Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

il mondo in HDR — Il forum di Fotocontest

Archivio

il mondo in HDR

Marro

presentare foto scattate con la tecnica dell'HDR....
12 anni fa 
LeggendaGuruGiudice medioEminenza

TexWiller

ho già scartato quello degli annunci funebri, mi sa pure questo.
La fotografia deve essere reale, senza fotoritocchi, come ho visto soprattutto nel contest Raggi di luce.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

Omar

TexWiller ha scritto:
assurdo
admin ha scritto:

ho annunciato 10 contest, cercane qualcuno che ti piace magari c'è :)


Mirko stai diventando il mio supereroe preferito!

Di che colore è il tuo costume?:.)
12 anni fa  
Neocampione

admin

TexWiller ha scritto:
assurdo
admin ha scritto:

ho annunciato 10 contest, cercane qualcuno che ti piace magari c'è :)
Omar ha scritto:


Mirko stai diventando il mio supereroe preferito!

Di che colore è il tuo costume?:.)


L'unico costume che vorrei in questo momento è quello da bagno, ma fino ad Agosto mi toccano i neon dell'ufficio.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Omar

E, a meno che tu non sia solo in ufficio, ti conviene proprio aspettare :D :D :D :D :D :D :D :D :D
(Scusate per il fuoritema)
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/articolo373589.shtml
12 anni fa  
Neocampione

admin

"fuori pioveva", epic win.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

rigon71

TexWiller ha scritto:
ho già scartato quello degli annunci funebri, mi sa pure questo.
La fotografia deve essere reale, senza fotoritocchi, come ho visto soprattutto nel contest Raggi di luce.
Non piace molto neanche a me,ma questo genere di foto c è sempre stata anche ai tempi della pellicola,veniva(viene) chiamata esposizione a forcella.:.)
12 anni fa  

TexWiller

Tornare di un scatto la pellicola era diverso di aggiungere qualcosa che in foto non è reale.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

Degomera681

ma l'HDR non e' aggiungere qualcosa di irreale, nasce per adattare la dinamica della pellicola (o del sensore) a quella dell'occhio, che e' piu' ampia...

Che poi venga usato per creare delle specie di cartoni animati, beh, e' un altro paio di maniche, ma non e' il suo primo scopo.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Alexpand

Quoto Degomera, e aggiungo che questa tecnica viene utilizzata anche nei software 3d proprio per creare(in soldoni, senza entrare troppo nel dettaglio) un set che riproduca delle condizioni di luce più realistica possibile, senza sforzo eccessivo.
Per far questo, viene utilizzata un'immagine HDR, perchè contiene tutte le informazioni possibili, avendo una gamma dinamica più elevata, come suggerisce il nome (High Dinamic Range). In sostanza si ottiene una mappatura che permette di ricreare le condizioni di luce dell'immagine.

Comunque, per chi ha voglia di sperimentare un po', partendo anche solo da Wikipedia si trovano un sacco di informazioni e tutorial per iniziare:
http://it.wikipedia.org/wiki/HDRI

Buon lavoro! :.)
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

utente cancellato

scusate, ma quindi sono ammesse anche le foto elaborate con il sistema HDR dei software e non solo quelle "scattate" con la tecnica HDR (scatti multipli)?
12 anni fa  

admin

Certo, ricordatevi che fa fede quello che chiede il contest, non questa discussione sul forum.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

admin

gli HDR si realizzano tranquillamente con un solo scatto RAW salvato in 3 o 5 esposizioni differenti.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Alexpand

A dire il vero, sto vedendo un sacco di elaborazioni pseudopittoriche, che non so quanto c'entrino con l'HDR...lungi da me l'idea di fare polemica, sono solo un pò perplesso.
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

bluvelvet

Ansel Adams si sta rivoltando nella tomba!! :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

su ragazzi, è un contest per gli appassionati di quelle immagini un po' surreali. E fateli divertire :.)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Beh, ma ci divertiamo anche noi... :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Alexpand

Ma si, per carità...è solo un pò distante dall'idea che ho io dell'utilizzo dell'HDR, notavo questo...e forse capisco un pò le perplessità iniziali di qualcuno, se l'utilizzo è così spinto e non orientato ad un esposizione complessiva ottimale.
Ma nulla da eccepire, se si è deciso di accettare anche le elaborazioni più surreali è ok, basta saperlo. :)
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

Degomera681

Ammettere le elaborazioni surreali è giusto, come è altrettanto giusto utilizzare una tecnica originariamente nata per uno scopo su tutta la sua potenzialità, esplorando anche le più estreme.

Però, questo è lo step 2. Mancano lo step 0 e lo step 1, almeno al 50% delle foto che vedo in concorso, e deduco quindi che per quel 50%, HDR è foto surreale e basta, e forse anche il significato dell'acronimo gli è oscuro.

Prima di produrre una immagine surreale con questa tecnica, ed in generale prima di portare ad esasperazione, sia essa positiva o negativa, qualunque tecnica fotografica e non, bisognerebbe conoscerne le basi.

Kandinsky ha creato la pittura astratta, ma senza conoscere a fondo le basi della pittura figurativa e la sua storia, non avrebbe potuto creare nulla, o forse solo qualche sgorbio.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Mirko, sai qual'è il "pericolo" ?
Che magari, qualche utente, vorrebbe postare delle foto interessanti con degli HDR fatti secondo i canoni per i quali questa tecnica è stata sviluppata ( non è il mio caso eh) , con il rischio di prendere pochi voti perchè... " mah, si... è esposta bene (!!!!), ma sembra una foto normale, non certo un HDR".
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

se io dovessi partecipare a questo contest, pubblicherei questa

Ovvero un HDR non troppo carico nei colori, ma con un piccolo effetto "cartoonesco" da tone mapping.
Credo che il "fumettone" non paghi, serve sempre la via di mezzo.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

E' senz'altro più "naturale" di molte di quelle postate e soprattutto non è abbondantemente ricca di orribili artefatti, Per quanto possa valere la mia opinione ed esperienza.. come Hdr mi pare piacevole e ben realizzato.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo-spagg

Concordo con ilmio amico Blu:D :D
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

quindi concordate con me: alla fine dovrebbe essere premiata la la foto migliore. Se esageri dovresti essere penalizzato dal voto.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
quindi concordate con me: alla fine dovrebbe essere premiata la la foto migliore. Se esageri dovresti essere penalizzato dal voto.


Beh, se la media dei votanti manda foto "esageratamente" elaborate, si presume che le consideri "giuste", "gradevoli" o chessoio (altrimenti non le manderebbe), e ritengo pertanto che voterà secondo questo canone....
12 anni fa  

Degomera681

I votanti penalizzano le foto in minoranza. Come è ovvio, perchè se la maggioranza di votanti invia foto estremamente elaborate, vota foto estremamente elaborate. Se per la maggior parte dei partecipanti HDR vuol dire fumetto, vince un fumetto, non stiamo parlando di una giuria dai criteri di giudizio coerenti e concordati, ma di una platea dai criteri di giudizio eterogenei che non possono essere concordati, quindi vince il gusto della maggioranza.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

admin

se la maggioranza ritiene più "bella" per un contest HDR una foto molto cartonizzata io non avrò proprio niente da obiettare, e ci mancherebbe.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

paolo116

admin ha scritto:
se io dovessi partecipare a questo contest, pubblicherei questa

Ovvero un HDR non troppo carico nei colori, ma con un piccolo effetto "cartoonesco" da tone mapping.
Credo che il "fumettone" non paghi, serve sempre la via di mezzo.


per come la vedo io , preferirei questa:

foto:32423 :.) :.)


Mirko, hai passato gran parte della tua vita su questa passerella 8: :.) 8: :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

bluvelvet

E quì si torna al dilemma... per estremizzare (e per fare punti) meglio postare un Walt Disney o un Ansel Adams o... stare alla finestra a guardare?'
:D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

admin ha scritto:
se io dovessi partecipare a questo contest, pubblicherei questa

Ovvero un HDR non troppo carico nei colori, ma con un piccolo effetto "cartoonesco" da tone mapping.
Credo che il "fumettone" non paghi, serve sempre la via di mezzo.
paolo116 ha scritto:


per come la vedo io , preferirei questa:

foto:32423 :.) :.)


Mirko, hai passato gran parte della tua vita su questa passerella 8: :.) 8: :.)


Paolo, è un posto molto fotogenico in cui ho scattato solo due fotografie : quelle che hai visto in questo thread ;)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

rigon71

Come giudicate questa foto di federica85 (a me piace)troppo elaborata?Il contest era Mezzi di trasporto.
giusto per capire come orietarmi.:D foto:58984
12 anni fa