Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vladimir Majakovskij #368 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Vladimir Majakovskij #368

admin

All'amato me stesso

Quattro. Pesanti come un colpo.
"A Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio".
Ma uno come me dove potrà ficcarsi?
Dove mi si è apprestata una tana?

S'io fossi piccolo come il grande oceano,
mi leverei sulla punta dei piedi delle onde con l'alta marea,
accarezzando la luna.
Dove trovare un'amata uguale a me?
Angusto sarebbe il cielo per contenerla!
O s'io fossi povero come un miliardario..
Che cos'è il denaro per l'anima?
Un ladro insaziabile s'annida in essa:
all'orda sfrenata di tutti i miei desideri
non basta l'oro di tutte le Californie!
S'io fossi balbuziente come Dante o Petrarca...
Accendere l'anima per una sola, ordinarle coi versi...
Struggersi in cenere.
E le parole e il mio amore sarebbero un arco di trionfo:
pomposamente senza lasciar traccia vi passerebbero sotto
le amanti di tutti i secoli.
O s'io fossi silenzioso, umil tuono... Gemerei stringendo
con un brivido l'intrepido eremo della terra...
Seguiterò a squarciagola con la mia voce immensa.
Le comete torceranno le braccia fiammeggianti,
gettandosi a capofitto dalla malinconia.
Coi raggi degli occhi rosicchierei le notti
s'io fossi appannato come il sole...

Che bisogno ho io d'abbeverare col mio splendore
il grembo dimagrato della terra?
Passerò trascinando il mio enorme amore
in quale notte delirante e malaticcia?
Da quali Golia fui concepito
così grande,
e così inutile?

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

erpoetametropolitano

Ho navigato su Internet per cercare di capire meglio. Forse vi potrà essere utile questa estrapolazione di una sinossi: "Majakovskij vedeva il movimento rivoluzionario come un’occasione per liberare se stesso dal mondo piccolo-borghese nel quale era costretto a vivere e concepiva l’impeto futurista come una spinta particolarmente coraggiosa a farlo. Fra le tante poesie del poeta, una ci rivela in modo chiaro le sue ambizioni: è la poesia “All’amato me stesso”, dove egli insegue logiche inoppugnabili del proprio agire. Lo fa con spirito individualista, le logiche si riferiscono a se stesso, non a una palingenesi sociali." Buon Contest a tutti
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

falco

Non ho letto tutto,ma la mia socia mi dice che devo trarre ispirazione SOLO dalla poesia esposta   e non da altre , dello stesso autore logico...è cosi???
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Non ho letto tutto,ma la mia socia mi dice che devo trarre ispirazione SOLO dalla poesia esposta   e non da altre , dello stesso autore logico...è cosi???
non c'è da ragionarci su questo, vale la solita regola: comanda la traccia. 
10 anni fa  

falco

falco ha scritto:
Non ho letto tutto,ma la mia socia mi dice che devo trarre ispirazione SOLO dalla poesia esposta   e non da altre , dello stesso autore logico...è cosi???
utente cancellato ha scritto:
non c'è da ragionarci su questo, vale la solita regola: comanda la traccia. 
Ok , ma ho visto una foto di una poesia diversa.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Non ho letto tutto,ma la mia socia mi dice che devo trarre ispirazione SOLO dalla poesia esposta   e non da altre , dello stesso autore logico...è cosi???
utente cancellato ha scritto:
non c'è da ragionarci su questo, vale la solita regola: comanda la traccia. 
falco ha scritto:
Ok , ma ho visto una foto di una poesia diversa.....
La poesia contiene domande pertanto se si interpreta la risposta con il verso o il titolo di un'altra poesia non vedo perchè dovrebbe essere fuori tema
10 anni fa  

falco

falco ha scritto:
Non ho letto tutto,ma la mia socia mi dice che devo trarre ispirazione SOLO dalla poesia esposta   e non da altre , dello stesso autore logico...è cosi???
utente cancellato ha scritto:
non c'è da ragionarci su questo, vale la solita regola: comanda la traccia. 
falco ha scritto:
Ok , ma ho visto una foto di una poesia diversa.....
utente cancellato ha scritto:
La poesia contiene domande pertanto se si interpreta la risposta con il verso o il titolo di un'altra poesia non vedo perchè dovrebbe essere fuori tema
...così è tutto libero allora,.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

Basta riuscire a trovare le parole per condurre la tua interpretazione alla poesia. Si, è tutto libero. :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Migliu ha scritto:
Basta riuscire a trovare le parole per condurre la tua interpretazione alla poesia. Si, è tutto libero. :D
:'(:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Migliu ha scritto:
Basta riuscire a trovare le parole per condurre la tua interpretazione alla poesia. Si, è tutto libero. :D
falco ha scritto:
:'(:'(
Ma perché la libertà di esprimere i propri sentimenti, le proprie emozioni, dovrebbe essere considera una cosa di cui essere tristi?
Mi sa che sei nato negli anni sbagliati :D
10 anni fa  

falco

Migliu ha scritto:
Basta riuscire a trovare le parole per condurre la tua interpretazione alla poesia. Si, è tutto libero. :D
falco ha scritto:
:'(:'(
utente cancellato ha scritto:
Ma perché la libertà di esprimere i propri sentimenti, le proprie emozioni, dovrebbe essere considera una cosa di cui essere tristi?
Mi sa che sei nato negli anni sbagliati :D
...se una foto deve essere spiegata con l'alibi dell'interpretazione è triste  dai.... di questo passo  pur di mettere una foto che non centra nulla interpreteranno anche "sistema zonale".."mele" e "pere"...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

PaMo

Migliu ha scritto:
Basta riuscire a trovare le parole per condurre la tua interpretazione alla poesia. Si, è tutto libero. :D
falco ha scritto:
:'(:'(
utente cancellato ha scritto:
Ma perché la libertà di esprimere i propri sentimenti, le proprie emozioni, dovrebbe essere considera una cosa di cui essere tristi?
Mi sa che sei nato negli anni sbagliati :D
falco ha scritto:
...se una foto deve essere spiegata con l'alibi dell'interpretazione è triste  dai.... di questo passo  pur di mettere una foto che non centra nulla interpreteranno anche "sistema zonale".."mele" e "pere"...
:thumbsup:
10 anni fa  
GroupieFuoriclasseTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Si ma che noi sempre solo mele, pere, e contest tecnici. Se ogni tanto ce n'è uno più emotivo e dove non c'è un binario preciso che male può fare?
10 anni fa  

utente cancellato

:thumbsup:anche se tutti dovremmo sempre essere impegnati a non commettere errori tecnici grossolani, personalmente preferisco i contest più aperti... e visto che ieri sera hanno ritrasmesso "Mona Lisa smile" a me è sempre sembrato significativo l'esempio della prof. Watson del kit per la composizione di un quadro di Van Gogh colorando i numerini...8-)
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Si ma che noi sempre solo mele, pere, e contest tecnici. Se ogni tanto ce n'è uno più emotivo e dove non c'è un binario preciso che male può fare?
...no per carità,concorsi dove l'emotività ,la creatività  siano la base vanno benissimo,ma è il prendere una foto che non sai come far vedere e dove mettere  e, con una descrizione farla entrare a viva forza, tanto  da cambiare addirittura la poesia di riferimento, mi sembra un poco troppo, denuncio solo questo non il contest.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

credo che Falco e Anija abbiano ragione entrambi ... cerchiamo di trovare un soddisfacente compromesso... mai come in questo contest si deve fare affidamento sulla sensibilità e buon gusto dei partecipanti (e perchè no, anche su un certo senso di "lealtà" sportiva, visto che si tratta, pur sempre, di una sorta di competizione)...
I contest attivati lo sono in base ad un giudizio popolare, se non erro... ovvero, una volta proposti devono essere votati da un certo numero di noi: dunque, se è vero questo, anche per Majakowskij c'è stato un sufficiente apprezzamento. Ho dato uno sguardo alle foto sin qui spedite, come è ovvio... alcune (poche per la verità), a mio giudizio corrispondono alla descrizione fatta da Falco di alcune "forzature" per foto che non si sa dove piazzare... peraltro, nei contest cosiddetti più  aperti, l'interpretazione è stata sempre fortemente stigmatizzata (vedi il mio caso in "panorami", dove mi si è imputato di fare solo una questione semantica...)

Equilibrio ci vuole.... la foto è arte, a qualunque livello... per me dovrebbe essere lasciata molto più libera... e di nuovo ricompare il problema del fuori tema ...
:);)
10 anni fa  

falco

...è proprio di "lealtà sportiva " che parlo (grazie ,) ..le poche foto che non lo sono , sono però belle foto e sicuramente  andranno alte, es. la prima classificata  in " il non protagonista " la foto è stata premiata solo perchè d'impatto, come attinenza al tema io( e tanti altri) non ne vedo. Poi c'è sempre il fatto che  chi mette un FT voterà .... So che è una lotta contro i mulini a vento senza possibilità di ....,ma , anche se spesso mi dico è inutile, stai zitto , lascia perdere, poi la triste natura umana mi fa ricadere ...:'(...:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Falco, io ho notato molti commenti tuoi (o almeno credo siano tuoi, scusa ma si riconoscono parecchio :D) dove si dice che la poesia è un'altra, quando in realtà non è vero ;)
10 anni fa  

utente cancellato

... professionalmente mi occupo dello studio del controllo volontario del movimento umano... quanto è difficile tenere sotto controllo la lingua ... 8che è fatta da un numero enorme di muscoli volontari ..... anche se molto spesso non sembra, appunto)... quindi... sei in numerosa (se non ottima) compagnia....
:P:P:P
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
... professionalmente mi occupo dello studio del controllo volontario del movimento umano... quanto è difficile tenere sotto controllo la lingua ... 8che è fatta da un numero enorme di muscoli volontari ..... anche se molto spesso non sembra, appunto)... quindi... sei in numerosa (se non ottima) compagnia....
:P:P:P
... quello che rimane un mistero è come la lingua riesca talvolta a comandare le articolazioni delle dita delle mani... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

utente cancellato ha scritto:
... professionalmente mi occupo dello studio del controllo volontario del movimento umano... quanto è difficile tenere sotto controllo la lingua ... 8che è fatta da un numero enorme di muscoli volontari ..... anche se molto spesso non sembra, appunto)... quindi... sei in numerosa (se non ottima) compagnia....
:P:P:P
:D:D:D:D..meno male..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Falco, io ho notato molti commenti tuoi (o almeno credo siano tuoi, scusa ma si riconoscono parecchio :D) dove si dice che la poesia è un'altra, quando in realtà non è vero ;)
...ripeto che non leggo la descrizione(non deve servire) ,ma solo il titolo e di titoli che con la poesia non 'entrano...a iose   Estate, nettuo ,ecc. ecc.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
... professionalmente mi occupo dello studio del controllo volontario del movimento umano... quanto è difficile tenere sotto controllo la lingua ... 8che è fatta da un numero enorme di muscoli volontari ..... anche se molto spesso non sembra, appunto)... quindi... sei in numerosa (se non ottima) compagnia....
:P:P:P
MrSpock ha scritto:
... quello che rimane un mistero è come la lingua riesca talvolta a comandare le articolazioni delle dita delle mani... :D
...internet .....puoi solo scrivere:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Falco, io ho notato molti commenti tuoi (o almeno credo siano tuoi, scusa ma si riconoscono parecchio :D) dove si dice che la poesia è un'altra, quando in realtà non è vero ;)
falco ha scritto:
...ripeto che non leggo la descrizione(non deve servire) ,ma solo il titolo e di titoli che con la poesia non 'entrano...a iose   Estate, nettuo ,ecc. ecc.
Si ma falco, come ti ho scritto in risposta a un commento, l'hai deciso *tu* che il titolo della fotografia dev'essere un verso della canzone? :)
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Falco, io ho notato molti commenti tuoi (o almeno credo siano tuoi, scusa ma si riconoscono parecchio :D) dove si dice che la poesia è un'altra, quando in realtà non è vero ;)
falco ha scritto:
...ripeto che non leggo la descrizione(non deve servire) ,ma solo il titolo e di titoli che con la poesia non 'entrano...a iose   Estate, nettuo ,ecc. ecc.
utente cancellato ha scritto:
Si ma falco, come ti ho scritto in risposta a un commento, l'hai deciso *tu* che il titolo della fotografia dev'essere un verso della canzone? :)
...altrimenti non dice nulla,te la devono spiegare la foto...non è perchè lo  dico io ,ma perchè se devo spiegarla , non vale nulla..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

PaMo

Scusate, ma allora perché prendersi la briga di mettere proprio quella poesia come traccia? Sarebbe stato meglio scrivere una breve biografia di Majakovskij e la sua bibliografia così una foto dal titolo Lenin, tanto per fare un esempio, avrebbe avuto molto più senso.

10 anni fa  
GroupieFuoriclasseTimidoPrincipianteGiudice medio

cristinababuder

sinceramente ho aspettato di partecipare a questo contest perché volevo capire come avesse interpretato la traccia la gente, ovviamene pensavo anch'io si dovesse trarre ispirazione dalla poesia dell'autore, ma per evitare problemi inserire una breve spiegazione di quello che si vuole  forse la prossima volta renderà piu' chiara la lettura. Lo reputo un bel contest che comunque mi ha fatto conoscere qualcosa in piu', sono dovuta andare a cercare...e questo mi piace come anche la richiesta del non solo tecnico ma anche emozionale,ciao
10 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Falco, io ho notato molti commenti tuoi (o almeno credo siano tuoi, scusa ma si riconoscono parecchio :D) dove si dice che la poesia è un'altra, quando in realtà non è vero ;)
falco ha scritto:
...ripeto che non leggo la descrizione(non deve servire) ,ma solo il titolo e di titoli che con la poesia non 'entrano...a iose   Estate, nettuo ,ecc. ecc.
utente cancellato ha scritto:
Si ma falco, come ti ho scritto in risposta a un commento, l'hai deciso *tu* che il titolo della fotografia dev'essere un verso della canzone? :)
falco ha scritto:
...altrimenti non dice nulla,te la devono spiegare la foto...non è perchè lo  dico io ,ma perchè se devo spiegarla , non vale nulla..
Però se io chiamo la mia foto "ciao", mi pare un po' assurdo che mi si dica "non è la poesia della traccia", no?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
... professionalmente mi occupo dello studio del controllo volontario del movimento umano... quanto è difficile tenere sotto controllo la lingua ... 8che è fatta da un numero enorme di muscoli volontari ..... anche se molto spesso non sembra, appunto)... quindi... sei in numerosa (se non ottima) compagnia....
:P:P:P
MrSpock ha scritto:
... quello che rimane un mistero è come la lingua riesca talvolta a comandare le articolazioni delle dita delle mani... :D
non sorprende se consideri che, dato uno spartito, che, ovviamente, rappresenta una mappa delle coordinate spaziali e temporali delle dita delle mani del pianista (detto in parole semplici, sappiamo esattamente dove "dovranno trovarsi" le dita della mano in un certo istante) non esistono equazioni per fare questa previsione... io, infatti, sto accarezzando l'idea di proporre un contest dal titolo, appunto, "il Movimento umano, culla della Mente"...

...senza nulla a pretendere ....:D

10 anni fa  

utente cancellato

falco, leggi la descrizione... non sorvolare... la descrizione a volte serve :)
10 anni fa  

falco

PaMo ha scritto:
Scusate, ma allora perché prendersi la briga di mettere proprio quella poesia come traccia? Sarebbe stato meglio scrivere una breve biografia di Majakovskij e la sua bibliografia così una foto dal titolo Lenin, tanto per fare un esempio, avrebbe avuto molto più senso.

Esatto, è questo il punto se devo fare una foto sull'autore allora si, l'autore mi da queste sensazioni,mi stimola determinate corde ,ma se devo farla su di una specifica poesia,nel titolo ci deve essere un passo delle poesia....penso che lo scopo del contest sia questo...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio