Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

MEDITERRANEO — Il forum di Fotocontest

Archivio

MEDITERRANEO

sagulino

Cultura, natura, tradizioni, colori, suggestioni di un angolo incantato del nostro Mondo.
13 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bereza

Mi piace tantissimo :)
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

rigon71

E un tema molto vasto,quasi un "tema libero".:? :.)
13 anni fa  

francesca.m

descrizione troppo vaga ci vuole più dettagglio altrimenti diventa di nuovo barche e navi!!
13 anni fa  
Fuoriclasse

sagulino

Io lascerei spazio alla fantasia...anche perche non mi pare possibile escludere le barche e le navi da un contest come questo...qui l'importante sarà rappresentare le atmosfere, i colori, i popoli del mediterraneo inteso in senso ampio, non solo come mare.
13 anni fa  

francesca.m

ops..ho scritto dettaglio con due "g" per ribadire il concetto :))))

Va bene lasciamolo vago, e aperto alla fantasia, ma poi impegnamoci tutti a non rompere per i fuori tema ( lo dico in primis a me stessa !!) :D
13 anni fa  
Fuoriclasse

kekkola

ci vuorrebbe un tema un izzico più preciso...ma bella idea,si potrebbero andare a riscoprire le piccole cose della vita....
13 anni fa  

garibaldi

Ciao a tutti.
Secondo me il tema è già abbondantemente descritto da Salvatore.
Cultura, natura, tradizioni, colori mediterranei...
il tema lascia sicuramente spazio alla fantasia, al vissuto e alle conoscenze personali, ma al tempo stesso è ristretto dall'esigenza di dover rappresentare un concetto ben definito...
Mi piace, lo voto :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

francesca.m

kekkola ha scritto:
ci vuorrebbe un tema un izzico più preciso...ma bella idea,si potrebbero andare a riscoprire le piccole cose della vita....
detto così..secondo me sei già fuori tema!! in che senso lo dici????
13 anni fa  
Fuoriclasse

utente cancellato

garibaldi ha scritto:
Ciao a tutti.
Secondo me il tema è già abbondantemente descritto da Salvatore.
Cultura, natura, tradizioni, colori mediterranei...
il tema lascia sicuramente spazio alla fantasia, al vissuto e alle conoscenze personali, ma al tempo stesso è ristretto dall'esigenza di dover rappresentare un concetto ben definito...
Mi piace, lo voto :.)

Se posso permettermi però, leverei "nostro mondo", che in astratto potrebbe significare Italia tutta (e però non credo sia questo il senso che il contest dovrebbe avere, e se invece si, allora andrebbero bene anche paesaggi dolomitici?!), per non dover arrivare a tutta l'area mediterranea oltre confine!

Inoltre, appunto, essendo citato il mediterraneo, si intende comunque un qualche cosa di "marino", cioè legato al Mare Mediterraneo o può anche comprendere l'entroterra, le piante, gli animali ....
Insomma, colori, cultura e sapori mediterranei ... ma!?
13 anni fa  

sagulino

Nostro Mondo non era riferito al nostro paese a ma al mondo intero, nel senso che il Mediterraneo rappresenta un unicum tra le meraviglie del Mondo. Il concetto non è legato necessariamente al mare ma ad un mondo culturale, la cultura del mediterraneo ha prodotto una infinità di espressioni, dalla danza all'architettura, dai costumi alla musica.
13 anni fa  

utente cancellato

sagulino ha scritto:
Nostro Mondo non era riferito al nostro paese a ma al mondo intero, nel senso che il Mediterraneo rappresenta un unicum tra le meraviglie del Mondo. Il concetto non è legato necessariamente al mare ma ad un mondo culturale, la cultura del mediterraneo ha prodotto una infinità di espressioni, dalla danza all'architettura, dai costumi alla musica.

Allora, (so pignola!!8: ) forse sarebbe meglio dire: Cultura Mediterranea in tutte le sue forme.... :-, o come l'hai appena descritta, che mi piace molto!
13 anni fa  

kekkola

quello che intendevo dire è che il mediterraneo offre appunto una marea di piccole cose che potrebbero essere fotografate!!stà a ognuno di noi andare alla ricerca del particolare,quel particolare che infonde emozione!sono siciliana e sò bene che la bellezza del mediterraneo potrebbe racchiudersi in una vecchietta affacciata alla porta,come ad un pescatore che tira le reti...!il tema è stupendo e lo voto...ma è altrettanto vero che è davvero vasto!!tutto qui......
13 anni fa  

rigon71

kekkola ha scritto:
quello che intendevo dire è che il mediterraneo offre appunto una marea di piccole cose che potrebbero essere fotografate!!stà a ognuno di noi andare alla ricerca del particolare,quel particolare che infonde emozione!sono siciliana e sò bene che la bellezza del mediterraneo potrebbe racchiudersi in una vecchietta affacciata alla porta,come ad un pescatore che tira le reti...!il tema è stupendo e lo voto...ma è altrettanto vero che è davvero vasto!!tutto qui......
Il mediterraneo non è solo Italia(tutta),per questo ho detto che il tema è troppo vasto.
Il bacino del mediterraneo comprende un sacco di paesi e tradizioni o culture,da i Cristiani agli islamici ecc ecc.
Per me è quasi un tema libero.
Comunque se passa sarò felice di partecipare(come sempre):D .
13 anni fa  

sagulino

Non capisco perche il fatto che il tema sia vasto debba considerarsi un problema, anzi per me è un punto a favore della creatività a scapito delle sterili polemiche sui fuori tema...o sbaglio?
13 anni fa  

garibaldi

Il tema, come ho scritto prima è ristretto dal fatto di dover centrare un concetto...MEDITERRANEO...
Mai sentito parlare di bellezza mediterrana? la bella mora, classica delle terre nostrane che si affacciano nel mediterraneo?.. Oppure mai sentito parlare di macchia mediterranea, classica vegetazione folta e bassa? Oppure le architetture in stile mediterraneo?... e questo per citare solo degli esempi... certo che si potranno vedere immagini anche poco azzeccate o casuali, ma sarà appunto lasciata alla capacità creativa di ogni fotografo quella di esprimere con un immagine il mediterraneo come concetto... o sbaglio Salvatore? :.)
13 anni fa  

loredana54

garibaldi ha scritto:
Il tema, come ho scritto prima è ristretto dal fatto di dover centrare un concetto...MEDITERRANEO...
Mai sentito parlare di bellezza mediterrana? la bella mora, classica delle terre nostrane che si affacciano nel mediterraneo?.. Oppure mai sentito parlare di macchia mediterranea, classica vegetazione folta e bassa? Oppure le architetture in stile mediterraneo?... e questo per citare solo degli esempi... certo che si potranno vedere immagini anche poco azzeccate o casuali, ma sarà appunto lasciata alla capacità creativa di ogni fotografo quella di esprimere con un immagine il mediterraneo come concetto... o sbaglio Salvatore? :.)

Salvatore(s), visto l'argomento :D :D :D :D
13 anni fa  

garibaldi

garibaldi ha scritto:
loredana54 ha scritto:

Salvatore(s), visto l'argomento :D :D :D :D

..eh,eh...si, in questo caso direi salvatores...in pieno tema :D :D :D
13 anni fa  

utente cancellato

garibaldi ha scritto:

Appunto, era proprio capire il "concetto di Mediterraneo" a cosa si riferisse!!

E mi sembra che l'intenzione sia appunto quella di andare anche oltre la bella mora o la macchia mediterranea...
13 anni fa  

garibaldi

garibaldi ha scritto:
utente cancellato ha scritto:

E mi sembra che l'intenzione sia appunto quella di andare anche oltre la bella mora o la macchia mediterranea...

...forse fare degli esempi è servito a semplificare :.)
13 anni fa  

utente cancellato

garibaldi ha scritto:
utente cancellato ha scritto:

garibaldi ha scritto:

...forse fare degli esempi è servito a semplificare :.)

Gli esempi sono bella mora e macchia mediterranea!?

Il dubbio era su cos'altro oltre a questo si volesse intendere...:.)
13 anni fa  

utente cancellato

La pizza.;-)
13 anni fa  

kekkola

ragazzi chiedo aiuto!sono nuovissima!Sono cominciati gli scrutini del concorso e volevo sapere se una volta votate le foto,che succede?si attende...?cioè spengo e vado a nanna o devo consultare qualcosa che non so?come faccio a sapere se la mia foto è passata?:?
13 anni fa