Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Più spazio all'originalità (ma come?) — Il forum di Fotocontest
Noto con dispiacere che alcuni dei fotografi che ritenevo più creativi (magari qualche volta discutibili, ma comunque sempre originali, mai banali) hanno via via lasciato FC. Non vorrei che i concorsi si appiattiscano sempre più verso uno stile "fotocontest": immagini perfette per tecnica e composizione, premianti dal punto di vista della classifica ma non sempre stimolanti dal punto di vista della creatività. Anche io, nel mio piccolo, mi sono trovato a scegliere e scattare foto "da classifica" sapendo in partenza che probabilmente avrebbero passato lo scrutinio, cercando di aggiustarle in PP con quel contrasto, quella saturazione e quella definizione che so essere tanto apprezzati qui su FC. Non notate anche voi un'eccessiva omologazione degli scatti? O è solo una mia personale paranoia?
Un esempio: nel contest "visita al museo", in cui la traccia richiedeva espressamente una visione originale, fuori dagli schemi, in finale ci sono circa 40 immagini (5 o 6 tra le prime 10) in cui la foto ritrae unicamente qualcuno che in vario modo ammira un'opera d'arte (non ho avuto il coraggio di contare quante analoghe immagini ci siano nell'intero contest). Il più delle volte, non sempre, ad essere originale è l'opera d'arte non tanto l'interpretazione fotografica. Ecco, già il fatto che lo stesso tema sia così abusato (non me ne vogliano il vincitore e gli altri partecipanti) non depone certo per la sua originalità , qualità che stava alla base del concorso stesso.
E che dire di gatti, fenicotteri, frutta e verdura tuffata nell'acqua, donne incinte, rughe, povertà , disagio, disperazione, degrado, abbandono e interpretazioni del tema mononeuronali?
Non posso che darti ragione: dopo qualche tempo su FC, ci si annoia a morte.
Estro e originalità non pagano, quindi si smette di partecipare o si cancella l'account!
Io mi diverto ancora, ma prediligo i contest più concettuali, dove bisogna inventare, elaborare, dove un'idea originale può sopperire a qualche carenza tecnica. Partecipo anche agli altri perché comunque mi piace l'idea del concorso e mi piace fotografare, però confesso che ci metto meno impegno ed eventuali insuccessi mi irritano di meno.
Per tornare all'omologazione, una foto come quella delle cipolle che ho inviato per il contest "viola" fino a qualche mese fa non l'avrei mai scattata: quando l'ho postata (con tutti i difetti tecnici che io stesso riconosco) ero quasi sicuro che sarebbe andata bene perché è il classico tipo di foto che viene sempre apprezzato su FC.
Per certi versi sono contento, perché comunque FC mi è stato di stimolo per sperimentare tecniche che non mi appartenevano, ma da dall'altro mi chiedo quanto quella foto - sterile e fine a se stessa - mi rappresenti e quanto invece sia stata dettata dalla voglia di fare classifica.
10 anni fa
utente cancellato
Beh, dipende un pò dal tuo rapporto con le cipolle...
Se ti piacciono molto, se le metti nei fagioli, se le affetti di frequente, se ti fanno piangere, se hai vissuto un periodo della tua vita a pane e cipolla o se la tua donna porta un'acconciatura a cipolla in testa, allora puoi dire che la foto ti rappresenta
Buon divertimento!
Io ormai mi diverto di più a fotografare le Cresime. Ciao ciao
Mah, per rispondere alla prima domanda di Mousix direi che basta non pretendere che lo scatto originale guadagni automaticamente il podio della classifica, molte volte i più originali rimangono relegati agli scrutini.
Oltre a questo c'è sempre il limite tra originalità e aderenza al tema, che molte volte è labile e per questo penalizza lo scatto.
Ancora, secondo me c'è anche poca voglia di chi vota di capire l'immagine candidata. Ho cercato di essere originale nel contest Avvento 1, ma il risultato è stato veramente pessimo.
Rispondendo a Elis EA, invece, non vedo perchè tutto quello che ha listato debba essere bandito da FC, andrei piuttosto a vedere se un autore è monotono o meno, ma il fatto che si presentino foto di certi soggetti non deve accendere automaticamente un preconcetto,
Rispondendo alla seconda domanda di Mousix, quella foto delle cipolle ti rappresenta esattamente quanto quella foto ti ha arricchito dal punto di vista fotografico. Non sono d'accordo con te sia una foto sterile, sicuramente ti ha fatto studiare una situazione che non avevi mai preso in considerazione prima, ti sarai pure divertito a progettarla, probabilmente farai tesoro di quello che hai imparato per futuri scatti analoghi. Una foto sterile è una foto che non aggiunge nulla al tuo bagaglio di conoscenze.
...io vedo invece in FC un gran campo di allenamento di esercitazione per “assignmentsâ€.
Certo le nostre gallerie-portfolio pubblicate altrove sono composte da scatti ben differenti, ovvero la crème de la crème,Â
ma la galleria che di volta in volta si crea qui su FC è sicuramente il frutto di un lavoro, di un argomento.
Per quanto riguarda il FC style sono completamente d’accordo, all’inizio si è creativi quanto lo si è di solito e della classifica ci si pensa poco, poi via via dopo un po’ di finali cannate o scrutini poco performanti, si tende ad uniformarsi alla necessità umana di finale...
Non tutti per fortuna... Â
Io ho due approcci differenti, il primo è quello di concorrente singolo, la foto deve piacere a me, e non importa se andrà in finale o meno, meglio di si ovviamente.
Poi c'`e il concorrente che fa parte di una squadra, e in questo caso lo scopo è quello di imbarcare più punti possibile per la squadra, se non fosse così sarebbe inutile farne parte, sarei una palla al piede (e forse lo sono lo stesso  ).
Io non credo che fare foto "originali" significhi sempre fare belle foto, spesso si baratta l'originalità con l'estetica.Â
Mi spiego: se faccio una foto ad una persona e per "essere originale" gli mozzo i piedi e poi mi lamento che a FC vengono premiate solo foto di un certo tipo non credo che il problema sia Fotocontest, il significato è semplicemente che "al mondo" ci sono poche persone che apprezzano figure intere con i piedi mozzati. Per fortuna dico io!
Uniformarsi allo stile FC non sempre è un male. Preferisco scegliere una foto "omologata" fatta bene e che mi piaccia piuttosto che una originale ma sfocata o con l'orizzonte storto.
Questo anche perché le foto che facciamo le vogliamo far pure vedere a qualcuno, e dubito che ci piaccia ricevere giudizi negativi. Non mi venite a dire che fate le foto per il vostro solitario godimento personale perché non ci credo.
@mousix non credo correremo il rischio di "appiattimenti" stilistici perché Fotocontest si rinnova spessissimo con nuovi "adepti", basta guardare come tra i primi 20 in classifica ci sia chi sta qui da un solo annetto o anche meno. E poi mi sembra che anche i "big" abbiano qualche foto non classificata no?Â
10 anni fa
utente cancellato
non sono una grande esperta, e di certo non ci rimango male quando i miei scatti non passano lo scrutinio (a favore di fotografie obbiettivamente migliori), tuttavia vorrei dire che effettivamente è vero che le foto più votate hanno, di solito, dei tratti abbastanza comuni (classificabiliin 4-5 categorie).
Nel mio piccolo ho mostrato ad un amico una foto che considero uno dei miei migliori scatti (probabilmente sbagliando, ma non è questo il punto) e che avevo caricato nel contest "numero due". A livello di promemoria stava facendo veramente una figura impietosa e lui mi ha consigliato:"fai un'altra foto qualsiasi ma in bianco e nero, così pensano che è arte!"
Esito: 24 punti in finale, che per me è un signor risultato.
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
non sono una grande esperta, e di certo non ci rimango male quando i miei scatti non passano lo scrutinio (a favore di fotografie obbiettivamente migliori), tuttavia vorrei dire che effettivamente è vero che le foto più votate hanno, di solito, dei tratti abbastanza comuni (classificabiliin 4-5 categorie).
Nel mio piccolo ho mostrato ad un amico una foto che considero uno dei miei migliori scatti (probabilmente sbagliando, ma non è questo il punto) e che avevo caricato nel contest "numero due". A livello di promemoria stava facendo veramente una figura impietosa e lui mi ha consigliato:"fai un'altra foto qualsiasi ma in bianco e nero, così pensano che è arte!"
Beh, la tua foto per il contest #2 mi sembra decreti esattamente l'opposto di quanto si dice in questa discussione: nonostante non sia tecnicamente perfetta, è originale e con una bella idea, ed è andata in finale!
utente cancellato ha scritto:
Beh, la tua foto per il contest #2 mi sembra decreti esattamente l'opposto di quanto si dice in questa discussione: nonostante non sia tecnicamente perfetta, è originale e con una bella idea, ed è andata in finale!
Secondo me il tuo due passava in finale anche se era a colori,
poi ci son due grandi correnti : ingeneri e architetti i primi voteranno sempre e solo foto perfette i secondi quelle un po' più originali.
una foto da FCÂ vincente deve racchiudere un buon mix tra tecnica e idea.
Il bn non paga sempre puoi ottenere qlc punticino in più da un neofita ma in finale se la foto è brutta difficilmente si classifica bene.
10 anni fa
utente cancellato
ahahah liof hai la palla di vetro? io sono (quasi) architetto
Più spazio all'originalità (ma come?)
mousix
Noto con dispiacere che alcuni dei fotografi che ritenevo più creativi (magari qualche volta discutibili, ma comunque sempre originali, mai banali) hanno via via lasciato FC. Non vorrei che i concorsi si appiattiscano sempre più verso uno stile "fotocontest": immagini perfette per tecnica e composizione, premianti dal punto di vista della classifica ma non sempre stimolanti dal punto di vista della creatività. Anche io, nel mio piccolo, mi sono trovato a scegliere e scattare foto "da classifica" sapendo in partenza che probabilmente avrebbero passato lo scrutinio, cercando di aggiustarle in PP con quel contrasto, quella saturazione e quella definizione che so essere tanto apprezzati qui su FC. Non notate anche voi un'eccessiva omologazione degli scatti? O è solo una mia personale paranoia?mousix
Un esempio: nel contest "visita al museo", in cui la traccia richiedeva espressamente una visione originale, fuori dagli schemi, in finale ci sono circa 40 immagini (5 o 6 tra le prime 10) in cui la foto ritrae unicamente qualcuno che in vario modo ammira un'opera d'arte (non ho avuto il coraggio di contare quante analoghe immagini ci siano nell'intero contest). Il più delle volte, non sempre, ad essere originale è l'opera d'arte non tanto l'interpretazione fotografica. Ecco, già il fatto che lo stesso tema sia così abusato (non me ne vogliano il vincitore e gli altri partecipanti) non depone certo per la sua originalità , qualità che stava alla base del concorso stesso.Liof
utente cancellato
E che dire di gatti, fenicotteri, frutta e verdura tuffata nell'acqua, donne incinte, rughe, povertà , disagio, disperazione, degrado, abbandono e interpretazioni del tema mononeuronali?Non posso che darti ragione: dopo qualche tempo su FC, ci si annoia a morte.
Estro e originalità non pagano, quindi si smette di partecipare o si cancella l'account!
mousix
Io mi diverto ancora, ma prediligo i contest più concettuali, dove bisogna inventare, elaborare, dove un'idea originale può sopperire a qualche carenza tecnica. Partecipo anche agli altri perché comunque mi piace l'idea del concorso e mi piace fotografare, però confesso che ci metto meno impegno ed eventuali insuccessi mi irritano di meno.Per tornare all'omologazione, una foto come quella delle cipolle che ho inviato per il contest "viola" fino a qualche mese fa non l'avrei mai scattata: quando l'ho postata (con tutti i difetti tecnici che io stesso riconosco) ero quasi sicuro che sarebbe andata bene perché è il classico tipo di foto che viene sempre apprezzato su FC.
Per certi versi sono contento, perché comunque FC mi è stato di stimolo per sperimentare tecniche che non mi appartenevano, ma da dall'altro mi chiedo quanto quella foto - sterile e fine a se stessa - mi rappresenti e quanto invece sia stata dettata dalla voglia di fare classifica.
utente cancellato
Beh, dipende un pò dal tuo rapporto con le cipolle...Se ti piacciono molto, se le metti nei fagioli, se le affetti di frequente, se ti fanno piangere, se hai vissuto un periodo della tua vita a pane e cipolla o se la tua donna porta un'acconciatura a cipolla in testa, allora puoi dire che la foto ti rappresenta
Buon divertimento!
Io ormai mi diverto di più a fotografare le Cresime. Ciao ciao
daniele1357
Mah, per rispondere alla prima domanda di Mousix direi che basta non pretendere che lo scatto originale guadagni automaticamente il podio della classifica, molte volte i più originali rimangono relegati agli scrutini.Oltre a questo c'è sempre il limite tra originalità e aderenza al tema, che molte volte è labile e per questo penalizza lo scatto.
Ancora, secondo me c'è anche poca voglia di chi vota di capire l'immagine candidata. Ho cercato di essere originale nel contest Avvento 1, ma il risultato è stato veramente pessimo.
Rispondendo a Elis EA, invece, non vedo perchè tutto quello che ha listato debba essere bandito da FC, andrei piuttosto a vedere se un autore è monotono o meno, ma il fatto che si presentino foto di certi soggetti non deve accendere automaticamente un preconcetto,
Rispondendo alla seconda domanda di Mousix, quella foto delle cipolle ti rappresenta esattamente quanto quella foto ti ha arricchito dal punto di vista fotografico. Non sono d'accordo con te sia una foto sterile, sicuramente ti ha fatto studiare una situazione che non avevi mai preso in considerazione prima, ti sarai pure divertito a progettarla, probabilmente farai tesoro di quello che hai imparato per futuri scatti analoghi. Una foto sterile è una foto che non aggiunge nulla al tuo bagaglio di conoscenze.
Thot-Nick
...io vedo invece in FC un gran campo di allenamento di esercitazione per “assignmentsâ€.Certo le nostre gallerie-portfolio pubblicate altrove sono composte da scatti ben differenti, ovvero la crème de la crème,Â
ma la galleria che di volta in volta si crea qui su FC è sicuramente il frutto di un lavoro, di un argomento.
Per quanto riguarda il FC style sono completamente d’accordo, all’inizio si è creativi quanto lo si è di solito e della classifica ci si pensa poco, poi via via dopo un po’ di finali cannate o scrutini poco performanti, si tende ad uniformarsi alla necessità umana di finale...
Non tutti per fortuna... Â
daniele1357
Io ho due approcci differenti, il primo è quello di concorrente singolo, la foto deve piacere a me, e non importa se andrà in finale o meno, meglio di si ovviamente.Poi c'`e il concorrente che fa parte di una squadra, e in questo caso lo scopo è quello di imbarcare più punti possibile per la squadra, se non fosse così sarebbe inutile farne parte, sarei una palla al piede (e forse lo sono lo stessoÂ
SergioRapagna
Io non credo che fare foto "originali" significhi sempre fare belle foto, spesso si baratta l'originalità con l'estetica.ÂMi spiego: se faccio una foto ad una persona e per "essere originale" gli mozzo i piedi e poi mi lamento che a FC vengono premiate solo foto di un certo tipo non credo che il problema sia Fotocontest, il significato è semplicemente che "al mondo" ci sono poche persone che apprezzano figure intere con i piedi mozzati. Per fortuna dico io!
Uniformarsi allo stile FC non sempre è un male. Preferisco scegliere una foto "omologata" fatta bene e che mi piaccia piuttosto che una originale ma sfocata o con l'orizzonte storto.
Questo anche perché le foto che facciamo le vogliamo far pure vedere a qualcuno, e dubito che ci piaccia ricevere giudizi negativi. Non mi venite a dire che fate le foto per il vostro solitario godimento personale perché non ci credo.
@mousix non credo correremo il rischio di "appiattimenti" stilistici perché Fotocontest si rinnova spessissimo con nuovi "adepti", basta guardare come tra i primi 20 in classifica ci sia chi sta qui da un solo annetto o anche meno. E poi mi sembra che anche i "big" abbiano qualche foto non classificata no?Â
utente cancellato
non sono una grande esperta, e di certo non ci rimango male quando i miei scatti non passano lo scrutinio (a favore di fotografie obbiettivamente migliori), tuttavia vorrei dire che effettivamente è vero che le foto più votate hanno, di solito, dei tratti abbastanza comuni (classificabiliin 4-5 categorie).Nel mio piccolo ho mostrato ad un amico una foto che considero uno dei miei migliori scatti (probabilmente sbagliando, ma non è questo il punto) e che avevo caricato nel contest "numero due". A livello di promemoria stava facendo veramente una figura impietosa e lui mi ha consigliato:"fai un'altra foto qualsiasi ma in bianco e nero, così pensano che è arte!"
utente cancellato
Liof
poi ci son due grandi correnti : ingeneri e architetti i primi voteranno sempre e solo foto perfette i secondi quelle un po' più originali.
una foto da FCÂ vincente deve racchiudere un buon mix tra tecnica e idea.
Il bn non paga sempre puoi ottenere qlc punticino in più da un neofita ma in finale se la foto è brutta difficilmente si classifica bene.
utente cancellato
ahahah liof hai la palla di vetro? io sono (quasi) architettoLiof
utente cancellato
cmq grazie degli apprezzamentiutente cancellato
umh un ponte con le rampe a petali di margherita.... potrebbe funzionare