Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Metropoli — Il forum di Fotocontest

Archivio

Metropoli

rigon71

Una domanda, Venezia è considerata metropoli,no perchè se così fosse allora possiamo mettere anche dei paesini?:?
13 anni fa 

utente cancellato

Metropoli italiane
In Italia sono due le città con popolazione residente superiore al milione di abitanti: Roma, Milano. Diventano 4 includendo Napoli e Torino, che hanno una residenza di popolazione di poco inferiore al milione e che hanno comunque nella loro storia già ampiamente superato il milione. Di fatto la nozione di metropoli, come città di oltre 1 milione di abitanti, non coincide con quella, più ampia, di città metropolitana definita dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana, tenendo conto di dati demografici urbanistici ed amministrativi. Sono 11 le definite aree metropolitane, comprendenti i comuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Catania, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Palermo, Napoli e Reggio Calabria, insieme ai rispettivi insediamenti limitrofi, con cui intercorrono rapporti di stretta integrazione territoriale e relativi ad attività economiche, servizi essenziali alla vita sociale, nonché alle relazioni culturali e alle caratteristiche territoriali. Le tre principali metropoli italiane, come aree metropolitane di Roma, Milano e Napoli, ascendono ad una popolazione che supera i 3 milioni di abitanti.

Wikipedia dice questo, direi che venezia può starci altrimenti le uniche 2 metropoli sarebbero solo Roma e Milano.
13 anni fa  

sagulino

Ho proposto io il contest, verrei chiarire. Per l'idea che ho io non importa se mancano 10 abitanti al milione per definire quella città una Metropoli...certo fatico a digerire immagini di Firenze e Venezia! La metropoli nell'immaginario collettivo è sopratutto modernità architettonica, frenesia e caos...darò la mia valutazione di fuori tema a immagini che non seguano questa idea ma non esasperiamo la discussione come per "Cogliere l'attimo". Ciao!!!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Nel titolo o nella descrizione dobbiamo perciò indicare di che città si tratta per valutare se è una metropoli?
Mi sembra un po' difficile andare a scoprire foto per foto dove è ambiantata
13 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Abbraccio

Secondo me non importa indicare il luogo nella descrizione,l'immagine deve restituire l'idea di una metropoli: basterebbe un via vai di colletti bianchi con ventiquattrore, un affollata pensilina dell'autobus o la coda nell'ora di punta.
Vedo troppe cartoline...
13 anni fa  
Fuoriclasse

paolo116

sagulino ha scritto:
Ho proposto io il contest, verrei chiarire. Per l'idea che ho io non importa se mancano 10 abitanti al milione per definire quella città una Metropoli...certo fatico a digerire immagini di Firenze e Venezia! La metropoli nell'immaginario collettivo è sopratutto modernità architettonica, frenesia e caos...darò la mia valutazione di fuori tema a immagini che non seguano questa idea ma non esasperiamo la discussione come per "Cogliere l'attimo". Ciao!!!

secondo me la modernità architettonica non puo' essere una discriminante.

Varanasi (città sacra dell'India, piu' di 3 milioni di abitati) è , a mio avviso, sicuramente una metropoli con il suo caos , i suoi colori . . . . ma mi viene difficile rappresentarla con un grattacielo :.) :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

sagulino

sagulino ha scritto:
paolo116 ha scritto:

secondo me la modernità architettonica non puo' essere una discriminante.

Varanasi (città sacra dell'India, piu' di 3 milioni di abitati) è , a mio avviso, sicuramente una metropoli con il suo caos , i suoi colori . . . . ma mi viene difficile rappresentarla con un grattacielo :.) :.)

Certo, non necessariamente modernita. Se poi una foto resnde l'idea non importa se è stata scattata a Ragusa o New York.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

matthew_from_cccp

Brescia (Brèsa in dialetto bresciano) è un comune italiano di 194.472 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia.
È il secondo comune della regione per popolazione. L'area metropolitana conta circa 500.000 abitanti. La sua provincia è la quinta più popolata d'Italia (1.259.626 abitanti) dopo quelle di Roma, Milano, Napoli e Torino[4].
La città di Brescia è anche soprannominata "Leonessa d'Italia" per la sua partecipazione al Risorgimento italiano.
"fonte Wikipedia"

vale ?

naturalmente stò scherzando è un modo amabile per prendere in giro l'amico virtuale sparak...

penso anch'io che non sia il numero di abitanti ...ma l'idea che nè dà la foto ed in effetti non sò se paRTECIPERò PERCHè NON HO ANCORA UNA BUONA idea,sopratutto un poco originale....
in attesa vi auguro buonanotte
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

La mia vendetta sarà terribile, guferò su ogni tua foto :u
13 anni fa  

matthew_from_cccp

utente cancellato ha scritto:
La mia vendetta sarà terribile, guferò su ogni tua foto :u

pensa che invece io auguro tutto il meglio alle tue !!!:.) :.) :.)
:D :D :D

anzi fra poco aprirò su faccialibro il tuo fans-club

scusate l'OT
13 anni fa  

TexWiller

Vedo foto, che con le metropoli non avrebbero nulla a che a vedere, opure sono Io, che mi sto limitando a: Milano e Roma (in Italia).
Ho foto di Vienna, Salisburgo, ma non ho ancora visto quanti abitanti hanno.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

Giovi75

ma posso inserire foto di innocenti bambini africani radicati nel loro territorio d'origine?
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

paolo116

Giovi75 ha scritto:
ma posso inserire foto di innocenti bambini africani radicati nel loro territorio d'origine?

Certo che puoi . . .

. . . e io Te la segnalo "fuori tema" :P :P
13 anni fa  

vale b

SCUSATE?? mi sono appena iscritta,come si fa a votare una foto,visto che e' "obbligatorio"?
13 anni fa  
Olimpionico

paolo116

vale b ha scritto:
SCUSATE?? mi sono appena iscritta,come si fa a votare una foto,visto che e' "obbligatorio"?

per quale Contest ?
13 anni fa  

vale b

metropoli ad esempio.
13 anni fa  
Olimpionico

Giovi75

Giusto Paolo, ma si dovrebbe invece scartarla e squalificarla, cosi' uno impara.....non solo votarla fuori tema. Tanto poi magari restano li
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

paolo116

vale b ha scritto:
metropoli ad esempio.

Dunque . . .

In Homepage (sooto la scritta News) puoi vedere lo "stato" dei Contest, Metropoli è in fase d'invio foto (quindi NON si puo' ancora votare). In votazione c'è solo il Contest "Cogli l'attimo".

Le votazioni sono in due fasi:
1) scrutinio
2) finale

in fase di scrutinio tutte le foto inviate saranno divise in gruppi identificati con delle lettere. A votazioni "aperte" nella pagine del Contest Ti verrà detto in quale gruppo è la Tua foto e in quale Gruppo dovrai effettuare la voazione. Tale votazione avviene dando dei punti da 0 a 10 alle dieci foto che piu' ti piacciono.

A scrutinio terminato, le prime 15 foto di ogni gruppo accedono alla VOTAZIONE FINALE.

A votazione finale aperta, nella pagina del Contest Ti sarà comunicato se la Tua foto è entrata in finale. Se è in finale potrai votare, altrimenti no.

Ritornando a "Metropoli" se apri la pagina del contest vedrai ceh sono riportate le date di INIZIO VOTAZIONI SCRUTINIO (19 febb.) e di VOTAZIONE FINALE (26 Febb.)

Spero di averTi chiarito qualcosa . . . . . .

Benvenuta :.) :.)

P.S: comunque , per le Votazioni ma anche per altri aspetti importanti, Ti consiglio di leggere il Regolamento che trovi sotto "Help&Altro"
13 anni fa  

vale b

grazie paolo!!visto che ho mandato una foto per METROPOLI,ma ho letto del voto obbligatorio se no la mia non viene accettata,ho aperto varie foto ma non trovo proprio l'opzione VOTA,mi da' aggiungi ai preferiti,o se e'azzeccato il cotest.....cmq se vado in COGLI L'ATTIMO posso votare GIUSTO?:-,
13 anni fa  
Olimpionico

matthew_from_cccp

vale-b devi aspettare che si possa votare nel concorso per questo vedi le date cliccando sul nome del concorso scelto nel caso

di Metropoli

Descrizione:
Tutto quello che riguarda i grandi centri urbani, il loro caos urbanistico, il traffico, le gente che li abita ma anche le grandi opportunità che offrono...

Info:
Dal 9 Febbraio fino al 19 Febbraio (ore 17:00)* sarà possibile inviare la foto
Generazione dei gruppi: 19 Febbraio
Votazioni di scrutinio: dal 19 Febbraio al 25 Febbraio (ore 17:00)*
Votazioni ufficiali: dal 26 Febbraio al 2 Marzo (ore 17:00)*

Accederanno alla finale:
Il numero dei finalisti potrebbe variare da un minimo di 15 a un massimo di 20 per gruppo, dipende dal numero totale di foto inviate, il sistema cercherà di formare il gruppo dei finalisti con un massimo di 75 partecipanti.

quindi fino al 19/2 non puoi votare ,comunque quando aprirai la pagina del contest il sistema tì dirà come e ,in che gruppo e quando votare
chiaro ?:.)
13 anni fa  

paolo116

vale b ha scritto:
grazie paolo!!visto che ho mandato una foto per METROPOLI,ma ho letto del voto obbligatorio se no la mia non viene accettata,ho aperto varie foto ma non trovo proprio l'opzione VOTA,mi da' aggiungi ai preferiti,o se e'azzeccato il cotest.....cmq se vado in COGLI L'ATTIMO posso votare GIUSTO?:-,

Se hai mandato la foto , si.

Ma avresti già dovuto votare per le votazioni di scrutino, adesso ci sono già le votazioni finali . . . .:-, :-,
13 anni fa  

vale b

no no ok,ci sono ho mandato la foto al concorso METROPOLI,e mi e' arrivata la mail che potevo iniziare a votare.
13 anni fa  
Olimpionico