Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

il mondo in HDR — Il forum di Fotocontest

Archivio

il mondo in HDR

Marro

presentare foto scattate con la tecnica dell'HDR....
12 anni fa 
LeggendaGuruGiudice medioEminenza
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

no
12 anni fa  

utente cancellato

Cioè?
12 anni fa  

luciano s

12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

luciano s

utente cancellato ha scritto:
Cioè?



http://www.stuckincustoms.com/hdr-tutorial/:D :D
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

lorespo

si!!!
12 anni fa  
Leggenda
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Cioè?
luciano s ha scritto:


Grassie.... l'ho trovato anche in italiano xchè in inglese era un pochino ostico!!:
http://www.abfotografia.it/articoli/Consigli_Pratici_Fotografie_HDR.htm

e io dico... boh! :?
12 anni fa  

paolo116

Yes, come TOP (essendo una Tecnica . . . ):.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Io direi di no, in quanto non la giudico una tecnica, la farebbe da protagonista il software utilizzato, in quanto io stessa ho fatto una prova, che non rispecchia assolutamente una tecnica. Ho preso una foto qualunque, con photo scape ne ho create tre modificando le esposizioni. Poi con luminance ho unito le tre foto ed ho ottenuto...uno schifo perchè non sono capace, ma all'interno del software ci sono già otto profili diversi da scegliere, e volendo si possono ottenere 8 diverse foto in hdr create con delle impostazioni create da persone diverse. Per me non è tecnica, è post elaborazione tramite software. :.)
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Io direi di no, in quanto non la giudico una tecnica, la farebbe da protagonista il software utilizzato, in quanto io stessa ho fatto una prova, che non rispecchia assolutamente una tecnica. Ho preso una foto qualunque, con photo scape ne ho create tre modificando le esposizioni. Poi con luminance ho unito le tre foto ed ho ottenuto...uno schifo perchè non sono capace, ma all'interno del software ci sono già otto profili diversi da scegliere, e volendo si possono ottenere 8 diverse foto in hdr create con delle impostazioni create da persone diverse. Per me non è tecnica, è post elaborazione tramite software. :.)


Visto che la Fotografia Digitale è : SCATTO + POSTPRODUZIONE

(come una volta era SCATTO+SVILUPPO), qualsiasi parametro abbia influenza sui due, contribuisce al risultato finale (la Foto).

Se vuoi possiamo dire che l'HDR è una Tecnica di Postproduzione (anche se in realtà il "vero" HDR comporterebbe degli accorgimenti anche in fase di scatto) ma per me rientra tutto nella Tecnica della Fotografia Digitale :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ma certo, posso essere d'accordo con te, ma il mio discorso era per precisare che comunque si può "imbrogliare", l'esperimento che ho fatto io lo prova. Non necessariamente devi avere 2 o tre scatti dello stesso soggetto con esposizioni diverse. E poi se vogliamo dirla tutta, per come la penso io, sono contro i software a pagamento, e sul web esistono tanti gratuiti che sicuramente non sono all'altezza del famoso photoshop, ma io non spenderei mai una cifra simile solo per hobby, e dubito che qui qualcuno ne abbia una copia regolarmente acquistata e registrata, ma molti ne fanno uso, e questo non è nè leale nè legale. Percui sostengo il mio no, se poi viene scelto, pazienza, non parteciperò.:.)
12 anni fa  

paolo116

Questo è il software che utilizzo per gli HDR (è un Open Source):

Qtpfsgui

il mondo fotografico è immenso e Photoshop non è fondamentale, io non ce l'ho e vivo bene lo stesso :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Anch'io ho gli stessi dubbi di lady, ho provato con luminance (che se non sbaglio è l'altro nome di Qtpfsgui) con risultati pessimi, non vorrei che molto dipendesse dal software utilizzato. Sono totalmente ignorante in HDR quindi potrebbe essere stata la mia pochezza a portare a tali risultati, se affiancato a qualche tutorial su software freeware da chi ha già più manualità potrebbe essere interessante, sono comunque curioso su questo metodo di post delle immagini e non lo scarto a priori.
12 anni fa  

kaira

bah.. un sacco di volte sono stati postati hdr nei varii contest e sono stati spessissimo criticati , questioni su questione sul "è una modifica concessa dal regolamento o no?" , in generale comunque scarso apprezzamento... e ora un contest intero solo su questo? vabbè fatelo pure, io passo
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

kaira ha scritto:
bah.. un sacco di volte sono stati postati hdr nei varii contest e sono stati spessissimo criticati , questioni su questione sul "è una modifica concessa dal regolamento o no?" , in generale comunque scarso apprezzamento... e ora un contest intero solo su questo? vabbè fatelo pure, io passo


sull'apprezzamento potrei concordare (anche se ci sono HDR "ben fatti" che valorizzano maggiormente la foto)

L'unica cosa assolutamente certa è che il regolamento NON vieta gli HDR :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

d

L'unica cosa assolutamente certa è che il regolamento NON vieta gli HDR

Diciamo che questa è una str...anezza. Imho.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
L'unica cosa assolutamente certa è che il regolamento NON vieta gli HDR

Diciamo che questa è una str...anezza. Imho.

Mah, io trovo più un controsenso gli infrarossi secondo il regolamento. In fondo a pensarci in camera oscura potevi benissimo imprimere due negativi diversi sulla stessa carta, per il regolamento niente da dire, secondo me è molto più un controsenso giudicarla una tecnica e proporla per i top...:.) poi dai, Paolo più su fa il paragone tra tecnica fotografica e tecnica di postproduzione:! boh, secondo me un conto è decidere tempi e esposizione in fase di scatto, decidere il tempo di immersione durante lo sviluppo e il tempo di impressione in fase di stampa che di affidarsi ad un software dove vedi in tempo reale cosa succede quando muovi una levetta a sinistra o a destra o addirittura fargli fare le cose in automatico senza nemmeno sapere che cosa in realtà hai commesso per avere un certo effetto su una foto.
12 anni fa  

paolo116

d ha scritto:
L'unica cosa assolutamente certa è che il regolamento NON vieta gli HDR

Diciamo che questa è una str...anezza. Imho.
utente cancellato ha scritto:

Mah, io trovo più un controsenso gli infrarossi secondo il regolamento. In fondo a pensarci in camera oscura potevi benissimo imprimere due negativi diversi sulla stessa carta, per il regolamento niente da dire, secondo me è molto più un controsenso giudicarla una tecnica e proporla per i top...:.) poi dai, Paolo più su fa il paragone tra tecnica fotografica e tecnica di postproduzione:! boh, secondo me un conto è decidere tempi e esposizione in fase di scatto, decidere il tempo di immersione durante lo sviluppo e il tempo di impressione in fase di stampa che di affidarsi ad un software dove vedi in tempo reale cosa succede quando muovi una levetta a sinistra o a destra o addirittura fargli fare le cose in automatico senza nemmeno sapere che cosa in realtà hai commesso per avere un certo effetto su una foto.


Provo a spiegare perchè l'HDR è una tecnica fotografica.

Questo è un dialogo con il mio amico Pippo fatto nel 1980:

Pippo: Cavolo Paolo, che bei colori ha questa foto . Come li hai ottenuti ?
Paolo: ho usato una tecnica particolare in fase di Sviluppo. Ho sostituito il Rivelatore Universale con uno ad Alto Contrasto.


Passano gli anni e Paolo e Pippo continuano ad essere amici , con la passione per la fotografia che ancora li accompagna.

Dialogo del 2012:

Pippo: Cavolo Paolo, che bella gestione delle luci e delle ombre che ha questa foto. Come li hai ottenuti ?
Paolo: ho usato una tecnica particolare in fase di PostProduzione , si chiama HDR.


Gli esempi stanno ad indicare che sempre di TECNICA FOTOGRAFICA stiamo parlando (quindi SCATTO + SVILUPPO o SCATTO + PP di adesso).

Cos'è cambiato ?

Trent'anni di progresso, dove i software stanno pian piano sostituendo le camere oscure .

Io piu' chiaro di cosi' non riesco ad essere . . . .:.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

ribadisco il mio no!!!! Contest inutile, stronzata immane sarebbe poi quella di fare un contest sull'utilizzo di un determinato tipo di software a pagamento o meno, sarebbero da bandire in questo sito tutti i contest tecnici e pseudo tecnici :D :D :D
12 anni fa  

paolo116

12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo116

utente cancellato ha scritto:
ribadisco il mio no!!!! Contest inutile, stronzata immane sarebbe poi quella di fare un contest sull'utilizzo di un determinato tipo di software a pagamento o meno, sarebbero da bandire in questo sito tutti i contest tecnici e pseudo tecnici :D :D :D


Marro,

non proporre piu' stronzate (e scusate il francesismo)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Dialogo tra Sonja e Hermann (fotoriproduttore e fotografo still live professionista=mio padre) nel 2005.
Hermann: grazie Sonja per il bel calendario fotografico che mi hai regalato per natale, se non altro un bel ricordo.
Sonja: prego, ti piacciono le foto?
Hermann: no, come le hai fatte?
Sonja; con la macchina digitale.
Hermann: AAAh........vedi li attaccato al muro? Lo conosci no? Sono 40 anni che la kodak mi manda il calendario. Come sono cambiate le cose, guarda questo del 2005, guarda che colori, che definizione, che luci...sembra tutto bellissimo no? Ma dove lo hai mai visto un campo di fiori cosi? Io non l'ho mai visto...la fotografia è morta...


Questione di punti di vista...:.)
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Dialogo tra Sonja e Hermann (fotoriproduttore e fotografo still live professionista=mio padre) nel 2005.
Hermann: grazie Sonja per il bel calendario fotografico che mi hai regalato per natale, se non altro un bel ricordo.
Sonja: prego, ti piacciono le foto?
Hermann: no, come le hai fatte?
Sonja; con la macchina digitale.
Hermann: AAAh........vedi li attaccato al muro? Lo conosci no? Sono 40 anni che la kodak mi manda il calendario. Come sono cambiate le cose, guarda questo del 2005, guarda che colori, che definizione, che luci...sembra tutto bellissimo no? Ma dove lo hai mai visto un campo di fiori cosi? Io non l'ho mai visto...la fotografia è morta...


Questione di punti di vista...:.)


Sonia, non me ne volere . . .
ma anche con l'analogico potevi ottenere delle luci, dei colori "pompati" , molto diversi dalla realtà.
Sia in fase di scatto (con la miriade di filtri che si utilizzavano) che in fase di sviluppo.

E poi la foto non deve per forza rappresentare la realtà (a meno che non sia un reportage), ma quello che il fotografo "vuole rappresentare" o quello che il fotografo interpreta come "realtà"

Io penso che anche Tuo padre si sarebbe appassionato alla fotografia digitale

Un abbraccio
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

gds75

i nuovi modelli di reflex canon e nikon ormai lo prevedono come effetto integrato nella camera... in linea di principio concordo quando si dice che l'attenzione si sposta dallo scatto alla post produzione, ma sarebbe anacronistico non ammettere che ormai è così che vanno le cose.... quindi per me va bene dico SI!!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Sapete quale è il vero problema? Che in un concorso del genere la tecnica (o la postproduzione, per me vanno bene entrambe le definizioni) HDR la si vedrà applicata a fotografie che non la richiedono. Vedo già fumetti stile Sin City realizzati partendo da foto completamente esposte nel campo medio di luminosità senza prendere minimamente in considerazione il fatto che il sistema (così il sostantivo è neutro! :D ) HDR nasce per bilanciare immagini con aree di esposizione molto diverse e lontane tra loro, niente di più.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

TexWiller

assurdo
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

kaira

bè perchè scusa? in tutti i contest c'è qualcuno che posta degli HDR ... perchè non fargli un contest dedicato? a me non piace particolarmente e non lo so fare ma non vedo perchè sia assurdo...
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

TexWiller ha scritto:
assurdo

ho annunciato 10 contest, cercane qualcuno che ti piace magari c'è :)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso