Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Prevenzione voti incrociati — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Prevenzione voti incrociati

utente cancellato

@pongo57 dice che l'argomento è stato ampiamente dibattuto, ma o ero in vacanza, o è successo in un universo parallelo ;)
Pare che la falla nel processo di votazione che permette voti incrociati sia dovuta al meccanismo in sé e si propone una modifica allo stesso. Proposte e suggerimenti?

(Anche se mi sembra un po' come dire che eccedere un limite di velocità sia dovuto alle norme stradali e non imputabile al singolo)
10 anni fa 

utente cancellato

torno per un istante al commento di Mirko ed alla sua segnalazione. 7 pagine di commenti non sono poche, il che dimostra l'interesse per l'argomento.
Io mi schiero tra i favorevoli alla sfida a coppie di foto, anche se condivido le perplessità matematiche di Dagomera. Per ovviare al problema si potrebbe aumentare il numero di sfide per votante (se ho letto correttamente l'equazione). E sono anche d'accordo con Mirko quando propone un sistema di voto ibrido: la prima fase a coppie di foto e la finale con il sistema classico di FC.
Francesco
10 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Il problema sembra nasca dal fatto che esistano concorrenti iscritti a delle squadre e altri singoli.
Una soluzione sarebbe quella di obligare tutti a appartenere a una squadra.
Questo si può ottenere iscrivendo automaticamente i nuovi iscritti a nuove squadre.
Ovvio che deve essere possibile cambiare squadra, ma allora se uno si leva da una squadra sarà inibito alle candidature e alle votazioni fino a che non avrà trovato una nuova squadra.

Ripeto che sul voto incrociato solo una verifica puntuale, via software, può dare alla redazione uno strumento valido di intervento.
Noi, sapendo di controlli sia sul voto e sia sui numeri IP utilizzati, dovremmo così rigare dritto come orologi svizzeri ;-)
utente cancellato ha scritto:
Fammi capire, vuoi vedere scorrere il sangue iscrivendo forzatamente qualcuno in una squadra? :D

Noi abbiamo dei sistemi di controlli incrociati affiancati al controllo manuale, e infatti lo spauracchio della squalifica è sempre ben presente. Chiaro che ogni tanto, i furbetti che non sanno nemmeno da che parte sono girati, iscritti da tre giorni, abituati ad altri sistemi su altri siti, danno per scontato di poter aprire 4 account e votarsi (vedi ultima squalifica documentata...) però chi ci tiene a stare qua di solito si fa più scrupoli del dovuto, piuttosto del contrario.
daniele1357 ha scritto:
no, niente sangue per favore.
Era solo una riflessione su come omogeneizzare la situazione.

Comunque la redazione continua a trovare comportamenti strani, il che vuol dire che controlli efficaci sono fatti e che c'e' spesso qualcuno da sgamare.
Ovviamente dispiace ci siano concorrenti poco sportivi, che rischiano di perdere la faccia a fronte di un guadagno nullo.
Ne vale la pena???
Andiamo Daniele, in rete ci sono migliaia di esempi di persone che venderebbero la madre per dei "mi piace".

Mauro
Si, lo so, abbiamo visto in un altro caso quante cose succedono. Ma in quel caso però c'era anche un premio in pecunia qua non c'è proprio nulla.
Sappiamo che la classifica non ha un gran valore, o meglio non fotografa la bravura dei concorrenti, basta infatti che uno sia assente per un paio di mesi per venir affossato dal sistema di calcolo del punteggio, che premia l'assiduità sommata alla qualità. Se manca uno qualsiasiasi dei due addio.
10 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Il problema sembra nasca dal fatto che esistano concorrenti iscritti a delle squadre e altri singoli.
Una soluzione sarebbe quella di obligare tutti a appartenere a una squadra.
Questo si può ottenere iscrivendo automaticamente i nuovi iscritti a nuove squadre.
Ovvio che deve essere possibile cambiare squadra, ma allora se uno si leva da una squadra sarà inibito alle candidature e alle votazioni fino a che non avrà trovato una nuova squadra.

Ripeto che sul voto incrociato solo una verifica puntuale, via software, può dare alla redazione uno strumento valido di intervento.
Noi, sapendo di controlli sia sul voto e sia sui numeri IP utilizzati, dovremmo così rigare dritto come orologi svizzeri ;-)
Fammi capire, vuoi vedere scorrere il sangue iscrivendo forzatamente qualcuno in una squadra? :D

Noi abbiamo dei sistemi di controlli incrociati affiancati al controllo manuale, e infatti lo spauracchio della squalifica è sempre ben presente. Chiaro che ogni tanto, i furbetti che non sanno nemmeno da che parte sono girati, iscritti da tre giorni, abituati ad altri sistemi su altri siti, danno per scontato di poter aprire 4 account e votarsi (vedi ultima squalifica documentata...) però chi ci tiene a stare qua di solito si fa più scrupoli del dovuto, piuttosto del contrario.
daniele1357 ha scritto:
no, niente sangue per favore.
Era solo una riflessione su come omogeneizzare la situazione.

Comunque la redazione continua a trovare comportamenti strani, il che vuol dire che controlli efficaci sono fatti e che c'e' spesso qualcuno da sgamare.
Ovviamente dispiace ci siano concorrenti poco sportivi, che rischiano di perdere la faccia a fronte di un guadagno nullo.
Ne vale la pena???
Daniele, "publish or perish" ti dice qualcosa? :D... e potrei aggiungere: ANVUR e mediane... e qui non ci metto nessuna faccina.....
10 anni fa  

Liof

Sapete cosa sarebbe carino a fini puramente ludici chiudere i punteggi una volta all'anno, tipo campionato, cosi l'anno successivo si partirebbe tutti da zero. Magari con l'assegnazione dei badge di vincitore 2014, 2015 etc.
10 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Sapete cosa sarebbe carino a fini puramente ludici chiudere i punteggi una volta all'anno, tipo campionato, cosi l'anno successivo si partirebbe tutti da zero. Magari con l'assegnazione dei badge di vincitore 2014, 2015 etc.
idea carina!!  così almeno alle 0.01 del 1 gennaio potrò bullarmi di essere a pari merito con Aida in classifica generale!!!   :D
10 anni fa  

daniele1357

Liof ha scritto:
... mi sa che aumenterebbero le pastette con qualcosa da vincere.
10 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
idea carina!!  così almeno alle 0.01 del 1 gennaio potrò bullarmi di essere a pari merito con Aida in classifica generale!!!   :D
Potrai vantati per almeno un mese fino alla chiusura del primo contest :D
10 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Liof ha scritto:
Potrai vantati per almeno un mese fino alla chiusura del primo contest :D
:thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
gran bell'idea... senza eliminare l'attuale classifica.. se ne potrebbe creare una come dici tu, annuale
10 anni fa  

utente cancellato

guardate che la PFC calcola solo gli ultimi 30 contest.
 In pratica in testa c'è chi negli ultimi 8-10 mesi ha fatto meglio :)

10 anni fa  

utente cancellato

Giusto...ne avevamo già parlato poco tempo fa... :\
10 anni fa  

paolo116

in realtà nei primi posti ci finiscono molti nuovi iscritti (alcuni da poche settimane o da pochi mesi)  . . . .
quindi non direi che vengono presi in considerazione gli ultimi 30 Contest  . . . . . altrimenti c'è qualcosa che non funziona 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
in realtà nei primi posti ci finiscono molti nuovi iscritti (alcuni da poche settimane o da pochi mesi)  . . . .
quindi non direi che vengono presi in considerazione gli ultimi 30 Contest  . . . . . altrimenti c'è qualcosa che non funziona 8-)
oh c'avete il radar. Appena nomino la pfc risalta fuori Paolo :D
Considera solo gli ultimi 30 contest, nel senso da 1 a 30. IL 31° contest di ognuno di voi esce dal conteggio.
10 anni fa  

paolo116

paolo116 ha scritto:
oh c'avete il radar. Appena nomino la pfc risalta fuori Paolo :D
Considera solo gli ultimi 30 contest, nel senso da 1 a 30. IL 31° contest di ognuno di voi esce dal conteggio.
ho inserito un Alert in modo che ,chiunque scriva PFC , io riceva un Avviso 8-)

Però necessito chiarimenti . . . .8-)  

quello che hai scritto, vuol dire che uno viene considerato sugli ultimi 30 Contest a cui ha partecipato ?

Pero' in classifica ci sono utenti iscritti da 1 mese ( che avranno partecipato si e no a 3 Contest), su questi Utenti quanti Contest sono presi in considerazione ?
10 anni fa  

paolo116

. . . .  e lo stesso Alert ce l'ha anche @falco . . . .  adesso arriva anche Lui :D
10 anni fa  

utente cancellato

@Mirko_Macari ti conviene far mettere in prima pagina i primi 30 classificati. :D
10 anni fa  

utente cancellato

come ti ho detto altre mille volte il conteggio riguarda i contest conclusi, al momento della tua iscrizione a fotocontest.
Esempio:

Mi iscrivo, c'è un contest aperto ma non partecipo, intanto se ne apre un'altro a cui partecipo?
per il pfc valgono i punti fatti in quello che hai parteicpato ma anche lo 0 per il contest a cui non hai partecipato. 

TUtti (ultimi 30) contest che passano qui influiscono sulla PFC che tu partecipi o meno. 

Se tu fai sempre 0 per due anni, poi improvvisamente inizi a inanellare successi sali piano piano perchè i vecchi "0" spariscono dal tuo conteggio.
10 anni fa  

paolo116

@Mirko_Macari ti conviene far mettere in prima pagina i primi 30 classificati. :D
 ... ma anche solo fino alla 26°  8-):D:D
10 anni fa  

utente cancellato

Eh, ma un margine di sicurezza ci vuole visto che la tua freccietta segna la discesa;)
10 anni fa  

paolo116

come ti ho detto altre mille volte il conteggio riguarda i contest conclusi, al momento della tua iscrizione a fotocontest.
Esempio:

Mi iscrivo, c'è un contest aperto ma non partecipo, intanto se ne apre un'altro a cui partecipo?
per il pfc valgono i punti fatti in quello che hai parteicpato ma anche lo 0 per il contest a cui non hai partecipato. 

TUtti (ultimi 30) contest che passano qui influiscono sulla PFC che tu partecipi o meno. 

Se tu fai sempre 0 per due anni, poi improvvisamente inizi a inanellare successi sali piano piano perchè i vecchi "0" spariscono dal tuo conteggio.
quindi . . . .  un Utente iscritto da un mese partecipa e prendi voti in 3 Contest . . .  pero' ai voti presi in questi 3 Contest si aggiungo 27 volte ZERO (per i Contest ai quali non ha partecipato ). Corretto ?
10 anni fa  

paolo116

Eh, ma un margine di sicurezza ci vuole visto che la tua freccietta segna la discesa;)
hai ragione :'(:'(
10 anni fa  

Liof

Infatti terrei la Classifica  col PFC esattamente così com'è che secondo me funziona molto bene perché incentiva la partecipazione dei nuovi iscritti, ma  sostituire la classifica storica che non ha senso visto che è una somma di n anni e dove ci sono utenti che non partecipano più con una annuale che ha lo stesso meccanismo di quella storica (somma dei punti) in base alla quale darei i badge di "campione di fotocontest 2015 16 17 etc" cosi anche utenti storici e assidui come Paolo sarebbero soddisfatti.

Cosi avresti una classifica  di qualità e una di "partecipazione"

Chiaro che la mia è solo una proposta mi va benissimo anche così com'è ..
10 anni fa  

utente cancellato

Esempio:

paolo116 ha scritto:
quindi . . . .  un Utente iscritto da un mese partecipa e prendi voti in 3 Contest . . .  pero' ai voti presi in questi 3 Contest si aggiungo 27 volte ZERO (per i Contest ai quali non ha partecipato ). Corretto ?
No, il ragionamento è MAX(30) altrimenti non riusciremmo a dargli il vantaggio di visibilità.

Se appena arrivato partecipa e prende contest in 3 il suo pfc è calcolato SOLO su quei tre, ma anche lui è destinato piano piano a far incrementare il numeretto sotto la divisione fino a 30 che lo riporta in "media".

10 anni fa  

utente cancellato

Comunque fra poco passa un moderatore e mi cazzia.
10 anni fa  

falco

paolo116 ha scritto:
 . . . .  e lo stesso Alert ce l'ha anche @falco . . . .  adesso arriva anche Lui :D
Chi , cosa , dove ,io?? devo ribadire la mia  repulsione per la PFC, che non ha senso...ok fatto....si chiudesse almeno a fine anno avrebbe una parvenza di classifica...fare un contest , arrivare 26° e balzare al secondo posto,non da merito a nessuno , una classifica normale come è sempre stato (sino all'avvento del Rais Mirko) che si chiude tutti gli anni darebbe valore al lavoro sia dei nuovi che di vecchi iscritti........ritorno nell'oblio
10 anni fa  

daniele1357

Liof ha scritto:
Infatti terrei la Classifica  col PFC esattamente così com'è che secondo me funziona molto bene perché incentiva la partecipazione dei nuovi iscritti, ma  sostituire la classifica storica che non ha senso visto che è una somma di n anni e dove ci sono utenti che non partecipano più con una annuale che ha lo stesso meccanismo di quella storica (somma dei punti) in base alla quale darei i badge di "campione di fotocontest 2015 16 17 etc" cosi anche utenti storici e assidui come Paolo sarebbero soddisfatti.

Cosi avresti una classifica  di qualità e una di "partecipazione"

Chiaro che la mia è solo una proposta mi va benissimo anche così com'è ..
Questa e' la proposta più'  sensata letta fin'ora.
10 anni fa  

DMax

Visto che la discussione è arrivata al PFC ,io penso che per la sua determinazione andrebbero presi in considerazione solo i contest a cui si partecipa.Questo costituirebbe un incentivo a postare quando si ha una foto valida per un determinato tema.Secondo me si alzerebbe il livello qualitativo,mentre il sistema di calcolo attuale spinge a partecipare sempre e comunque,magari con foto buttate li tanto per far numero.
Diminuirebbero i partecipanti? Forse si,manon credo in maniera drastica.
10 anni fa  

utente cancellato

Non sono d'accordo DMax... Così facendo, aspetto di avere la foto giusta con 15 promemoria...vado sul sicuro una volta ogni 4 mesi, e balzo in testa alla classifica con la media perfetta.
10 anni fa  

DMax

Non sono d'accordo DMax... Così facendo, aspetto di avere la foto giusta con 15 promemoria...vado sul sicuro una volta ogni 4 mesi, e balzo in testa alla classifica con la media perfetta.
Che dire toremassaiu,quel che dici è talmente lontano dalla mia logica che non ci avevo proprio pensato.Spero non siano molti quelli che ragionano come da te descritto. Comunque la mia proposta nasceva dal fatto che ultimamente mi sembrano molte le foto inserite solo per partecipare,anche se magari non sono propriamente in tema oppure di scarsa qualità.Non so se qualcun'altro ha la stessa impressione.
10 anni fa  

utente cancellato

Quoto.
A scuola non bastava prendere un 8 in matematica per essere promossi, era necessario studiare tutte le materie, anche quelle che non piacciono, tutto l'anno per ottenere un risultato. Credo debba essere così anche qui e su questo principio si basa l'attuale sistema di pfc, che premia appunto anche la costanza.
Personalmente, se non ho una buona foto per un contest cerco di crearla ad hoc (non sempre con quei gran risultati) non perchè è un lavoro come alcuni a volte hanno sostenuto, ma lo considero un piacere, uno stimolo e un divertimento pensare e creare nuove foto.
Alcuni andrebbero aventi ugualmente con questo ragionamento, altri, se si tenesse conto solo delle foto postate e interessati unicamente la classifica, perderebbero lo stimolo a partecipare perchè 'tanto non fa media' e, se già in alto perchè hanno piazzato qualche (o una sola) buona foto, dormirebbero sugli allori.

Non credo nemmeno che con questo sistema verrebbero postate meno foto ma più di qualità, perchè ognuno di noi nel momento in cui la invia, è convinto di partecipare con qualcosa di valido (tant'è che spesso buone foto rimangono fuori) . Diminuirebbe percio' solamente il numero.

Non muore poi nessuno se qualche volta una foto rimane fuori o si piazza malissimo e si indietreggia, è così per tutti (tranne che per aida :D  ) ma come si dice, l'importante è partecipare......

10 anni fa