Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Come preparate voi la valutazione? — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Come preparate voi la valutazione?

Thot-Nick

Ciao a tutti,
ultimamente mi sto dedicando più assiduamente alla frequentazione della community e conseguentemente alla partecipazione dei contest proposti.
Arrivo dalla frequentazione di altri gruppi fotografici e ritengo che questo abbia un metodo di valutazione molto molto innovativo ed imparziale, argomento più che valido per raffreddare i rapporti con gli altri e concentrarmi su questo.
Come preparate voi la valutazione in fase di scrutinio e finale?

La fate a step quotidiana come la faccio io scegliendo dei promemoria e segnalando gli FT, o scegliete le opere tutte insieme in un'unica volta?

Mi piacerebbe conoscere il vostro sistema per ottimizzarne il tempo di valutazione da dedicare ad ogni contest.
Ciao grazie
alla prossima
Nick

10 anni fa 
Guru

ely50

Ciao Nick! Personalmente, pur dando ogni tanto un'occhiata agli scatti postati,  concentro la mia attenzione sulle foto del gruppo in cui devo votare, per cui lo faccio nel momento dello scrutinio...(inutile mettere in memoria foto che poi non dovrò giudicare e che mi godrò successivamente con tutta calma). Detto questo, la mia "selezione" avviene così: guardo una prima volta tutte le foto del gruppo (aprendole, ovviamente...cosa che molti non fanno) una dopo l'altra, poi le riguardo mettendo dei promemoria a quelle che mi piacciono di più (di solito più di 10) e per finire fra quelle selezionate scelgo le mie 10 a cui  attribuisco finalmente il voto. In questo modo mi sembra di dedicare abbastanza tempo e attenzione alla valutazione. Terminato il contest, mi godo tutti gli scatti proposti, spesso arrabbiandomi perché qualcuno avrebbe meritato sorte migliore.... :) Ciao, Ely
10 anni fa  

Liof

Forse questo ti può essere utile...se ne era parlato qlc mese fa

http://www.fotocontest.it/forum/bar-fotocontest-it/3544/come-valutate-le-immagini
10 anni fa  

ely50

Altro discorso i criteri di valutazione, per i quali è sicuramente interessante la lettura del forum indicato....io ho risposto alla richiesta di Nick su come ottimizzare i tempi....
10 anni fa  

Thot-Nick

Ciao Ely e grazie del contributo. Più o meno adotti il mio stesso sistema concentrandoti però sullo scrutinio.  Io invece inserisco nelle preferite prima dello scrutinio diciamo una 70ina di foto, quando mi presentano il gruppo di scrutinio nel quale dovrò votare ho la quasi matematica certezza che le prime 10/15 visualizzate sono quelle preferite da me nella fase precedente e quindi le devo solamente ordinare dalla 10° alla 1°:):):) Ciao Grazie Nick 
10 anni fa  
Guru

utente cancellato

Anche io procedo come Ely. Nella fase di invio le guardo mano a mano che arrivano, ma in genere senza aprirle (se non in alcuni casi) e senza metterle in promemoria. In questa fase diciamo che mi faccio un'idea generale, segnalo fuori tema per me evidenti e magari sto attenta anche ad eventuali firme sfuggite o simili.

Le metto in promemoria solo nella fase dello scrutinio, aprendole e scorrendole in slide.

Ma, da come dici tu Nick, mi sembra di capire che avendole messe in promemoria prima, una volta iniziato lo scrutinio, non le riguardi tutte quelle assegnate al tuo gruppo, ma voti quelle già in promemoria. Se è così, non hai la sicurezza di averle viste tutte, a parer mio.
10 anni fa  

Heidi69

Anche io faccio come Ely. Sarebbe impossibile per me (come credo per molti) riuscire a guardare e valutare tutte le foto inviate prima degli scrutini.
10 anni fa  

Thot-Nick

Ciao Simona_P, grazie anche del tuo contributo. Le vedo tutte perché le guardo ogni giorno o al massimo ogni due, interrompendo la visualizzazione dove mi accorgo di avere visualizzato già quella determinata immagine. Ogni volta che si entra nel contest, il sistema ti propone una cronologia di visualizzazione costruita partendo dall'ultima immagine immessa, quindi guardando e mettendo in promemoria quelle che molto probabilmente si voterebbero simulando come se entrassero a far parte nel proprio gruppo di scrutinio, ogni 2 giorni al massimo si guardano e si valutano una trentina di immagini per contest. Così facendo come scrivevo prima, mettendo in promemoria un 60/70 immagini una volta fatti i gruppi di scrutinio "teoricamente" cadrebbero nelle foto da votare 10/15 foto già preferite senza dovere riguardare tutte e 100 del gruppo.  Per dire quanto sono sicuro che con questo sistema difficilmente me ne sfugge qualcuna, ho notato che un'immagine postata intorno al 4/5 Novembre, e inizialmente flaggata nel mio promemoria per qualità di esecuzione e coerenza con il tema, mi sono accorto che tale immagine è stata messa e cancellata e reimmessa 3 volte, che a voler pensare male vorrebbe dire che sapendo che il sistema ti propone come le prime da visualizzare le ultime che vengono inviate... (ma questo è un altro film ;););)). Dai che tra un po',  si rivota per la finale!!! Ciao,  Nick    
10 anni fa  
Guru

Thot-Nick

Già, dimenticavo una cosa fondamentale.
Io ultimamente, purtroppo ho un sacco di tempo.
10 anni fa  
Guru

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Ciao Simona_P, grazie anche del tuo contributo. Le vedo tutte perché le guardo ogni giorno o al massimo ogni due, interrompendo la visualizzazione dove mi accorgo di avere visualizzato già quella determinata immagine. Ogni volta che si entra nel contest, il sistema ti propone una cronologia di visualizzazione costruita partendo dall'ultima immagine immessa, quindi guardando e mettendo in promemoria quelle che molto probabilmente si voterebbero simulando come se entrassero a far parte nel proprio gruppo di scrutinio, ogni 2 giorni al massimo si guardano e si valutano una trentina di immagini per contest. Così facendo come scrivevo prima, mettendo in promemoria un 60/70 immagini una volta fatti i gruppi di scrutinio "teoricamente" cadrebbero nelle foto da votare 10/15 foto già preferite senza dovere riguardare tutte e 100 del gruppo.  Per dire quanto sono sicuro che con questo sistema difficilmente me ne sfugge qualcuna, ho notato che un'immagine postata intorno al 4/5 Novembre, e inizialmente flaggata nel mio promemoria per qualità di esecuzione e coerenza con il tema, mi sono accorto che tale immagine è stata messa e cancellata e reimmessa 3 volte, che a voler pensare male vorrebbe dire che sapendo che il sistema ti propone come le prime da visualizzare le ultime che vengono inviate... (ma questo è un altro film ;););)). Dai che tra un po',  si rivota per la finale!!! Ciao,  Nick    
:thumbsup: Ma non so, io qualche dubbio lo avrei, anche proprio in virtù del fatto che qualche foto viene riproposta più volte o perchè magari ci sono soggetti simili che possono trarre in inganno come punto di riferimento.

Infatti mi capita riguardandole in scrutinio di vedere foto che mi sembra di vederle per la prima volta. Però magari tu le guardi con più attenzione in quella fase. ;)
10 anni fa  

VALED

Ciao a tutti! Sono nuova su fotocontest e forse sono "fuori tema" ma mi permetto di dire 2 cose..io ho bazzicato per molto tempo in gruppi in cui le valutazioni fatte alle foto proposte non erano mai regalate e venivi segato con moltissima facilitàe frettolosità. La cosa mi ha fatto bene e personalmente ora mi prendo molto tempo per valutare le foto, guardandole e riguardandole in momenti diversi e cercando di dare a tutte il proprio peso. Cerco di fare una valutazione tecnica (in base alle mie conoscenze ovviamente, seppur limitate) e quindi eliminando quelle che trovo troppo "casalinghe", e una valutazione emozionale, valutando cioè gli scatti per quello che mi trasmettono. Noto purtroppo che i criteri di valutazione qui, devono essere moooolto diversi dai miei...negli ultimi contest sono passate foto che, a mio parere, non lo meritavano e altre che lo meritavano, sempre a mio parere, si sono fermate allo scrutinio. Non so come sia l'utente medio del sito, ma da quello che vedo bisognerebbe un po' educare alla valutazione e ad uno sguardo meno superficiale e frettoloso (IMHO)  
10 anni fa  

utente cancellato

VALED ha scritto:
Ciao a tutti! Sono nuova su fotocontest e forse sono "fuori tema" ma mi permetto di dire 2 cose..io ho bazzicato per molto tempo in gruppi in cui le valutazioni fatte alle foto proposte non erano mai regalate e venivi segato con moltissima facilitàe frettolosità. La cosa mi ha fatto bene e personalmente ora mi prendo molto tempo per valutare le foto, guardandole e riguardandole in momenti diversi e cercando di dare a tutte il proprio peso. Cerco di fare una valutazione tecnica (in base alle mie conoscenze ovviamente, seppur limitate) e quindi eliminando quelle che trovo troppo "casalinghe", e una valutazione emozionale, valutando cioè gli scatti per quello che mi trasmettono. Noto purtroppo che i criteri di valutazione qui, devono essere moooolto diversi dai miei...negli ultimi contest sono passate foto che, a mio parere, non lo meritavano e altre che lo meritavano, sempre a mio parere, si sono fermate allo scrutinio. Non so come sia l'utente medio del sito, ma da quello che vedo bisognerebbe un po' educare alla valutazione e ad uno sguardo meno superficiale e frettoloso (IMHO)  
La valutazione di una foto è soggettiva sotto ogni punto di vista. Secondo me è fondamentalmente sbagliato sostenere che se una foto che ci piace non va in finale sia colpa di una valutazione frettolosa. E' solo una valutazione diversa, fino a prova contraria :)
10 anni fa  

VALED

@anija Certo, siamo d'accordo sulla soggettività del gusto. Quello che ho espresso è un parere personale e credo di averlo evidenziato a sufficienza nel mio commento.  Il problema non è comunque relativo ad una sola foto, ma a molte foto. Allora dopo quanto il soggettivo diventa oggettivo?
10 anni fa  

Liof

VALED ha scritto:
@anija Certo, siamo d'accordo sulla soggettività del gusto. Quello che ho espresso è un parere personale e credo di averlo evidenziato a sufficienza nel mio commento.  Il problema non è comunque relativo ad una sola foto, ma a molte foto. Allora dopo quanto il soggettivo diventa oggettivo?
Sei tu che dici che il problema è relativo a molte foto, rimane pertanto un giudizio soggettivo. .. O no?
10 anni fa  

VALED

Dipende da quanti condividono la mia stessa opinione @liof
10 anni fa  

Liof

Appunto e finché ci saranno gli scrutini è Che non permettono di scegliere tra tutte le foto (aggiungo meno male) il giudizio rimane soggettivo :)
10 anni fa  

utente cancellato

VALED ha scritto:
Dipende da quanti condividono la mia stessa opinione @liof
Non credo che una soggettività, anche se condivisa da molti, possa diventare oggettiva.
10 anni fa  

AleB

Certamente però chi arriva ai primi posti della classifica ha ottenuto consensi da molti e quindi oggettivamente sono i migliori scatti😉
10 anni fa  

mousix

AleB ha scritto:
Certamente però chi arriva ai primi posti della classifica ha ottenuto consensi da molti e quindi oggettivamente sono i migliori scatti😉
Chi arriva ai primi posti della classifica ha oggettivamente raccolto il maggior numero di consensi soggettivi.
10 anni fa  

utente cancellato

AleB ha scritto:
mousix ha scritto:
Chi arriva ai primi posti della classifica ha oggettivamente raccolto il maggior numero di consensi soggettivi.
:thumbsup:
10 anni fa