Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Salve, oltre 200 concorsi e ancora nessuno sullo still-life, che ne dite di farlo per i concorsi top e come soggetto la fotografia?
Insomma still-life di macchine fotografiche,ottiche ecc...
se tutti avessimo una buona attrezzatura direi di si, daltra parte lo stil life lo si puo' fare sistematicamente in tutti i concorsi che si vuole. dall'altra parte vedremmo eventuali altri sviluppi tecnici dei concorrenti
giovi75 tocca una corda giusta, in un concorso come questo l'attrezzatura può fare la differenza e come. avere le luci giuste valorizza anche un soggetto banale, avere una buona idea (che comunque è sempre una cosa da verificare ) ma le lucette a led comprate dalle bancarelle cinesi (l'esempio è puramente autobiografico) può essere penalizzante.
13 anni fa
utente cancellato
gds75 ha scritto:
giovi75 tocca una corda giusta, in un concorso come questo l'attrezzatura può fare la differenza e come. avere le luci giuste valorizza anche un soggetto banale, avere una buona idea (che comunque è sempre una cosa da verificare ) ma le lucette a led comprate dalle bancarelle cinesi (l'esempio è puramente autobiografico) può essere penalizzante.
Secondo me è un po diverso, l'attrezzatura aiuta senza dubbio, ma è il modo in cui vengono poste le luci rispetto al soggetto che valorizza, non il valore del corpo illuminante in se.
utente cancellato ha scritto:
Secondo me è un po diverso, l'attrezzatura aiuta senza dubbio, ma è il modo in cui vengono poste le luci rispetto al soggetto che valorizza, non il valore del corpo illuminante in se.
e certo qando parlavo di attrezzature sottintendevo anche il fatto di usarle anche bene
13 anni fa
utente cancellato
sisi, comunque le lucette cinesi delle bancarelle posso fare cose che proiettori più blasonati non possono fare, ad esempio un fascio luminoso direzionale del diametro di una decina di centimetri, quello che intendo è che usare bene una fonte luminosa significa, oltre al corretto posizionamento secondo ciò che si vuole ottenere, sfruttarne le peculiarità e torcere gli svantaggi, tipo colore del bianco molto "drogato", non uniformità del fascio, durezza della luce, etcc.. a proprio favore, potrebbe uscirne qualcosa di estremamente interessante e stimolante.
il vero limite delle lucette a led è che a volte risultano veramente "fredde"
comunque questo contest mo si deve fare pechè mi è venuta un'idea che devo assolutamente realizzare
Nel ricordarvi che chi possiede una attrezzatura professionale può benissimo comprarsi una lucetta a led se ritiene che gli serva, anche se ne dubito fortemente, vi dirò che quello che non mi piace non è un concorso sullo still life, ma il soggetto. Se si vuol fare still life, propongo che sia, per esempio, still life pubblicitario, oppure trasformare un oggetto in qualcos'altro attraverso una foto, oppure still life e basta, ma ridurre il tutto ad una sfilata di obbiettivi, filtri e macchine mi sembra tristino.
Si corre il rischio di fare un'indigestione di apparecchiature fotografiche (e vari dispositivi) con la possibilità che la qualità / originalità delle foto sia scadente.
Se possibile io opterei per Still-life generico (soggetti vari).
è il rischio xhe si corre in qualsiasi altro concorso proposto, la banalita' o l'estremo tecnicismo. In piu' in still life c'è da aggiungere il concreto rischio di vedere brutti still life perche' molti non hanno attrezzi obiettivi pertinenze in merito.
Scusate la mia ignoranza gente, si sa che sono un amatore molto amatore e pochissimo professionista... se io volessi una lezione al volo di che cosa vuol dire e come si fa una foto still-life....?
13 anni fa
utente cancellato
Ajeje, basta cliccare sul link nella descrizione del concorso. Oppure su google , te ne trova quanti ne vuoi. ciao
in genere si fotografano oggetti per presentarli al meglio al pubblico, tutte le immagini delle pubblicita , ad esempio, lo sono. e di norma si usa la luce morbidissima, quindi molto filtrata
Ho dato un'occhiatina al link... cavolo, ma io non ce l'ho mica tutte queste attrezzature!!!
Il secondo flash, il diffusore, la parete riflettente.... mi sa che per questo contest sono tagliato fuori!!! Vi è andata bene!!!
13 anni fa
utente cancellato
AjejeBrazorf ha scritto:
Ho dato un'occhiatina al link... cavolo, ma io non ce l'ho mica tutte queste attrezzature!!!
Il secondo flash, il diffusore, la parete riflettente.... mi sa che per questo contest sono tagliato fuori!!! Vi è andata bene!!!
Si riesce a fare anche con normali oggetti di tutti i giorni, per illuminare si può utilizzare una comune luce da scrivania, è meno potente di un faro ma non si ha problemi di tempi visto che l'oggetto non si muove, se si preferisce una luce più morbida si può utilizzare della carta da forno (o simili) davanti alla luce, per i pannelli riflettenti si possono usare dei fogli di carta o qualunque oggetto riflettente con le proprie particolarità (per esempio la carta stagnola). Il risultato non sarà patinato come le foto pubblicitarie, ma comunque gradevole, e con un po di fantasia nel posizionamento delle luci anche interessante.
Grazie mille Sparacanguri (fra l'altro il tuo è il nick più bello di FC)!
Tutti consigli utilissimi per uno still life fai-da-te! Ora spero solo di trovare il tempo per mettermi al lavoro su questa nuova (per me) tecnica!
Grazie ancora!!!
Still-life fotografico
admin
Salve, oltre 200 concorsi e ancora nessuno sullo still-life, che ne dite di farlo per i concorsi top e come soggetto la fotografia?Insomma still-life di macchine fotografiche,ottiche ecc...
sagulino
Perche no? Io ci sto!fioregiallo
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!luciano s
mi piacepaolo116
Secondo me concorriamo per il 2° postopero' accetto la sfida . . . .
paolo-spagg
Regalo di Natale ad Aida da parte di Fotocontestpaolo-spagg
Naturalmente scherzavo, non mi piace per niente, ma arrivare ultimo in questo contest o in un altro come spesso mi succede non mi cambia nienteutente cancellato
Ohhh Yeah:-D perché no!?gds75
mi piace molto l'iideautente cancellato
semmai un omaggio alla migliore fotografa del 2011, quale miglior modo per festeggiarla, per me va benissimo
Giovi75
se tutti avessimo una buona attrezzatura direi di si, daltra parte lo stil life lo si puo' fare sistematicamente in tutti i concorsi che si vuole. dall'altra parte vedremmo eventuali altri sviluppi tecnici dei concorrentilorespo
per me va bene...aida però dacci dei consigli!!!!!!ciao
gds75
giovi75 tocca una corda giusta, in un concorso come questo l'attrezzatura può fare la differenza e come. avere le luci giuste valorizza anche un soggetto banale, avere una buona idea (che comunque è sempre una cosa da verificare ) ma le lucette a led comprate dalle bancarelle cinesi (l'esempio è puramente autobiografico) può essere penalizzante.utente cancellato
gds75
e certo qando parlavo di attrezzature sottintendevo anche il fatto di usarle anche bene
utente cancellato
sisi, comunque le lucette cinesi delle bancarelle posso fare cose che proiettori più blasonati non possono fare, ad esempio un fascio luminoso direzionale del diametro di una decina di centimetri, quello che intendo è che usare bene una fonte luminosa significa, oltre al corretto posizionamento secondo ciò che si vuole ottenere, sfruttarne le peculiarità e torcere gli svantaggi, tipo colore del bianco molto "drogato", non uniformità del fascio, durezza della luce, etcc.. a proprio favore, potrebbe uscirne qualcosa di estremamente interessante e stimolante.gds75
il vero limite delle lucette a led è che a volte risultano veramente "fredde"comunque questo contest mo si deve fare pechè mi è venuta un'idea che devo assolutamente realizzare
Degomera681
Nel ricordarvi che chi possiede una attrezzatura professionale può benissimo comprarsi una lucetta a led se ritiene che gli serva, anche se ne dubito fortemente, vi dirò che quello che non mi piace non è un concorso sullo still life, ma il soggetto. Se si vuol fare still life, propongo che sia, per esempio, still life pubblicitario, oppure trasformare un oggetto in qualcos'altro attraverso una foto, oppure still life e basta, ma ridurre il tutto ad una sfilata di obbiettivi, filtri e macchine mi sembra tristino.paolo116
Forse Dego ha ragione . . . .Si corre il rischio di fare un'indigestione di apparecchiature fotografiche (e vari dispositivi) con la possibilità che la qualità / originalità delle foto sia scadente.
Se possibile io opterei per Still-life generico (soggetti vari).
Giovi75
è il rischio xhe si corre in qualsiasi altro concorso proposto, la banalita' o l'estremo tecnicismo. In piu' in still life c'è da aggiungere il concreto rischio di vedere brutti still life perche' molti non hanno attrezzi obiettivi pertinenze in merito.luca.maselli
Ciao, sarà l'occasione buona per scattare una foto ad hoc invece di raccattarle per l'hard diskGiovi75
ooohh che bella frase admin !!! dev'essere proprio questo lo spirito dei contest, imparare e cimentarsigds75
QUOTONE PER L'ADMIN!!!AjejeBrazorf
Scusate la mia ignoranza gente, si sa che sono un amatore molto amatore e pochissimo professionista... se io volessi una lezione al volo di che cosa vuol dire e come si fa una foto still-life....?utente cancellato
Ajeje, basta cliccare sul link nella descrizione del concorso. Oppure su google , te ne trova quanti ne vuoi. ciaoGiovi75
in genere si fotografano oggetti per presentarli al meglio al pubblico, tutte le immagini delle pubblicita , ad esempio, lo sono. e di norma si usa la luce morbidissima, quindi molto filtrataAjejeBrazorf
Grazie mille lady e Giovi, siete stati gentilissimi!gds75
vedo che per ora se ne parla molto, ma si vede molto pocoAjejeBrazorf
Ho dato un'occhiatina al link... cavolo, ma io non ce l'ho mica tutte queste attrezzature!!!Il secondo flash, il diffusore, la parete riflettente.... mi sa che per questo contest sono tagliato fuori!!! Vi è andata bene!!!
utente cancellato
Si riesce a fare anche con normali oggetti di tutti i giorni, per illuminare si può utilizzare una comune luce da scrivania, è meno potente di un faro ma non si ha problemi di tempi visto che l'oggetto non si muove, se si preferisce una luce più morbida si può utilizzare della carta da forno (o simili) davanti alla luce, per i pannelli riflettenti si possono usare dei fogli di carta o qualunque oggetto riflettente con le proprie particolarità (per esempio la carta stagnola). Il risultato non sarà patinato come le foto pubblicitarie, ma comunque gradevole, e con un po di fantasia nel posizionamento delle luci anche interessante.
AjejeBrazorf
Grazie mille Sparacanguri (fra l'altro il tuo è il nick più bello di FC)!Tutti consigli utilissimi per uno still life fai-da-te! Ora spero solo di trovare il tempo per mettermi al lavoro su questa nuova (per me) tecnica!
Grazie ancora!!!