Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fabrizio De André #335 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fabrizio De André #335

admin

Descrivete con una fotografia un po' della poesia di Faber, oppure ispiratevi al solo titolo di uno dei suo brani.
Concorso fotografico proposto dall'utente Migliu


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

minaphoto

gds75 ha scritto:
se c'è una cosa certa è che io appartengo alla categoria di quelli che non hanno i mezzi (dove per mezzi si intende le capacità).
poi, rappresentare bocca di rosa con una fellatio non avrebbe più attinenza che rappresenterala con una bocca ed una rosa.
Io la cosa che non capisco è che, fermo restando la condivisione totale della necessità di commenti costruttivi, perchè si dovrebbero trattare con benevolenza (derivante dal fatto che non tutti sono capaci di interpretare al meglio) solo per il fatto che la maggioranza così si comporta. Banale non è un'offesa ne grave, ne personale, è solo un giudizio (che in quanto personale può essere condivisibile o meno) a quel che si vede, ed il voto ne è diretta conseguenza. tutto qui.
poi vogliamo parlare (e qui finiamo in un mio cavallo di battaglia) che se il 90% delle interpretazioni è banale finirà per vincere la banalità.... ma questo è un'altro discorso.
Ma guarda che io sono la prima che ha detto che ognuno DEVE esprimere la propria opinione, dire banale va benissimo ci mancherebbe, io contesto il modo in cui alcune volte vengono scritte le cose, e aladino l ha fatto quasi come "deridendo" quel tipo di foto, ed è questo che a me ha dato fastidio, proprio perché in ogni dove, qui sul forum, si chiede ai nuovi più partecipazione, più attività nel forum ecc ecc.
Se io sono nuova magari pubblico una foto, entro e vedo che sono pure derisa, o ti insulto o non entro più nel forum.
Perché dai non prendiamoci in giro, tutti sanno leggere, e tutti sanno quando un commento è costruttivo dove è presente anche un parere personale, e quando un commento è fatto solo per prendere in giro qualche foto in concorso. Questo solo io contesto, non mi permetterei mai di contestare dei pareri personali ci mancherebbe
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

minaphoto

falco ha scritto:
Mina...ribadisco che hai perfettamente ragione...ti posso dire che è banale,ma senza risatine e solo se mi chiedi un parere ...però anche tu smetti di lavorare :D:D:D
minaphoto ha scritto:
huahuhuauah hai ragione, da domani smetterò di lavorare per andare in campi di grano e fare foto con un po poiu di fantasia. COsi poi me mangio il grano e campo così huauhauha
Apparte le battute, falco mi fa piacere scoprire che fai parte di una specie in via d estinzione e che sei prossimo alla pensione ahuhuahuahua usala anche per chi come me deve lavorare per i futuri 35/40 anni ahuuhauhauhauhauhahuauh with love :*
gds75 ha scritto:
35/40 ad oggi.... vuoi che nei prossimi anni non spunti fuori una nuova fornero???? :dizzy:
uahhuahuahuahuahu avoglia secondo me calcolando che ho 24 anni, e per ora ho 5 anni di contributi, la 1a Fornero già c è stata, per i prossimi anni avoglia altre 10/15 Fornero ci saranno, calcolando che cambiamo ogni anno governo ahuuhauhauha
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

falco

...andato al 7° posto:'(:'(.avere Giovanni sopra di due ...:'(:'(:'(...penso di suicidarmi......:dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

...Ho detto smettere di lavorare ,la Fornero mica controlla il Superenalotto:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

minaphoto

falco ha scritto:
...Ho detto smettere di lavorare ,la Fornero mica controlla il Superenalotto:D:D
auhahhuahuahuauha si si controllano pure quello fidati huahuahuauhahu
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

falco

...:angry::angry:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

falco ha scritto:
...Giovanni, se Aida ti dicesse(senza che tu  lo chieda) ...ahahahah come si fa  a fare certi still life...non la perderti bene  , giusto?
se io non avessi avuto consigli, anche qui, oggi farei foto ancor più di m.... di quelle che faccio ora :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

falco ha scritto:
Mina...ribadisco che hai perfettamente ragione...ti posso dire che è banale,ma senza risatine e solo se mi chiedi un parere ...però anche tu smetti di lavorare :D:D:D
minaphoto ha scritto:
huahuhuauah hai ragione, da domani smetterò di lavorare per andare in campi di grano e fare foto con un po poiu di fantasia. COsi poi me mangio il grano e campo così huauhauha
Apparte le battute, falco mi fa piacere scoprire che fai parte di una specie in via d estinzione e che sei prossimo alla pensione ahuhuahuahua usala anche per chi come me deve lavorare per i futuri 35/40 anni ahuuhauhauhauhauhahuauh with love :*
gds75 ha scritto:
35/40 ad oggi.... vuoi che nei prossimi anni non spunti fuori una nuova fornero???? :dizzy:
minaphoto ha scritto:
uahhuahuahuahuahu avoglia secondo me calcolando che ho 24 anni, e per ora ho 5 anni di contributi, la 1a Fornero già c è stata, per i prossimi anni avoglia altre 10/15 Fornero ci saranno, calcolando che cambiamo ogni anno governo ahuuhauhauha
io ne ho 39 (tra 9 giorni) e una 15° di anni di servizio. prima delle fornero, teoricamente con 30 anni di servizio si andava in pensione, dopo la fornerno, con oltre 10 anni già maturati, ce ne volevano ALTRI 30..... prendiamola a ridere perchè ci sarebbe solo da incazzarsi ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

falco ha scritto:
...andato al 7° posto:'(:'(.avere Giovanni sopra di due ...:'(:'(:'(...penso di suicidarmi......:dizzy:
io tengo saldo il 5° , come previsto possibilità di recuperare posizioni zero....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

minaphoto

eh si infatti, tanto non ci possiamo fare granché, ma se becco la Fornero e Monti una bastonata gliela do 
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

falco

falco ha scritto:
...andato al 7° posto:'(:'(.avere Giovanni sopra di due ...:'(:'(:'(...penso di suicidarmi......:dizzy:
gds75 ha scritto:
io tengo saldo il 5° , come previsto possibilità di recuperare posizioni zero....
...prprprprprrrrr  ancora 6°:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

almeno la tua classifica si muove...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Questo topic è troppo calmo rispetto ai canoni di Fotocontest, quindi ecco a voi una tanica e l'accendino:

Se una persona in un periodo non ha tempo, non ha particolari idee e de andrè nemmeno gli piace... beh, non è obbligata a partecipare! Può aspettare il contest di Battiato, per dire, che io salterò allegramente non conoscendolo e sapendo già che posterei un campo di grano e basto.

A parte gli scherzi, lo dico senza provocazione: ci sono tanti contest e scegliere spesso è più bello e permette di concentrarsi meglio su ciò che ci è più congeniale.
10 anni fa  

utente cancellato

Non concordo!A me Dè Andrè non piace per niente...ma penso che anche anche le cose che non ci appartengono le si possono "personalizzare".Per me vale in ogni Contest, dato che vige la regola di "Interpretazione"!cosa che lascia molto spazio alle più svariate foto.Sempre a giudizio personale...non mi piace la banalità!quindi quando voto do priorità al fattore originalità di percezione e idea.Tutto quello che facilmente riproducibile da chiunque non lo voto.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non concordo!A me Dè Andrè non piace per niente...ma penso che anche anche le cose che non ci appartengono le si possono "personalizzare".Per me vale in ogni Contest, dato che vige la regola di "Interpretazione"!cosa che lascia molto spazio alle più svariate foto.Sempre a giudizio personale...non mi piace la banalità!quindi quando voto do priorità al fattore originalità di percezione e idea.Tutto quello che facilmente riproducibile da chiunque non lo voto.
Ma infatti ho aggiunto anche "non hai tempo e non hai particolari idee" ;)

Anche se da molto amante di de Andrè, chi cerca di interpretarlo senza conoscerlo mi da sui nervi, ma questa è un'opinione del tutto personale ed indipendente dall'ambito fotografico :)
10 anni fa  

primulozza

utente cancellato ha scritto:
Non concordo!A me Dè Andrè non piace per niente...ma penso che anche anche le cose che non ci appartengono le si possono "personalizzare".Per me vale in ogni Contest, dato che vige la regola di "Interpretazione"!cosa che lascia molto spazio alle più svariate foto.Sempre a giudizio personale...non mi piace la banalità!quindi quando voto do priorità al fattore originalità di percezione e idea.Tutto quello che facilmente riproducibile da chiunque non lo voto.
utente cancellato ha scritto:
Ma infatti ho aggiunto anche "non hai tempo e non hai particolari idee" ;)

Anche se da molto amante di de Andrè, chi cerca di interpretarlo senza conoscerlo mi da sui nervi, ma questa è un'opinione del tutto personale ed indipendente dall'ambito fotografico :)
:*Concordo pienamente!!!:*
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non concordo!A me Dè Andrè non piace per niente...ma penso che anche anche le cose che non ci appartengono le si possono "personalizzare".Per me vale in ogni Contest, dato che vige la regola di "Interpretazione"!cosa che lascia molto spazio alle più svariate foto.Sempre a giudizio personale...non mi piace la banalità!quindi quando voto do priorità al fattore originalità di percezione e idea.Tutto quello che facilmente riproducibile da chiunque non lo voto.
utente cancellato ha scritto:
Ma infatti ho aggiunto anche "non hai tempo e non hai particolari idee" ;)

Anche se da molto amante di de Andrè, chi cerca di interpretarlo senza conoscerlo mi da sui nervi, ma questa è un'opinione del tutto personale ed indipendente dall'ambito fotografico :)
Trovo più inutile e noioso vedere la ripresa fotografica fatta alla lettera del titolo o di un pezzo di testo.
10 anni fa  

Migliu

Domanda/curiosità: Ok "personalizzare" un contest anche se non è proprio nelle tue corde, ok postare una foto in tutta libertà di interpretazione,ma il contest si fa di due parti : il partecipare ed il votare. Se non ti piace DeAndrè per niente, quindi non sei in sintonia col suo pensiero e quindi, credo,tu non lo conosca, come farai le votazioni? in base a quali parametri? Solo perchè a mio avviso votare senza conoscere De Andrè nel contest a lui dedicato, rischia di discostarsi enormemente dallo spirito che questo contest voleva catturare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non concordo!A me Dè Andrè non piace per niente...ma penso che anche anche le cose che non ci appartengono le si possono "personalizzare".Per me vale in ogni Contest, dato che vige la regola di "Interpretazione"!cosa che lascia molto spazio alle più svariate foto.Sempre a giudizio personale...non mi piace la banalità!quindi quando voto do priorità al fattore originalità di percezione e idea.Tutto quello che facilmente riproducibile da chiunque non lo voto.
utente cancellato ha scritto:
Ma infatti ho aggiunto anche "non hai tempo e non hai particolari idee" ;)

Anche se da molto amante di de Andrè, chi cerca di interpretarlo senza conoscerlo mi da sui nervi, ma questa è un'opinione del tutto personale ed indipendente dall'ambito fotografico :)
utente cancellato ha scritto:
Trovo più inutile e noioso vedere la ripresa fotografica fatta alla lettera del titolo o di un pezzo di testo.
Una persona che conosce e sente (nell'accezione più estesa del termine) de Andrè, non renderà mai alla lettera il titolo o un pezzo di un testo, non solo.
La questione è: puoi portarmi due foto di un campo di grano con i papaveri. Una può farmi sentire de André, l'altra no. Se non lo conosci, questa valutazione proprio non puoi farla.
10 anni fa  

utente cancellato

Migliu ha scritto:
Domanda/curiosità: Ok "personalizzare" un contest anche se non è proprio nelle tue corde, ok postare una foto in tutta libertà di interpretazione,ma il contest si fa di due parti : il partecipare ed il votare. Se non ti piace DeAndrè per niente, quindi non sei in sintonia col suo pensiero e quindi, credo,tu non lo conosca, come farai le votazioni? in base a quali parametri? Solo perchè a mio avviso votare senza conoscere De Andrè nel contest a lui dedicato, rischia di discostarsi enormemente dallo spirito che questo contest voleva catturare.
Ho espresso il modo con cui baso la mia votazione.Come qualcun altro ha detto la foto non deve essere "spiegata" ma tramite l'immagine deve raccontarti " la storia".Ora è vero che non sono un conoscitore di De Andrè ma ho colto l'occasione per andare a vedere i testi delle canzoni che erano citate nelle foto (almeno per quelle che mi incuriosivano) oltre a leggere un pò della sua storia.Mi sono fatto un minimo di cultura.Tutto qui.Chiedo allora i parametri degli altri???tutti estimatori??
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non concordo!A me Dè Andrè non piace per niente...ma penso che anche anche le cose che non ci appartengono le si possono "personalizzare".Per me vale in ogni Contest, dato che vige la regola di "Interpretazione"!cosa che lascia molto spazio alle più svariate foto.Sempre a giudizio personale...non mi piace la banalità!quindi quando voto do priorità al fattore originalità di percezione e idea.Tutto quello che facilmente riproducibile da chiunque non lo voto.
utente cancellato ha scritto:
Ma infatti ho aggiunto anche "non hai tempo e non hai particolari idee" ;)

Anche se da molto amante di de Andrè, chi cerca di interpretarlo senza conoscerlo mi da sui nervi, ma questa è un'opinione del tutto personale ed indipendente dall'ambito fotografico :)
utente cancellato ha scritto:
Trovo più inutile e noioso vedere la ripresa fotografica fatta alla lettera del titolo o di un pezzo di testo.
utente cancellato ha scritto:
Una persona che conosce e sente (nell'accezione più estesa del termine) de Andrè, non renderà mai alla lettera il titolo o un pezzo di un testo, non solo.
La questione è: puoi portarmi due foto di un campo di grano con i papaveri. Una può farmi sentire de André, l'altra no. Se non lo conosci, questa valutazione proprio non puoi farla.
Quindi non avrei potuto dare un interpretazione di un testo e quindi partecipare?io vedo le foto in finale...e non vedo questa gran "poesia".Io non ho voluto rappresentare quella appunto.
10 anni fa  

Migliu

io anche vedo pochissima poesia in finale, ed infatti sono deluso (l'ho proposto io il contest). Il fatto che ti sei informato e hai letto un po' di testi è quel che dovevi fare e hai fatto molto bene,è corretto secondo me.Non stavo criticandoti comunque, volevo solo capire come poteva votare un non amante di De Andrè e mi pare di capire dalla tua risposta (che probabilmente sarebbe quella di molti) il motivo per cui c'è pochissima poesia in finale.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Migliu ha scritto:
io anche vedo pochissima poesia in finale, ed infatti sono deluso (l'ho proposto io il contest). Il fatto che ti sei informato e hai letto un po' di testi è quel che dovevi fare e hai fatto molto bene,è corretto secondo me.Non stavo criticandoti comunque, volevo solo capire come poteva votare un non amante di De Andrè e mi pare di capire dalla tua risposta (che probabilmente sarebbe quella di molti) il motivo per cui c'è pochissima poesia in finale.
aldilà della finale, mi farebbe piacere quali tra tutte le foto hanno colto quello che volevi vedere tu
10 anni fa  

utente cancellato

No ma paolochi, perché te la sei presa sul personale? Io dicevo soltanto a mina, che si lamentava che la sua foto fosse definita "banale" (e io concordo con il fatto che una bocca e una rosa siano banali), e che come giustificazione portava il fatto di non avere avuto tempo, non avere particolari idee e non apprezare nemmeno de andrè.
Non dico che non avrebbe dovuto partecipare, ma che a questo punto se non hai l'idea, non hai il tempo e non ti piace il contest, non sei certo obbligato a farlo. A volte è meglio saltare piuttosto che pubblicare una banalità.
Tu hai fatto una ricerca, ci hai messo dell'impegno... che c'azzecchi con il mio discorso? :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
No ma paolochi, perché te la sei presa sul personale? Io dicevo soltanto a mina, che si lamentava che la sua foto fosse definita "banale" (e io concordo con il fatto che una bocca e una rosa siano banali), e che come giustificazione portava il fatto di non avere avuto tempo, non avere particolari idee e non apprezare nemmeno de andrè.
Non dico che non avrebbe dovuto partecipare, ma che a questo punto se non hai l'idea, non hai il tempo e non ti piace il contest, non sei certo obbligato a farlo. A volte è meglio saltare piuttosto che pubblicare una banalità.
Tu hai fatto una ricerca, ci hai messo dell'impegno... che c'azzecchi con il mio discorso? :)
ah!pensavo mi avessi preso giù male!!ahhahahah...cmq ho esposto come ho "lavorato" io senza prendermela.grazie
10 anni fa  

gds75

Migliu ha scritto:
Domanda/curiosità: Ok "personalizzare" un contest anche se non è proprio nelle tue corde, ok postare una foto in tutta libertà di interpretazione,ma il contest si fa di due parti : il partecipare ed il votare. Se non ti piace DeAndrè per niente, quindi non sei in sintonia col suo pensiero e quindi, credo,tu non lo conosca, come farai le votazioni? in base a quali parametri? Solo perchè a mio avviso votare senza conoscere De Andrè nel contest a lui dedicato, rischia di discostarsi enormemente dallo spirito che questo contest voleva catturare.
straquotone!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Questo topic è troppo calmo rispetto ai canoni di Fotocontest, quindi ecco a voi una tanica e l'accendino:

Se una persona in un periodo non ha tempo, non ha particolari idee e de andrè nemmeno gli piace... beh, non è obbligata a partecipare! Può aspettare il contest di Battiato, per dire, che io salterò allegramente non conoscendolo e sapendo già che posterei un campo di grano e basto.

A parte gli scherzi, lo dico senza provocazione: ci sono tanti contest e scegliere spesso è più bello e permette di concentrarsi meglio su ciò che ci è più congeniale.
per il contest su battiato io farò una ricostruzione fedele e particolareggiata di gesuite ed euclidei vestiti come dei bonzi per entrare a corte dell'imperatore della dinastia dei ming..... 8-)8-)8-)8-)8-)8-)8-)8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

comunque se dobbiamo restare sul musicale io a sto punto proporrei de gregori e/o dalla!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

minaphoto

Buongiorno a tutti, 
allora ripeto il mio discorso perché a quanto pare sono stata fraintesa.
Quello che ho detto io non è che NON si deve dire che una foto sia banale, anzi, ho contestato solo il fatto di dirlo in modo come se uno deridesse una foto. Avrei preferito che qualcuno avesse detto, per me la bocca con la rosa sono banali io con quella canzone ci avrei visto questo ecc ecc.....Dicevo solo questo, un consiglio e uno spunto per chi non è amante di de Andrè. 
Io non ho detto che non lo conosco, o non conosco i suoi testi visto che mio marito sicuramente lo conosce più di me e conosce tutte le canzoni, ho detto che non mi piace che è ben diverso.  Se parliamo di cantanti che amiamo, io ci metto Battisti, De Andrè no. Anche Battiato non lo amo particolarmente, ma le conosco e le capisco le sue canzoni.
Poi scusami Anija, il fatto del tempo ti assicuro che incide,  perché seguendo quello che dici tu allora uno come me non dovrebbe partecipare al 60 % dei contest perché non ha foto, allora il sito vivrebbe solo per i soliti 5 o 6, e non è giusto.
Ogni volta si parla di nuovi iscritti, di renderli partecipi, e poi ci smontate così.  Allroa su sto contest di De Andrè potevate mettere il divieto e scrivere SOLO PER GLI AMANTI così noi ci limitavamo a guardare.
Il contest sulla vita in campagna per esempio non ho partecipato, ma perché su quello non potevo invetarmi nulla e NON AVENDO TEMPO per fare una bella scampagnata fuori porta, cosa che non mi dispiacerebbe ti assicuro, non avevo nulla da postare a meno che non mi portavano una mucca sotto casa e la fotografavo, allora li si che non ho partecipato.
Per tutti gli altri contest, se posso arrangiarmi con quello che ho, io partecipo e basta, e finché la foto resta in tema ( e parla una che alla sua primissima foto del primissimo contest al quale ho partecipato non c azzeccava nulla eh) , e per me bocca di rosa lo è, parteciperò, che poi a voi e la vostra interpretazione non vi piace, non votatela pazienza.
Detto questo spero di aver reso l idea che io non dico che uno non può dire che era banale, ma visto che siete tutti così ferrati su de Andrè potevate dare consigli su cosa voi vedevate in alcuni titoli delle canzoni.


10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

gds75

io però, credimi non voglio alimentare nessuna polemica, non capisco,però,  perchè si bypassi allegramente la parte nella quale si chiedeva "lo sforzo" di rappresentare, e cito testualmente "un po della poesia", che è un'altra cosa rispetto a raffigurare una frase estrapolata da un testo.
A chi piace de andrè poteva dare consigli agli altri?
ok il mio consiglio è ASCOLTATE LE SUE CANZONI!
giusto per intenderci, se domattina parte un contest su battisti (cito lui proprio perchè lo fai tu) ma una foto di una bimba con gli occhi azzurri e le trecce bionde, ti parrebbe banale o no?
certo sarebbe a tema col testo, ma con la canzone del sole non c'entrerebbe proprio, ma proprio nulla! o no????
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio