Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il sistema zonale #367 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il sistema zonale #367

admin

Fotografie a tema libero di scene che presentino un buon livello di dettaglio in due o più zone a luminosità diversa e che risultino tutte correttamente esposte nella fotografia finale. Foto di copertina: Ansel Adams. Concorso fotografico proposto da Degomera681.
Leggi la nostra guida sul sistema zonale.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

daniele1357

No, ma i puristi della tecnica ci tengono, ma non è obbligatorio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Allora coloro che   hanno messo una foto a colori  pur avendo correttamente usato la tecnica di A.A. si vedranno penalizzati dai "puristi"? Non dovrebbe funzionare cosi.
10 anni fa  

utente cancellato

Chiedo scusa ma perchè un purista dovrebbe tenere necessariamente al B/N? la tecnica è valida per tutti i tipi di pellicola... :)
10 anni fa  

daniele1357

La mia era una estrapolazione delle discussioni lette qua nel forum.
La traccia la vedete anche voi, le interpretazioni saranno tante quante sono i concorrenti, come al solito ;-).

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

infatti notavo :-) però nel sito c'è un ricco tutorial che difende la pellicola a colori.. anche se personalmente preferisco il B/N
10 anni fa  

Degomera681

Non è questione di difendere il colore o il b/n, ma di attualizzare applicando ciò che è utile applicare. Il sistema nasce in b/n, certo, ma nelle foto a colori può servire? Io penso di si, se non altro ad imparare il controllo della foto, a tenere in mano il risultato, per cosi dire. Però non avrebbe senso vietare il b/n, non è qualcosa di vecchio e superato, ma qualcosa di altrettanto attuale. Ognuno decidera cosa preferisce.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Non è questione di difendere il colore o il b/n, ma di attualizzare applicando ciò che è utile applicare. Il sistema nasce in b/n, certo, ma nelle foto a colori può servire? Io penso di si, se non altro ad imparare il controllo della foto, a tenere in mano il risultato, per cosi dire. Però non avrebbe senso vietare il b/n, non è qualcosa di vecchio e superato, ma qualcosa di altrettanto attuale. Ognuno decidera cosa preferisce.
Chi ha parlato di vietare il B/N?
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Non è questione di difendere il colore o il b/n, ma di attualizzare applicando ciò che è utile applicare. Il sistema nasce in b/n, certo, ma nelle foto a colori può servire? Io penso di si, se non altro ad imparare il controllo della foto, a tenere in mano il risultato, per cosi dire. Però non avrebbe senso vietare il b/n, non è qualcosa di vecchio e superato, ma qualcosa di altrettanto attuale. Ognuno decidera cosa preferisce.
utente cancellato ha scritto:
Chi ha parlato di vietare il B/N?
Nessuno, è una affermazione.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MARIO120264

Degomera681 ha scritto:
Non è questione di difendere il colore o il b/n, ma di attualizzare applicando ciò che è utile applicare. Il sistema nasce in b/n, certo, ma nelle foto a colori può servire? Io penso di si, se non altro ad imparare il controllo della foto, a tenere in mano il risultato, per cosi dire. Però non avrebbe senso vietare il b/n, non è qualcosa di vecchio e superato, ma qualcosa di altrettanto attuale. Ognuno decidera cosa preferisce.
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

daniele1357

... vedo foto di ogni tipo, la maggioranza ha letto solo le prime parole della traccia "Tema libero".

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

squalotoro

Salve no riesco a votare  qualcuno può spiegarmi come fare

10 anni fa  
TimidoAbituèEminenza

utente cancellato

squalotoro ha scritto:
Salve no riesco a votare  qualcuno può spiegarmi come fare

Se stai provando a votare nel "Sistema zonale" non riesci perchè ancora non è possibile farlo. :) Comunque per votare se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere questo tutorial
10 anni fa  

icomo

Non puoi votare in questo contest per ora, siamo ancora nella fase di invio foto. Lo potrai fare dal giorno di inizio degli scrutini. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Credo sarà la votazione più difficile da quando sono arrivata: non capisco il senso di nove foto su dieci. Oppure non ho capito il senso del sistema zonale
10 anni fa  

Migliu

non ha senso proprio il contest, a queste condizioni ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

Migliu ha scritto:
non ha senso proprio il contest, a queste condizioni ;)
Devo darti ragione 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

E' chiaro che Degomera l'ha proposto come mera provocazione e che Mirko ha colto la provocazione al volo ridendosela tra sè e sè e pensando: "Ora sono tutti c... vostri. Vediamo che succede". Fin qui niente di male, anzi bene. Ne è seguita una delle discussioni più istruttive e interessanti del forum. Per quanto i vecchi fotografi non ci abbiano trovato nulla di nuovo e anzi tutto di superato. Quello che è mancato secondo me è stata una scritta a caratteri cubitali sotto il titolo: è vietata la partecipazione a chi non ha un'attrezzatura adeguata, non conosce o non si documenta sull'argomento e non possiede le basi della fotografia
10 anni fa  

icomo

Una cosa buona però è scaturita da questo contest: la discussione a cui stiamo partecipando. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
E' chiaro che Degomera l'ha proposto come mera provocazione e che Mirko ha colto la provocazione al volo ridendosela tra sè e sè e pensando: "Ora sono tutti c... vostri. Vediamo che succede". Fin qui niente di male, anzi bene. Ne è seguita una delle discussioni più istruttive e interessanti del forum. Per quanto i vecchi fotografi non ci abbiano trovato nulla di nuovo e anzi tutto di superato. Quello che è mancato secondo me è stata una scritta a caratteri cubitali sotto il titolo: è vietata la partecipazione a chi non ha un'attrezzatura adeguata, non conosce o non si documenta sull'argomento e non possiede le basi della fotografia
quindi....
- fotocamera a soffietto per grande formato
- lastre fotografiche minimo 9x12cm rigorosamente in bn
- stampa casalinga in formato 4x3m
- scansione ad alt(issim)a definizione (e qui ti voglio...)

... e possibilmente un biglietto aereo per il Colorado o l'Arizona...

P.S. anche la California può andare

P:S.S.: ovviamente nel frattempo il sito va modificato per accettare immagini da 2 giga anzichè 2 miseri mega...

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

... non serve arrivare in Arizona, basta andare in Marocco e di scenari da fotografare ne trovate a bizzeffe...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

:D Mi riferivo davvero a molto meno. Hai dato un'occhiata alle foto pergiunte o no?!?
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
E' chiaro che Degomera l'ha proposto come mera provocazione e che Mirko ha colto la provocazione al volo ridendosela tra sè e sè e pensando: "Ora sono tutti c... vostri. Vediamo che succede". Fin qui niente di male, anzi bene. Ne è seguita una delle discussioni più istruttive e interessanti del forum. Per quanto i vecchi fotografi non ci abbiano trovato nulla di nuovo e anzi tutto di superato. Quello che è mancato secondo me è stata una scritta a caratteri cubitali sotto il titolo: è vietata la partecipazione a chi non ha un'attrezzatura adeguata, non conosce o non si documenta sull'argomento e non possiede le basi della fotografia
MrSpock ha scritto:
quindi....
- fotocamera a soffietto per grande formato
- lastre fotografiche minimo 9x12cm rigorosamente in bn
- stampa casalinga in formato 4x3m
- scansione ad alt(issim)a definizione (e qui ti voglio...)

... e possibilmente un biglietto aereo per il Colorado o l'Arizona...

P.S. anche la California può andare

P:S.S.: ovviamente nel frattempo il sito va modificato per accettare immagini da 2 giga anzichè 2 miseri mega...

:D:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

- stampa casalinga in formato 4x3m...
Le stampe (originali) di AA non erano di grande formato, forse arrivavano al 30x40 cm. , le ristampe invece avevano formati maggiori, ma erano ristampe, il grosso del lavoro era fatto in piccolo formato ( rispetto alla lastra ovviamente) in alcuni casi lavorava anche per contatto.

PS certo che per una stampa 4x3 mt ... vorrei vedere
A- l'ingranditore
B- la carta
C- la procedura di messa a fuoco-mascheratura-bruciatura- ovviamente al buio e il tutto senza calpestare la carta sensibile.
D- ma soprattutto.... le bacinelle e le autobotti di chimici per stampare certi formati.... e non ultimo la smaltatrice.

:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

MrSpock

bluvelvet ha scritto:
- stampa casalinga in formato 4x3m...
Le stampe (originali) di AA non erano di grande formato, forse arrivavano al 30x40 cm. , le ristampe invece avevano formati maggiori, ma erano ristampe, il grosso del lavoro era fatto in piccolo formato ( rispetto alla lastra ovviamente) in alcuni casi lavorava anche per contatto.

PS certo che per una stampa 4x3 mt ... vorrei vedere
A- l'ingranditore
B- la carta
C- la procedura di messa a fuoco-mascheratura-bruciatura- ovviamente al buio e il tutto senza calpestare la carta sensibile.
D- ma soprattutto.... le bacinelle e le autobotti di chimici per stampare certi formati.... e non ultimo la smaltatrice.

:D
:thumbsup::D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo sarà la votazione più difficile da quando sono arrivata: non capisco il senso di nove foto su dieci. Oppure non ho capito il senso del sistema zonale
 Non preoccuparti Elisa , non sei tu che non hai capito , sono le 9 foto su 10 che proprio non hanno senso! Poco simpatico fare la Cassandra , anche se in termini di contest fotografici , ma è il caso di affermare "IO l'avevo detto!" . E la parte peggiore deve ancora arrivare , cioè la fase di voto ! Cosa voterete? E cosa voteranno quelli che han postato foto a casaccio? Auguri! :P
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo sarà la votazione più difficile da quando sono arrivata: non capisco il senso di nove foto su dieci. Oppure non ho capito il senso del sistema zonale
utente cancellato ha scritto:
 Non preoccuparti Elisa , non sei tu che non hai capito , sono le 9 foto su 10 che proprio non hanno senso! Poco simpatico fare la Cassandra , anche se in termini di contest fotografici , ma è il caso di affermare "IO l'avevo detto!" . E la parte peggiore deve ancora arrivare , cioè la fase di voto ! Cosa voterete? E cosa voteranno quelli che han postato foto a casaccio? Auguri! :P
La migliore tattica è postare la foto più o meno a tema, ma molto piaciona. 
Per chi voterà le  foto a tema, la voterà, perché costretto.
Per chi ha messo la foto non  a tema, potrebbe votarti in quanto la foto è piaciona.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo sarà la votazione più difficile da quando sono arrivata: non capisco il senso di nove foto su dieci. Oppure non ho capito il senso del sistema zonale
utente cancellato ha scritto:
 Non preoccuparti Elisa , non sei tu che non hai capito , sono le 9 foto su 10 che proprio non hanno senso! Poco simpatico fare la Cassandra , anche se in termini di contest fotografici , ma è il caso di affermare "IO l'avevo detto!" . E la parte peggiore deve ancora arrivare , cioè la fase di voto ! Cosa voterete? E cosa voteranno quelli che han postato foto a casaccio? Auguri! :P
utente cancellato ha scritto:
La migliore tattica è postare la foto più o meno a tema, ma molto piaciona. 
Per chi voterà le  foto a tema, la voterà, perché costretto.
Per chi ha messo la foto non  a tema, potrebbe votarti in quanto la foto è piaciona.
 Invece a mio parere la migliore STRATEGIA è postare la foto più nel tema possibile e che senti come indiscutibilmente tua , e non la cambieresti mai con una approssimativa ,  foss'anche piaciona ma irrimediabilmente senz'anima , fosse anche quella che vincerà! Così si cresce e si diventa Fotografo! Nell'altro modo si resta UN fotografo , anche bravo , anche applaudito , ma sempre UN fotografo! 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credo sarà la votazione più difficile da quando sono arrivata: non capisco il senso di nove foto su dieci. Oppure non ho capito il senso del sistema zonale
utente cancellato ha scritto:
 Non preoccuparti Elisa , non sei tu che non hai capito , sono le 9 foto su 10 che proprio non hanno senso! Poco simpatico fare la Cassandra , anche se in termini di contest fotografici , ma è il caso di affermare "IO l'avevo detto!" . E la parte peggiore deve ancora arrivare , cioè la fase di voto ! Cosa voterete? E cosa voteranno quelli che han postato foto a casaccio? Auguri! :P
utente cancellato ha scritto:
La migliore tattica è postare la foto più o meno a tema, ma molto piaciona. 
Per chi voterà le  foto a tema, la voterà, perché costretto.
Per chi ha messo la foto non  a tema, potrebbe votarti in quanto la foto è piaciona.
utente cancellato ha scritto:
 Invece a mio parere la migliore STRATEGIA è postare la foto più nel tema possibile e che senti come indiscutibilmente tua , e non la cambieresti mai con una approssimativa ,  foss'anche piaciona ma irrimediabilmente senz'anima , fosse anche quella che vincerà! Così si cresce e si diventa Fotografo! Nell'altro modo si resta UN fotografo , anche bravo , anche applaudito , ma sempre UN fotografo! 8-)
Scusami Lupo, ma io ho scritto la migliore strategia per piazzarsi decentemente in un contest sui siti come questo. Se la tua strategia è diversa, è legittima, per carità, ma non ti lamentare poi che vieni bocciato 10 volte su 10. :)

Una foto che per te non ha l'anima, per tanti altri può averla e anche bella commovente...  A me non passa minimamente per la testa di misurare in qualche modo le mie capacità fotografiche sui siti di contest on line, per me è un hobby e basta. 
10 anni fa  

utente cancellato

Buonasera a tutti....E' scandaloso il numero di fuori tema di questo contest...non parteciperó per non incazzarmi se dovesse vincere una di quelle ft...
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Buonasera a tutti....E' scandaloso il numero di fuori tema di questo contest...non parteciperó per non incazzarmi se dovesse vincere una di quelle ft...
Peccato, togli al contest un "giudice" che avrebbe contribuito a far vincere una foto, per i tuoi parametri, più a tema. 
10 anni fa