Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Descrizione
La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfuocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
Leggi la definizione di Bokeh su wikipedia
* fonte wikipedia
Seconda e quarta senz'altro, indecisa sulla prima. La terza secondo me ha uno sfondo troppo uniforme, e la quinta non ha niente a che vedere con bokeh.
Secondo me...
13 anni fa
utente cancellato
mmh...
mi sa che sulla terza avete ragione voi, nei forum molte volte l'ho visto chiamare bokeh, ragionandoci su fa solo da contorno in funzione a risaltare il soggetto, a me piace molto, mi da la sensazione che l'insetto sia avvolto dal suo ambiente naturale, ma probabilmente non è definibile come bokeh.
13 anni fa
utente cancellato
cominciamo dalla quinta solo perchè è una delle più belle che foto che ho visto in fotocontest in generale
foto:24137
non riesco a capire dove si possa vedere un buon bokeh, dov'è la gradevolezza, la transizione di tonalità delicate, è solo uno sfocato abbastanza leggibile che insieme al primo piano rafforza in maniera preponderante il messaggio che l'autore voleva dare.
Certamente una gran bella foto, se dovessi valutare il bokeh intrinseco in una scala di valori da 1 a cinque, prenderebbe un valore con segno negativo.
13 anni fa
utente cancellato
Passiamo alla terza
foto:9559
un'ottima foto macro ripresa molto bene, lo sfondo sfocato è funzionale al primo piano, sfondo morbido e di una sola tonalità ma niente di più, se dovessi valutare il bokeh prenderebbe forse a malapena 1, proprio per la gestione dello sfondo, che è ottima per una foto macro per isolare, ma non per rappresentare il contest bokeh.
13 anni fa
utente cancellato
passiamo alla quarta
foto:34889
tolto che ci sono tanti stami fuori fuoco che disturbano in maniera evidente (per quello che voleva dire l'autore andavano invece bene), le transizioni di colore e loro tonalità ci sono, non in maniera eccelsa (nervosa) i passaggi in certi casi sono netti e subito percepibili, sarebbe stato preferibile eliminare in questo caso le zone di colore nero, in una valutazione senza le zone nere dall'uno o poco più.
13 anni fa
utente cancellato
passiamo alla prima
foto:24457
in questa foto si può parlare di gradevolezza dello sfocato, i passaggi di tonalità ci sono, sono abbastanza tenui e morbidi, alcuni un pò nervosi nel passaggio ma è questione di gusti. Dal mio punto di vista, il fiore ripreso ancora più da vicino, in modo da diminuire la profondità di campo, con le punte delle prime foglie a fuoco, avrebbero contribuito a diffondere ulteriore morbidezza e gradevolezza. Punteggio dal 2 in sù.
13 anni fa
utente cancellato
passiamo alla seconda
foto:4050
anche in questa foto il bokeh è evidente, sono stati utilizzati anche punti luci per accentuare l'out-of- focus, in questo caso la riproduzione dei punti luci non sono il massimo, non sono perfettamente circolari, più che altro per la qualità dell'ottica utilizzata (il Zuiko 50mm è comunque un ottima ottica), si vede un pò la sofferenza dell'ottica anche per quanto riguarda delle zone appena più scure subito sopra i punti luci, certamente però sono da preferire ai punti luci dove sono evidenti le lamelle che vengono rappresentati da poligoni e non cerchi e ancor di più delle classiche ciambelle che escono fuori con la ripresa con ottiche catadiottriche. Punteggio dal 2 in sù
13 anni fa
utente cancellato
Grazie shadow
Posso chiederti un favore? Ti andrebbe di cercare dei bokeh (o darci dei link) che secondo te valgono 3, 4, e 5 punti.
13 anni fa
utente cancellato
Fantastico Shad, molto preciso e chiaro. Dunque dobbiamo anche molto alle ottiche che ognuno di noi ha la fortuna di possedere...
13 anni fa
utente cancellato
Ma sparacanguri, chiedi direttamente a shad di speditri delle foto sue cosi ci partecipi... scherzo neh...
Fantastico Shad, molto preciso e chiaro. Dunque dobbiamo anche molto alle ottiche che ognuno di noi ha la fortuna di possedere...
non vorrei sbagliare e correggetemi ma il Bokeh , più che una tecnica credo sia nato come un parametro di valutazione di una lente tipo Distorsione, viraggio ecc.
13 anni fa
utente cancellato
Si,mi pare di averlo letto anch'io da qualche parte...
Per Sparacanguri, per quello che ho detto e hai letto, la ricerca potresti farla direttamente tu, non credi?, Io alcune foto le ho messe nel contest, diciamo che sono intorno al 3 come punteggio, un pò meno o un pò di più, forse una potrebbe essere superiore al 3 e comunque parlo di una valutazione esclusivamente personale al di là dei punteggi che otterranno in questo contest, il cinque come punteggio è la perfezione per cui potresti togliere questo punteggio massimo, è la foto immaginaria che tutti sogniamo, difficile trovarla sul web a disposizione per noi, magari si avvicina
13 anni fa
utente cancellato
luciano s ha scritto:
Ok allora sarebbe bello leggere nelle descrizioni che tipo di lente si è usata , se non sono presenti i Dati exif
sarebbero indispensabile e l'ho fatto presente anche all'Admin
Bokeh
utente cancellato
DescrizioneLa parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfuocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
Leggi la definizione di Bokeh su wikipedia
* fonte wikipedia
luciano s
Per me la prima la seconda e la quartautente cancellato
Seconda e quarta senz'altro, indecisa sulla prima. La terza secondo me ha uno sfondo troppo uniforme, e la quinta non ha niente a che vedere con bokeh.Secondo me...
utente cancellato
mmh...mi sa che sulla terza avete ragione voi, nei forum molte volte l'ho visto chiamare bokeh, ragionandoci su fa solo da contorno in funzione a risaltare il soggetto, a me piace molto, mi da la sensazione che l'insetto sia avvolto dal suo ambiente naturale, ma probabilmente non è definibile come bokeh.
utente cancellato
cominciamo dalla quinta solo perchè è una delle più belle che foto che ho visto in fotocontest in generalefoto:24137
non riesco a capire dove si possa vedere un buon bokeh, dov'è la gradevolezza, la transizione di tonalità delicate, è solo uno sfocato abbastanza leggibile che insieme al primo piano rafforza in maniera preponderante il messaggio che l'autore voleva dare.
Certamente una gran bella foto, se dovessi valutare il bokeh intrinseco in una scala di valori da 1 a cinque, prenderebbe un valore con segno negativo.
utente cancellato
Passiamo alla terzafoto:9559
un'ottima foto macro ripresa molto bene, lo sfondo sfocato è funzionale al primo piano, sfondo morbido e di una sola tonalità ma niente di più, se dovessi valutare il bokeh prenderebbe forse a malapena 1, proprio per la gestione dello sfondo, che è ottima per una foto macro per isolare, ma non per rappresentare il contest bokeh.
utente cancellato
passiamo alla quartafoto:34889
tolto che ci sono tanti stami fuori fuoco che disturbano in maniera evidente (per quello che voleva dire l'autore andavano invece bene), le transizioni di colore e loro tonalità ci sono, non in maniera eccelsa (nervosa) i passaggi in certi casi sono netti e subito percepibili, sarebbe stato preferibile eliminare in questo caso le zone di colore nero, in una valutazione senza le zone nere dall'uno o poco più.
utente cancellato
passiamo alla primafoto:24457
in questa foto si può parlare di gradevolezza dello sfocato, i passaggi di tonalità ci sono, sono abbastanza tenui e morbidi, alcuni un pò nervosi nel passaggio ma è questione di gusti. Dal mio punto di vista, il fiore ripreso ancora più da vicino, in modo da diminuire la profondità di campo, con le punte delle prime foglie a fuoco, avrebbero contribuito a diffondere ulteriore morbidezza e gradevolezza. Punteggio dal 2 in sù.
utente cancellato
passiamo alla secondafoto:4050
anche in questa foto il bokeh è evidente, sono stati utilizzati anche punti luci per accentuare l'out-of- focus, in questo caso la riproduzione dei punti luci non sono il massimo, non sono perfettamente circolari, più che altro per la qualità dell'ottica utilizzata (il Zuiko 50mm è comunque un ottima ottica), si vede un pò la sofferenza dell'ottica anche per quanto riguarda delle zone appena più scure subito sopra i punti luci, certamente però sono da preferire ai punti luci dove sono evidenti le lamelle che vengono rappresentati da poligoni e non cerchi e ancor di più delle classiche ciambelle che escono fuori con la ripresa con ottiche catadiottriche. Punteggio dal 2 in sù
utente cancellato
Grazie shadowPosso chiederti un favore? Ti andrebbe di cercare dei bokeh (o darci dei link) che secondo te valgono 3, 4, e 5 punti.
utente cancellato
Fantastico Shad, molto preciso e chiaro. Dunque dobbiamo anche molto alle ottiche che ognuno di noi ha la fortuna di possedere...utente cancellato
Ma sparacanguri, chiedi direttamente a shad di speditri delle foto sue cosi ci partecipi... scherzo neh...utente cancellato
luciano s
non vorrei sbagliare e correggetemi ma il Bokeh , più che una tecnica credo sia nato come un parametro di valutazione di una lente tipo Distorsione, viraggio ecc.
utente cancellato
Si,mi pare di averlo letto anch'io da qualche parte...luciano s
Ok allora sarebbe bello leggere nelle descrizioni che tipo di lente si è usata , se non sono presenti i Dati exifutente cancellato
certamente sì, però si tratta di conoscere bene l'ottica per utilizzarla al meglio, dalla qualità ottiche delle lenti al numero e materiale delle lamelle del diaframma, non utilizzerei mai un diaframma di plastica e poche lamelle con i punti luce, proverei senza punti luce, come ti ho detto nell'altro topic i tele sono avvantaggiati per la poca prodondità di campo a disposizione, ancor di più se hanno un'apertura molto ampia per restringere la PDC, però più avere dei favolosi bokeh anche con il 50mm o ottiche con angolo di cambio più ampio, purché siano di buona qualità e con apertura massimo 1,4, Sono ottimi anche i medio tele con apertura fino a F/2,0, specialmente se hanno una MAF ravvicinata. Sono ottime anche le ottiche medio tele basculabile o i defocus, anzi con queste si hanno dei bokeh incredibili, l'importante è saperle usare e avere l'idea in testa.
Comunque, oltre l'idea l'importante è utilizzare l'ottica più luminosa a disposizione, mettere un soggetto/oggetto alla minima distanza di messa a fuoco dell'ottica o poco più e provare a vedere cosa esce rispetto all'idea originale della foto.
utente cancellato
Per Sparacanguri, per quello che ho detto e hai letto, la ricerca potresti farla direttamente tu, non credi?, Io alcune foto le ho messe nel contest, diciamo che sono intorno al 3 come punteggio, un pò meno o un pò di più, forse una potrebbe essere superiore al 3 e comunque parlo di una valutazione esclusivamente personale al di là dei punteggi che otterranno in questo contest, il cinque come punteggio è la perfezione per cui potresti togliere questo punteggio massimo, è la foto immaginaria che tutti sogniamo, difficile trovarla sul web a disposizione per noi, magari si avvicinautente cancellato
sarebbero indispensabile e l'ho fatto presente anche all'Admin
falco
Inizio a capire un pò di più..grazie