Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Descrizione
La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfuocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
Leggi la definizione di Bokeh su wikipedia
* fonte wikipedia
sarebbe anche opportuno, anzi direi obbligatorio, mettere nella descrizione, il tipo di macchina o pellicola utilizzata, la focale ottica che è stata utilizzata e il diaframma per valutare appieno la gradevolezza, senza questi elementi, il termine gradevolezza e gli aggettivi, setoso, burroso, nervoso, non possono avere la giusta valenza.
Altra cosa da dire è che la sfocatura, intesa come postproduzione, non ha niente a che vedere con il termine sfocato, figuriamoci con la gradevolezza dello sfocato.
E' anche opportuno che l'admin mettesse da subito nella descrizione del contest, che bisognerebbe mettere macchina, ottica, diaframma utilizzato
13 anni fa
utente cancellato
Non ne so molto, davo per scontato che in certi casi la gradevolezza dello sfocato era data dalla morbidezza dello stesso, mentre vagavo tra le mie in archivio ho notato che il b/n smorza i cambi di tono, non fa miracoli, ma mi pare che aiuti a renderlo più delicato.
13 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Non ne so molto, davo per scontato che in certi casi la gradevolezza dello sfocato era data dalla morbidezza dello stesso, mentre vagavo tra le mie in archivio ho notato che il b/n smorza i cambi di tono, non fa miracoli, ma mi pare che aiuti a renderlo più delicato.
dipende da tipo di ripresa, da come abbini il tutto, il termine delicato è un pò inusuale, termini appropriati sono come dicevo prima, setosita, burrosità al contario di bokeh nervoso, ruvido che potrebbero al limite starci, anche se sarebbe solo un determinato tipo, in un certo senso è come sentire la tatto pur con gli stessi colori, la differenza tra un indumento di seta, di cotone lino o altra fibra
Potresti tentare anche con il bianco e nero ma sarebbe più diffcile da rappresentare rispetto al colore
...sono io che non ben capito ..lo sfondo sfocato non dovrebbe essere bello e dar un 50% alla foto.... ci sono sfondi senza senso e senza una minima definizione...dico bene o no,,se si ,prevedo votazioni sballate da belle macro ed altre, ma non a tema....impossibili da segnalare ... vedremo
Però credo da quanto leggo di aver capito bene..
13 anni fa
utente cancellato
Ho trovato questo che fa un paio di esempi sui tipi di bokeh,
..però non devo aver capito bene, si parla solo di giochi di luci e di macro... una qualsiasi macro ha lo sfondo sfocato...bho...
Allora queste foto dove lo sfocato costruisce la foto non sono ...
ed invece queste dove lo sfondo serve solo a dare risalto al soggetto sono...
...chi mi illumina...
13 anni fa
utente cancellato
Per come la vedo io sono bokeh anche le prime 2, forse la prima mi lascia un po perplesso, sembra un po poco deciso come sfocato, ma magari sbaglio
Per come la vedo io sono bokeh anche le prime 2, forse la prima mi lascia un po perplesso, sembra un po poco deciso come sfocato, ma magari sbaglio
...allora proprio non ci sono..diventa un tema libero purchè lo sfondo sia sfocato quella dove lo sfocato (ragno) crea la foto non lo è... vabbè.. vedremo ,ma prevedo nulla di buono..sfondi senza senso ,ma soggetti ottimi
13 anni fa
utente cancellato
è solo una mia opinione, non ne so molto neanche io e sto cercando confronto per capire meglio, in effetti nella prima è molto comunicativo ma, ripeto magari sbaglio, sembra più un gioco di pdc piuttosto che bokeh, ad esempio, che differenza c'è tra il contest profondità di campo e bokeh?
è solo una mia opinione, non ne so molto neanche io e sto cercando confronto per capire meglio, in effetti nella prima è molto comunicativo ma, ripeto magari sbaglio, sembra più un gioco di pdc piuttosto che bokeh, ad esempio, che differenza c'è tra il contest profondità di campo e bokeh?
Con la pdc si possono creare più piani nella foto riuscendo a dare o meno importanza ai vari soggetti, alcuni mettendoli in primo ed altri in secondo etc.. andando a focalizzare l'attenzione dello spettatore su determinati soggetti e lasciandone altri "sottintesi".
Il bokeh lo vedo come una estremizzazione della pdc, mediante obiettivi con grandi aperture (o lunghe focali), privilegiando la vicinanza del soggetto e la lontananza dello sfondo, aberrazioni dell'obiettivo, si va alla ricerca di uno sfocato morbido, comunicativo più per le forme, colori, contrasti accennati, piuttosto che per un oggettiva riconoscibilità dello stesso, dandogli un valore diciamo "visivo" piuttosto che "cerebrale" (ma non è escluso)
Per ora son giunto a queste conclusioni, non so se son giuste o sbagliate, di certo sono correggibili ed ampliabili, fatemi sapere che ne pensate.
Con la pdc si possono creare più piani nella foto riuscendo a dare o meno importanza ai vari soggetti, alcuni mettendoli in primo ed altri in secondo etc.. andando a focalizzare l'attenzione dello spettatore su determinati soggetti e lasciandone altri "sottintesi".
Il bokeh lo vedo come una estremizzazione della pdc, mediante obiettivi con grandi aperture (o lunghe focali), privilegiando la vicinanza del soggetto e la lontananza dello sfondo, aberrazioni dell'obiettivo, si va alla ricerca di uno sfocato morbido, comunicativo più per le forme, colori, contrasti accennati, piuttosto che per un oggettiva riconoscibilità dello stesso, dandogli un valore diciamo "visivo" piuttosto che "cerebrale" (ma non è escluso)
Per ora son giunto a queste conclusioni, non so se son giuste o sbagliate, di certo sono correggibili ed ampliabili, fatemi sapere che ne pensate.
dai che quasi si sei, devi solo tradurlo nella foto
13 anni fa
utente cancellato
Una l'ho già mandata, con un po pazienza si riesce pure a capire qual'è, adesso volevo provare con un altro paio scattandole in questi giorni piuttosto che tirandole fuori dall'archivio, e vediamo che succede
13 anni fa
utente cancellato
Dico la mia, anche se non partecipo a questo contest, ho curiosato tra le immagini postate fin'ora per una mia teoria personale ( la Teoria della Libellula...che in un altro momento vi spiegherò.. )...e secondo mè il "tema" dovrebbe anche essere il soggetto principale.... Invece vedo centinaia di soggetti vari....dove la sfocatura è solo il contorno.
Nessuno o quasi che si è preso la briga di ragionare sul concetto e fare della sfocatura il soggetto principale dello scatto.
Tutte foto "varie" prese dal proprio HD, quando invece era proprio la volta buona di prendere fotocamera alla mano e cercare di sviluppare il tema e l'idea di una "sfocatura" protagonista!
Secondo il mio modesto parere la maggior parte delle foto postate sono " Fuori tema"
Ma questa è solo una mia personalissima opinione
Allora fra le 4che ho messo in alto, solo la prima è giusta, la pensavo così anch'io..vedremo
13 anni fa
utente cancellato
Dico la mia, anche se non partecipo a questo contest, ho curiosato tra le immagini postate fin'ora per una mia teoria personale ( la Teoria della Libellula...che in un altro momento vi spiegherò.. )...e secondo mè il "tema" dovrebbe anche essere il soggetto principale.... Invece vedo centinaia di soggetti vari....dove la sfocatura è solo il contorno.
Nessuno o quasi che si è preso la briga di ragionare sul concetto e fare della sfocatura il soggetto principale dello scatto.
Tutte foto "varie" prese dal proprio HD, quando invece era proprio la volta buona di prendere fotocamera alla mano e cercare di sviluppare il tema e l'idea di una "sfocatura" protagonista!
Secondo il mio modesto parere la maggior parte delle foto postate sono " Fuori tema"
Eh si, lo sospetto anch'io, vedendo le foto sono rimasta perplessa, e temo che le cose andranno malissimo per chi ha capito un pò di più quale sia realmente il tema.
Stamattina ho trovato questo: http://www.digital-photography-school.com/how-to-take-beautiful-bokeh-christmas-images-with-31-stunning-examples
in tutte le ricerche che sto facendo ho notato che molto spesso si usano delle luci nello sfondo per ottenere quei pallini colorati e non, allo scopo di farle sembrare un qualcosa in più che interagisce con un soggetto in primo piano.
baci
Mi sta passando la voglia di impegnarmi, e quasi quasi di parteciparvi!!!
13 anni fa
utente cancellato
Eh si, lo sospetto anch'io, vedendo le foto sono rimasta perplessa, e temo che le cose andranno malissimo per chi ha capito un pò di più quale sia realmente il tema.
Stamattina ho trovato questo: http://www.digital-photography-school.com/how-to-take-beautiful-bokeh-christmas-images-with-31-stunning-examples
in tutte le ricerche che sto facendo ho notato che molto spesso si usano delle luci nello sfondo per ottenere quei pallini colorati e non, allo scopo di farle sembrare un qualcosa in più che interagisce con un soggetto in primo piano.
baci
vedendo le foto, sono d'accordo che il termine bokeh, gradevolezza dello sfocato, non venga rispettato, sarebbe da segnalare decine di foto per il non rispetto del tema e non è detto che non mi metta all'opera, certo che il lavoro per l'amministratore è molto, mi sembra che sia la saga degli sfocati, da quasi tutto a fuoco a sfocato senza soggetto/oggetto in primo piano, senza nessuna iterazione con la gradevolezza.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle luci, questa è una variante che si può prendere in considerazione, il link che metti è espressamente per un utilizzo del bokeh nel perodo natalizio, ma la ricorrenza del Natale viene una volta all'anno e il termine "spesso" è fuorviante.
Questa è una foto senza l'utilizzo delle luci sullo sfondo, dove il soggetto/oggetto si fonde con lo sfondo, con un bokeh cremoso
foto:57186
13 anni fa
utente cancellato
il link che metti è espressamente per un utilizzo del bokeh nel perodo natalizio, ma la ricorrenza del Natale viene una volta all'anno e il termine "spesso" è fuorviante
si certo, era solo un'esempio, ho aprofittato a condividerlo perchè l'ho trovato stamattina tra le newsletters a cui sono iscritta, e si, siamo in tema prettamente natalizio, ma era incentrato sul bokeh...
Bellissima la tua foto e il termine cremoso mi piace un sacco...
13 anni fa
utente cancellato
il link che metti è espressamente per un utilizzo del bokeh nel perodo natalizio, ma la ricorrenza del Natale viene una volta all'anno e il termine "spesso" è fuorviante
si certo, era solo un'esempio, ho aprofittato a condividerlo perchè l'ho trovato stamattina tra le newsletters a cui sono iscritta, e si, siamo in tema prettamente natalizio, ma era incentrato sul bokeh...
cremoso, burroso, setoso, ruvido, nervoso non li ho inventati io, sono dei termini che vengono utilizzati in tutto il mondo fotografico per definire la gradevolezza del bokeh
Bokeh
utente cancellato
DescrizioneLa parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfuocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.
Leggi la definizione di Bokeh su wikipedia
* fonte wikipedia
utente cancellato
Ho una domanda ma non sapevo dove farla quindi ho creato la sezione, spero di non aver fatto male.Le foto in b/n ci stanno o verranno viste come una scorciatoia per smorzare i cambi di tono dello sfocato?
utente cancellato
Le foto in b/n ci stanno o verranno viste come una scorciatoia per smorzare i cambi di tono dello sfocato?
perché la chiami scorciatoia quello dell'utilizzo del bienne, se ci riesci e ci potresti riuscire ben venga, nel bianco e nero puoi contare solo sui toni di grigio, nel colore puoi contare su differenti tonalità in ogni colore, sull'abbinamento ed esclusione degli stessi in funzione del primo piano.
Attenzione si parla di gradevolezza dello sfocato e non dello sfocato in se, ovviamente dalle foto che stanno arrivando, la gradevolezza è distante anni luce.
utente cancellato
sarebbe anche opportuno, anzi direi obbligatorio, mettere nella descrizione, il tipo di macchina o pellicola utilizzata, la focale ottica che è stata utilizzata e il diaframma per valutare appieno la gradevolezza, senza questi elementi, il termine gradevolezza e gli aggettivi, setoso, burroso, nervoso, non possono avere la giusta valenza.Altra cosa da dire è che la sfocatura, intesa come postproduzione, non ha niente a che vedere con il termine sfocato, figuriamoci con la gradevolezza dello sfocato.
E' anche opportuno che l'admin mettesse da subito nella descrizione del contest, che bisognerebbe mettere macchina, ottica, diaframma utilizzato
utente cancellato
Non ne so molto, davo per scontato che in certi casi la gradevolezza dello sfocato era data dalla morbidezza dello stesso, mentre vagavo tra le mie in archivio ho notato che il b/n smorza i cambi di tono, non fa miracoli, ma mi pare che aiuti a renderlo più delicato.utente cancellato
dipende da tipo di ripresa, da come abbini il tutto, il termine delicato è un pò inusuale, termini appropriati sono come dicevo prima, setosita, burrosità al contario di bokeh nervoso, ruvido che potrebbero al limite starci, anche se sarebbe solo un determinato tipo, in un certo senso è come sentire la tatto pur con gli stessi colori, la differenza tra un indumento di seta, di cotone lino o altra fibra
Potresti tentare anche con il bianco e nero ma sarebbe più diffcile da rappresentare rispetto al colore
utente cancellato
Grazie per le delucidazionifalco
...sono io che non ben capito ..lo sfondo sfocato non dovrebbe essere bello e dar un 50% alla foto.... ci sono sfondi senza senso e senza una minima definizione...dico bene o no,,se si ,prevedo votazioni sballate da belle macro ed altre, ma non a tema....impossibili da segnalare ... vedremoPerò credo da quanto leggo di aver capito bene..
utente cancellato
Ho trovato questo che fa un paio di esempi sui tipi di bokeh,http://www.salvatoreleanza.com/articoli/vari/bokeh/
falco
http://www.salvatoreleanza.com/articoli/vari/bokeh/
Allora queste foto dove lo sfocato costruisce la foto non sono ...
ed invece queste dove lo sfondo serve solo a dare risalto al soggetto sono...
...chi mi illumina...
utente cancellato
Per come la vedo io sono bokeh anche le prime 2, forse la prima mi lascia un po perplesso, sembra un po poco deciso come sfocato, ma magari sbagliofalco
utente cancellato
è solo una mia opinione, non ne so molto neanche io e sto cercando confronto per capire meglio, in effetti nella prima è molto comunicativo ma, ripeto magari sbaglio, sembra più un gioco di pdc piuttosto che bokeh, ad esempio, che differenza c'è tra il contest profondità di campo e bokeh?falco
utente cancellato
Ho trovato anche questo articolo che è interessante: http://www.nadir.it/tecnica/BOKEH/bokeh.htmfalco
utente cancellato
Provo a darti ed a darmi una risposta:Con la pdc si possono creare più piani nella foto riuscendo a dare o meno importanza ai vari soggetti, alcuni mettendoli in primo ed altri in secondo etc.. andando a focalizzare l'attenzione dello spettatore su determinati soggetti e lasciandone altri "sottintesi".
utente cancellato
Ho dubbi anch'io, soprattutto su me stesso
falco
Ho dubbi anch'io, soprattutto su me stesso
utente cancellato
utente cancellato
dai che quasi si sei, devi solo tradurlo nella foto
utente cancellato
Una l'ho già mandata, con un po pazienza si riesce pure a capire qual'è, adesso volevo provare con un altro paio scattandole in questi giorni piuttosto che tirandole fuori dall'archivio, e vediamo che succedeutente cancellato
Dico la mia, anche se non partecipo a questo contest, ho curiosato tra le immagini postate fin'ora per una mia teoria personale ( la Teoria della Libellula...che in un altro momento vi spiegherò.. )...e secondo mè il "tema" dovrebbe anche essere il soggetto principale.... Invece vedo centinaia di soggetti vari....dove la sfocatura è solo il contorno.Nessuno o quasi che si è preso la briga di ragionare sul concetto e fare della sfocatura il soggetto principale dello scatto.
falco
Allora fra le 4che ho messo in alto, solo la prima è giusta, la pensavo così anch'io..vedremoutente cancellato
Stamattina ho trovato questo:
http://www.digital-photography-school.com/how-to-take-beautiful-bokeh-christmas-images-with-31-stunning-examples
baci
utente cancellato
Stamattina ho trovato questo:
http://www.digital-photography-school.com/how-to-take-beautiful-bokeh-christmas-images-with-31-stunning-examples
baci
vedendo le foto, sono d'accordo che il termine bokeh, gradevolezza dello sfocato, non venga rispettato, sarebbe da segnalare decine di foto per il non rispetto del tema e non è detto che non mi metta all'opera, certo che il lavoro per l'amministratore è molto, mi sembra che sia la saga degli sfocati, da quasi tutto a fuoco a sfocato senza soggetto/oggetto in primo piano, senza nessuna iterazione con la gradevolezza.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle luci, questa è una variante che si può prendere in considerazione, il link che metti è espressamente per un utilizzo del bokeh nel perodo natalizio, ma la ricorrenza del Natale viene una volta all'anno e il termine "spesso" è fuorviante.
Questa è una foto senza l'utilizzo delle luci sullo sfondo, dove il soggetto/oggetto si fonde con lo sfondo, con un bokeh cremoso
foto:57186
utente cancellato
il link che metti è espressamente per un utilizzo del bokeh nel perodo natalizio, ma la ricorrenza del Natale viene una volta all'anno e il termine "spesso" è fuorviantesi certo, era solo un'esempio, ho aprofittato a condividerlo perchè l'ho trovato stamattina tra le newsletters a cui sono iscritta, e si, siamo in tema prettamente natalizio, ma era incentrato sul bokeh...
utente cancellato
cremoso, burroso, setoso, ruvido, nervoso non li ho inventati io, sono dei termini che vengono utilizzati in tutto il mondo fotografico per definire la gradevolezza del bokeh
utente cancellato
foto:24457+++
foto:4050
+++
foto:9559
+++
foto:34889
+++
foto:24137
+++
Secondo voi, quali tra questi esempi si possono definire bokeh e quali no?
falco
Per me la seconda e l'ultima ed un po la prima.utente cancellato
io seconda e terza ed indeciso sulla quarta