Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

foto senza ritocchi — Il forum di Fotocontest

Archivio

foto senza ritocchi

francesca.m

Dato l'esito di Tema libero che ha visto trionfare la post produzione propongo un contest solo di foto non modificate senza alcun intervento di Photoshop. Che ne dite? :P
13 anni fa 
Fuoriclasse

loredana54

cioè? saremo costretti a usare la macchina fotografica? :! :! :!

:D :D :D :D :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

francesca.m

loredana54 ha scritto:
cioè? saremo costretti a usare la macchina fotografica? :! :! :!

:D :D :D :D :D
si cervello e macchina fotografica... e basta! e pensa sarebbe anche un contest basato sulla fiducia, perchè la post produzione abile è difficile da capire..quindi un contest molto UMANO..saremo capaci????:D :D :D :D
13 anni fa  
Fuoriclasse

loredana54

ah bè, se è sulla fiducia allora non c'è problema, come ricorriamo alla "fiducia" in Italia, non vi ricorre nessuno. :D :D :D
13 anni fa  

rigon71

Se fotografi in RAW.,ci vuole per forza la Post Produzione.:.)
13 anni fa  

lorespo

mi piacerebbe essere capace di post produrre!!!!
:D :D
13 anni fa  
Leggenda

utente cancellato

rigon71 ha scritto:

non è mica obbligatorio fotografare in raw, io non lo faccio mai, eppure ogni tanto prendo buoni consensi alle mie foto...anche senza ritocchi:.)
13 anni fa  

utente cancellato

Io ci sto! Ma si può postare qualsiasi soggetto o oggetto? :)
13 anni fa  

utente cancellato

io invece ne proporrei uno per le elaborazioni estreme:D
13 anni fa  

falco

Perplesso...non capisco come si faccia a capire, se ad es. ho regolato il contrasto...poi sarebbe un'altro "tema libero" che P....:-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francesca.m

falco ha scritto:
Perplesso...non capisco come si faccia a capire, se ad es. ho regolato il contrasto...poi sarebbe un'altro "tema libero" che P....:-,
falco hai ragione..era una proposta un po' polemica :! però sarebbe difficile il controllo e contare sulla buona fede e la fiducia...difficile troppo
13 anni fa  
Fuoriclasse

Rico

rigon71 ha scritto:
utente cancellato ha scritto:

non è mica obbligatorio fotografare in raw, io non lo faccio mai, eppure ogni tanto prendo buoni consensi alle mie foto...anche senza ritocchi:.)

Non scattando in RAW si fa fare alla macchina una post produzione con quelle che sono le impostazioni di contrasto , luminosita' saturazione che servono per la conversione dello scatto in Jpeg. Quindi scattare in RAW e convertire con il programma su PC l'immagine utilizzando le medesime e' praticamente la stessa cosa.
Un saluto :)
13 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

aeglos

dico che hai pienamente ragione! Mi hanno detto niente ritocchi, alcune foto mie sono state eliminate per questo motivo e poi trovo un sacco di effetti, magari anche vincendo....
Però ha ragione anche Loredana...come la si mette con la fiducia? E ha ragione anche Falco......come fai a capire o meno se si è usato un contrasto o lucentezza, o altro? MMM......
13 anni fa  

utente cancellato

io non le so ritoccare per cui mi va + che bene:.)
12 anni fa  

Alexpand

Salve a tutti, dico la mia. :)

Secondo me non è un grosso problema se ci sono correzioni su esposizione, contrasto, saturazione...i parametri di base insomma, o anche montaggio HDR, per almeno un paio di motivi:

Il primo è che, anche se non ci pensiamo, sono parametri che vengono sempre manipolati da un servizio di stampa, e succedeva anche quando si utilizzava solo la pellicola(per non parlare dei pennellini di ritocco manuale)...non stiamo facendo nulla insomma, che non stia nel solco della fotografia dura e pura dell'epoca pre-digitale.

Il secondo motivo è che, invece, come ci comportiamo se uno non ritocca in post, ma utilizza un filtro davanti all'obiettivo...anche un semplice ND per bilanciare meglio l'esposizione su un panorama(ad esempio)...non è anche quella una manipolazione?

Altro discorso invece è quando si fa manipolazione pesante, come montaggio di cose fuori contesto, o per esempio quando si CAMBIA totalmente un colore e si trasforma in qualcosa che nel soggetto originale non esisteva...quando, insomma, otteniamo un risultato che NON ERA POSSIBILE ottenere con la sola macchina fotografica.
Nulla per cui reintrodurre una sorta di "lettera scarlatta", ci mancherebbe...ma almeno limitare queste cose a contest specifici, in modo che non capiti di essere battuti da foto di sicuro impatto, ma che di naturale hanno poco...tutto qui.

Ciao
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante