Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vladimir Majakovskij #368 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Vladimir Majakovskij #368

admin

All'amato me stesso

Quattro. Pesanti come un colpo.
"A Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio".
Ma uno come me dove potrà ficcarsi?
Dove mi si è apprestata una tana?

S'io fossi piccolo come il grande oceano,
mi leverei sulla punta dei piedi delle onde con l'alta marea,
accarezzando la luna.
Dove trovare un'amata uguale a me?
Angusto sarebbe il cielo per contenerla!
O s'io fossi povero come un miliardario..
Che cos'è il denaro per l'anima?
Un ladro insaziabile s'annida in essa:
all'orda sfrenata di tutti i miei desideri
non basta l'oro di tutte le Californie!
S'io fossi balbuziente come Dante o Petrarca...
Accendere l'anima per una sola, ordinarle coi versi...
Struggersi in cenere.
E le parole e il mio amore sarebbero un arco di trionfo:
pomposamente senza lasciar traccia vi passerebbero sotto
le amanti di tutti i secoli.
O s'io fossi silenzioso, umil tuono... Gemerei stringendo
con un brivido l'intrepido eremo della terra...
Seguiterò a squarciagola con la mia voce immensa.
Le comete torceranno le braccia fiammeggianti,
gettandosi a capofitto dalla malinconia.
Coi raggi degli occhi rosicchierei le notti
s'io fossi appannato come il sole...

Che bisogno ho io d'abbeverare col mio splendore
il grembo dimagrato della terra?
Passerò trascinando il mio enorme amore
in quale notte delirante e malaticcia?
Da quali Golia fui concepito
così grande,
e così inutile?

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:

Avevo iniziato con lo scrivere un pistolotto sulle tre pagine di commenti ognuno dei quali assolutamente chiarificatore (!),  poi ho lasciato perdere cancellando tutto, il motivo è semplice, il pensiero sempre più stringente che mi assaliva mentre scrivevo era……. Ma che c***o…. la maggior parte dei partecipanti legge a malapena il titolo e quando la descrizione passa le 5 parole si va già in crisi interpretativa…. Ed ora si pensa di proporre un tema così complesso con quello che succede normalmente qui???

Della serie “ma ve le andate a cercare eh!!” . :D

D’accordo evitare temi banalclassicinazionalpopolari… ma con questo si toccheranno vette inarrivabili “del dentro tutto e di più”.

PS : tolti quelli che sono intervenuti nel forum… quanti  dei  5/600 ipotetici partecipanti si fermeranno alla seconda riga della traccia/poesia?8-)
La linea di fotocontest resta la stessa: data una traccia, di qualunque tipo, ogni utente la legge, la interpreta, decide cosa pubblicare, si rimette al giudizio degli altri utenti. 
Leggere il "forum" è furbo, perché ti orienti sulle scelte di qualche altro utente, ma non per forza decisivo.
10 anni fa  

Degomera681

Si, stavo giusto pensando, restiamo aderenti al tema. Quale? Cioè, analizziamo la poetica di Majakovskij, il suo rapporto con la rivoluzione, con Lenin, con Stalin, con l'arte, la commedia ed il teatro? E a che pro? E' un argomento talmente complesso e sfaccettato che ci vorrebbero centinaia di pagine noiose e praticamente incomprensibili a molti.

Analizziamo la poesia? No, decontestualizzata è solo un insieme di ossimori, come diceva paolo116, e contestualizzata prevede le centinaia di pagine di cui sopra.

Direi che il tema è talmente complesso da diventare nazional-popolare. Cioè, svilupparlo nel suo contesto storico-artistico è talmente complicato da risultare impossibile ai più, quindi si può soltanto fotografare ciò che alcuni di quei versi "ispirano" completamente decontestualizzati, in maniera nazional-popolare, dunque.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

"ogni utente la legge".... per qualcuno son parole un po' grosse :D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
"ogni utente la legge".... per qualcuno son parole un po' grosse :D:D
hai ragione anche tu.
10 anni fa  

utente cancellato

vorrei capire con che criterio si valuta il fuori tema...
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
vorrei capire con che criterio si valuta il fuori tema...
di fatto non c'è fuori tema qui...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Infatti,volevo conferma,,,grazie
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Infatti,volevo conferma,,,grazie
hai avuto la conferma da @MrSpock non dell'utenza fotocontest :)
10 anni fa  

Cottomano

Degomera681 ha scritto:
Si, stavo giusto pensando, restiamo aderenti al tema. Quale? Cioè, analizziamo la poetica di Majakovskij, il suo rapporto con la rivoluzione, con Lenin, con Stalin, con l'arte, la commedia ed il teatro? E a che pro? E' un argomento talmente complesso e sfaccettato che ci vorrebbero centinaia di pagine noiose e praticamente incomprensibili a molti.

Analizziamo la poesia? No, decontestualizzata è solo un insieme di ossimori, come diceva paolo116, e contestualizzata prevede le centinaia di pagine di cui sopra.

Direi che il tema è talmente complesso da diventare nazional-popolare. Cioè, svilupparlo nel suo contesto storico-artistico è talmente complicato da risultare impossibile ai più, quindi si può soltanto fotografare ciò che alcuni di quei versi "ispirano" completamente decontestualizzati, in maniera nazional-popolare, dunque.
Beh! Intanto un utente che decidesse di partecipare al contest dovrà 1. Leggere il titolo 2 imparare a digitare correttamente Majakowskij -e questo prende un pò di tempo- e cercarlo su wikipedia 2. Sorbirsi tutto il pippone su Maja e decidere che non ci sono appigli per il contest. Però nel frattempo avrà imparato qualcosa sul nostro, sul futurismo e sulle avangurdie russe 3. 3. Ascoltare la versione recitata da Barmelo Bene (teribbile per me, ma io detesto carmelo bene) e quella del teatro degli orrori (molto bella) 4 Rileggere la poesia, e a questo punto l'utente avrà imparato a memoria 'all'amato me stesso', cpsa buona. Ma si troverà ad un bivio: 1a Mollare tutto, E questo è bene, perchè finalmente si scenderà sotto ai 600 partecipanti e io avrò una chance in più di entrare in finale 1b Perseverare e mettere il naso nel forum controvoglia. E questo è male, perchè, così facendo, egli aggiungerà caos al caos, ma farà una foto bellissima e concettuale e io resterò fregata.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

ha scritto:
Alla base di questo mio delirio c'è proprio lo sprono a fare un po' di "ricerca" ed elaborazione di una idea. 
Un insegnante delle mie parti ai tempi delle superiori, ad un compito in classe assegnò il tema "il pulmino giallo sotto la finestra".
Qualcuno parlò del ritorno a casa, qualcuno parlò del colore del sole, qualcuno scrisse delle corse che la mattina faceva dopo la colazione, altri ancora parlarono del fumaccio nero che tirava fuori. Siamo tutti essere dotati di raziocinio, usiamolo e proviamo a fare la nostra analisi. 
10 anni fa  

gina_todisco

Ho letto la poesia, ho fatto ricerca sul Majakovskij, mi sono fatta una mia idea sul tema del contest e proseguirò con quello. Ma la cosa fondamentale che ho capito è che questo contest vuole dire, con pochi giri di parole, "Fateve nà cultura" :D Ci piace!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

Cler21

Idem come @enzoprisciandaro !! 
sarebbe utile spiegarlo un pò meglio forse
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruPrecisinoGiudice buono

Cottomano

ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Alla base di questo mio delirio c'è proprio lo sprono a fare un po' di "ricerca" ed elaborazione di una idea. 
Un insegnante delle mie parti ai tempi delle superiori, ad un compito in classe assegnò il tema "il pulmino giallo sotto la finestra".
Qualcuno parlò del ritorno a casa, qualcuno parlò del colore del sole, qualcuno scrisse delle corse che la mattina faceva dopo la colazione, altri ancora parlarono del fumaccio nero che tirava fuori. Siamo tutti essere dotati di raziocinio, usiamolo e proviamo a fare la nostra analisi. 
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

gina_todisco ha scritto:
Ho letto la poesia, ho fatto ricerca sul Majakovskij, mi sono fatta una mia idea sul tema del contest e proseguirò con quello. Ma la cosa fondamentale che ho capito è che questo contest vuole dire, con pochi giri di parole, "Fateve nà cultura" :D Ci piace!
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

enzoprisciandaro

Non sono un amante della letteratura e se devo partecipare ad un contest fotografico non mi metto a fare nessuna ricerca per spiegarmi il significato e vedere poi decine e decine di "fuori tema". Non mi permetto nemmeno di dare in forma velata dell'ignorante a chi non sa la differenza tra frame rate, hd, 2k e 4k ... La fotografia è arte e ben si sposa con temi poetici, ma un contest deve avere un tema ben definito, chiaro per tutti... Io non ci partecipo perchè ora mi sta anche sulle balle... ;)
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

enzoprisciandaro ha scritto:
Non sono un amante della letteratura e se devo partecipare ad un contest fotografico non mi metto a fare nessuna ricerca per spiegarmi il significato e vedere poi decine e decine di "fuori tema". Non mi permetto nemmeno di dare in forma velata dell'ignorante a chi non sa la differenza tra frame rate, hd, 2k e 4k ... La fotografia è arte e ben si sposa con temi poetici, ma un contest deve avere un tema ben definito, chiaro per tutti... Io non ci partecipo perchè ora mi sta anche sulle balle... ;)
Io credo che sia giusto accontentare un po' tutti... c'è sia chi ama molto la fotografia "di pancia", e in questo contest dovrebbe trovarsi meglio che in contest tecnici come molti degli ultimi proposti. Chi invece è più per la tecnica e si trova meglio negli altri. Credo che, in generale, l'eterogeneità sia sempre auspicabile e non una cosa da prevenire!
10 anni fa  

enzoprisciandaro

Certo la penso come te anija ... per questo dico che non trovo giusto rispondere a chi non comprende il tema, di farsi una cultura anche se detto in modo scherzoso e non offensivo ...
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Eccoci qua! Un tema che, personalmente, trovo bellissimo. Una traccia stupenda da seguire come Adriano seguiva la sua Itaca interiore (M. Yourcenaar, "Le memorie di Adriano";).
peraltro, questi versi mi ricordano quelli di Cecco Angiolieri, splendidamente cantati da De Andrè.. s'io fossi foco, arderei lo mondo, se fossi vento..."...

Purtroppo le preceddenti esperienze con il giudizio nazional-popolare, non mi confortano molto a partecipare: la metafora fotografica, l'espressione di un se stessi interiore (una piccola parte di se, ovviamente), non sembra essere molto compresa da queste parti... se non ad un gruppo molto ristretto, come già leggo su queste stesse pagine. Riprendo un commento di grandeorso che compare nei commenti al contest panorami e con il quale sono d'accordo: sembra proprio che il criterio vincente sia quello di partecipare con foto che siano "a priori" in linea con quello che popolarmente si ritiene più apprezzabile (tra i anorami, il tema bucolico, per esempio)... 

Oppure vale la pena di provarci? Allora, forse, la metafora, perchè secondo me di questo si tratta, dovrebbe essere ben spiegata nel commento alla foto e ci dovremmo anche aspettare che chi vota la legga... mmmmhhhh, quanto a leggere tutta la ppoesia già qualcuno ha espresso perplessità...

Comunque, gran bel tema! Complimenti, davvero, a chi lo ha proposto ed a chi ha deciso di farlo partire! E' un mio gusto personale, ma credo proprio che ogni tanto queste sfide siano più che necessarie...

Buone foto a tutti

Francesco
10 anni fa  

d

ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Alla base di questo mio delirio c'è proprio lo sprono a fare un po' di "ricerca" ed elaborazione di una idea. 
Un insegnante delle mie parti ai tempi delle superiori, ad un compito in classe assegnò il tema "il pulmino giallo sotto la finestra".
Qualcuno parlò del ritorno a casa, qualcuno parlò del colore del sole, qualcuno scrisse delle corse che la mattina faceva dopo la colazione, altri ancora parlarono del fumaccio nero che tirava fuori. Siamo tutti essere dotati di raziocinio, usiamolo e proviamo a fare la nostra analisi. 
Molto più interessante il pulmino giallo alla finestra.
Almeno lì uno fa cavalcare la propria fantasia, racconta, descrive o inventa. Vuoi mettere???
Falli proporre alla tua prof i temi su fotocontest, è un consiglio da amica...
8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

SoundOfDreams

Sono ignorante. Non lo conoscevo e me lo andrò un po' a studiare, in generale le cose più impegnative mi piacciono e se riuscirò a farmi venire qualcosa la farò...
certo che però... è difficile...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Se lucio Battisti fosse ancora vivo, da questa poesia ne tirerebbe fuori un bel pezzo senza dover dare soldi a Panella per scrivere le parole, certo avrei preferito un tema tipo "La Sposa Occidentale"...
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Se lucio Battisti fosse ancora vivo, da questa poesia ne tirerebbe fuori un bel pezzo senza dover dare soldi a Panella per scrivere le parole, certo avrei preferito un tema tipo "La Sposa Occidentale"...
Ma Battisti era vivo, anzi non era ancora nato, quando fu scritta la poesia... :pouty:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

prosperomarco.compagno

:thumbsup: adoro Majakovskij... decine di immagini in quella poesia... chi clicca fuori tema le capirà? 
8-)
10 anni fa  
TimidoPrincipiantePrecisinoEminenza

utente cancellato

Potrebbe essere utile, per far apprezzare meglio la propria foto.. assegnarle come titolo la frase che si vuole rappresentare.. In ogni caso, per andare fuori tema ci vorrebbe tantissima fantasia... postare ad esempio una coccinella su una margherita, sarebbe veramente e genialmente stupido... considerando tutte le possibilità che danno queste parole..
10 anni fa  

utente cancellato

Secondo me la traccia non richiede esplicitamente, ma nemmeno lo vieta, di citare un verso proprio di quella poesia. Io credo che si possa trarne una morale, un significato, un qualsiasi cosa che ne segua il concetto.
10 anni fa  

MrSpock

... da un'altra parte si è accennato alla fotografia concettuale...  questo contest è interamente dedicato alla fotografia concettuale....

IMHO

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

...proprio di concetto parlavo... ma legato in qualche modo ad una frase per aiutare la leggibilità: prendendo ad esempio la frase: "che cos'è il denaro per l'anima", si potrebbe sviluppare il concetto di solitudine, legato o meno alla ricchezza... nei modi più svariati!!! E la frase sarebbe solo una piccola traccia per il lettore, che lo indirizzerebbe nella giusta direzione...  Non parlo di fuori tema, perchè in questo contest a mio avviso è quasi impossibile che lo si trovi (mai dire mai...lo so), alludo piuttosto ad una frase che indirizzi al concetto che si vuole esprimere, per far meglio apprezzare la propria idea, un pò a tutti....
10 anni fa  

gds75

Ecco perché mi fischiavano le orecchie.... 
comunque ci sono talmente tanti spunti che ancora non ho capito bene da dove cominciare :-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Vi consiglierei di leggere la poesia di Majakovski in quest'altra versione, molto più corretta e comprensibile: http://apienavoce.wordpress.com/2008/12/24/allamato-se-stesso-majakovskij/ Finalmente si farà luce... Ciao Carolina
10 anni fa  

utente cancellato

Grazie CM9462... in effetti è una versione molto  accattivante.... ossimori ossimori ossimori ....
10 anni fa