Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Dati Exif — Il forum di Fotocontest

Archivio

Dati Exif

utente cancellato

Ciao ragazzi, mi chiedevo da cosa dipendesse la presenza o meno dei dati Exif quando si pubblica una foto. Ho notato che per alcune vengono riportati e per altre no.

Grazie :)
post modificato dal moderatore
12 anni fa 

Phango

Alcuni software permettono un salvataggio più leggero per il web, con solo le informazioni essenziali
Ciaww
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ok, capito. Grassie. :)
12 anni fa  

francesca.m

non è solo così.. si può decidere sempre di mettere o non mettere gli exif, basta andare nelle propprietà della foto e cancellarli.
12 anni fa  
Fuoriclasse

bluvelvet

Io non cancello proprio nulla, salvo per il web ( come dice Phango) con irfan view e quando posto le foto per i contest i dati non mi compaiono mai!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

francesca.m ha scritto:
non è solo così.. si può decidere sempre di mettere o non mettere gli exif, basta andare nelle propprietà della foto e cancellarli.

Ma per le mie, per esempio, io non cancello nulla nelle proprietà, ma mi compaiono solo sulla prima che ho pubblicato.
12 anni fa  

utente cancellato

da quel che ho capito, se una foto è troppo grande il sito automaticamente ridimensiona, se una foto subisce questo processo perde anche i dati exif. Per evitare che venga ridimensionata le ridimensiono io prima di caricarle e faccio così:

- per foto in formato standard (3:2): le ridimensiono con il lato lungo a 1280px o meno.
- per foto di altri formati: le ridimensiono col lato lungo a 1024px o meno.

facendo così i dati exif escono.
12 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
da quel che ho capito, se una foto è troppo grande il sito automaticamente ridimensiona, se una foto subisce questo processo perde anche i dati exif. Per evitare che venga ridimensionata le ridimensiono io prima di caricarle e faccio così:

- per foto in formato standard (3:2): le ridimensiono con il lato lungo a 1280px o meno.
- per foto di altri formati: le ridimensiono col lato lungo a 1024px o meno.

facendo così i dati exif escono.

A ecco!! :)
Io non le ridimensiono più: ho ridimensionato la prima e mi è venuta distorta! :( ... Meglio senza distorsioni che con i dati Exif allora!!:P
12 anni fa  

utente cancellato

mmh... forse è meglio ridimensionare in modo corretto ed avere i dati exif, meglio puntare al massimo risultato :D
12 anni fa  

utente cancellato

mmh... forse è meglio ridimensionare in modo corretto ed avere i dati exif, meglio puntare al massimo risultato :D

Beh si....sapendolo fare!!! :P Ma per ora.... preferisco imparare a fotografare!!! 8:
12 anni fa  

utente cancellato

beh, ti insegno io, scarichi GIMP e lo facciamo passo passo. Dai, abbiamo abbastanza materia grigia per imparare 2 cose contemporaneamente, anche di più volendo, non sottovalutare il cervellino. :.)
12 anni fa  

utente cancellato

beh, ti insegno io, scarichi GIMP e lo facciamo passo passo. Dai, abbiamo abbastanza materia grigia per imparare 2 cose contemporaneamente, anche di più volendo, non sottovalutare il cervellino. :.)

Non è il cervello...è il tempo che è tiranno!

Cmq, questa sera cerco il programma che mi hai suggerito e provo a cimentarmi :.)
12 anni fa  

utente cancellato

il tempo è una brutta bestia :.)
12 anni fa  

bluvelvet

Boh.... io le ridimensiono sempre variando da lato lungo 1280px ( alcune) fino ad arrivare a 800px sempre lato lungo se sono verticali, ma di dati exif...nisba!!
12 anni fa  

utente cancellato

mmh... potrebbe essere il tuo programma di post che li elimina di default?
12 anni fa  

bluvelvet

Potrebbe essere, sinceramente non saprei dove individuare il momento in cui i dati " spariscono" .
12 anni fa  

admin

ci sono anche alcuni passaggi di postprocessing che cancellano i dati exif, poi dipende molto dai programmi che si usano. In GIMP vengono conservati.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso