Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Spirali — Il forum di Fotocontest

Archivio

Spirali

sagulino

Una forma geometrica presente in natura, architettura, oggetti di uso quotidiano...
12 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

aeglos

A me sto concorso piace, celta come sono!!!! :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

luciano s

si mi piace
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

aeglos

dai dai facciamo???? :-)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Piace, interessante e divertente. Mi chiedevo, non conviene estendere leggermente il campo includendo anche le eliche, tipo il cavatappi?
12 anni fa  

aeglos

bah...io direi di no...le spirali sono spirali secondo me, sono un simbolo antico e hanno un significato ben preciso.però chiaramente deve dirlo chi ha creato questa discussione! :_)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ma, credo che un cavatappi SIA una spirale e non un'elica... :-,
12 anni fa  

bluvelvet

Se non si allarga "la visione" si rischierà di avere dozzine di scale ( ancora!!) a chiocciola!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Se non si allarga "la visione" si rischierà di avere dozzine di scale ( ancora!!) a chiocciola!!


mmh... se si vogliono escludere le trombe delle scale per evitare concorsi troppo simili bisogna evitare le eliche e chiedere che la spirale fotografata esista "fisicamente".

Se non erro una scala con una tromba centrale (o a chiocciola) è geometricamente un'elica, grazie alla prospettiva e all'appiattimento dato dalla fotografia, graficamente risulta una spirale.
12 anni fa  

bluvelvet

Non ho detto di escludere le trombe delle scale ho solo detto di non restringere il campo dell'interpretazione, per evitare che ci siano SOLO scale.
L'elica non è altro che una proiezione tridimensionali di una spirale ( come il vortice ) !!
è un tema con buone potenzialità... a meno che non lo si renda chiuso.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Non ho detto di escludere le trombe delle scale ho solo detto di non restringere il campo dell'interpretazione, per evitare che ci siano SOLO scale.
L'elica non è altro che una proiezione tridimensionali di una spirale ( come il vortice ) !!
è un tema con buone potenzialità... a meno che non lo si renda chiuso.


pensavo che elica e spirale fossero due cose diverse e che non fosse una la proiezione dell'altra, probabilmente sbagliavo. :?
12 anni fa  

bluvelvet

Una proiezione ortogonale di una spirale conica assume una forma elicoidale conica, per farla semplice... tipo cavatappi appunto. :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

loredana54

Secondo me voi due state entrando in una brutta spirale :D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

fotolucus

utente cancellato ha scritto:
Piace, interessante e divertente. Mi chiedevo, non conviene estendere leggermente il campo includendo anche le eliche, tipo il cavatappi?

il cavatappi è una spirale, dove la vedi l'elica? allora le pale dell'elicottero cosa sono??? ed il ventilatore? :.)
12 anni fa  
Fuoriclasse

aeglos

Eh si ragazzi ha ragione Fotolucus e Loredana! ahhahahahh! Io però la butterei sulla spirale intesa proprio come cosa spirituale, ossia il classico cerchio tipo serpente arrotolato.O è troppo restrittivo?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

fotolucus

aeglos ha scritto:
Eh si ragazzi ha ragione Fotolucus e Loredana! ahhahahahh! Io però la butterei sulla spirale intesa proprio come cosa spirituale, ossia il classico cerchio tipo serpente arrotolato.O è troppo restrittivo?

potremmo sempre fotografare il nostro DNA...più spirale di così..:D
12 anni fa  
Fuoriclasse

utente cancellato

Provo a fare un po d'ordine:

spirale


spirale conica


elica


doppia elica (DNA)


è giusto?
12 anni fa  

bluvelvet

Direi di si... la forma elicoidale del DNA non è che una doppia spirale cilindrica tridimensionale
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

ok, grazie.
12 anni fa  

aeglos

quindi sa.gulino?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

sagulino

...quindi SPIRALI...una forma geometrica è definita matematicamente quindi chi ha dubbi puo fare un piccolo ripasso di geometria e il problema è risolto! Non sono d'accordo sulla estensione del tema.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Fai tu un esempio di oggetto di uso quotidiano...
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

loredana54

SupercalifragilisticheSPIRALIdoso :D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

sagulino

bluvelvet ha scritto:
Fai tu un esempio di oggetto di uso quotidiano...

La sezione di una conchiglia, una corda arrotolata sul molo di un porto, etc....poi ognono con la sua fantasia!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

TexWiller

Io eviterei nuovamente le scale
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

aeglos

OK CAPITO!!!! :-)D'atronde sono d'accordo con sa.gulino!!! :-) Riconfermo che a me piace assai!!!! :-)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

interessante
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso