Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il paesaggio invernale #377 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il paesaggio invernale #377

admin

Innevati, piovosi, freddi, asciutti, bagnati, ghiacciati, oscuri, illuminati. Quale foto sarà quella che restituirà maggiormente il senso di paesaggio invernale? Note: sono da considerarsi a tema TUTTE le foto di paesaggistica a prescindere dalla stagione, votate quella che a vostro giudizio vi fa pensare maggiormente all'inverno. Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Usate fotocritica, vediamo le foto :)
A Contest finito sicuramente, anche perché solo così posso capire che cosa c'era che non andava bene e quindi migliorare per le prossime volte.  :) 
9 anni fa  

utente cancellato

Votato! Ed è stato difficilissimo . Ne avevo in prom 22 e scendere a 13 è stato abbastanza facile .....eliminare le altre tre è stato dolorosissimo . Anche perché ho eliminato foto che mi piacevano tantissimo ma che , secondo me , non rispondevano appieno al concetto di paesaggio. Approfitto per sottolineare come ci sia molta confusione tra paesaggio e scorcio ....se ne parlò qui svariato tempo fa e mi pare che si sia rimasti allo stesso punto! In alcuni casi si è fotografato quasi il cortile di casa ....che paesaggio è? 8-)
Seconda annotazione  ed è valida anche per me: pare che il paesaggio invernale sia tale solo se innevato! Se dovessi ripartecipare , sceglierei un'altra situazione meteo ;)
9 anni fa  

kaos

tanti belli scorci che ho segato negli scrutini in finale, peccato che votando non si segua la linea guida, ho raccimolato 76 punti ma speravo nella finale.  mah...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MARIO120264

kaos ha scritto:
tanti belli scorci che ho segato negli scrutini in finale, peccato che votando non si segua la linea guida, ho raccimolato 76 punti ma speravo nella finale.  mah...
Tira fuori la bottiglia buona, che ci consoliamo ... :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

DonyB

kaos ha scritto:
tanti belli scorci che ho segato negli scrutini in finale, peccato che votando non si segua la linea guida, ho raccimolato 76 punti ma speravo nella finale.  mah...
MARIO120264 ha scritto:
Tira fuori la bottiglia buona, che ci consoliamo ... :D
posso unirmi a voi ma per festeggiare?
sono passataaaaaaaaaaaaa :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

kaos ha scritto:
tanti belli scorci che ho segato negli scrutini in finale, peccato che votando non si segua la linea guida, ho raccimolato 76 punti ma speravo nella finale.  mah...
MARIO120264 ha scritto:
Tira fuori la bottiglia buona, che ci consoliamo ... :D
DonyB ha scritto:
posso unirmi a voi ma per festeggiare?
sono passataaaaaaaaaaaaa :D
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

korp65 ha scritto:
26 punti 38°... pensavo fosse l'unica con speranza di finale, invece ci sono andata con "man portrait" e questa è rimasta nei bassifondi.... vatti a fidare del proprio giudizio :D ....  non ci azzecco mai !!! 
io e te andavamo a braccetto :D
9 anni fa  

utente cancellato

ma quindi una cinquantina di non votanti? nel mio gruppo se non ricordo male ne mancavano più o meno 10
9 anni fa  

utente cancellato

la mia era una foto un po' buttata li'... non mi piacciono i paesaggi invernali... troppo freddo intorno.... però ho rimediato 40 punti e 32° .... per me è andata bene così... stranamente era partita di gran carriera e poi è andata a sbattere... mah:D... devo dire che nel mio gruppo hanno votato veramente quasi tutti... se non sbaglio mancavano solo 7 persone... (68/75)...
9 anni fa  

utente cancellato

Già ...tra 40 e 50 non votanti ....boh ...io proprio non li capisco! Avevo chiesto che in caso di astensione dal voto , si ricevesse un richiamo , una specie di "cartellino giallo" .... se la astensione venisse reiterata , scattasse il "cartellino rosso" con la squalifica per 5 contest! Al terzo "rosso" si procedesse all'espulsione! Ma pare che non ci sia nulla da fare! Ce li teniamo! :angry:
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Già ...tra 40 e 50 non votanti ....boh ...io proprio non li capisco! Avevo chiesto che in caso di astensione dal voto , si ricevesse un richiamo , una specie di "cartellino giallo" .... se la astensione venisse reiterata , scattasse il "cartellino rosso" con la squalifica per 5 contest! Al terzo "rosso" si procedesse all'espulsione! Ma pare che non ci sia nulla da fare! Ce li teniamo! :angry:
...tra le altre una quota così elevata di non votanti concentrata in un solo gruppo, crea un problema di distribuzione statistica, in termini di "pesi" dei voti in ciascun gruppo, non trascurabile... credo, tuttavia, che non ci sia un granchè da fare poichè, ovviamente, il verificarsi di questa situazione è del tutto occasionale.... la sospensione temporanea del diritto di voto potrebbe essere utile... devo precisare, però, che sono contrario all'espulsione... e ne approfitto per ringraziare di non essere stato cancellato per essere rimasto fermo per 4 anni... molti siti, dopo un po' di inattività, ti sputano fuori... :)
9 anni fa  

utente cancellato

Non ho una statistica ma potrei farlo, a naso (ed è grande) un buon 70% dei non votanti sono utenti nuovi, che si iscrivono, pubblicano, si dimenticano di fotocontest. A poco servono misure "coercitive".
9 anni fa  

utente cancellato

...probabilmente hai ragione, anzi senz'altro... però si potrebbe implementare un sistema automatico di "reminder" che, ad esempio, ricordi ai partecipanti, con un ragionevole preavviso, 3 giorni?, che si stanno per concluder le votazioni... un po' come succede per le notifiche... forse questp ridurrebbe un po' l'astensionismo...
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
...probabilmente hai ragione, anzi senz'altro... però si potrebbe implementare un sistema automatico di "reminder" che, ad esempio, ricordi ai partecipanti, con un ragionevole preavviso, 3 giorni?, che si stanno per concluder le votazioni... un po' come succede per le notifiche... forse questp ridurrebbe un po' l'astensionismo...
C'è il reminder. Parte alle 10:00 dell'ultimo giorno via mail diretto a tutti quelli che non hanno ancora votato. Infatti le percentuali di astensione ora sono scese.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Votato! Ed è stato difficilissimo . Ne avevo in prom 22 e scendere a 13 è stato abbastanza facile .....eliminare le altre tre è stato dolorosissimo . Anche perché ho eliminato foto che mi piacevano tantissimo ma che , secondo me , non rispondevano appieno al concetto di paesaggio. Approfitto per sottolineare come ci sia molta confusione tra paesaggio e scorcio ....se ne parlò qui svariato tempo fa e mi pare che si sia rimasti allo stesso punto! In alcuni casi si è fotografato quasi il cortile di casa ....che paesaggio è? 8-)
Seconda annotazione  ed è valida anche per me: pare che il paesaggio invernale sia tale solo se innevato! Se dovessi ripartecipare , sceglierei un'altra situazione meteo ;)
ne ho visto una che poco ci manca per essere una macro :D:D:D
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
...probabilmente hai ragione, anzi senz'altro... però si potrebbe implementare un sistema automatico di "reminder" che, ad esempio, ricordi ai partecipanti, con un ragionevole preavviso, 3 giorni?, che si stanno per concluder le votazioni... un po' come succede per le notifiche... forse questp ridurrebbe un po' l'astensionismo...
utente cancellato ha scritto:
C'è il reminder. Parte alle 10:00 dell'ultimo giorno via mail diretto a tutti quelli che non hanno ancora votato. Infatti le percentuali di astensione ora sono scese.
oooops... è evidente che ho sempre votato con largo anticipo.... chiedo scusa...:thumbsup:
9 anni fa  

gpaolos

in quale dizionario avete letto l'ampiezza che deve avere un paesaggio ? leggo solo critiche sterili non ho ancora letto nulla sulla tecnica fotografica . solo preoccupazioni e critiche feroci riguardanti l'ampiezza che deve avere un fotogramma , è un vero peccato , comunque sia non a caso molti poi non votano ...e non votare si sa che implicitamente si perde il diritto di essere votati , ma evidentemente poco importa. .
9 anni fa  
ComareAbituè

tntcortez

Il mio scatto soffre della sindrome da '11ª scelta', un sacco di promemoria e pochi punti.. :D :D :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medioEminenza

utente cancellato

tntcortez ha scritto:
Il mio scatto soffre della sindrome da '11ª scelta', un sacco di promemoria e pochi punti.. :D :D :D
Idem! Col  solito gap incomprensibile: ho votato , ed ho aperto la mia : dopo 37 votanti (meno il mio , 36) aveva 23 punti ed era 30° ..... adesso siamo a 84 votanti e ne ha 26 ed è 54° ! E siccome per un po' ne ha avuti persino 27 (!!!) uno di sicuro mi ha rimandato all'11° posto! :P
9 anni fa  

utente cancellato

ma succede mai che le votazioni si concludino prima della scandenza?
9 anni fa  

utente cancellato

Sì ! Raramente ma è successo ...a mia memoria almeno un paio di volte! Parliamo di finali ovviamente! 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ma succede mai che le votazioni si concludino prima della scandenza?
http://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/1882/chiusura-anticipata-contest
9 anni fa  

Cesare Carusio

Ho notato in una foto con due panchine hanno fatto un paesaggio invernale un albero con neve e sul fondo un bambino è stata giudicata ft mi volete spiegare la differenza
9 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoGuruGiudice medio

falco

26 pt ed un Fav.:)...non me lo aspettavo, a dir il vero non pensavo neanche di andare in finale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Cesare Carusio ha scritto:
Ho notato in una foto con due panchine hanno fatto un paesaggio invernale un albero con neve e sul fondo un bambino è stata giudicata ft mi volete spiegare la differenza
Ciao Cesare,

la tua foto non risulta squalificata come "Fuori Tema". Significa che hai ricevuto meno di 6 segnalazioni.
Può essere benissimo che anche la foto con le due panchine (di cui non si dovrebbe parlare, fino a contest concluso!) sia stata segnalata anche lei, meno di 6 volte. La differenza sostanziale tra la tua e la sua foto è che la tua non ha preso abbastanza punti da passare lo scrutinio :)
9 anni fa  

daniele1357

5° nello scrutinio e 23° in finale mi sembra non male!! Spero che gli ultimi votanti mantengano la situazione attuale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
5° nello scrutinio e 23° in finale mi sembra non male!! Spero che gli ultimi votanti mantengano la situazione attuale.
Molto meglio che a me: 7° nello scrutinio e 50° in finale! Boh! :pouty:
9 anni fa  

daniele1357

Beh, erano 5 gruppi, la mia avrebbe dovuto essere più o meno da 25°a 30°. La tua 7° avrebbe dovuto essere circa tra la 35° e la 40°, ma dipende dalla qualità media del gruppo, non è possibile prevedere la classifica finale matematicamente. Il mio commento era di meraviglia per la posisione mantenuta ;-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Scusa Daniele , mi permetto di correggerti: Dalla prima alla sesta per 5 gruppi fan 30 posizioni ....quelli in settima dovrebbero , se fosse una distribuzione matematica , stare tra la 31° e la 35° posizione ......questo per precisione ....poi so perfettamente che la finale è tutta un'altra votazione e ci sono casi di primi in scrutinio nel gruppo , classificati in finale  oltre il trentesimo posto , e casi di entrati per il rotto della cuffia in finale e arrivati tra i primi dieci! Io però mai che abbia guadagnato!  Un esempio : in "anni '70" ho chiuso lo scrutinio primo nel gruppo , con tre gruppi , e in finale ho chiuso 7°! (e con una foto che non ho timore di affermare che fosse da podio ....ma lì ha "funzionato" altri fattori....)8-)
9 anni fa  

utente cancellato

chiedo scusa, ma questa discussione non ha fondamento matematico. E' come con le estrazioni del lotto, ovvero ad ogni estrazione tutti i numeri sono rimessi nell'urna.
inoltre, ragionando per il piacere di ragionare, un 5 posto in un gruppo (al netto di 5 gruppi non omogenei in quanto a distribuzione dei voti in ciascun gruppo) non indica affatto che quella foto, in una successiva votazione, si classificherebbe al 25 posto. Potrebbe assumere una qualunque posizione tra il 5 ed il 25 posto. Siccome però il mio assunto è falso, in realtà potrebbe assumere qualunque posizione dal primo all'ultimo posto e, come già è stato detto, non esiste alcuna equazione predittiva di questo avvenimento. La componenete aleatoria nelle votazioni non è misurabile, quindi non ponderabile. L'unico criterio non aleatorio è la qualità della foto, il che rende le cose leggermente differenti dall'estrazione dei numeri al lotto... :) Un correttivo alla situazione da voi esposta potrebbe essere quello di "portare in dote" i voti ottenuti nello scrutinio anche nella fase finale dove si sommerebbero al nuovo punteggio ottenuto.
9 anni fa