Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Uno scatto. Una storia — Il forum di Fotocontest

Archivio

Uno scatto. Una storia

bartlindon

Vorrei proporre un nuovo tema intitolato

"Uno scatto. Una storia"

Descrizione: Uno scatto fotografico può evocare una trama, una storia più complessa degli oggetti o persone che rappresenta. Una storia si costruisce con la connessione tra la sostanza oggettiva rappresentata e l'insieme di esperienze, ricordi e sensibilità di chi guarda la foto.
Si chiede di riprodurre con uno scatto fotografico il complesso intreccio emotivo e psicologico che permette a chi guarda di recuperare una trama e una storia nei suoi ricordi, esperienze, nel suo vissuto quotidiano o immaginario.
Deve essere privilegiata l'evocazione all'equilibrio formale e estetico della foto fine a se stesso.
13 anni fa 
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

utente cancellato

:! ... però!! una cosina facile facile!!! :?

Oserei dire "fotografia filosofica"!!

Maaaaa .... qualche esempio?!8:
13 anni fa  

bartlindon

Che non fosse facile lo sapevo; infatti vorrei discuterla anche eventualmente per modificarla e renderla piu' fattibile. Ma si deve puntare in alto....

Le idee sono sotto gli occhi tutti i giorni. Alla fine, per farla meno psicologica, e' un'idea di reportage. ma con un singolo scatto.

Esempi GRANDI possono essere la foto pulizter di Kevin Carter (drammaticissima)

Ma anche senza andare lontano i finalisti del contest "Fede" in particolare il 1. e la 3, o la seconda di ritratti ambientati sono ottimi esempi, perche' la foto va oltre quello che rappresenta, e raccontano appunto una storia.
13 anni fa  

fotolucus

a me piace moltissimo, l'unico consiglio che sento di poterti dare, è di semplificare la terminologia con la quale descrivi il tuo progetto. Te lo consiglio per due ragioni :
1) più gente prenderebbe in esame la proposta in quanto la comprenderebbe
2) detta così, sembrerebbe, ai più, di dover scrivere un romanzo..

fidati : riformula il pensiero :.)
13 anni fa  
Fuoriclasse

admin

temo che, per quanto bello, così articolato non è proprio adatto a fotocontest. Magari, come dice fotolocus, prova a riformulare la traccia.
13 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bartlindon

Vediamo, ci provo:

"Uno scatto. Una storia"

Foto di reportage e di storie del tessuto e del vissuto quotidiano. Evocare, oltre che mostrare.
13 anni fa  

TexWiller

Non mi piace
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

utente cancellato

bartlindon ha scritto:
Vediamo, ci provo:

"Uno scatto. Una storia"

Foto di reportage e di storie del tessuto e del vissuto quotidiano. Evocare, oltre che mostrare.

Mi piace... anche se molto impegnativo! :P
13 anni fa  

garibaldi

Ciao bartlindon e ciao a tutti, a uno scatto di reportage gli si chiede proprio quello che scrivi...di avere un forte taglio narrattivo e quindi evocativo. Quello che proponi ha quindi, a mio parere, come titolo praticamente "Reportage".
A me comunque piace :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

aeglos

difficile, ma interessante!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

rigon71

aeglos ha scritto:
difficile, ma interessante!
Molto interessante,per me è SI.:.) :.)
13 anni fa  

bartlindon

Sicuramente non e' semplice; ma mi piaceva suggerire in questo fotocontest un tema che non fosse necessariamente legato alla 'perfezione' stilistica, formale e visuale della foto, ma stimolasse anche la voglia di suscitare emozioni.
Un tema insomma con un soggetto non strettamente 'materiale' (nel senso di materia, oggetto fisico reale), ma stimolasse la capacita' evocativa di una foto.

A questo punto non so come funziona per promuovere il tema e come viene accettato o rifiutato definitivamente.

Grazie comunque a tutti per il riscontro e suggerimenti!!!
12 anni fa