Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riorganizzazione forum "nero" — Il forum di Fotocontest

Archivio

Riorganizzazione forum "nero"

paolo-spagg

Secondo me il forum "nero" è diviso in troppi capitoli e sottocapitoli per cui spesso (almeno a me) capita di non racapezzarsi tra i vari argomenti in quanto non è facilissimo andarli a scovare.
Io propongo una riorganizzazione piuttosto radicale del forum: ridurre i capitoli a 3, PROPONI CONCORSI, SOTTOPONI A COMMENTO LE TUE FOTO e DISCUSSIONI VARIE.
Il primo lo lascerei come è adesso, chi vuole propone un tema sul quale si esprime il proprio parere favorevole o contrario.
Nel secondo i concorrenti ai contest possono sottoporre una propria foto per chiederne il giudizio agli altri concorrenti.
Nel terzo Luca o qualsiasi iscritto a fotocontest può aprire una discussione su qualsiasi argomento riguardante Fotocontest.
Mi sembra inoltre che il forum "nero" non sia sufficentemente pubblicizzato per cui i pigri, i nuovi o chi non ha dimestichezza con il sito faticano a trovarlo. credo debba essere dato maggiore risalto a forum "nero" invitando con scritte ben evidenziate tutti gli utenti a partecipare.
13 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Pitbast

io sono d'accordo con Paolo :)
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

kaira

io sinceramente in questo forum non mi ci raccapezzo per niente....
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

mi trovo d'accordo con Paolo nel rivisitare il forum facendolo dimagrire nei capitoli, un idea protebbe essere quella di avere poche sezioni, la principale chiamata Fotocontest che potrebbe raccogliere sottosezioni, come idee e richieste, irregolarità e proponi nuovi concorsi. Un'altra sezione dedicata alla fotografia in generale (da valutare le sottosezioni) dove si può scrivere di attrezzatura tecniche, di tecnica fotografica, con una sottosezione dedicata alle foto sulle quali si può chiedere una valutazione/commento, Una ultima sezione come dice Paolo che potrebbe raccogliere quelle discussioni che non trovino collocazione nelle sezione precedenti
13 anni fa  

fioregiallo

Anch'io sono d'accordo con quanto detto da chi mi ha preceduta, l'idea di Shad mi piace e aggiungo che l'ultima sezione potrebbe anche essere quella che può sostituire il forum bianco, quindi di tutto e di più, naturalmente con moderatori :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

paolo-spagg

L'organizzazione del Forum nero proposta da Shadow mi sembra ben strutturata e in effetti l'ultima sezione potrebbe sostituire il Forum bianco nel caso di una sua soppressione.
13 anni fa  

luca.maselli

kaira ha scritto:
Ciao, per ora cerco di raggruppare più sezioni in una, in modo da ridurre i capitoli
Quindi resteranno:
Fotocontest.it (capitolo)
Segnalazione bug
Fotocontest.it
Selezione temi concorsi
Segnalazioni irregolarità
Organizzazione raduni

Fotografia (capitolo)
Macchine fotografiche
Reflex
Ottiche
Flash
Accessori
Migliora le tue foto
Reportage

Segnalazione eventi (capitolo)
Mostre fotografiche
Eventi da fotografare

Bar (capitolo)
Bar fotocontest.it

Ho tolto la storia infinita, in quanto non ulitizzata, ma non è stata cancellata, quindi si può riabilitare.

Dal menù in alto, ho lasciato solo il link al forum, senza i link alle sotto sezioni, così credo che sia più facile raggiungere tutte le discussioni.

Per quanto riguarda la visibilità, più che mettere il link in cima al sito, non so cosa fare, potrei mettere nella colonna laterale dove ci sono le news, le discussioni più rilevanti del forum e quelle con gli ultimi messaggi lasciati.

In cosa esattamente trovi difficoltà? Immagino che anche altri la pensano come te, ma se non vengono elencati i problemi che creano questo, come si fanno a risolvere? :)
13 anni fa  

luca.maselli

Per quanto riguarda la moderazione, pensavo di mettere dei link per segnalare comportamenti non corretti e di inserire dei ban temporanei, tipo di 4 giorni.
Se un utente offende un altro, però direi anche di dare un ban simbolico di un giorno anche all'utente che è stato offeso se quest'ultimo risponde nello stesso tono, insomma se ti porti allo stesso suo livello, vieni punito anche te, è solo una proposta..

Poi direi di inserire anche dei ban temporanei di un giorno a chi va in offtopic, tipo ogni 3 offtopic si riceva il ban.
13 anni fa  

fioregiallo

Ciao Luca, grazie innanzitutto per quello che stai facendo.
Secondo me per dare visibilità al forum nero, si potrebbe inserire in home sulla colonna laterale come tu hai giustamente proposto i post recenti dei vari argomenti, sarebbe una cosa in più, si può provare per vedere se funziona..un'altra cosa, non so se è fattibile e ti prego non mandarmi a....in altri siti c'è la possibilità di variare la visualizzazione cambiando lo sfondo, praticamente da nero a bianco, ad alcuni farebbe piacere...credo...ciao e buon lavoro :.)
13 anni fa  

utente cancellato

kaira ha scritto:
luca.maselli ha scritto:
Ciao, per ora cerco di raggruppare più sezioni in una, in modo da ridurre i capitoli
Quindi resteranno:
Segnalazione bug
Fotocontest.it
Selezione temi concorsi
Organizzazione raduni

Fotografia (capitolo)
Macchine fotografiche
Reflex
Ottiche
Flash
Accessori
Migliora le tue foto
Reportage

Mostre fotografiche
Eventi da fotografare

Bar (capitolo)
Bar fotocontest.it

Ho tolto la storia infinita, in quanto non ulitizzata, ma non è stata cancellata, quindi si può riabilitare.

Dal menù in alto, ho lasciato solo il link al forum, senza i link alle sotto sezioni, così credo che sia più facile raggiungere tutte le discussioni.

Per quanto riguarda la visibilità, più che mettere il link in cima al sito, non so cosa fare, potrei mettere nella colonna laterale dove ci sono le news, le discussioni più rilevanti del forum e quelle con gli ultimi messaggi lasciati.

In cosa esattamente trovi difficoltà? Immagino che anche altri la pensano come te, ma se non vengono elencati i problemi che creano questo, come si fanno a risolvere? :)

per me la prima sezione va bene, per quanto riguarda la seconda sezione, almeno per adesso raggrupperei le sottosezioni macchine fotografiche, reflex, ottiche, flash, accessori in unica sezione chiamandola attrezzatura fotografica, inserirei sempre nella seconda sezione, una sottosezione dove si possa parlare di tecnica fotografica e/o accorgimenti di ripresa fotografica, vanno bene le sottosezioni migliora le foto e reportage, porterei sempre in questa sezione le sottosezioni che sono adesso nella sezione "segnalazione eventi".
Per quanto riguarda la moderazione qualsiasi intervento va bene, quello che realmente mi interessa è che si parli delle foto e di fotografia e non delle persone che stanno dietro le foto.
Per quanto riguarda il richiamo al forum per movimentarlo, si potrebbe rendere il link lampeggiante a intermittenza, subito dopo home e news prima di contest?
13 anni fa  

paolo-spagg

Io sono d'accordo con Luca per quanto riguarda la moderazione, con Shadow per quanto riguarda le categorie e ancora con Shadow e Fiore per quanto riguarda il modo di evidenziare il Forum nero.:) :) :)
13 anni fa  

kaira

admin.... non lo so neanche io... probabilmente raggruppando si risolve... io lo apro e mi ci perdo, non so trovare le discussioni in corso.. mi ci perdo proprio... ma probabilmente basta appunto raggruppare come suggerito per migliorare di molto la situazione
13 anni fa  

fioregiallo

kaira ha scritto:
admin.... non lo so neanche io... probabilmente raggruppando si risolve... io lo apro e mi ci perdo, non so trovare le discussioni in corso.. mi ci perdo proprio... ma probabilmente basta appunto raggruppare come suggerito per migliorare di molto la situazione

Kaira fidati, ce la puoi fare :D :D :D
13 anni fa  

Pitbast

Per me va bene tutto ciò che ho letto qui sopra, l'importante è che la moderazione esista, e soprattutto che sia uguale per tutti, no che tizio può scrivere tutto ciò che vuole e invece caio viene bacchettato ogni volta che apre bocca..
13 anni fa  

fioregiallo

Pitbast ha scritto:
Per me va bene tutto ciò che ho letto qui sopra, l'importante è che la moderazione esista, e soprattutto che sia uguale per tutti, no che tizio può scrivere tutto ciò che vuole e invece caio viene bacchettato ogni volta che apre bocca..

Manca Sempronio!! :D :D :D
13 anni fa  

luca.maselli

kaira ha scritto:
Ho fatto le seguente modifiche, ho raggruppato altre sezioni e quindi sono state ridotte ulteriormente, ora è così:
Fotocontest.it
Selezione dei concorsi mensili
Segnalazione bug

Fotografia (capitolo)
Macchine fotografiche
Ottiche
Accessori
Mostra le tue foto

Organizzazione raduni fotocontest.it
Mostre fotografiche
Eventi da fotografare

Bar (capitolo)
Bar fotocontest.it

La struttura del forum è uguale a tutti gli altri, quindi le sezioni e relative discussioni dove ci sono nuove risposte sono evidenziate con un colore diverso, in cima a ogni discussione c'è il pager che mostra il percorso della discussione, proprio come succede in ogni altro forum, a questo punto mi viene il dubbio che alcuni non lo visualizzano correttamente, ora controllo se non ci sono errori di programmazione.
13 anni fa  

utente cancellato

Pitbast ha scritto:
fioregiallo ha scritto:

..... Poi direi di inserire anche dei ban temporanei di un giorno a chi va in offtopic, tipo ogni 3 offtopic si riceva il ban.
13 anni fa  

Pitbast

Pitbast ha scritto:
fioregiallo ha scritto:

utente cancellato ha scritto:

..... Poi direi di inserire anche dei ban temporanei di un giorno a chi va in offtopic, tipo ogni 3 offtopic si riceva il ban.
:D
13 anni fa  

utente cancellato

Luca come detto precedentemente manca ancora la sottosezione in fotografia dove si può scrivere di tecnica fotografica e/o accorgimenti di ripresa fotografica, se vogliamo far crescere la qualità non dovrebbe mancare :.)
13 anni fa  

luca.maselli

Luca come detto precedentemente manca ancora la sottosezione in fotografia dove si può scrivere di tecnica fotografica e/o accorgimenti di ripresa fotografica, se vogliamo far crescere la qualità non dovrebbe mancare :.)

Direi di cambiare semplicemente il nome di "mostra le tue foto" o semplicemente la descrizione.

In "mostra le tue foto",ci sono le due vecchie sezioni:
Migliora le tue foto
Reportage

Oppure te dici di creare una sezione nuova?
13 anni fa  

utente cancellato

kaira ha scritto:

Luca esiste nella gestione di questo tipo di forum, la gestione degli "argomenti attivi", dove un utente vede solo gli argomenti attivi, raggruppati al di là della sezione di appartenza o già letti?
13 anni fa  

Pitbast

kaira ha scritto:

Luca esiste nella gestione di questo tipo di forum, la gestione degli "argomenti attivi", dove un utente vede solo gli argomenti attivi, raggruppati al di là della sezione di appartenza o già letti?
anche io sento la mancanza di un tasto "argomenti attivi" o "messaggi recenti"
13 anni fa  

luca.maselli

kaira ha scritto:

Si,esiste! :D Però non ti dico dove si trova non perchè sono cattivo, ma per capire se si riesce a vedere. In tal caso mi dici, dopo averla trovata se è migliore metterla in altri posti o come renderla più visibile.
13 anni fa  

Pitbast

Esiste??? :!
13 anni fa  

Pitbast

kaira ha scritto:

luca.maselli ha scritto:

Si,esiste! :D Però non ti dico dove si trova non perchè sono cattivo, ma per capire se si riesce a vedere. In tal caso mi dici, dopo averla trovata se è migliore metterla in altri posti o come renderla più visibile.
trovato... Ma solo xchè Lo cercavo.... E comunque mi dice che non ci sono argomenti attivi :u
13 anni fa  

utente cancellato

kaira ha scritto:

luca.maselli ha scritto:

Pitbast ha scritto:
trovato... Ma solo xchè Lo cercavo.... E comunque mi dice che non ci sono argomenti attivi :u

prova a vedere adesso
13 anni fa  

utente cancellato

luca.maselli ha scritto:

Direi di cambiare semplicemente il nome di "mostra le tue foto" o semplicemente la descrizione.

In "mostra le tue foto",ci sono le due vecchie sezioni:
Migliora le tue foto
Reportage

Oppure te dici di creare una sezione nuova?

Luca pensavo a un capitolo nuovo insieme mostra le foto, in modo che se uno vuole tentare di aiutare gli altri, ma non su di una specifica foto, inserisce degli argomenti o semplicemente inserisce dei link o pdf che trattano specificatamente un argomento.

p.s.: comunque anche utilizzando la funzione ricerca non ho trovato "argomenti attivi"
13 anni fa  

fioregiallo

Pitbast ha scritto:
fioregiallo ha scritto:

Si ma....ha iniziato la Pit con Caio e Tizio :J
Scusate sono ancora OT...vabbè ma stiamo cercando di capirci....io non la vedo la sezione che dice Luca...dov'è :!
13 anni fa  

Pitbast

kaira ha scritto:

luca.maselli ha scritto:

Pitbast ha scritto:

prova a vedere adesso
nessun argomento attivo :u
13 anni fa  

kaira

ecco! è argomenti attivi che mi manca... è pr questo che non mi oriento... e anche adesso che so che c'è... io il tasto argomenti attivi non l'ho trovato ... :,)
13 anni fa  

kaira

l'ho trovato, ma è all'interno dei capitoli, non nell'indice generale.. vabbè.. però mi dice nessun argomento attivo... :u
13 anni fa