Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

visibilità del regolamento — Il forum di Fotocontest

Archivio

visibilità del regolamento

kappadocio

volevo fare una proposta, aprendo magari un tavolo di discussione e spero di aver azzeccato la pagina giusta sennò Luca cancella questo post ma non me per favore :D :D <br><br>mi chiedevo se è possibile far leggere MEGLIO il regolamento<br>nel senso che mettere un link al regolamento non è come porlo all'attenzione di colui che sta per mandare la foto.<br><br>Secondo me sarebbe bene mettere, con chiarezza, le condizioni del regolamento e perchè no, un criterio di valutazione.<br>Ad esempio <b>[solo un esempio]</b>:<br>"quando state per votare tenete conto di un criterio di valutazione di questo tipo:<br>-attinenza al tema 5<br>-emozione 4<br>-composizione 3<br>-originalità 3<br><br>etc. etc. "<br><br>questo più che altro anche per "insegnare" a tutti noi che stiamo imparando a fare della fotografia una passione e non un "punta e clicca"<br><br>ad esempio il concorso treni che è uscito ora, ho MOOOOLTA PAURA, che alla fine ci saranno tante foto di treni e stazioni ma quante rispetteranno il tema del concorso che è cercare di immortalare le <b>emozioni</b> legate alla stazione?
15 anni fa 
Leggenda

luca.maselli

Ciao, per la visibilità del regolamento penso che l'unica soluzione è quello di metterlo nella pagina di invio foto.

Per le votazioni è una bella idea, magari si potrebbe creare una sorta di manuale su come votare.
C'è qualcuno in grado di farlo? :D
15 anni fa  

kappadocio

leggi qua (con una piccola aggiunta)

-------------------

quando l'utente clicca su INVIA FOTO viene mandato ad una pagina dove accettare il regolamento (con la spunta). Un possibile esempio è qui sotto

Regolamento
- Le foto devono essere state realizzate dal partecipante, il post di foto non proprie comporterà l'immediata espulsione dal contest
- Si dovrà attenere al tema del contest, le foto fuori tema potranno essere escluse in base al giudizio della giuria, decisione inalienabile e non discutibile.
- le foto dovranno essere di proprietà dell'utente. La giuria si riserva il diritto di richiedere all'utente la versione non manipolata dove siano leggibili tutti i dati exif, in modo da valutarne l'eventuale esclusione
- Le foto dovranno avere le dimensioni per lato maggiore max ...px .
- L'upload della foto conferma l'accettazione dell'intero regolamento.

Svolgimento
- i 3 componenti della giuria (il proponente del contest + 2 scelti a rotazione) potranno vedere le opere postate così da controllarne la compatibilità con il regolamento
- dalla chiusura dell'invio all'inizio dello scrutinio sarà dato un giorno aggiuntivo per permettere alla giuria di fare ulteriori controlli sull'attinenza al tema

-------------------

per il discorso della giuria (sperando tu non mi prendessi in giro con quella frase) potrei buttare giù un'idea e comunque discuterne in Forum.
Che ne pensi?
15 anni fa  
Leggenda

frodo1980

15 anni fa  
Fuoriclasse

emanuela0476

Finalmente una proposta concreta...
Kappa, io sottoscrivo in pieno la tua proposta... ma ho un unico dubbio:

- i 3 componenti della giuria (il proponente del contest + 2 scelti a rotazione) potranno vedere le opere postate così da controllarne la compatibilità con il regolamento

Può capitare che il proponente del contest non sia più 'attivo' sul sito? In questo caso l'Admin vestirebbe i panni del proponente? :.) :.)
15 anni fa  
Fuoriclasse

kappadocio

per come la vedo io lo può fare lui o un'altro del gruppo della Giuria (direi siano da trovare 10-15 giuristi in totale tra i migliori votanti e i migliori in classifica)

proposta ovviamente

se l'Admin mi da l'autorizzazione comunque aprirei la discussione in FORUM ma solo se si tratta di qualcosa di concreto

in fondo il messaggio l'ho messo per parlare di modi di votare, la giuria è solo una mia umile proposta aggiuntiva che spero venga considerata dal Sommo Luca ^_^

però la ritengo utile anche come RESPONSABILIZZAZIONE dei giocatori
15 anni fa  
Leggenda

paolo-spagg

Per niente d'accordo con kappa su alcune provocazioni avanzate nel forum (tipo metto una brutta foto così se va in finale è dimostrato che chi vota è un incapace o cose del genere) completamente d'accordo invece su quanto proposto qui.
15 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kappadocio

non fraintendere paolo...
quella sul Forum è una goliardata. Sbaglierò sistema forse ma è un modo per spronare.. forse forte non c'è dubbio ma forse dimostra anche che ci tengo alchè il sito vada bene :.)
15 anni fa  
Leggenda

paolo-spagg

OK Kappa.
15 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

kappa non l'avevo letta... ma mi piace!!!
15 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kappadocio

aspettiamo che Luca ci dica qualcosa allora
15 anni fa  
Leggenda

luca.maselli

Ciao a tutti.

Mi scuso per il ritardo :D

L'idea di una piccola giuria di persone che controlla le foto in tema è comunque un'ottima idea, ma secondo me non facile da realizzare.
Trovare ogni settimana persone diverse per controllare le foto non mi sembra fattibile, ognuno di noi ha ormai la sua vita con tutte lecose da fare.

Io propongo questa, se ne scelgono una 20 tra chi vuol partecipare e mettono il loro voto se una foto è in tema o no. Se per esempio una foto riceve 4 voti non in tema contro 1 in tema, viene visualizzata nel mio pannello di amministrazione e sarò comunque io a decidere se lasciarla o cancellarla.

In questo modo a me arrivano direttamente quelle "non in tema" velocizzando tutta la procedura facendomi risparmiare tempo e rendere i concorsi più puliti.

Le foto resteranno anonime anche per questa ventina di moderatori in modo da non abusarne.
15 anni fa  

paolo-spagg

Per me va bene e, se può servire, sono disposto ad essere fra quelli che giudicano le foto a tema.
15 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kappadocio

se ti può interessare mi metto anche io tra i possibili "scrutatori" però tieni presente che io sono abbastanza cattivo sull'attinenza al TEMA :?
15 anni fa  
Leggenda

Phango

Proposta BISSSSSS

- 10 giudici nominati e revocati ad insindacabile giudizio dell'Admin.

- Dopo la scadenza di invio ad ogni contest i giudici avranno ancora a disposizione 24 ore per visionare le immagini.

- Ciascun giudice (e solo loro) avrà a disposizione sotto le immagini il pulsante di "SEGNALAZIONE"

- Ogni giudice alla fine del suo controllo dovrà cliccare il pulsante "END CHECK"

- Per far si che un'immagine venga squalificata automaticamente, dovrà essere stata segnalata da almeno l'80% dei giudici:
8 su 10 "end check"
8 su 9
7 su 8
6 su 7
5 su 6
4 su 5
4 su 4
3 su 3
2 su 2
1 su 1

- Non è detto che per ogni contest i giudici abbiano la possibilità materiale di eseguire il check. Ma se accettano l'impegno dovranno avvertire per tempo l'impossibilità a segnalare (con apposito tasto). Ogni giudice ha al massimo 3 "giustificazioni" a disposizione.

- Alla seconda assenza "non giustificata" (o dopo la terza giustificata) del giudice, verrà immediatamente sostituito con un altro utente.

- In ogni caso come già detto, l'amministratore può in ogni momento revocare, sostituire o aumentare le giustificazioni del singolo giudice.


Che ne dici Admin? E' tecnicamente fattibile?...:P
15 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medioEminenza

kappadocio

molto interessante anche la riflessione di phango :D :D

la voglia di fare bene c'è e si vede. Sono MOOOOLTO CONTENTO

mi fa tornare la voglia di cercare di fare bene
15 anni fa  
Leggenda

luca.maselli

L'idea di phango mi piace, tecnicamente è anche fattibile in quanto riscrivendo il codice da nuovo è più facile e veloce.

Se avete altre idee,scrivetele.
15 anni fa  

paolo-spagg

Bene Phango !!!
15 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kappadocio

beh... ovviamente questa parte deve essere BEN VISIBILE NEL REGOLAMENTO che tutti dovranno visionare nella pagina di invio della foto flaggando l'accettazione
dico bene Luca?

a proposito, io chiedo anche che la giuria, nella segnalazione, specifichi i motivi per cui ritiene la foto fuori tema.
15 anni fa  
Leggenda

utente cancellato

Attenzione: se ci sarà una giuria scriviamo le tracce per bene. I giudici devono attenersi rigidamente/lessicalmente a quelle.
15 anni fa  

kappadocio

concordo che la descrizione deve essere ben curata Ratto e l'approvo in pieno

ricordiamoci comunque che non solo deve passare dalla giuria ma anche da luca (che tra l'altro sfruttando la giuria ha meno lavoro da svolgere)

e poi secondo me i membri della giuria devono specificare con brevi parole perchè la ritengono fuori tema!!! [un box per descrizione ad esempio]. il tutto per aiutare Luca
15 anni fa  
Leggenda

utente cancellato

ma anche perchè se io arrivo qui, leggo la traccia, la interpreto a modo mio, non leggo discussioni, vado a fare la foto, torno, la pubblico, ed è perfettamente aderente alla traccia data, la giuria non può toglierla di mezzo perchè si è sviluppata sul forum una discussione al riguardo. Un esempio col contest "la stazione". Meno male che si fa riferimento nella descrizione a quella ferroviaria, altrimenti pubblicavo gli impianti di risalita della stazione sciistica di Roccaraso. Volevo solo accendere l'alert a Luca Admin su questo.
15 anni fa  

Phango

Io ho pensato il sistema in modo che l'esclusione avvenga automaticamente e in modo che l'Admin non abbia ulteriori impegni... Ma ancora meglio se ha voglia lui stesso di confermare o meno le esclusioni!

Hem... sapete che sono sempre stato contrario a segnalazioni ed esclusioni... ma se si decide di farlo...ho almeno cercato un metodo che credo possa funzionare
15 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medioEminenza

LuigiSegatori

Leggo solo ora questa discussione....
bene le proposte di phango.. come dice kappa torna la voglia di cercar di far bene...:D
15 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

luca.maselli

Salve, allora come avevo già detto io tempo fa, bisogna (avevo anche creato apposta la sezione fuori tema sul forum proprio per questo)
di rendere le descrizioni flessibili o molto restritive (per quanto riguarda le cose tecniche).
Perchè finchè una descrizione è vaga diventa facile andare "fuori tema" perchè la questione è molto soggettiva.
Quindi per adesso ci si muove in questa direzione:
- Riscrivere meglio le tracce
- Creare questa giuria di persone che valuti le foto in tema e contemporaneamente le altri infrazioni, chiaramente una foto con firma verrà basta il voto contrario di uno.
- L'eliminazione delle foto comunque spetterà solo a me.
15 anni fa  

kappadocio

AGLI ORDINI CAPO
15 anni fa  
Leggenda

kappadocio

aggiungo l'ulteriore proposta a corredo della precedente e relativa al sistema di segnalazione!!!

-ogni giurato dovrà specificare il motivo per cui ritiene la foto non a tema
-l'utente verrà avvertito della segnalazione nel momento in cui la foto dovesse arrivare alla valutazione di Luca e per correttezza io farei in modo che all'utente arrivino anche "le motivazioni" addotte dalla giuria
-è indispensabile dare un giorno alla giuria in più rispetto alla chiusura del contest per permettere di valutare anche le foto inviate all'ultimo minuto
15 anni fa  
Leggenda