Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Prevenzione voti incrociati — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Prevenzione voti incrociati

utente cancellato

@pongo57 dice che l'argomento è stato ampiamente dibattuto, ma o ero in vacanza, o è successo in un universo parallelo ;)
Pare che la falla nel processo di votazione che permette voti incrociati sia dovuta al meccanismo in sé e si propone una modifica allo stesso. Proposte e suggerimenti?

(Anche se mi sembra un po' come dire che eccedere un limite di velocità sia dovuto alle norme stradali e non imputabile al singolo)
10 anni fa 

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
senza una pubblicità "personale" avrebbe poco senso anche la vittoria, l'unica cosa che si vince qui è visibilità. 
Trattandosi solo di un gioco, ognuno dovrebbe guardare solo a quello che veien pubblicato senza indagare sulle foto, da dove arrivano, chi le pubblica.
Divertitevi e basta o non ha senso stare qui.
io a sapere che c'è gente (dal tuo commento noto adesso perciò che anche con l'approvazione della redazione) che può inciuciare indisturbata falsando i contest non mi diverto più tanto.   Sarò strano io!! 
E' per commenti come questo che arriva tutta la soddisfazione di occupare il nostro tempo libero a vigilare sui voti di scambio, grazie ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Quello che ho tentato di dire prima, è che, se apriamo un qualunque contest, l'ultimo, il penultimo, quello che volete, e guardiamo le votazioni delle prime 5-10 classificate, troveremo sempre qualcosa che assomiglia al voto di scambio.
Ma è logico ed è anche sacrosanto; se io faccio il possibile per postare una buona foto, e d'altra parte voto con sincerità le immagini che mi sembrano valide o affini al mio modo di interpretare la traccia, escludendo le varie possibilità elencate da Chi (voto strategico, voto alla cdc etc...) avro' come risultato che più autori arrivati in alto, si sono votati tra loro.
Se invece qualcuno, votando in maniera furbetta ha centrato 10 tra le peggiori, va da sè che non sarà mai certamente accusato di un presunto 'voto di scambio'.
Cosa è peggio allora? Per assurdo: se le prime 10 classificate sono di autori che si sono votati tra loro, saranno giudici ottimi o dei gran furbetti?

Secondo me la falla non è nel sistema di votazione, ma nel modo di vedere e interpretare i voti da e per, di ognuno di noi.
Che ad ogni contest rimangano fuori buone foto a discapito di altre, è appurato, ma è anche una ruota che gira nel senso che, oggi rimango fuori io con una buona foto, domani magari vado in finale a discapito di altre migliori.
Se invece su 20 foto me ne va in finale una, allora le motivazioni devo cominciare a cercarle in altro, ma non nel sistema di votazione.

Giustissimo che rimanga il voto 'popolare' ma se questo il più delle volte non riesce ad essere accettato e digerito, ben vengano altre soluzioni come quella di aggiungere un voto o badge o riconoscimento insindacabile ad alcune foto scelte dalla redazione (anche da quelle escluse in fase di scrutinio, perchè no?).

10 anni fa  

utente cancellato

senza una pubblicità "personale" avrebbe poco senso anche la vittoria, l'unica cosa che si vince qui è visibilità. 
Trattandosi solo di un gioco, ognuno dovrebbe guardare solo a quello che veien pubblicato senza indagare sulle foto, da dove arrivano, chi le pubblica.
Divertitevi e basta o non ha senso stare qui.
io a sapere che c'è gente (dal tuo commento noto adesso perciò che anche con l'approvazione della redazione) che può inciuciare indisturbata falsando i contest non mi diverto più tanto.   Sarò strano io!! 
Siamo talmente incuiciosi che il sistema di visibilità votazione permette a tutti voi di controllare anomalie e segnalarle :)
vero @Simona_P  :)

Che manipolatori che siamo ahah. Scusate vado a manipolare un panino. 
Ovviamente la verifica è effettuabile da tutti, però è anche vero che andarsi a trovare "manualmente" i voti incrociati non è semplice semplice se non si va mirati. A me è capitato casualmente di notare la cosa ed ho approfondito.

Credo che la Redazione dovrebbe avere un sistema di alert automatici (Anija non so se ci siano o meno) che avvertano l'Admin e chi per lui che si sta verificando una anomalia.

Diciamo che questi alert dovrebbero esserci in primis per le utenze famigliari e per i compagni di squadra (mi sembrano le situazioni più a rischio) e poi per eventi ripetuti tra gli altri utenti.

Nel momento che la redazione riceve l'alert potrebbe passare al monitoraggio degli account (magari sempre in modo automatizzato).

Forse molto macchinoso (a livello informatico e non)

Però non credo che possa esserci una soluzione a priori che risolva la questione.
10 anni fa  

utente cancellato

fra le nostre idee comunque c'è anche quella di arrivare alla squalifica dei X peggior votanti. Così magari un po' di attenzione ce la si mette. 
10 anni fa  

utente cancellato

Stiamo andando fuori tema (strano). Cerchiamo un metodo per limitare / controllare i voti di scambio, non sulla votazione in generale. Fotocontest ha come claim "Cosa aspetti? A scegliere le migliori foto sono gli stessi fotografi che partecipano ai nostri contest.". Certo, introdurre una giuria cambierebbe le meccaniche di classifica, ma cambirebbe anche il fondamento del sito. Restiamo in carreggiata :)
Scusami eh ...ma se leggi ho scritto diverse cose:
1)affiancare al voto "popolare" uno di qualità in modo che si possano "imparare" parametri di giudizio non di sostituirlo
2)"Insegnare" quali sono le qualità di una foto...io per primo quando ho iniziato votavo le foto perchè avevano "bei colori".Se uno vuole imparare bene, altrimenti si fermerà ben presto e continuerà su IG
3)Trovo la discussione Paradossale: Vuoi sapere come limitare i presunti voti di scambio? invece i voti a CDC, superficiali, i voti strategici e quelli pilotati no?quelli vanno bene?
per me deve essere dato un parametro su come votare...non limitazioni.
Da un lato puoi collegare la tua page a Instagram, fb,flikr dove hai tutte le tue foto dall'altro deve essere mantenuto "l'anonimato"e guai a te se voti qualcuno che conosci!

Rispiego meglio il mio concetto: non mi sono svegliata smattina scoprendo che c'erano voti di scambio su fotocontest e chiedendo soccorso agli utenti su come evitarli, come sembra trasparire dalla tua risposta. Non mi sveglierò nemmeno domani mattina scoprendo che ci sono voti superficiali, o voti strategici. La conoscenza della redazione di come funziona fotocontest è al 100% (e aggiungerei: ci mancherebbe).
Quindi quello che chiedo è, a chi dice che il problema è nella votazione, e lo fa con la sicurezza di chi ha la risposta giiusta: non è che magari ce lo date, un indizio?
:thumbsup:Ok ora è chiaro! sono l'ultimo che si lamenta qui ...lascio spazio a chi ha le risposte:)
10 anni fa  

Amber_Bright

Se si parla di voto di scambio fra utenti in genere non credo che si possa trovare soluzione differente dell'affidarsi alla nostra onestà (intellettuale), l'unica proposta che mi viene in mente è quella di inibirlo fra gli appartenenti alla stessa squadra: se le foto finissero tutte nello stesso gruppo, automaticamente il voto reciproco verrebbe inibito.
Certo, così due utenti della stessa squadra non potrebbero mai ricevere lo stesso punteggio in un determinato contest ma quella che può apparire una limitazione potrebbe generare una sorta di "minigara" goliardica
10 anni fa  

utente cancellato

credo che le soluzioni proposte non servirebbero a nulla anche perchè siamo in Italia e fa parte della nostra cultura (sin da piccoli cresciamo con la barzelletta dove ci sono un italiano, un  francese un tedesco ... e l'italiano alla fine con una "furbata" frega sempre tutti) il raggirare le regole e trovare il modo per farla franca.   Credo che l'unica cosa fattibile sia quella di non trattare come appestati (è stato detto che è gente povera e senza una vita e che dovrebbe vergognarsi di avere una vita così patetica) quegli individui che fanno emergere comportamenti loschi attenzionando la redazione che poi prenderà i provvedimenti sulla questione.  
E' grazie a queste persone se ogni tanto qualche furbata viene smascherata e grazie a queste persone la gente x evitare figuracce vergognose sta un po' più attenta a fare magheggi.  Se tutti chiudessimo gli occhi (come suggerito da qualcuno che evidentemente ha interesse perchè ciò accada) entro poco ci sarebbe l'anarchia e tutto il gioco perderebbe credibilità. 
premesso che sono la prima che ha il piacere di discuterne (e questo credo che si veda) il concetto che tento di riassumere è che la visione di quelli che tu chiami 'magheggi' può essere assolutamente personale e dettata da ben altro che dal mostarsi paladino della giustizia.
Si possono rigirare i concetti come si vuole, ripeto, ben venga chi preferisce passare il suo tempo così, però se c'è alla base un minimo di onestà intellettuale nell'esporre i fatti.
Stamattina in 5 minuti avevo creato e messo qui un piccolo e innocente elenco, solo dimostrativo, dimostrativo nel senso che chiunque se vuole può vedere ed estrapolare dati (sono visibili a tutti) delle votazioni e trarne le relative (e aggiungo personali) conclusioni.
Io raramente sto a guardare queste cose, non dico che chi lo fa è patetico ma lo è chi lo fa con mala intenzione e non espone i dati con obiettività.
O forse non lo faccio proprio perchè "Chi tende a pensare male degli altri, è il primo ad avere la coscienza sporca" ... (è un vecchio detto, eh....)
10 anni fa  

utente cancellato

Madison, ora i tuoi continui insulti mi stanno stufando.

Ho riscontrato un comportamento anomalo tra te ed il tuo compagno, l'ho fatto notare a Mirko che ha verificato e ti ha cazziato (per quanto ne so) ma senza prendere altri provvedimenti e per me era finita lì.

Ma ora  tu continui a rompermi le balle con sta malafede, disonestà intellettuale, pateticità, e quant'altro la tua povera mente riesce a trovare di dispregiativo nei miei confronti o confronti di chi cerca di scovare i furbetti (ah, ti rocordo che tra di questi ci sono lo stesso Mirko ed anija)  per coprire quello che è stato un tuo comportamento errato. 

Direi che me le hai sbomballate a sufficenza.

Ieri ti ho chiesto di cosa mi dovrei vergognare e non ho ricevuto risposte. Poi mi hai apostrofata come paranoica.

Ora mi spieghi la mia disonestà intellettuale in cosa sta? La mia malafede da dove nasce?

Se hai una spiegazione dammela, altrimenti finiscila co sto piagnisteo!!

Ps: scusatemi a tutti gli altri ed alla redazione
10 anni fa  

utente cancellato

Mirko come va, tutto bene?
Con andre si parlava di andarci a fare una birra, quando ci sei?
Ah, ma è il forum questo, non la chat personale? Azz, sbaglio mio...

PS: scusatemi tutti per il facile sarcasmo.
10 anni fa  

utente cancellato

oh bene, così ti porto i gianduiotti e discutiamo di come formare i prossimi gruppi di scrutinio:
Madison la mettiamo con Simona, Lupo con l'agnello.

10 anni fa  

utente cancellato

oh bene, così ti porto i gianduiotti e discutiamo di come formare i prossimi gruppi di scrutinio:

:) avete intenzione di fare dei gruppi di scrutinio live? Con location su, per esempio, un ring?:)
10 anni fa  

utente cancellato

:) avete intenzione di fare dei gruppi di scrutinio live? Con location su, per esempio, un ring?:)
da fotocontest a fotoring, almeno le botte sono palesi :D
10 anni fa  

bluvelvet

uh.... lotta nel fango???? :P
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
uh.... lotta nel fango???? :P
la questione si fa interessante. 
10 anni fa  

utente cancellato

Ho riscontrato un comportamento anomalo tra te ed il tuo compagno, l'ho fatto notare a Mirko che ha verificato e ti ha cazziato (per quanto ne so) ma senza prendere altri provvedimenti e per me era finita lì.

Ma ora  tu continui a rompermi le balle con sta malafede, disonestà intellettuale, pateticità, e quant'altro la tua povera mente riesce a trovare di dispregiativo nei miei confronti o confronti di chi cerca di scovare i furbetti (ah, ti rocordo che tra di questi ci sono lo stesso Mirko ed anija)  per coprire quello che è stato un tuo comportamento errato. 

Ieri ti ho chiesto di cosa mi dovrei vergognare e non ho ricevuto risposte. Poi mi hai apostrofata come paranoica.

Ora mi spieghi la mia disonestà intellettuale in cosa sta? La mia malafede da dove nasce?

Simona scusami tu, ma non rigirare le frittate, sono intervenuta ieri nel forum in primis per difendere un autore che non conosco, in secundis proprio perchè a me personalmente, i piagnistei hanno un po' (tanto) stufato. chi si lagna qui non sono certo io :)
Mi pare di aver sempre risposto, ed in maniera educata, diretta ma educata (non posso dire la stessa cosa di te), ora te lo ripeto in caso non fosse ancora abbastanza chiaro: se io dovessi interfacciarmi con questo sito in questa maniera, penserei di aver fallito.
Cosa non ti è chiaro? Che io non ho il tuo stesso passatempo, lo posso affermare? 
E non metterti sullo stesso piano di mirko e anija che non è veramente il caso dai eh, su almeno questo risparmialo.
Dal momento in cui tu parli di 'furbetti' poi, sei la prima a mettere in malafede gli altri, e quindi se permetti, io rispondo con gli stessi toni, vediamo chi si stufa prima :)

Le paranoie nascono dal momento in cui non si vedono le cose con obiettività, mi spiace sia sparito il tuo elenco di ieri come pure il mio di stamattina, inutile riportarlo perchè verrebbe tolto, ma nei voti che io avrei dato non hai considerato come poi quelle foto si sono piazzate o che nella totalità dei contest i voti dati/non dati, scambiati/non scambiati sono nella norma di qualsiasi altro contest, anzi, ti potrei citare autori che ho votato molto più spesso.
Si vede solo quel che si vuol vedere o che conviene vedere a seconda delle proprie simpatie/antipatie di turno.

@bluvelvet ... dopo la bodyart di @PaoloChi.c  ci manca solo la lotta nel fango.... ma bisogna provare tutto nella vita :)
10 anni fa  

utente cancellato

Simona scusami tu, ma non rigirare le frittate, sono intervenuta ieri nel forum in primis per difendere un autore che non conosco, in secundis proprio perchè a me personalmente, i piagnistei hanno un po' (tanto) stufato. chi si lagna qui non sono certo io :)
Mi pare di aver sempre risposto, ed in maniera educata, diretta ma educata (non posso dire la stessa cosa di te), ora te lo ripeto in caso non fosse ancora abbastanza chiaro: se io dovessi interfacciarmi con questo sito in questa maniera, penserei di aver fallito.
Cosa non ti è chiaro? Che io non ho il tuo stesso passatempo, lo posso affermare? 
E non metterti sullo stesso piano di mirko e anija che non è veramente il caso dai eh, su almeno questo risparmialo.
Dal momento in cui tu parli di 'furbetti' poi, sei la prima a mettere in malafede gli altri, e quindi se permetti, io rispondo con gli stessi toni, vediamo chi si stufa prima :)

Le paranoie nascono dal momento in cui non si vedono le cose con obiettività, mi spiace sia sparito il tuo elenco di ieri come pure il mio di stamattina, inutile riportarlo perchè verrebbe tolto, ma nei voti che io avrei dato non hai considerato come poi quelle foto si sono piazzate o che nella totalità dei contest i voti dati/non dati, scambiati/non scambiati sono nella norma di qualsiasi altro contest, anzi, ti potrei citare autori che ho votato molto più spesso.
Si vede solo quel che si vuol vedere o che conviene vedere a seconda delle proprie simpatie/antipatie di turno.

@bluvelvet ... dopo la bodyart di @PaoloChi.c  ci manca solo la lotta nel fango.... ma bisogna provare tutto nella vita :)
Cara Madison, forse dovresti rileggerti e poi riscrivere quanto hai scritto qui.

Se non fosse che agli altri non gliene frega una beata mazza, ti chiederei di riportarmi qui o di indicarmi dove io ti avrei risposto in maniera maleducata.

E vatti anche a rileggere a seguito di cosa è uscita fuori questa discussione.

Per te considerare dubbio lo scambio di voti tra marito e moglie significa avere malafede e lamentarsi? Ok, sono in malafede, ma ciò non toglie che vi siete votati e che TU sia stata cazziata. Va bene così?

Divertiti 

10 anni fa  

NENA

"A insindacabile giudizio della giuria" questa è sempre la frase determinante  di tutti i concorsi fotografici a cui  nessuno si può opporre ne sottrarre ...ed è l'unico modo per non avere voti di scambio ed avere sempre qualcosa da ridire ad ogni finale di contest. Ma è fattibile una giuria super parte in questo sito?
10 anni fa  

utente cancellato

Cara Madison, forse dovresti rileggerti e poi riscrivere quanto hai scritto qui.

Se non fosse che agli altri non gliene frega una beata mazza, ti chiederei di riportarmi qui o di indicarmi dove io ti avrei risposto in maniera maleducata.

Per te considerare dubbio lo scambio di voti tra marito e moglie significa avere malafede e lamentarsi? Ok, sono in malafede, ma ciò non toglie che vi siete votati e che TU sia stata cazziata. Va bene così?

Divertiti 

Mah... hai esordito parlando di 'insulti' per poi snocciolare una manfrina a non finire. Quando c'è la coerenza
Se la vuoi pensare così... fai pure :)  e se ti senti realizzata in questo modo, sono felice per te. Eeehhhh son soddisfazioni, queste

Bye bye
10 anni fa  

utente cancellato

Divertiti 

Mah... hai esordito parlando di 'insulti' per poi snocciolare una manfrina a non finire. Quando c'è la coerenza
Se la vuoi pensare così... fai pure :)  e se ti senti realizzata in questo modo, sono felice per te. Eeehhhh son soddisfazioni, queste

Bye bye
:thumbsup:
10 anni fa  

bluvelvet

NENA ha scritto:
"A insindacabile giudizio della giuria" questa è sempre la frase determinante  di tutti i concorsi fotografici a cui  nessuno si può opporre ne sottrarre ...ed è l'unico modo per non avere voti di scambio ed avere sempre qualcosa da ridire ad ogni finale di contest. Ma è fattibile una giuria super parte in questo sito?
La prerogativa principale del sito ( fin dagli albori) è che  A scegliere le migliori foto sono gli stessi fotografi che partecipano ai nostri contest.   quì!!
10 anni fa  

mousix

Eliminare il voto di scambio in finale è impossibile; eliminarlo in scrutinio pure. Si può solo cercare di limitarlo o limitarne gli effetti.
a) Inserire nei limiti del possibile gli appartenenti alla stessa squadra e le utenze "famigliari" nello stesso gruppo in modo che non si possano vicendevolmente votare.
b) Aumentare il numero delle foto per ogni gruppo di scrutinio in modo che anche un eventuale voto di scambio incida in misura minore sul punteggio complessivo.
10 anni fa  

fasele72

Ma scusate, per un puro calcolo probabilistico, in un gruppo di voto di 80 votanti e, con un ipotesi di 5 voti amici, la mia foto brutta può avere al massimo 50 voti.del tutto
insufficienti a passare uno scrutinio. Se invece la mia foto è spettacolare i 50 voti ipotetici si sommerebbero ai 100 di chi ha adorato la mia foto a prescindere.
In sinetsi di cosa stiamo parlando, quanto è quantificabile il fenomeno?
10 anni fa  

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
Ma scusate, per un puro calcolo probabilistico, in un gruppo di voto di 80 votanti e, con un ipotesi di 5 voti amici, la mia foto brutta può avere al massimo 50 voti.del tutto
insufficienti a passare uno scrutinio. Se invece la mia foto è spettacolare i 50 voti ipotetici si sommerebbero ai 100 di chi ha adorato la mia foto a prescindere.
In sinetsi di cosa stiamo parlando, quanto è quantificabile il fenomeno?
inezie.
10 anni fa  

fasele72

Bene , questo mi rassicura. Pensavo fosse in gioco la reputazione di questo splendido sito, oasi di coloro i quali non hanno bisogno di un trofeo o di un premio in denaro per divertirsi a gareggiare :)
10 anni fa  

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
Bene , questo mi rassicura. Pensavo fosse in gioco la reputazione di questo splendido sito, oasi di coloro i quali non hanno bisogno di un trofeo o di un premio in denaro per divertirsi a gareggiare :)
Basta guardare le classifiche, il problema è il punticino che esclude qualcuno e fa innervosire. 
ma siccome si tratta di un sito a voto popolare, non andrei mai oltre le prime 15, il resto non può essere perfetto.
10 anni fa  

utente cancellato

Facciamo un gioco?

1) Mirko, proponi un contest basilare (gattini, ad esempio, per la gioia di molti).

2) Prima del via alle votazioni, i partecipanti manderanno un pvt all'utente @Redazione_Fotocontest  scrivendo "So qual è la foto di xxx - amico, fidanzata, compagno di squadra, non importa - e userò tutti i mezzi a mia disponsizione per facilitarla". Tutto senza dire qual è la foto. E' possibile anche formare dei gruppi per favorire la cosa ancora di più (es: io, l'utente A e l'utente B ci coalizziamo per far avanzare l'utente C)

3) Agite di conseguenza, utilizzando tutti i mezzi tanto demonizzati: commenti favorevoli/sfavorevoli, segnalazioni FT, voti a favore e voti pilotati, tutto.. Solo per questo contest, non partiranno squalifiche per voto di scambio (se ci si è dichiarati via pvt, ovviamente).

A fine contest, con classifica alla mano, traiamo delle conclusioni che, per una volta, non saranno frutto dell'immaginazione di nessuno, ma saranno un dato reale, fisico, quantificabile.
10 anni fa  

utente cancellato

sarebbe un esperimento interessante
10 anni fa  

Amber_Bright

fasele72 ha scritto:
:thumbsup:
10 anni fa  

fasele72

Ma l'ipotesi su cui formulare l'esperimento qual'è?
10 anni fa  

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
Ma l'ipotesi su cui formulare l'esperimento qual'è?
Intendi lo scopo del test?
10 anni fa