Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Prevenzione voti incrociati — Il forum di Fotocontest
@pongo57 dice che l'argomento è stato ampiamente dibattuto, ma o ero in vacanza, o è successo in un universo parallelo
Pare che la falla nel processo di votazione che permette voti incrociati sia dovuta al meccanismo in sé e si propone una modifica allo stesso. Proposte e suggerimenti?
(Anche se mi sembra un po' come dire che eccedere un limite di velocità sia dovuto alle norme stradali e non imputabile al singolo)
.. valutate anche l'idea che tutti i contest siano a squadre e che possano esistere anche suqadre composte solo da una persona.
utente cancellato ha scritto:
ma non possono partecipare.Â
.... elementare Watson:
una soluzione sarebbe la seguente ma dei numeri potete discuterne;
squadre composte da:
- da 1 a 3 concorrenti, foto minime per partecipare ai contest 1
- da 3 a 6 oncorrenti, foto minime per partecipare ai contest 2
- da 7 concorrenti foto minime per partecipare ai contest 3
In questo modo le piccole squadre sono comunque penalizzate nella classifica a squadre, al massimo 3 foto vengono considerate per la classifica, e viene incentivato ad aggregarsi. Le squadre da 7 elementi hanno il vantaggio di poter avere più foto negli scrutini compensando il fatto di dover candidarne almeno 3.
10 anni fa
utente cancellato
Però in questo modo, tutti in squadra singola, e tutti a scambiarsi voti con le altre """squadre singole""", o mi sfugge qualcosa?
....ok... ma vale anche per i contest singoli no?
Chiaro che capra e cavoli non li avremo mai.
Comunque valendo il fatto che vanno in classifica 3 foto, max, per squadra le squadre singole non hanno un grande vantaggio.
Ovvio che una squadra di 7 elementi ha più probabilità di piazzare molte foto in finale e portare a casa i voti delle migliori 3.
Diciamo che secondo me è un buon compromesso, diamo la possibilità a tutti di partecipare a tutti i contest, cosa che ora non è, e vediamo poi come valutare i voti di scambio anche in questo contesto.
Scusate ma state penalizzando le sq ma non si risolve il problema comunque gli amici restano amici ... e si scambiano i voti...
10 anni fa
utente cancellato
E pensare che quando sono entrato in questo ambiente ho pensato "Che meraviglia qui c'è davvero la democrazia... un voto vale uno" poi qualcuno mi ha detto che non era così "Guarda che qui come altrove c'è la feizbukcrazia..." Infine dai messaggi degli amministratori mi sono convinto che forse c'è anche una Mirko-Anijacrazia... e non va neppure male visto che alla fine sono le migliori quelle che emergono... Allora si torna al problema originario di tutti questi concorsi "Non si può valutare una fotografia come una corsa ciclistica dove c'è uno che vince perché va più veloce..." Qui c'è da valutare la qualità e oltre un certo livello c'è poco da sopravanzare, superare, vincere, stravincere... I primi venti sono i migliori.
Per me la cosa importante è il confronto (anche costruttivo nei contest a squadre)... continuare a concorrere pedalando come in bici vuol dire essere sempre esposti a fenomeni di doping che si scoprono via via che si fanno le GARE e che saranno sempre più raffinati (per chi ha voglia di fare queste cose)... Mettiamoci l'animo in pace, cerchiamo di sviluppare nuove foto per il piacere di farlo...
10 anni fa
utente cancellato
ma cosa c'entrano le squadre con il voto di scambio?Â
10 anni fa
utente cancellato
E pensare che quando sono entrato in questo ambiente ho pensato "Che meraviglia qui c'è davvero la democrazia... un voto vale uno" poi qualcuno mi ha detto che non era così "Guarda che qui come altrove c'è la feizbukcrazia..." Infine dai messaggi degli amministratori mi sono convinto che forse c'è anche una Mirko-Anijacrazia... e non va neppure male visto che alla fine sono le migliori quelle che emergono... Allora si torna al problema originario di tutti questi concorsi "Non si può valutare una fotografia come una corsa ciclistica dove c'è uno che vince perché va più veloce..." Qui c'è da valutare la qualità e oltre un certo livello c'è poco da sopravanzare, superare, vincere, stravincere... I primi venti sono i migliori.
Per me la cosa importante è il confronto (anche costruttivo nei contest a squadre)... continuare a concorrere pedalando come in bici vuol dire essere sempre esposti a fenomeni di doping che si scoprono via via che si fanno le GARE e che saranno sempre più raffinati (per chi ha voglia di fare queste cose)... Mettiamoci l'animo in pace, cerchiamo di sviluppare nuove foto per il piacere di farlo...
ehi ben ritrovato, non ti si leggeva da un po'. felice che ti piaccia la nostra "mirko-Anijacrazia".
... me lo sto chiedendo da 10 pagine...Â
... soprattutto se parliamo di scambio "doloso"....Â
10 anni fa
utente cancellato
Sono 10 pagine che lo ripetiamo un po' tutti: le squadre non c'entrano nulla, nel 90% i voti di scambio non si verificano tra compagni.
10 anni fa
utente cancellato
ehi ben ritrovato, non ti si leggeva da un po'. felice che ti piaccia la nostra "mirko-Anijacrazia".
ebbene sì, sono stato un po' in giro... ma alla fine il forum di FC resta uno dei meglio che c'è sulla piazza... purtroppo per voi temo di essere ancora un po' ripetitivo con questa mia mania del "concorso non gara", ma so che mi sopporterete lo stesso...
10 anni fa
utente cancellato
non ricordo se, in queste 10 pagine, si sia riusciti a quantificare, in termini percentuali, il peso del voto di scambio.... insomma forse una stima del rapporto costi/benefici potrebbe aiutare nel dirimere la questione se valga o no la pena di escogitare nuovi metodi di votazione.
Certo, poi, che il nesso tra voto di scambio e squadre è piuttosto labile: almeno nella mia testa c'era solo la proposta di estendere anche ai concorsi individuali il blocco della votazione su foto di compagni di squadra. Questo implica una presunzione di colpa, o di intenzione di imbrogliare, che è sicuramente non generalizzabile ed antipatica a molti, me compreso. Per questo, prima di assumere una qualsiasi decisione, non sarebbe male capire (sulla base di dati di misura) quanto realmente pesa questo benedetto voto di scambio.
10 anni fa
utente cancellato
la nostra l'abbiamo già presa quando abbiamo messo in piedi questo sistema. Se arrivano proposte interessanti le prendiamo in considerazione ma fino ad ora come vedete ci sono pro e contro a tutte.
10 anni fa
utente cancellato
La proposta per valutare l'incidenza del voto di scambio è stata fatta ma ignorata.
Se il voto di scambio tra utenti della stessa squadra è poco influente ai fini della classifica propongo l'inibizione assoluta. Se per alcuni, invece, è influente da un senso o dall'altro, propongo un tetto massimo al cui raggiungimento segue l'immediata squalifica, da azzerarsi ad ogni contest.Â
Io sinceramente sono alquanto infastidita da ricevere mail e messaggi con tutte le foto della mia squadra al fine di evitare di votarle perché in giro c'è tanta ....ma tanta.... paranoia. Se una foto mi piace...MI PIACE e vorrei sentirmi libera di votarla come più mi aggrada senza stare a temere accuse o altro.Â
Tanto, se la propria foto non arriva neanche in finale c'è sempre qualcun'altro  o qualcos'altro contro cui puntare il dito...mai contro noi stessi.
Queste sono le uniche 2 proposte che mi sento di appoggiare al fine di vivere questo sito con più serenità . At SalutÂ
Prevenzione voti incrociati
utente cancellato
@pongo57 dice che l'argomento è stato ampiamente dibattuto, ma o ero in vacanza, o è successo in un universo paralleloPare che la falla nel processo di votazione che permette voti incrociati sia dovuta al meccanismo in sé e si propone una modifica allo stesso. Proposte e suggerimenti?
(Anche se mi sembra un po' come dire che eccedere un limite di velocità sia dovuto alle norme stradali e non imputabile al singolo)
utente cancellato
Siamo a pagina 9 e finalmente sento qualche considerazione sensata.utente cancellato
Pardon.... pagina 10.utente cancellato
daniele1357
.. valutate anche l'idea che tutti i contest siano a squadre e che possano esistere anche suqadre composte solo da una persona.utente cancellato
daniele1357
una soluzione sarebbe la seguente ma dei numeri potete discuterne;
squadre composte da:
- da 1 a 3 concorrenti, foto minime per partecipare ai contest 1
- da 3 a 6 oncorrenti, foto minime per partecipare ai contest 2
- da 7 concorrenti foto minime per partecipare ai contest 3
In questo modo le piccole squadre sono comunque penalizzate nella classifica a squadre, al massimo 3 foto vengono considerate per la classifica, e viene incentivato ad aggregarsi. Le squadre da 7 elementi hanno il vantaggio di poter avere più foto negli scrutini compensando il fatto di dover candidarne almeno 3.
utente cancellato
Però in questo modo, tutti in squadra singola, e tutti a scambiarsi voti con le altre """squadre singole""", o mi sfugge qualcosa?Eretikus
daniele1357
....ok... ma vale anche per i contest singoli no?Chiaro che capra e cavoli non li avremo mai.
Comunque valendo il fatto che vanno in classifica 3 foto, max, per squadra le squadre singole non hanno un grande vantaggio.
Ovvio che una squadra di 7 elementi ha più probabilità di piazzare molte foto in finale e portare a casa i voti delle migliori 3.
Diciamo che secondo me è un buon compromesso, diamo la possibilità a tutti di partecipare a tutti i contest, cosa che ora non è, e vediamo poi come valutare i voti di scambio anche in questo contesto.
Eretikus
Scusate ma state penalizzando le sq ma non si risolve il problema comunque gli amici restano amici ... e si scambiano i voti...utente cancellato
E pensare che quando sono entrato in questo ambiente ho pensato "Che meraviglia qui c'è davvero la democrazia... un voto vale uno" poi qualcuno mi ha detto che non era così "Guarda che qui come altrove c'è la feizbukcrazia..." Infine dai messaggi degli amministratori mi sono convinto che forse c'è anche una Mirko-Anijacrazia... e non va neppure male visto che alla fine sono le migliori quelle che emergono... Allora si torna al problema originario di tutti questi concorsi "Non si può valutare una fotografia come una corsa ciclistica dove c'è uno che vince perché va più veloce..." Qui c'è da valutare la qualità e oltre un certo livello c'è poco da sopravanzare, superare, vincere, stravincere... I primi venti sono i migliori.Per me la cosa importante è il confronto (anche costruttivo nei contest a squadre)... continuare a concorrere pedalando come in bici vuol dire essere sempre esposti a fenomeni di doping che si scoprono via via che si fanno le GARE e che saranno sempre più raffinati (per chi ha voglia di fare queste cose)... Mettiamoci l'animo in pace, cerchiamo di sviluppare nuove foto per il piacere di farlo...
utente cancellato
ma cosa c'entrano le squadre con il voto di scambio?ÂAndreaCalo69
utente cancellato
MrSpock
... soprattutto se parliamo di scambio "doloso"....Â
utente cancellato
Sono 10 pagine che lo ripetiamo un po' tutti: le squadre non c'entrano nulla, nel 90% i voti di scambio non si verificano tra compagni.utente cancellato
utente cancellato
non ricordo se, in queste 10 pagine, si sia riusciti a quantificare, in termini percentuali, il peso del voto di scambio.... insomma forse una stima del rapporto costi/benefici potrebbe aiutare nel dirimere la questione se valga o no la pena di escogitare nuovi metodi di votazione.Certo, poi, che il nesso tra voto di scambio e squadre è piuttosto labile: almeno nella mia testa c'era solo la proposta di estendere anche ai concorsi individuali il blocco della votazione su foto di compagni di squadra. Questo implica una presunzione di colpa, o di intenzione di imbrogliare, che è sicuramente non generalizzabile ed antipatica a molti, me compreso. Per questo, prima di assumere una qualsiasi decisione, non sarebbe male capire (sulla base di dati di misura) quanto realmente pesa questo benedetto voto di scambio.
utente cancellato
la nostra l'abbiamo già presa quando abbiamo messo in piedi questo sistema. Se arrivano proposte interessanti le prendiamo in considerazione ma fino ad ora come vedete ci sono pro e contro a tutte.utente cancellato
La proposta per valutare l'incidenza del voto di scambio è stata fatta ma ignorata.Liof
utente cancellato
Liof
ops...forse sono un po' talebano...falco
...cerco voto di scambio,incrociati, venduti , comprati son 16°utente cancellato
Liof
utente cancellato
falco
Basta fare richiesta che vieni esauditodaniele1357
CaterinaBrillante
Se il voto di scambio tra utenti della stessa squadra è poco influente ai fini della classifica propongo l'inibizione assoluta. Se per alcuni, invece, è influente da un senso o dall'altro, propongo un tetto massimo al cui raggiungimento segue l'immediata squalifica, da azzerarsi ad ogni contest.ÂIo sinceramente sono alquanto infastidita da ricevere mail e messaggi con tutte le foto della mia squadra al fine di evitare di votarle perché in giro c'è tanta ....ma tanta.... paranoia. Se una foto mi piace...MI PIACE e vorrei sentirmi libera di votarla come più mi aggrada senza stare a temere accuse o altro.Â
Tanto, se la propria foto non arriva neanche in finale c'è sempre qualcun'altro  o qualcos'altro contro cui puntare il dito...mai contro noi stessi.
Queste sono le uniche 2 proposte che mi sento di appoggiare al fine di vivere questo sito con più serenità . At SalutÂ