Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Classifica di Qualità — Il forum di Fotocontest

Archivio

Classifica di Qualità

zioMarco

Ciao.
Ho anticipato già a Luca la mia idea, giustamente mi dice di sentire anche il vs parere.
Ripensavo qualche giorno fa alle classifiche oggi presenti sul sito e ho visto che, a mio avviso, ne manca una fondamentale, ovvero quella della Qualità delle foto.
La cosa è pittosto semplice: basta fare la divisione tra i punti ottenuti e le foto inviate e il gioco è fatto.
Mi sono divertito a far due calcoli con i primi 25 dell'attuale classifica. Per i primi tre nulla cambia, sotto invece qualche sorpresa viene fuori...
Che ne pensate?
A mio avviso è interessante, anzi personalmente è la classifica a cui tengo di più perchè quella mi da subito l'idea della qualità delle mie foto.
Pensateci - fateci sapere (se volete) il vs pensiero.
ciao
zioMarco
post modificato dal moderatore
13 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

zioMarco

squadre a parte ovviamente...
ed anche se quella votanti non mi piace (ma a molti si), dico:
3 classifiche:
- Utenti
- Votanti
- Qualità
13 anni fa  

paolo116

Considerando che il mio termine Capacità rappresenta l'attuale classifica Utenti (è solo un termine da contrapporre a Qualità), si potrebbe riassumere:

3 Classifiche (Capacità/Utenti,Qualità,Votanti): Paolo116, Zio Marco
4 Classifiche (Capacità/Utenti, Utenti Top,Qualità,Votanti): Garibaldi
Eliminazione Classifiche: Aida, Shadow

ovviamente Classifica "a squadre" a parte
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

garibaldi ha scritto:
Shad, Kaira e Paolo, secondo me la classifica generale deve essere scorporata dai contest top per generare una classifica top a parte, perchè diversamente chi partecipa ai top in classifica viene ovviamente mortificato dalla sudetta "classifica qualità". Poi riterrei opportuno aggiungere una percentuale che ci dica la frequenza dell'utente nella partecipazione dei vari contest. Questo è semplicissimo e molto utile.

Se un fotografo abituale di fc a fine anno ha partecipato al 40% dei contest proposti e ha una media alta è sicuramente fortissimo in alcuni temi, in altri (la maggior parte) è probabilmente scarso. Viceversa avrebbe partecipato, ovviamente.

Se invece un utente che ha partecipando al 90% dei contest ha una media più bassa, significa che rispetto al primo fotografo è meno forte in alcuni temi, ma sicuramente più capace nella maggio parte degli altri temi proposti e quindi ha maggior flessibilità applicativa, no?

anche questa è una qualità o deve essere quotata solo la straordinaria ma rigida capacità espressiva in poche tematiche? :-,

Silvio perché parli di mortificazione nei contest top, sono andato a vedere come mi è andata:
Still life ho presentato tre foto (tutte nelle prime 10) 374 punti;
Low Key con tutti i problemi di pseudo interpretazione 5 foto 314 punti;
High Key 5 foto, vabbè non ho potuto votare, 4 sarebbero andate in finale;
Sport 5 foto per 395 punti.
Non vedo dove è la mortificazione per chi partecipa ai contest Top, se viene definita una classifica qualità, poi uno può partecipare con un numero inferiore a 5, non l'ordina mica il dottore, ad esempio in Still Life ho partecipato solo con tre foto e non mi mancava il materiale.
Per quanto riguarda la frequenza, non mi sembra sia obbligatorio partecipare a tutti contest, ad esempio nel 2011 per il primo semestre (sono andato a vedere la classifica) ho partecipato a tanti contest quanti Aida e ho ottenuto un certo risultato, nel secondo semestre ho partecipato a 29 contest contro i 41 e la differenza si nota nel punteggio. Non ho partecipato a tutti i contest del secondo semestre, non perché non avessi foto, ma solo perché sono rimasto disgustato dai commenti ai contest dal 176 al 179. Quest'anno ho più pelo sullo stomaco e sarò più assiduo, anche se non parteciperò sempre con 5 e 2 foto, ovviamente non parteciperò ai contest che non mi piacciono, tipo Natale o similari, non vincerò la classifica, e chi se ne frega.
13 anni fa  

garibaldi

garibaldi ha scritto:
Shad, Kaira e Paolo, secondo me la classifica generale deve essere scorporata dai contest top per generare una classifica top a parte, perchè diversamente chi partecipa ai top in classifica viene ovviamente mortificato dalla sudetta "classifica qualità". Poi riterrei opportuno aggiungere una percentuale che ci dica la frequenza dell'utente nella partecipazione dei vari contest. Questo è semplicissimo e molto utile.

Se un fotografo abituale di fc a fine anno ha partecipato al 40% dei contest proposti e ha una media alta è sicuramente fortissimo in alcuni temi, in altri (la maggior parte) è probabilmente scarso. Viceversa avrebbe partecipato, ovviamente.

Se invece un utente che ha partecipando al 90% dei contest ha una media più bassa, significa che rispetto al primo fotografo è meno forte in alcuni temi, ma sicuramente più capace nella maggio parte degli altri temi proposti e quindi ha maggior flessibilità applicativa, no?

anche questa è una qualità o deve essere quotata solo la straordinaria ma rigida capacità espressiva in poche tematiche? :-,
utente cancellato ha scritto:

Silvio perché parli di mortificazione nei contest top, sono andato a vedere come mi è andata:
Non vedo dove è la mortificazione per chi partecipa ai contest Top, se viene definita una classifica qualità, poi uno può partecipare con un numero inferiore a 5, non l'ordina mica il dottore, ad esempio in Still Life ho partecipato solo con tre foto e non mi mancava il materiale.
Per quanto riguarda la frequenza, non mi sembra sia obbligatorio partecipare a tutti contest, ad esempio nel 2011 per il primo semestre (sono andato a vedere la classifica) ho partecipato a tanti contest quanti Aida e ho ottenuto un certo risultato, nel secondo semestre ho partecipato a 29 contest contro i 41 e la differenza si nota nel punteggio. Non ho partecipato a tutti i contest del secondo semestre, non perché non avessi foto, ma solo perché sono rimasto disgustato dai commenti ai contest dal 176 al 179. Quest'anno ho più pelo sullo stomaco e sarò più assiduo, anche se non parteciperò sempre con 5 e 2 foto, ovviamente non parteciperò ai contest che non mi piacciono, tipo Natale o similari, non vincerò la classifica, e chi se ne frega.

Ti quoto in pieno Shad. Però ha parlato il più forte fotografo che con costanza ha frequentato fotocontest. Tanto di cappello. Ovviamente.
Però nei contest top votano troppi pochi utenti per tante foto in lizza e per assurdo basta che due amici ti votino la foto che si finisce in finale...
Insomma, non mi piace il sistema perchè troppo corrutibile ed è per questo che probabilmente non parteciperò più ai contest top.

:-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

zioMarco ha scritto:
3 classifiche:
- Utenti
- Votanti
- Qualità

mi vanno bene utenti e qualità, per quella dei votanti lasciamo perdere.

p.s.: ma se non ti piace quella dei votanti perché l'hai inserita, per omologazione :D :D :D :D
13 anni fa  

utente cancellato

garibaldi ha scritto:

garibaldi ha scritto:

Ti quoto in pieno Shad. Però ha parlato il più forte fotografo che con costanza ha frequentato fotocontest. Tanto di cappello. Ovviamente.
Però nei contest top votano troppi pochi utenti per tante foto in lizza e per assurdo basta che due amici ti votino la foto che si finisce in finale...
Insomma, non mi piace il sistema perchè troppo corrutibile ed è per questo che probabilmente non parteciperò più ai contest top.

:-,

Silvio se hai non sospetti, ma certezze di utenti che si scambiano voti, oppure voti clientelari o amicali, sarebbe opportuno denunciare, altrimenti è solo un "pour parler" che non porta a niente, se non ad alimentare polemiche :.)
13 anni fa  

garibaldi

foto:57802
non sono al corrente di brogli, ma quando succedono certe cose non ci sono molte spiegazioni, almeno penso... questa foto ha preso 4 punti in scrutinio, il mio record negativo. Normale?
13 anni fa  

teppistocle

garibaldi ha scritto:
foto:57802
non sono al corrente di brogli, ma quando succedono certe cose non ci sono molte spiegazioni, almeno penso... questa foto ha preso 4 punti in scrutinio, il mio record negativo. Normale?

In quel contest le votazioni sono state alquanto bizzarre, forse molti ignorano il significato di "bokeh"; in molti contest il metro di giudizio di chi vota è incomprensibile, oppure ci sono voti pilotati, alcune foto in scrutinio sbancano con più di 200 punti ed in finale ne prendono pochissimi, strano...
Comunque condivido appieno l'idea della classifica di qualità, è molto più indicativa della bontà delle foto inviate, è ovvio che a parità di punti è più bravo chi li ha ottenuti con meno foto :.)
13 anni fa  
Fuoriclasse

zioMarco

zioMarco ha scritto:
3 classifiche:
- Utenti
- Votanti
- Qualità

p.s.: ma se non ti piace quella dei votanti perché l'hai inserita, per omologazione :D :D :D :D

Utenti
Qualità
Votanti (...solo perchè piace a molti, ed io conto per uno) :.)
13 anni fa  

utente cancellato

zioMarco ha scritto:
3 classifiche:
- Utenti
- Votanti
- Qualità

zioMarco ha scritto:

Utenti
Qualità

vabbè, contento tu, per me è impropria e per come è impostata adesso è fuorviante per il metodo di calcolo alla carlona, nessuno ha contestato le mie osservazioni sul metodo di calcolo .:-,
L'importante se ci devono essere classifiche oltre a quelle dei riconoscimenti, per me va bene quella ormai classica (solo per le annuali e non la globale dove sono state addizionate mele e carciofi) e soprattutto quella che proponi tu di qualità, semplice, genuina e con valide fondamenta, bravo Zietto :.)
13 anni fa  

paolo116

zioMarco ha scritto:
3 classifiche:
- Utenti
- Votanti
- Qualità

zioMarco ha scritto:

Utenti
Qualità

anch'io concordo .. . .

dove ad Utenti andrei a sostituire con Capacità (da contrapporsi a quella di Qualità che trovo azzeccata).

e con Capacità si dovrà intendere la "capacità" di partecipare alla maggior parte dei contest con la maggior parte di foto (anche se non le abbiamo nell'HD).:.) :.)

Quindi ci saranno gli utenti "Capaci" (quelli che si mettono in gioco, sempre) e gli utenti di "Qualità" che a fronte di partecipazioni "mirate" verrano valutati con media punti/foto inviate.

. . . . e poi la fondamentale Classifica Votanti che è l'espressione della Giuria Popolare di FC :.) :P
13 anni fa  

bluvelvet

zioMarco ha scritto:
3 classifiche:
- Utenti
- Votanti
- Qualità

zioMarco ha scritto:

Utenti
Qualità
paolo116 ha scritto:

anch'io concordo .. . .

dove ad Utenti andrei a sostituire con Capacità (da contrapporsi a quella di Qualità che trovo azzeccata).

e con Capacità si dovrà intendere la "capacità" di partecipare alla maggior parte dei contest con la maggior parte di foto (anche se non le abbiamo nell'HD).:.) :.)

Quindi ci saranno gli utenti "Capaci" (quelli che si mettono in gioco, sempre) e gli utenti di "Qualità" che a fronte di partecipazioni "mirate" verrano valutati con media punti/foto inviate.

. . . . e poi la fondamentale Classifica Votanti che è l'espressione della Giuria Popolare di FC :.) :P

Paolo... per quanto riguarda la classifica capacità,
Punto 1:
"e con Capacità si dovrà intendere la "capacità" di partecipare alla maggior parte dei contest con la maggior parte di foto

"Quindi ci saranno gli utenti "Capaci" (quelli che si mettono in gioco, sempre)

Una chiarimento, si deve partecipare sempre e comunque o alla maggior parte dei contest?

Punto 2:
Il fatto di dover partecipare PER FORZA a tutti i contest per poter rientrare nella classifica utenti/capacità che dir si voglia, mi pare un obbligo che non credo possa far bene alla qualità globale delle immagini.
13 anni fa  

utente cancellato

zioMarco ha scritto:
3 classifiche:
- Utenti
- Votanti
- Qualità

zioMarco ha scritto:

Utenti
Qualità
paolo116 ha scritto:

anch'io concordo .. . .

bluvelvet ha scritto:

Punto 1:
"e con Capacità si dovrà intendere la "capacità" di partecipare alla maggior parte dei contest con la maggior parte di foto

Una chiarimento, si deve partecipare sempre e comunque o alla maggior parte dei contest?

Punto 2:
Il fatto di dover partecipare PER FORZA a tutti i contest per poter rientrare nella classifica utenti/capacità che dir si voglia, mi pare un obbligo che non credo possa far bene alla qualità globale delle immagini.

ma potrebbe far bene allo spirito di qualcuno :D :D :D
13 anni fa  

paolo116

zioMarco ha scritto:
3 classifiche:
- Utenti
- Votanti
- Qualità

zioMarco ha scritto:

Utenti
Qualità
paolo116 ha scritto:

anch'io concordo .. . .

bluvelvet ha scritto:

Punto 1:

Punto 2:

E' la classifica attuale degli utenti (cambia solo nome), è ovvio che non si riuscirà a partecipare a tutti i contest ma bisognerebbe sforzarsi di farlo . . .

lo so che forse io sono un caso estremo (dalla mia iscrizione , 09/2007, non ho mai perso un contest) ma perchè non considerare che ci sono utenti che si mettono in gioco anche se non hanno la foto nell'HD ??

Io, pur di valutarmi , di vedere se ero in grado a fare certe foto, ho fatto veramente di tutto . . . .

ho conciato mia moglie in mille maniere, ho costruito un tavolo still-life, ho fatto centinaia di km per andare in posti specifici, ho comprato una reflex , ho comprato obiettivi per fare le macro,ho rischiato la rissa per aver fotografato impunemente qualcuno che non voleva essere ritratto , . . . .

Insomma , ho cercato di migliorarmi seguendo i Contest, magari la Qualità delle foto non è sempre stata all'altezza ma sono veramente contento dei risultati complessivi ottenuti.

E spero che questa "filosofia" di partecipazione, venga tenuta in considerazione

Un caro saluto
13 anni fa  

Acamuca

mah... io sarò fesso ma continuo a non capire...

come si fa a fare una classifica sul rapporto di due valori???
e qui chiedo supporto a chi si intende di statistica, io lavoro nel campo della BI e con i numeri e kpi ho a che fare tutti i giorni.
totale (o cumulato) --> somma di un valore nel tempo
% --> rapporto tra due valori in un tempo definito

quindi fin che si tratta di classifiche cumulate è corretto prendere i dati in modo assoluto...
ma se volete rapportare qualcosa bisogna inevitabilmente farlo in modo omogeneo altrimenti ogni valore è significativo a se stesso.

dato che c'è un numero di invio foto variabile in ogni contest i dati rapportati diventano inevitabilmente non omogeneii.

Forse potrebbe essere opportuno cosiderare il numero di contest con il punteggio ottenuto in quei contest?
la risposta è no, proprio perchè in un contest si possono mandare più foto e quindi chi ne manda una sola non POTRA' mai arrivare in cima.
lo stesso vale per il punteggio sul numero di foto inviate.

io continuo a sostenere che è un indicatore (utile credo) e non può fare classifica.
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice buono

bluvelvet

Ci rinuncio... ho già le mie belle difficoltà a gestire elementi del tipo, esposizione, composizione, forme, colori, contrasti, regola dei terzi, MAF etc etc ed il tutto per ogni foto... PLEASE mi affido alla vostra clemenza per una scelta semplice e funzionale, tenendo conto che non sono laureato ne in statistica ne in matematica, ma sono solo un semplice appassionato di fotografia!! :-,
13 anni fa  

kaira

tranquillo blu... io sono laureata anche in matematica ma questo guazzabuglio è tutto non omogeneo.. è impossibile districarsi.. mi associo ad aida e shadow sull'abolizione delle classifiche :D :D :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Non credo che abolendo tutte le classifiche si risolverebbero le cose, penso però che ci vorrebbe una grossa semplificazione e lascerei solamente la classifica annuale individuale e a squadre
13 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

si possono lasciare tutte le classifiche che si vogliono, basta sapere che in tutte si sommano le mele con le pere.. :) :) :)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gianni87

Non sono molto d'accordo su questa classifica qualità, nel senso che se uno bada a questa classifica punti/foto non metterebbe quelle fotografie sulle quali ha qualche dubbio e vuole solo un riscontro. Se invece questo dato non gli interessa allora quella classifica sarà del tutto inutile.
g.
13 anni fa  
Leggenda

zioMarco

Ci riprovo... con alcune considerazioni fatte anche da altri.
1) è vero probabilmente che oggi mescoliamo mele con pere, infatti ci sarebbe da rivedere la BASE del sistema di calcolo dei punteggi. In ogni caso, per ora (per ora!) facciamo finta che vadano bene e proseguiamo con la classifica Utenti così com'è strutturata;
2) stessa cosa per i Votanti; facciamo finta che il metodo sia giusto e per ora (per ora!) continuiamo così;
Per i punti 1 e 2) Luca, se vorrà/potrà ci illuminerà in futuro
3) Qualità.
Rispiego il perchè della classifica e perchè credo sia buona cosa per ciascuno di noi. Prendo come esempio me stesso.
Nel 2011 ho chiuso con il 13° posto Utenti.
3094 punti con 37 foto inviate - media 83p. a foto.
Facendo lo stesso semplice calcolo con i primi della classifica Utenti 2011, ho scoperto (salvo errori) che da 13° utente ero 5° di qualità, dietro solo a mostri sacri (nell'ordine della stessa qualità) di Aida, Shadow, Carlo, Bondell.
Per me è stata una grande soddisfazione perchè con ogni cont a cui ho partecipato ho cercato di migliorare, prendere spunti dagli altri, osservare ecc ecc.
Per me dunque (per me!) sapere nel corso dell'anno che qualità hanno le mie foto, sapere se hanno più o meno gradimento è importante. Questo è lo spirito della qualità che propongo.
ciao
zioMarco
13 anni fa  

garibaldi

gianni87 ha scritto:
Non sono molto d'accordo su questa classifica qualità, nel senso che se uno bada a questa classifica punti/foto non metterebbe quelle fotografie sulle quali ha qualche dubbio e vuole solo un riscontro. Se invece questo dato non gli interessa allora quella classifica sarà del tutto inutile.
g.

quoto Gianni. Come ho gia detto precedentemente porterà meno foto postate da parte di chi vuole avere un buon rapporto foto/voti ricevuti.
Inotre vorrei ribadire il concetto che andrebbe apposto al fianco del punteggio "qualità" la percentuale dei contest ai quali si è partecipato.
Ultimo, ho un desiderio...vorrei tanto che l'ADMIN proibisca qualunque segno apposto nei commenti degli scatti postati per i vari concorsi che non sia la descrizione della foto o il punto "." o i puntini "..." visto che troppo di frequente si notano segni senza significato per tanti ma che possono avere segnificato per alcuni ( per es." -°°-" oppure" lol" e via dicendo) e quindi possano essere utilizzati come meccanismo di riconoscimento
:.)
Grazie per l'attenzione!
13 anni fa  

zioMarco

garibaldi...nella classifica Utenti c'è la somma (mele+pere) dei punti raccolti con tutte le foto inviate, indifferentemente dai cont a cui uno ha partecipato, ci sei e basta, sia che tu abbia fatto 5 cont da 300punti ciascuno, sia viceversa.
Per la Qualità era stato proposto che in classifica entravano solo quelli che avevano partecipato ad almeno 3/4 (75%) dei cont proposti. Se eri in classifica era scontato che tu fossi dentro quella % (o altra da decidere). Questo peraltro poteva essere da stimolo (passatemi il termine) a partecipare a più cont possibili perchè, nel corso dell'anno, poteva capitare di essere fuori o dentro la classifica a seconda della % ottenuta (ed il partecipare a più cont possibili era peraltro cosa a cui Paolo teneva molto e che condivido in toto).
13 anni fa  

garibaldi

Ziomarco, vedrei meglio la percentuale al fianco di ogni utente, ma vista comunque così con il cutoff al 75% di contest partecipati, è già un altra cosa. Già più accettabile...
13 anni fa  

bluvelvet

@ garibaldi: riguardo al solo utilizzo di simboli nella descrizione, penso che se si vuol "comunicare" qualcosa lo si possa fare in decine di modi... mail, telefono, messaggi privati, parole chiave nelle descrizioni, altri siti sui quali parlare di cosa si è poastato quì etc etc...
Credo che sarebbe come tentare di tappare lo squarcio della Costa Concordia con un tappo di spumante!! :.)
13 anni fa  

luca.maselli

Ciao, purtroppo non ho molto tempo per leggere il tutto e darvi una risposta in tempi rapidi, però tempo fa si era detto che questa tipo di classifica veniva fatta in questo modo:
Il conteggio incomincia dopo un 30 concorsi e si tengono conto delle 30 foto di uno stesso utente con i punteggi migliori in questo modo si riesce a calcolare una media esatta.
Fare una media tra punti e foto inviate va a penalizzare chi partecipa a tanti concorsi.
13 anni fa  

garibaldi

Perfettamente d'accordo con L'Admin. E' il sistemache ci voleva per non invogliare gli utenti a postare meno foto. :.)
13 anni fa  

zioMarco

luca.maselli ha scritto:
Ciao, purtroppo non ho molto tempo per leggere il tutto e darvi una risposta in tempi rapidi, però tempo fa si era detto che questa tipo di classifica veniva fatta in questo modo:
Il conteggio incomincia dopo un 30 concorsi e si tengono conto delle 30 foto di uno stesso utente con i punteggi migliori in questo modo si riesce a calcolare una media esatta.
Fare una media tra punti e foto inviate va a penalizzare chi partecipa a tanti concorsi.

Io, per poter entrare in classifica, più che al numero delle foto inviate guarderei al numero dei Cont a cui un utente partecipa.
Mettendo uno sbarramento minimo del 75-80% (o anche di pù, meglio!) si ottiene secondo me il doppio risultato di utenti che partecipano a quasi tutti i Cont e con belle foto.
In ogni caso, al di la di tutti i ns commenti direi semplicemente PROVIAMO PROVIAMO PROVIAMO PROVIAMO PROVIAMO PROVIAMO PROVIAMO.... strada facendo troveremo il metodo migliore.
ciao
zioMarco

ps: dimenticavo...PROVIAMO! :D :.)
13 anni fa  

zioMarco

luca.maselli ha scritto:

Luca, ripensavo alla faccenda...
Se ho capito la tua idea, qualcosa non mi torna.
O si prendono le ultime 30foto inviate oppure con le 30 migliori si sballano i punteggi e non si premia la qualità COSTANTE.
Mi spiego.
Io e te facciamo 30 cont. Dato che si possono inviare due foto x cont, avremo 60foto ciascuno.
Io ho avuto 30foto da 100punti cad e le altre 30 da 10punti.
Tu hai avuto 30foto con 90punti e le altre con 80p.
Secondo la tua idea vengo premiato io, ma secondo me non è così perchè tu sei stato molto più costante nei risultati di me.
Spero di essermi spiegato.

PS:...dimenticavo: PROVIAMO! :D
13 anni fa  

zioMarco

garibaldi ha scritto:
Perfettamente d'accordo con L'Admin. E' il sistemache ci voleva per non invogliare gli utenti a postare meno foto. :.)

garibaldi, per invogliare a mandare foto (se ovviamente vuoi entrare nella classifica di qualità) basta alzare il tiro della % minima di Cont a cui si DEVE partecipare.
Alziamo a 85% dei cont proposti: per entrare il classifica non puoi andare sotto tale valore....Ergo: mandi tante foto e belle.
Giusto? :.)
13 anni fa