella location...
bluvelvet ha scritto:
da una bella fotografa...
MrSpock ha scritto:
... meglio se non troppo vestita... :P

...

... come?... la fotografa nella foto non si vede?... azz... :pouty:

si vede si vede.... basta non farsi ritrarre di schiena.... 8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Ma, parlando di cose serie, ho più possibilità di vincere partecipando con una foto bella o con un bello in foto? 
Cottomano ha scritto:
Foto bella di uno bello.
MrSpock ha scritto:
... fatta con una bella macchina in una bella location...
bluvelvet ha scritto:
da una bella fotografa...
MrSpock ha scritto:
... meglio se non troppo vestita... :P

...

... come?... la fotografa nella foto non si vede?... azz... :pouty:

utente cancellato ha scritto:
Eh, ma poi nel caso si vedesse, tipo riflessa in uno specchio o altro, sarebbe, oh noes, terribilmente e inequivocabilmente fuori tema, con sommo sbigottimento di tutto il cucuzzaro.
vabbè... cosa vuoi che sia... di FT ce ne sono tanti.... uno più uno meno!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Ma vedo che qui ci si diverte un mondo, siete proprio una simpatica combriccola.
Ops, temo di non essermi presentato, facciamo le cose per bene.
Sono l'uomo che non deve chiedere mai, lieto di fare la vostra conoscenza.
Vedrò di fare un autoscatto carpiato con donna tettuta riflessa ed effetto bokeh su sfondo marino con foglie posterizzate.

10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Ma vedo che qui ci si diverte un mondo, siete proprio una simpatica combriccola.
Ops, temo di non essermi presentato, facciamo le cose per bene.
Sono l'uomo che non deve chiedere mai, lieto di fare la vostra conoscenza.
Vedrò di fare un autoscatto carpiato con donna tettuta riflessa ed effetto bokeh su sfondo marino con foglie posterizzate.

Possibilmente mossa... artisticamente...

Benvenuto!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma vedo che qui ci si diverte un mondo, siete proprio una simpatica combriccola.
Ops, temo di non essermi presentato, facciamo le cose per bene.
Sono l'uomo che non deve chiedere mai, lieto di fare la vostra conoscenza.
Vedrò di fare un autoscatto carpiato con donna tettuta riflessa ed effetto bokeh su sfondo marino con foglie posterizzate.

MrSpock ha scritto:
Possibilmente mossa... artisticamente...

Benvenuto!
Con scappellamento a destra...
Ma grazie, bentrovato.
10 anni fa  

Cottomano

Voi uomini siete dannatamente incorreggibili. Riuscite a discutere del vostro chiodo fisso anche nel forum di un Contest dedicato al maschio!
Attenti ai FT, saremo inflessibili!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer