Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tigri domestiche #296 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Tigri domestiche #296

admin

Concorso fotografico dedicato ai gatti.
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Scusate, ma per il contest, quali sono i gatti NON A TEMA??!!

Dalla descrizione io riesco a ravvisare solo una richiesta di rappresentare il felino in modo originale (cosa che non mi sembra stia accadendo in nessuna foto inviata).

Quindi, poichè la mia ha il 75% (su 4 voti) di segnalazioni in tal senso (no tema), mi chiedevo quale altra lettura del contest si potesse dare.
11 anni fa  

d

Miiiiiiiiiii-ao, ma il tema è "Gatti"... dobbiamo sempre e per forza triturarci le cervella? :-,

Ps: Secondo me sono i tuoi compagni di squadra che ti stanno facendo uno scherzo... organizzato dal Don, naturalmente.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
Miiiiiiiiiii-ao, ma il tema è "Gatti"... dobbiamo sempre e per forza triturarci le cervella? :-,

Ps: Secondo me sono i tuoi compagni di squadra che ti stanno facendo uno scherzo... organizzato dal Don, naturalmente.


E già, saranno sicuramente loro, che non si vedono da non so quanto ma tornano solo per segnalare la mia foto.

E la cosa che sia segnalata a me non me ne po' fregà de meno.

Li sta e lì rimane visto che è di un gatto.

Ma d'altronde mi era stata segnalata anche la foto di un gabbiano nel contest uccelli.

Era solo una curiosità ed interessamento ad altre chiavi di lettura che possono essermi sfuggite, ma evidentemente ormai non si può dire più nulla....
11 anni fa  

d

Non è che non si può dire più nulla.
E' solo che mai come questa volta la chiave di lettura del tema del contest è così ben specificata (con postilla apposita, oltretutto) nella descrizione.
E' vero che nella prima parte si legge un velato invito a riprendere gatti in "veste" originale, ma probabilmente è un suggerimento affinché non ci si ritrovi alla fine con immagini adatte solo a un catalogo di razze feline.
Il "Gatti" dell'ultima frase mi sembra chiaramente di univoca lettura
e di indubbia interpretazione. Tutto qui. Imho.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
Non è che non si può dire più nulla.
E' solo che mai come questa volta la chiave di lettura del tema del contest è così ben specificata (con postilla apposita, oltretutto) nella descrizione.
E' vero che nella prima parte si legge un velato invito a riprendere gatti in "veste" originale, ma probabilmente è un suggerimento affinché non ci si ritrovi alla fine con immagini adatte solo a un catalogo di razze feline.
Il "Gatti" dell'ultima frase mi sembra chiaramente di univoca lettura
e di indubbia interpretazione. Tutto qui. Imho.


Bene, e allora cerca di leggere bene anche quello che scrivo io: chiedevo come mai una foto di un gatto fosse giudicata fuori tema.

Pensa un po': come ho detto in un'altra discussione non ho più intenzione di segnalare nulla e nei contest dove le descrizioni e le interpretazioni risultano ambigue, non partecipo.

Non ho segnalato neanche una foto e non voglio entrare nel merito di quello che il contest chiede o non chiede.

E meno male che qualcuno ha detto che tu nelle polemiche ci entri solo se sei tirata per i capelli!
11 anni fa  

utente cancellato

:-, :-, :-,

Miiiii-ao, ma il tema è "Gatti"... dobbiamo sempre e per forza triturarci le cervella?

Credo che Daniela si riferisse a chi ti ha segnalato la foto e non al tuo commento sulla segnalazione. :.)
Va bene che stiamo vedendo gatti in tutte le salse, ma non tiriamo fuori subito le unghie
:.)
11 anni fa  

d

Franci, non è così.

Mi ci ha tirata per i capelli...
...e come ho scritto nel primo post torno a dire che è una polemica sterile quella sul tema di questo contest. Sempre a mio parere.
Punto.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
Franci, non è così.

Mi ci ha tirata per i capelli...
...e come ho scritto nel primo post torno a dire che è una polemica sterile quella sul tema di questo contest. Sempre a mio parere.
Punto.


Eccierto... :.)
11 anni fa  

Degomera681

Se la foto è quella che penso io, Simona, e se non è uno scherzo dei tuoi compagni di squadra, è una prova evidente della superficialità con cui vengono guardate e giudicate le foto.

Però ne parleremo, se volete, a contest finito.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Se la foto è quella che penso io, Simona, e se non è uno scherzo dei tuoi compagni di squadra, è una prova evidente della superficialità con cui vengono guardate e giudicate le foto.

Però ne parleremo, se volete, a contest finito.


Volentieri Dego. Ma forse anche prima: altre 3 segnalazioni e la foto dovrebbe essere esclusa :)

Sinceramente non credo che siano i miei compagni di squadra: 3 mancano da non so quanto e non credo che si prendano la briga di prendermi in giro o chissà cos'altro. Magari! Significherebbe che forse hanno intenzione di partecipare!

Ma un'altra curiosità: i tastini "Scrivi opinione" e "Segnala" sotto la percentuale di voti Ft/T c'è sempre stata?
11 anni fa  

bluvelvet

Suvvia... non lo sapete che le mamme di certi tipi di segnalatori sono sempre in cinta? 8:
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

...ho visto tutte le foto (non l'avevo ancora fatto) e ..vedo "gatti" non tigri addomesticate....quindi le segnalerò tutte:D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Bien, ecco la foto considerata fuori tema:

fs:9740

aveva 5 segnalazioni (ed 1 promemoria).

A me piaceva (sicuramente più di quella che ho poi messo e che non ha raggiunto la finale :) )

Avevo pensato ad una rappresentazione felina differente, spiritosa e, nel limite delle possibilità domestiche, avevo costruito questa scena.
11 anni fa  

falco

A parte che considerala fuori tema non mi sembra una cosa esagerata,la foto non mi piace per quello sfocato in primo piano,troppo invadente:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
A parte che considerala fuori tema non mi sembra una cosa esagerata,la foto non mi piace per quello sfocato in primo piano,troppo invadente:.)


Ma xchè fuori tema? Perchè non è in carne ed ossa?

Per il giudizio tecnico, in effetti il topo è invadente, ma non son riuscita a trovare un'altra combinazione giusta per sfruttare la luce naturale che entrava ...
11 anni fa  

Degomera681

Simona, non è la foto che pensavo io. Però, a parte la giusta osservazione di falco sullo sfocato e l'oggettiva difficoltà di avere i soggetti giusti, non vedo perchè debba essere considerata fuori tema.

Al limite, io la considererei autoreferenziata nell'ambito specifico, ma non fuori tema... Mi spiego:

Il contest richiede un gatto o dei gatti, è un contest fotografico, quindi si chiede la rappresentazione in immagine dell'animale, e tu proponi la rappresentazione in immagine della rappresentazione fisica dell'animale richiesto. Non sei fuori tema, hai rappresentato un gatto, ma in modo autoreferenziato, cioè hai rappresentato la rappresentazione del gatto.:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

falco ha scritto:
A parte che considerala fuori tema non mi sembra una cosa esagerata,la foto non mi piace per quello sfocato in primo piano,troppo invadente:.)
utente cancellato ha scritto:


Ma xchè fuori tema? Perchè non è in carne ed ossa?

Per il giudizio tecnico, in effetti il topo è invadente, ma non son riuscita a trovare un'altra combinazione giusta per sfruttare la luce naturale che entrava ...
... il fuori tema deriva,per me,dalla parola "domestico" in carne ed ossa è domestico, una statua domestica...... prendendo "domestico ",più come "che VIVE in casa (parando di gatti), che come"di casa" :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
A parte che considerala fuori tema non mi sembra una cosa esagerata,la foto non mi piace per quello sfocato in primo piano,troppo invadente:.)
utente cancellato ha scritto:


Ma xchè fuori tema? Perchè non è in carne ed ossa?

Per il giudizio tecnico, in effetti il topo è invadente, ma non son riuscita a trovare un'altra combinazione giusta per sfruttare la luce naturale che entrava ...
falco ha scritto:
... il fuori tema deriva,per me,dalla parola "domestico" in carne ed ossa è domestico, una statua domestica...... prendendo "domestico ",più come "che VIVE in casa (parando di gatti), che come"di casa" :.) :.)


Oddio Falco, la tua interpretazione mi sembra mooolto estremista!!! :P

Il titolo parla di Tigri domestiche, che come è stato anche specificato nella descrizione, è ovviamente una similitudine per intendere gatti e non Tigri Addomesticate (di cui non si è vista neanche una foto!) !

E anche nella descrizione (anzi, soprattutto!) non si fa altro che chiedere di rappresentare gatti (magari in modo originale)...

E comunque, "domestico" non significa in carne ed ossa, ma semplicemente "appartenente alla casa" :.)
11 anni fa  

Degomera681

falco ha scritto:
A parte che considerala fuori tema non mi sembra una cosa esagerata,la foto non mi piace per quello sfocato in primo piano,troppo invadente:.)
utente cancellato ha scritto:


Ma xchè fuori tema? Perchè non è in carne ed ossa?

Per il giudizio tecnico, in effetti il topo è invadente, ma non son riuscita a trovare un'altra combinazione giusta per sfruttare la luce naturale che entrava ...
falco ha scritto:
... il fuori tema deriva,per me,dalla parola "domestico" in carne ed ossa è domestico, una statua domestica...... prendendo "domestico ",più come "che VIVE in casa (parando di gatti), che come"di casa" :.) :.)


Dai falco, così sei esagerato davvero. Ed il focolare domestico allora? Vive in casa pure lui?

Oddio, se tu sei Howl ed hai Calcifer in casa, beh, si, è possibile che anche per il focolare si possa dire che vive in casa, ma mi sembra un caso un po' particolare...:.)

P.S. Se non avete mai visto "Il castello errante di Howl" del maestro giapponese Hayao Miyazaki, vi consiglio vivamente di rimediare...:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

--il focolare è vita:P :P :P :P ---vabbè ritiro il tutto:.) :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

:.) Dego io adoro Hayao Miyazaki
11 anni fa  

bluvelvet

Ehi Falco... non vorrai mica rientare nella categoria di "certi tipi di segnalatori..." vero? :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

bluvelvet ha scritto:
Ehi Falco... non vorrai mica rientare nella categoria di "certi tipi di segnalatori..." vero? :.)
---no, non 'ho sengalata io, se quelle fuori tema (per me) non sono una valangata difficile che le segnali:P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
:.) Dego io adoro Hayao Miyazaki


Allora avrai visto Ponyo sulla scogliera, Princess Mononoke ed Il castello nel cielo. Tre capolavori dell'animazione, secondo me.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono