Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

autorizzazione alla pubblicazione foto — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

autorizzazione alla pubblicazione foto

utente cancellato

ciao
sapete dove posso trovare un modulo dove il fotografo autorizza la modella ad usare le foto nel suo blog? trovo solo l'inverso ovviamente...
grazie
Davide
11 anni fa 

utente cancellato

Ciao Dado;), come stai? Ti do io il link. http://marcocrupifoto.blogspot.it/2011/11/liberatoria-fotografica-quando-e-come.html Un saluto Sonja
11 anni fa  

utente cancellato

grazie mille :)
...Dado
11 anni fa  

utente cancellato

sonja se non ho preso una mega cantonata nel link che gentilmente mi hai mandato si parla di liberatoria che firma la modella per il fotografo.  a me serve una liberatoria che do alla modella (o alla rivista, all'associazione) per dare il mio consenso alla pubblicazione della foto..
11 anni fa  

Degomera681

Non è reversibile, la cosa. Cioè, gli articoli 96 e 97 della legge 633/41 tutelano la persona ritratta, in questo caso è la stessa persona ritratta a voler pubblicare l'immagine, quindi gli articoli non si applicano. Ciò che si applica in questo caso, secondo me, è il diritto d'autore, articolo 90, e il compenso, art. 91 e 98, al quale ovviamente  puoi rinunciare. Per l'articolo 90, se la foto riporta nome dell'autore e anno di realizzazione è protetta, chiunque la pubblichi, quindi non credo serva un modulo, è sufficiente riportare sull'immagine nome del fotografo e anno, o accreditarla in qualche modo altrettanto chiaro e visibile.
11 anni fa  

utente cancellato

Accipicchia, e' vero, scusa Dado non avevo letto bene. In effetti credo che come dice Sergio non ti serve la liberatoria, in quanto chi dovrebbe dare un consenso alla pubblicazione dovrebbe essere la persona ritratta. Quello che vuoi tu e' quello di apparire come legittimo proprietario della foto scattata se ho capito bene, spulciando un pò il sito del link che ti ho mandato dovresti riuscire a trovare quello che ti serve. Forse puo' esserti utile questo, ma non so. Buona fortuna. Ciao Sonja
http://marcocrupifoto.blogspot.it/2011/02/ricevuta-per-diritto-dautore-in.html
11 anni fa  

DonyB

Una semplice autocertificazione non basta? sono legali quasi per tutto 
11 anni fa  
LeggendaGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Ai fini fiscali ci vuole roba seria, direi. 
11 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Ai fini fiscali ci vuole roba seria, direi. 
Se vanno bene per lo stato non vedo perchè non debbano andar bene tra privati.
E poi non mi pare si tratti di fisco, ma di concedere i diritti d'uso di foto ad una persona che si conosce.
11 anni fa  

utente cancellato

Io credo che tu debba dare semplicemente una licenza d'uso alla modella.
http://codecanyon.net/item/pdf-license-generator/3886561
Puoi crearne una prendendo spunto da alcune già fatte, oppure generarla, ma fondamentalmente come dice Folaga non c'è una sintassi necessaria, è semplicemente una scrittura tra privati. Tu concedi ad una persona i diritti di pubblicazione della fotografia su network gestiti direttamente da lei (così ti salvi dal reblog di terzi), firmi, invii assieme alla fotografia, e stop ;)
11 anni fa  

utente cancellato

Non è una pratica comune perché in questi casi basta la parola, difficilmente si arriva a qualcosa di scritto. Chi è il pazzo che di mette a far causa ad una sua modella perché ha pubblicato una foto fatta a lei con solo il consenso verbale? :)
11 anni fa  

DonyB

Poi ovviamente le cose potrebbero cambiare se dovesse subentrare il lucro o un qualsiasi tipo di guadagno sulle foto. Magari si potrebbe aggiungere una postilla anche a questo riguardo, giusto per tutelarsi (nel caso non si conosca benissimo la modella).
11 anni fa  

utente cancellato

grazie mille per le risposte! cercavo qualcosa più che altro per tutelarmi da postproduzioni di terzi o crop non desiderati :) guardo i link segnalati e magari scrivo qualcosa a mo' di autocertificazione.
grazie ancora
11 anni fa