Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'immagine immanente del divenire #334 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'immagine immanente del divenire #334

admin

"La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "Sembra un quadro", è cosa per noi assolutamente superata."

Questo è l'incipit del Manifesto della fotografia Futurista, realizzato da F.T.Marinetti nel 1930.

www.mediastudies.it/IMG/pdf/Manifesto_della_fotografia_futurista.pdf

Il Futurismo è il padre del cambiamento artistico che ha portato alla
nascita dell'arte moderna così come la conosciamo oggi, ed ebbe una
certa influenza anche sulla fotografia, partendo dal fotodinamismo di
Anton Giulio Bragaglia e Arturo Bragaglia fino all'aerofotografia di
Filippo Masoero. Dimenticando questi tre fotografi, e riscoprendo la
traccia data dal manifesto con le tecniche fotografiche odierne, come si
potrebbe reinterpretare questa idea ottuagenaria?

Qui il link al contest

Contest proposto da Degomera681
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

ah, capito, basta quindi un po' di testo in mezzo...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Uhm non ne sono sicura. Adesso faccio un check!
10 anni fa  

utente cancellato

kaira ha scritto:
ladyelf....... ma tu vedi le foto di dego? io no......
si io ci ho cliccato con il tasto destro scegliendo apri in una nuova scheda e mi si aprono. :)
10 anni fa  

utente cancellato

Ora ho ricevuto una segnalazione per fuori tema alla foto che ho presentato. Dall'esperimento dunque risulta, se non mi sbaglio che 5 utenti hanno fatto la prova di mettere le foto a tema tra i preferiti, giusto? A conti fatti ho 3 preferiti e 1 fuori tema, 1 astenuto. 
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
ah, capito, basta quindi un po' di testo in mezzo...
SI, come dice Ladyelf con il tasto destro/apri nuova scheda si visualizzano le due foto che hai messo come campione.Ma siamo sicuri che rispondano al punto 12?a me sembrano solo un primo piano con uno sfondo di paesaggio utilizzando un gioco di prospettive.Credevo che nel decalogo del manifesto ci si riferisse ad una cosa più "surreale".Ma credo che anche loro andassero poi ad interpretazione.Fatto stà che si continuano a postare foto che per me non centrano nulla...e mi dispiace
10 anni fa  

Graspa97

Ciao ragazzi, vorrei chiedrevi perchè la mia foto è stata segnalata (la foto si intitola XXXXXXXXXXX), a me sembra attinente al tema, voi cosa ne dite?
post modificato dal moderatore
10 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

Ciao Graspa :) Ho editato il tuo commento non perché tu abbia detto qualche cosa che non va, ma qui su fotocontest abbiamo un vincolo, ovvero l'anonimato. Fino alla fine del contest non si può parlare di foto in gara, tantomeno si deve conoscere l'autore delle stesse. Ti ringrazio comunque per esserti interessato al perché la tua foto fosse considerata da qualcuno "fuori tema". Occorrono 6 segnalazioni prima della rimozione, dovresti stare tranquillo ma intanto prova, leggendo la discussione qui a capire come mai qualcuno l'ha segnalata così. Magari è stato solo un eccesso di zelo o un errore, sei ampiamente nei margini. Torna pure a discutere sul forum senza problemi e grazie.
10 anni fa  

Graspa97

Grazie millle, scusate per l'errore
10 anni fa  
TimidoNewby

kaira

se in 5 abbiamo fatt il giro delle foto e una sono io, 2 la considerano a tema , uno no (l'ultimo che ha fatto il giro) e un astenuto...... 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
ah, capito, basta quindi un po' di testo in mezzo...
utente cancellato ha scritto:
SI, come dice Ladyelf con il tasto destro/apri nuova scheda si visualizzano le due foto che hai messo come campione.Ma siamo sicuri che rispondano al punto 12?a me sembrano solo un primo piano con uno sfondo di paesaggio utilizzando un gioco di prospettive.Credevo che nel decalogo del manifesto ci si riferisse ad una cosa più "surreale".Ma credo che anche loro andassero poi ad interpretazione.Fatto stà che si continuano a postare foto che per me non centrano nulla...e mi dispiace
A dire la verità, futurismo e surrealismo sono praticamente in antitesi. Ma non è questo il punto, dimentichiamoci di cosa è il futurismo, bisogna seguire quei punti reinventando qualcosa di nuovo, o almeno di originale.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kaira

cambiando la foto ci sarebbe bisogno l'esperimento venga ripetuto.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Gia' cambiata!Io sto "sperimentando"...ma non sono molto sicuro se l'interpretazione giusta!boh!comunque mi diverto molto.alla fine non sapro' quale tenere
10 anni fa  

gds75

avevo deciso di non partecipare, quindi ho perso un po le fila di questa discussione, quindi magari faccio una domanda già fatta.
Il razionalismo può essere compreso nell'immaginario da rappresentare (o tentare di farlo) nelle immagini di questo contest?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Certo ma io preferirei vedere un qualcosa di originale, una rappresentazione di uno dei punti del manifesto fregandosene di tutti gli -ismi. Tra l'altro il razionalismo è per me la genesi di tutte le peggiori mostruosità architettoniche presenti nelle nostre città...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

Degomera681 ha scritto:
Certo ma io preferirei vedere un qualcosa di originale, una rappresentazione di uno dei punti del manifesto fregandosene di tutti gli -ismi. Tra l'altro il razionalismo è per me la genesi di tutte le peggiori mostruosità architettoniche presenti nelle nostre città...
concordo sul fatto che abbia  ispirato e generato mostruosità architettoniche, tra l'altro quell'architettura, più di tutte le altre forme espressive ricorda quel preciso periodo storico che a me fa venire i brividi. eppure, la forma originale di quell'architettura (a testimonianza della contraddittorietà dell'animo umano) mi piace. i palazzi razionalisti di napoli e roma mi piacciono ed è sempre stata presente in me l'idea (ancora non realizzata) di fotografarli, magari con l'aiuto del grandangolo.
Onestamente sui 16 punti d'istinto non mi sento in grado di realizzare qualcosa di apprezzabile, però se avessi tempo mi cimenterei volentieri.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

rans78

gds75, ti capisco in pieno , ogni giorno leggo e rileggo il manifesto ma non riesco a concretizzare nemmeno l'idea di una foto decente:blush:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

" />
Avevo inserito questa immagine per il contest. Vorrei capire per piacere da chi me l'ha segnalata come fuori tema perche' la ritiene fuori tema? 
10 anni fa  

utente cancellato

non è in gara vero?
10 anni fa  

utente cancellato

No l'ho levata perche' volevo mettere qualcosa d'altro, ma avevo ricevuto una segnalazione mi e mi piacerebbe sapere perche'.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
" />
Avevo inserito questa immagine per il contest. Vorrei capire per piacere da chi me l'ha segnalata come fuori tema perche' la ritiene fuori tema? 
Lady, rispondo per me,  non l'ho segnalata io per il semplice fatto che non mi piace premere quel pulsante, per me la foto non ha un tema, è solo una foto mossa a tutti gli effetti. Mi sembra che brancoli nel buio, senza idee chiare su cosa rappresentare, dovresti interrogarti, sul cosa vorresti comunicare con una foto e come realizzarla. Vuoi realizzare una immagine che sembra dinamica attraverso il movimento? Potresti farlo, ma non tutti gli elementi dell'acquario devono essere in movimento, puoi rappresentare il dinamismo  con le piante in movimento o solo con i pesci in movimento, con tutto in movimento dai solo l'impressione di una foto mossa e in questo sono "capaci" tutti, se non riesci tecnicamente a realizzarla, forse sarebbe opportuno abbandonare questa idea e realizzarne un'altra, la fantasia non ti manca. Volevi comunicare altra? Personalmente non mi comunica niente. Comunque l'importante è che tu sia convinta di quello che presenti, che abbia un senso e che comunichi a molti e non solo a te. ;)
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
" />
Avevo inserito questa immagine per il contest. Vorrei capire per piacere da chi me l'ha segnalata come fuori tema perche' la ritiene fuori tema? 
...non l'ho segnalata io..non mi dice nulla , solo caotica :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ladyelf: http://www.fotocontest.it/forum/fotocritica
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si Mirko, d'accordo, l'ho messa qui solo per usarla come contest talk, non proprio per avere un parere a livello fotografico. Volevo solo sapere se comunque il genere e' ritenuto in tema e se non lo fosse, capirne il perche'. 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
" />
Avevo inserito questa immagine per il contest. Vorrei capire per piacere da chi me l'ha segnalata come fuori tema perche' la ritiene fuori tema? 
utente cancellato ha scritto:
Lady, rispondo per me,  non l'ho segnalata io per il semplice fatto che non mi piace premere quel pulsante, per me la foto non ha un tema, è solo una foto mossa a tutti gli effetti. Mi sembra che brancoli nel buio, senza idee chiare su cosa rappresentare, dovresti interrogarti, sul cosa vorresti comunicare con una foto e come realizzarla. Vuoi realizzare una immagine che sembra dinamica attraverso il movimento? Potresti farlo, ma non tutti gli elementi dell'acquario devono essere in movimento, puoi rappresentare il dinamismo  con le piante in movimento o solo con i pesci in movimento, con tutto in movimento dai solo l'impressione di una foto mossa e in questo sono "capaci" tutti, se non riesci tecnicamente a realizzarla, forse sarebbe opportuno abbandonare questa idea e realizzarne un'altra, la fantasia non ti manca. Volevi comunicare altra? Personalmente non mi comunica niente. Comunque l'importante è che tu sia convinta di quello che presenti, che abbia un senso e che comunichi a molti e non solo a te. ;)
Grazie caro, ti adoro. 8-):* Lo so che non pigieresti ne quello ne alcun altro bottone, tu non ne hai certo bisogno. 8-) Chi lo pigia di piu' e' quello che teme il confronto, me compresa.:)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
" />
Avevo inserito questa immagine per il contest. Vorrei capire per piacere da chi me l'ha segnalata come fuori tema perche' la ritiene fuori tema? 
falco ha scritto:
...non l'ho segnalata io..non mi dice nulla , solo caotica :)
Grazie anche a te Falco, lo so che non lo avresti fatto nemmeno tu. Un bacio e Luuuugaaaano addioooo...cantavaaaaa...:*
10 anni fa  

Degomera681

Lady neanche io l'ho segnalata, anzi non ho segnalato proprio nulla, però non mi piace, per gli stessi motivi degli altri.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

rans78

mi sono fatto forza e ho giocato, reputo la foto a tema o per lo meno lo spero, piu che altro quello che mi interessa, magari a fine contest è di confrontarmi con voi e discutere se è stato interpretato (capito) il manifesto.:)....di sicuro per tutti quelli che hanno messo i paesaggi NO
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

alga

rans78 ha scritto:
mi sono fatto forza e ho giocato, reputo la foto a tema o per lo meno lo spero, piu che altro quello che mi interessa, magari a fine contest è di confrontarmi con voi e discutere se è stato interpretato (capito) il manifesto.:)....di sicuro per tutti quelli che hanno messo i paesaggi NO
anch'io mi sono sacrificato... per il bene del gruppo. O la va o la spacca. Non so se ho interpretato uno dei punti del manifesto alla perfezione, ma credo per lo meno di essere entrato nello spirito. Ai post (eri)  l'ardua sentenza :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

falco

.... voglio proprio vedere  cosa voterete , visto che nei gruppi non ci potranno essere 10 foto a tema..il primo che voterà un paesaggio od un gruppo di persone con una tal dovizia di particolari  da dire (sembra un quadro), sarà appeso all'albero maestro ad esempio e monito per le genti a venire:D:D:D....:*
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
.... voglio proprio vedere  cosa voterete , visto che nei gruppi non ci potranno essere 10 foto a tema..il primo che voterà un paesaggio od un gruppo di persone con una tal dovizia di particolari  da dire (sembra un quadro), sarà appeso all'albero maestro ad esempio e monito per le genti a venire:D:D:D....:*
tu sarai il primo
10 anni fa